CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI NAPOLI
SOTTOSEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA fondata nel 1947
DOMENICA 7 settembre 2008 La Nuda (m. 1704) ed il Monte Pizzuto (m. 1403) dai Pozzi di S.Maria – Monti Alburni (Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano) DIFFICOLTA’ : EE Direttore di escursione: Massimo CESARO tel. 338 9264905 Appuntamento presso la Clinica Stabia (C.mare di Stabia) alle ore 7,00 oppure all’uscita di Campagna della SA-RC alle ore 7.40 (circa). TEMPI DI PERCORRENZA : 5 ore circa di cammino effettivo più le soste ; EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati” (data la quota è possibile trovare temperature rigide anche in estate), giacca a vento o mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua (almeno 2 litri a persona), torcia ; N.B. percorso ripido ed impegnativo per l’assenza di sentieri segnati per quasi tutto il percorso, comunque nessuna difficoltà tecnica ; si richiede un ottimo allenamento e specialmente per la lunga e ripida discesa finale buone capacità di procedere fuori sentiero ; DISLIVELLO: 500 m. (circa) in salita ed altrettanti in discesa senza però conteggiare i numerosi saliscendi nel tratto centrale dell’escursione !! ; AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
www.caistabia.it Riunioni il 1° e 3° mercoledì del mese alle ore 19.30 – 21.00 C/O CPS – Comunità Promozione e Sviluppo Via San Vincenzo, 15 - Castellammare di Stabia
DESCRIZIONE ITINERARIO : Dalla uscita di Campagna si raggiunge Castelcivita , da qui nei pressi della Torre Angioina si imbocca in auto la rotabile sulla destra (direzione Monti Alburni) che dopo circa 9 km. giunge ad un bivio in una piccola valletta ; si prende la sterrata a sinistra che dopo 2 km. giunge ai Pozzi di S.Maria in una spettacolare radura (m. 1200 circa), qui si parcheggiano le autovetture. Si continua sulla sterrata percorsa in auto e dopo 5 minuti si arriva ad un bivio , si prende la carrareccia sulla sinistra e la si percorre fino alla termine (circa 1 ora dai Pozzi di S.Maria). Si esce allo scoperto sulla ds. subito dopo la fine della carrareccia e su terreno misto ( allo scoperto o nel bosco) con tracce di sentiero si perviene rapidamente ad un pendio scoperto con rocce affioranti che si affronta in ripida salita e che conduce all’antecima del Monte Pizzuto (m. 1403) a poche metri dalla vetta molto panoramica (40 minuti dal termine della carrareccia). Da questa cima rivolti a NORD-EST si legge l’intero crinale ricco di saliscendi che percorreremo fino alla vetta della Nuda . Panorama impressionante sul versante settentrionale della catena ,su Postiglione e sull’intero gruppo degli Alburni fino alla vetta sommitale del Monte Alburno . Proseguendo lungo la cresta sommitale, su terreno vario, si scende dapprima per poi risalire al Colle Medoro per poi ridiscendere di nuovo, a tratti nel bosco o allo scoperto, e così via per un’ora abbondante fino a giungere , al termine di un ripido tratto in salita , in un intaglio dove è ben visibile un sentiero segnato che sale dal versante di Postiglione. Da questo punto in meno di mezz’ora per tracce di sentiero si sale sulla vetta della “Nuda” posta a m. 1704. Dopo una sosta sulla cima si affronta la ripida discesa in terreno aperto e soleggiato ( e senza sentiero !!) che conduce direttamente sulla carrareccia percorsa all’andata (1 ora dalla cima) da questo punto in venti minuti si ritorna ai Pozzi di S.Maria .