LA V OLPE E L ’UV A Una volpe affamata vide dei bellissimi grappoli d’uva matura che pendevano da una vecchia vite e cercò di afferrarli. L’uva era però troppo alta per il nostro orgoglioso animale, che provò e riprovò, ma in nessun modo riuscì a coglierla. Allora la volpe, guardò sdegnosa l’uva zuccherina e disse sprezzante: << Tanto era ancora acerba…. >> e riprese il suo cammino arrogante e superba, ma affamata come prima.
"ALLA VOLPE" Rodari)
(favola in rima di Gianni
Questo è quel pergolato e questa è quell’uva che la volpe della favola giudicò poco matura perché stava troppo in alto. Fate un salto, fatene un altro. Se non ci arrivate riprovate domattina, vedrete che ogni giorno un poco si avvicina il dolce frutto; l’allenamento è tutto.
Esercizi per comprendere le favole: sulla favola di Gianni Rodari "Alla volpe" * Questa favola in versi di Rodari fa riferimento a quella, più famosa, di Fedro, della volpe che tenta invano di raggiungere l’uva di un pergolato e, sconfitta, se ne va disprezzando l’inafferrabile grappolo. Alla volpe rinunciataria della
tradizione Rodari ne sostituisce una più coraggiosa e costante, che non desiste dal suo proposito e prima o poi riuscirà a raggiungere il suo scopo. Prova anche tu a capovolgere una delle favole tradizionali che conosci.