Colpa - Incontri Formativi

  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Colpa - Incontri Formativi as PDF for free.

More details

  • Words: 361
  • Pages: 2
i sabati di agognate

è colpa tua Se le “cose” andassero bene, probabilmente non andremmo in cerca del colpevole, ma poiché l’esperienza di tutti è che le “cose” non vanno bene, un colpevole ci dev’essere. La riflessione umana intorno al colpevole è pressoché coestensiva a se stessa, fino a raggiungere dei vertici che sembrano assurdi nelle loro dichiarazioni. Ci riferiamo al pensiero cristiano in cui la colpa è vista presente addirittura nell’atto del concepimento (peccato originale). Fino a dei vertici in cui la colpa sta al centro della questione umana generando la sua possibile soluzione nella “salvezza”. Attraverso cinque incontri vorremo entrare, da diverse prospettive, in questa realtà. Probabilmente i relatori non daranno soluzioni, forse ne indicheranno diverse, e crediamo sempre poche rispetto a quelle che l’uomo da sempre ha tentato. Dal canto nostro (noi di Agognate) utilizzando la metafora della “zattera” per nominare questa nostra esperienza, indoviniamo nella colpa e nella sua remissione la pietra d’angolo su cui siamo nati.

comunità domenicana loc. Agognate Novara tel. 0321.623337 - www.agognate.it

Chiesa di Agognate ore 16,00 sabato 9 maggio

Alberto Borredon

uno sguardo dalla psichiatria “Nel cuore dell’empio parla il peccato, davanti ai suoi occhi non c’è timor di Dio. Poiché egli si illude con se stesso nel ricercare la sua colpa e detestarla”.

Salmo 35,2-3

sabato 16 maggio

Rodolfo Venditti

una meditazione attraverso la musica “Pietro si ricordò delle parole di Gesù che gli aveva dette: «Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte». E, andato fuori, pianse amaramente.”

Matteo 26,75

sabato 23 maggio

Luca Bertolino

una riflessione filosofica “Il Signore Dio chiamò l’uomo e gli disse: «Dove sei?».

Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto»”

sabato 30 maggio

Genesi 3,9-10

Angelo Serina

Considerazioni giuridico legali “Ora, noi sappiamo che tutto ciò che dice la legge lo dice per quelli che sono sotto la legge, perché sia chiusa ogni bocca e tutto il mondo sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio”.

Romani 3,19

sabato 6 giugno

Giannino Piana

una prospettiva di teologia morale “Disse Caino al Signore: «Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono!»”

Genesi 4,13

Related Documents

Colpa
October 2019 8
Incontri
June 2020 9
Incontri
December 2019 6
Rio Incontri C Modificato
November 2019 8