TURISMO RESPONSABILE: UN ALTRO MODO DI VIAGGIARE! Il Turismo è un fenomeno complesso le cui conseguenze in termini di impatto ambientale, culturale, sociale ed economico non possono più essere ignorate. Un impatto spesso devastante soprattutto nei paesi del Sud del Mondo, dove l'invasione del turismo di massa genera perdita di valori e di tradizioni, sottrazione di risorse e disagio sociale senza neppure un’equa distribuzione del reddito generato dal turismo. In Italia, da queste considerazioni, è nata nel 1997, l'Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), i cui soci hanno sottoscritto la "Carta d'identità per viaggi sostenibili", con l'obiettivo di promuovere un turismo equo nella distribuzione dei profitti, rispettoso delle comunità locali e a basso impatto ambientale.
In quest’ottica si colloca il Progetto “Turismo responsabile e Integrato” promosso dalla CPS in Sénégal, nel dipartimento di Mbour e nella Comunità rurale di Sokone.
TRADIZIONI E CULTURA
La sfida della CPS è rendere il turismo uno strumento di incontro e confronto e, soprattutto, motore per uno SVILUPPO LOCALE INTEGRATO (economico, sociale, culturale e ambientale “guidato” dalle comunità locali).
▪ Esibizioni di lotta Sérère
VIAGGI CPS IN SENEGAL NATURA ▪ Popenguine e la sua riserva naturale gestita dalle donne del “Groupement de Femmes” ▪ Le incantevoli e incontaminate spiagge della Petite Côte ▪ Il Delta e il Parco Nazionale del Saloum, con le tipiche foreste di mangrovie popolate da milioni di uccelli migratori ▪ L’isola delle conchiglie di Fadiouth e le magnifiche spiagge deserte di Palmarin, ai margini di una laguna ricca di pellicani ▪ Vivere a stretto contatto con la natura e perdersi negli orizzonti delle saline, attraversando secche e paesaggi desertici
▪ Scatenate e sensuali danze senegalesi accompagnate da spettacoli di percussioni ▪ Laboratori di tintura batik insieme alle donne senegalesi OSPITALITÀ ▪ La Teranga senegalese (ospitalità calda e familiare) ▪ Vivere e condividere l’alloggio e la vita quotidiana delle famiglie locali scoprendo la cultura delle molteplici etnie
Comunità Promozione e Sviluppo Via San Vincenzo, 15 80053 Castellammare di Stabia (NA) Tel-fax 081-8704180 e-mail:
[email protected] www.cps-ong.it