L’ACQUA, SORGENTE DI VITA “Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima” Eraclito( 535-475 a. C)
Il progetto dal titolo “L’ACQUA, SORGENTE DI VITA ”nasce dall’esigenza di attivare percorsi formativi tesi a sensibilizzare le generazioni future al rispetto del proprio ambiente, quale fonte di vita e di sostentamento. L'acqua è un bene primario per la vita: ogni forma di vita è legata all'acqua, così come ogni attività umana è vincolata alla possibilità di accedere all'acqua. FINALITÀ EDUCATIVE: promuovere una più approfondita conoscenza dell’elemento naturale “acqua” analizzare l’inquinamento dell’acqua , con particolare riferimento agli scarichi abusivi di tipo domestico ed industriale riflettere sul nostro modo di utilizzare l'acqua per acquisire la coscienza di quanta ne sprechiamo DESTINATARI: Alunni del II ciclo di Scuola Primaria
OBIETTIVI EDUCATIVI
- conoscere la molecola dell’acqua - conoscere il ciclo naturale dell’acqua - conoscere le diverse risorse idriche e le attività legate all’acqua - comprendere le cause e gli effetti dell’inquinamento idrico - sviluppare nei bambini un atteggiamento responsabile nei confronti dell’acqua e promuovere la formazione di una coscienza ecologica.
1
CONTENUTI: • • • • • • • • • • • •
Cos’è l’acqua: la sua molecola Il ciclo dell’acqua in natura Classifichiamo le acque in: superficiali e profonde Com’è distribuita l’acqua sul nostro pianeta Descriviamo le attività che si possono compiere con l’acqua Conosciamo i diversi tipi di inquinamento idrico: le cause che li determinano e le conseguenze Situazione attuale L’uso dell’acqua Miglioriamo insieme: La qualità dell’acqua Limitiamo gli sprechi Per il futuro : migliorare la qualità della vita _ La depurazione Piano di tutela delle acque
METODOLOGIA Il percorso formativo prenderà spunto dalla fruizione di un e-book opportunamente elaborato dai docenti impegnati nel progetto. Il book sarà diviso in cinque sezioni, ciascuna corrispondente agli obiettivi didattici prefissati. Al termine di ogni sezione sarà richiesto agli alunni di arricchire il libro elettronico, personalizzandolo con il proprio contributo, che potrà essere costituito da una rappresentazione grafico-artistica, da un commento scritto, da una poesia, dall’associazione di musiche o suoni. Da una fase teorica, costituita dalla lettura di immagini e testi informativi, si passerà ad una fase pratica in cui gli allievi diventeranno coautori. RISULTATI ATTESI La metodologia ipotizzata si prefigge lo scopo di realizzare un progetto formativo attento alla sensibilità dei “nativi digitali”; un’azione progettuale che sfrutti, in modo positivo, le infinite potenzialità dei new media, mettendole al servizio della crescita delle giovani menti.
2
VERIFICHE E VALUTAZIONE Le verifiche saranno effettuate in itinere e a fine percorso. Esse, in primis, riguarderanno l’aspetto tecnico del corso, vale a dire l’apprendimento delle regole di gestione dell’e-book, il suo ampliamento e la sua realizzazione finale. L’apprendimento degli apprendimenti afferenti l’educazione ambientale sarà verificata e valutata medianti i lavori prodotti al termine di ciascuna sezione.
3