Ass As An A

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Ass As An A as PDF for free.

More details

  • Words: 340
  • Pages: 2
Asana Associazione per lo studio e l’applicazione della narrazione autobiografica

Asana L’associazione ha per scopo l’elaborazione, la promozione e la realizzazione, attraverso un approccio interdisciplinare, della cultura della narrazione autobiografica nell’arco di vita, con particolare riferimento alle situazioni di difficoltà sociale e di disagio.

Asana via Accursio, 19 50125 Firenze Tel. 055/2049112 - Fax 055/2320940 [email protected]

Asana Finalità

Attività

Progetti realizzati

1 - sviluppare le conoscenze intorno alla narrazione autobiografica attraverso appropriate indagini;

1 - Promuovere indagini che utilizzano la narrazione autobiografica: - come strada di accesso alla memoria personale e collettiva - come strumento di costruzione e di negoziazione di significati in tutte quelle situazioni (mondo del lavoro, sanità, scuola, famiglia, comunità; gruppi giovanili, associazioni, relazioni di aiuto, mondo digitale) ove emergano situazioni di difficoltà e di disagio.

Asana ha realizzato nel 2007:

2 - Organizzare corsi di formazione, laboratori, interventi mutativi, consulenze finalizzati a: - aiutare la persona a recuperare e dare un senso ai propri ricordi e alle proprie esperienze passate; - migliorare la capacità di raccontarsi ed arricchirsi nello scambio emotivo con l’altro con particolare riguardo alle situazioni di difficoltà relazionali e al dialogo tra culture diverse; - facilitare gli apprendimenti e le attività connesse alla litteracy; - formare ricercatori capaci di promuovere, raccogliere e studiare le narrazioni autobiografiche; - attingere e recuperare, attraverso il ricordo personale, a memorie di interesse collettivo, favorendo anche il superamento di blocchi nella memoria della comunità.

Soci fondatori

2 - applicare i risultati delle conoscenze sulla narrazione autobiografica facendone uno strumento di promozione del benessere personale e sociale dell’individuo; 3 - diffondere i risultati delle proprie attività di ricerca e di intervento.

3 - Diffondere i risultati della propria attività attraverso pubblicazioni, seminari, convegni e l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

- Appunti di viaggio: laboratorio di medicina narrativa in un Day hospital oncologico, Ospedale di Santa Maria Annunziata Firenze. - Un’onda all’improvviso: laboratorio di narrazione con i minori stranieri non accompagnati accolti nel Centro Mercede Firenze.

Giovanni Contini Cristina Lorimer Paolo Martinino Giuseppe Saraò Andrea Smorti Annalisa Tonarelli Francesco Velicogna

Related Documents

Ass As An A
November 2019 21
Ass
December 2019 36
Ass
May 2020 20
As An
April 2020 11
An As
June 2020 13
Ass A Let
October 2019 15