Risorse pratiche per la pratica della grafica - Sei caratteristiche che fanno un buon marchio
30/04/09 10:02
Risorse pratiche per la pratica della grafica Home Home
Buon design
news
Guide
download
forum
onorari
Contatti
Sei caratteristiche che fanno un buon marchio
Sei caratteristiche che fanno un buon marchio Mentre lavoriamo al progetto di un marchio, dobbiamo sapere che il nostro cliente, se sa il fatto suo, quando esaminerà le nostre proposte, le esaminerà alla luce di una check list di sei domande fondamentali. Cinque di esse sono prettamente tecniche, la sesta ha a che vedere con i contenuti da divulgare. Le caratteristiche che vi propongo sono fondamentali per poter valutare con criteri il più possibile oggettivi per quale motivo un design possa essere migliore di un altro. Distinzione. L'idea non deve essere per forza unica nel mondo ma deve essere abbastanza diversa da permetterle di avere un carattere di unicità nel panorama dei marchi di quel particolare settore di mercato. Praticità. Si può stampare piccolissimo, in pixel o in inchiostro? Funziona in bianco e nero altrettanto bene che a colori? Funziona bene anche in negativo? (le facce, umane o animali, falliscono in quest'ultimo test: le pupille diventano sgradevolmente bianche) Coerenza grafica. Il marchio deve comunicare puramente in termini visuali, direttamente con l'emisfero destro del cervello. La comunicazione non deve essere assistita da spiegazioni e interpretazioni verbali o intellettuali. (ad esempio una azienda dal nome Tenneco farebbe molto bene a rifiutare un logotipo basato sulla scritta "10ECO" anche se a prima vista potrebbe sembrare una idea originale) Se abbiamo solo un logotipo esso deve essere riconoscibile anche solo dalla forma complessiva (nessuno ha bisogno di leggere più i un paio di volte leparole che compongono il marchio Coca-Cola vero?) Semplicità nella forma. Il marchio deve contenere solo una idea grafica, un solo trucco, una sola immagine, Quindi se si presenta un simbolo che sia accompagnato a un lettering disadorno e se si tratta di un logotipo conviene ricorrere a forme semplici, o semplici giochi grafici come quelli del marchio IBM (Più importante è il nome, più semplice può essere la grafica).
Grafica Realizza la tua idea di business Partecipa a Telecom Working Capital www.workingcapital.telecomitalia.it
Comunicazione d'impresa Brand manual, foto, web, loghi cataloghi, targhe in vetro. www.bettcom.it
cerca...
Guide Buon design Definitivi stampa Pubblicità libri utili Libreria supporto FAQ
Search this blog: Search » Blogs that link here
Unico messaggio. Anche per i contenuti un design efficace è concentrato ad esprimere non più di un attributo (importanza o velocità o dinamismo) per rendere esplicito una caratteristica (e gia sarebbe grasso che cola). Adeguato all'identità Infine, naturalmente l'immagine proposta deve essere coerente con quella che l'entità da presentare ha di se e vuole presentare al mondo, alla sua "personalità". Discuti quest'articolo nel forum. (0 posts)
http://www.grafite.biz/content/view/14/45/
Pagina 1 di 2
Risorse pratiche per la pratica della grafica - Sei caratteristiche che fanno un buon marchio
30/04/09 10:02
Per saperne di più Marchio o logotipo? Libri La perfetta valutazione del marchio Links Brandforum ha una interessante sezione dedicata ai marchi famosi edalla loro storia Superbrands case studies sui più importanti grand italiani Liberamente tradotto da Tony Spaeth - The Six Universal Attributes Of a Great Mark
Numero di commenti (0) - Aggiungi i tuoi commenti a questo articolo...
< Precedente
Prossimo >
Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.
I contenuti di questo sito sono pubblicati sotto la Licenza Creative Commons.
http://www.grafite.biz/content/view/14/45/
Pagina 2 di 2