Come trovare pace interiore? Pubblicato nella Torre di Guardia del 1° luglio 2005
Photo Credit: http://flickr.com/rodluvan/2352567647/
AL MATTINO dopo il risveglio gli uccelli spesso cinguettano per un po’ e poi prendono il volo alla ricerca di cibo. Di sera ritornano al nido, cinguettano ancora un po’ e si addormentano. In certe stagioni si accoppiano, depongono le uova e crescono i loro piccoli. Altri animali hanno un modello di vita altrettanto prevedibile.
Photo Credit: commons/wiki/Image:Solsort.jpg
GLI ESSERI umani sono diversi. È vero: mangiano, dormono e si riproducono. Ma la maggioranza di noi non si accontenta di queste cose. Vogliamo sapere perché esistiamo, cerchiamo uno scopo nella vita e desideriamo anche una speranza per il futuro. Questi bisogni più profondi sono rivelatori di una qualità che è prerogativa dell’uomo: la spiritualità, cioè il bisogno di valori spirituali e l’inclinazione naturale verso di essi.
Photo Credit: http://flickr.com/photos/scumfrog/1790339223/
Photo Credit: http://flickr.com/photos/dickuhne/145414744/
Photo Credit: http://flickr.com/photos/frank-wouters/459061727/
LA BIBBIA spiega la ragione della spiritualità La dimostrazione più lampante della insita nella natura umana con le seguenti parole: spiritualità dell’uomo è il desiderio innato di “Dio creava l’uomo a sua immagine, lo creò a adorare Dio. A meno che non immagine di Dio; li creò maschio e femmina”. soddisfacciamo il bisogno di essere in (Genesi 1:27) Essendo stati formati “a immagine contatto con il nostro Creatore, non di Dio” abbiamo la capacità di rispecchiare certe possiamo trovare felicità vera e duratura. sue qualità, nonostante la macchia del peccato “Felici quelli che si rendono conto del loro e dell’imperfezione. (Romani 5:12) Ad esempio, bisogno spirituale”, disse Gesù. (Matteo siamo dotati di creatività. Abbiamo anche una 5:3) Dobbiamo stare attenti, comunque, a certa misura di sapienza, un senso di giustizia e soddisfare questo bisogno con la verità la capacità di mostrare amore altruistico. spirituale: chi è Dio, quali norme ha Possiamo inoltre riflettere sul passato e fare stabilito e qual è il suo proposito per piani per il futuro. — Proverbi 4:7; Ecclesiaste l’umanità. Dove possiamo trovare la verità 3:1, 11; Michea 6:8; Giovanni 13:34; 1 Giovanni spirituale? Nella Bibbia. 4:8. A differenza degli animali, l’uomo ha bisogni spirituali
The Cradle Will Rock, the musical and final show for MIHS/Dreamstate's 2005-2006 season.— http://www.flickr.com/photos/arbron/196889232/
I CAPI RELIGIOSI solleticano gli orecchi delle persone condonando pratiche che fanno leva su desideri errati, come i rapporti sessuali al di fuori del matrimonio, l’omosessualità e l’ubriachezza. La Bibbia dice espressamente che quelli che approvano tali cose e quelli che le praticano “non erediteranno il regno di Dio”. — 1 Corinti 6:9, 10; Romani 1:24-32.
Veria si trova nella località di Beroea (chiamata Berea in alcune traduzioni bibliche).Città della Grecia, fece parte dell’impero romano a partire dal 168 a.C., sia Paolo che Sila vi predicarono verso il 54 o il 55 d.C. http://en.wikipedia.org/wiki/Beroe
L’ APOSTOLO PAOLO scrisse: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per riprendere, per correggere”. (2 Timoteo 3:16) Le parole di Paolo concordano con quelle di Gesù che disse in preghiera a Dio: “La tua parola è verità”. Oggi quella Parola è la Sacra Bibbia e facciamo bene a verificare che le nostre convinzioni religiose e le nostre norme siano in armonia con essa. — Giovanni 17:17. Mettendo a confronto le nostre convinzioni con la Parola di Dio imitiamo gli abitanti dell’antica Berea, i quali si accertarono che gli insegnamenti di Paolo fossero in armonia con le Scritture. Invece di criticarli, Luca lodò i bereani per il loro atteggiamento e scrisse che “ricevettero la parola con la massima premura di mente, esaminando attentamente le Scritture ogni giorno per vedere se queste cose stavano così”. (Atti 17:11) Poiché oggi abbondano insegnamenti religiosi e morali contraddittori, è importante che seguiamo l’esempio dei bereani di mente nobile.
UN ALTRO modo per identificare la verità spirituale è quello di osservare come influisce sulla vita delle persone. (Matteo 7:17) Vivere secondo la verità della Bibbia, per esempio, dovrebbe rendere mariti e padri migliori, mogli e madri migliori. Questo promuove la felicità familiare e dà soddisfazione. “Felici quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica”, disse Gesù. — Luca 11:28.
Photo Credit: http://flickr.com/photos/makelessnoise/171086203/
Se non siete sicuri della risposta a una qualsiasi di queste domande, chiedete una copia dell’opuscolo Cosa richiede Dio da noi? Edito dai testimoni di Geova in quasi 300 lingue, l’opuscolo tratta 16 argomenti biblici fondamentali e fornisce una risposta basata sulle Scritture alle domande suindicate.