499.qxp
27/05/2009
15.11
Pagina 1
A cura dell’Opera Universitaria di Trento
www.operauni.tn.it
S E T T I M A N A L E D ’ I N F O R M A Z I O N E P E R L’ U N I V E R S I T À
01 06 09
INSEGUI LA ZANZARA DI UNIVERSITÀESTATE Mille cose: musica, cinema, teatro, comunicazione, arte e scienza fino alla fine di settembre Se il caldo ti sembra insopportabile, se lo studio ti logora mentre i tuoi amici se ne vanno in vacanza, se le biblioteche si svuotano mentre a te mancano da preparare ancora sei esami... niente paura! Ci pensa UniversitàEstate a tirarti su il morale con una stagione di spettacoli e appuntamenti da non perdere. La rassegna organizzata dall’Opera Universitaria si propone ormai da alcuni anni l’obiettivo di mettere in relazione il mondo universitario e quello cittadino attraverso momenti di incontro e divertimento per animare l’estate trentina.Bella novità di quest’anno è che il cartellone di iniziative proseguirà fino alla fine di settembre. Vai col programma: mercoledì 3 giugno sarà la volta di Pollo libero, uno spettacolo comico e musicale di Nicola Sordo. Giovedì 4 giugno, danze popolari inglesi e irlandesi nell’ambito della rassegna Sanballa, a cura del’associazione universitaria Unistudent in collaborazione con OfficinaFolk. Martedì 9 giugno, a partire dal pomeriggio presso lo studentato, tutti alla grande festa per i 500 numeri del nostro Studiare a Trento®. Il compleanno verrà festeggiato con un happening sulle forme di comunicazione studentesche - ben 15 i soggetti presenti - e un incontro con professionisti ed esperti del mondo dei mass media, dell’editoria e del giornalismo. Tra le tante iniziative, UniversitàEstate porterà gli studenti
a vivere i luoghi più suggestivi della città, come il Castello del Buonconsiglio, dove per giovedì 10 giugno è in programma Una sera al castello, con cena, spettacolo e visita all’imperdibile mostra Egitto mai visto, inaugurata da pochi giorni. Non poteva mancare la musica, con due appuntamenti da segnarsi sull’agenda: il 16 giugno presso lo Studentato San Bartolameo toccherà ai Telefon Tel Aviv , autentica formazione simbolo della musica elettronica contemporanea,il cui concerto sarà preceduto dall’esibizione del gruppo vincitore dell’edizione 2009 del concorso Suoni Universitari, e il 22 settembre con Il Bonporti in Concerto. La rassegna Sanballa, dopo le danze inglesi e irlandesi, porterà a San Bartolameo i balli russi, giovedì 18 giugno, mentre il 29 giugno sarà la volta del sensuale e suggestivo Flamenco. Il 16 settembre saranno le danze turche e mediorientali ad unire l’arte del ballo con la cultura e la tradizione di Paesi lontani. Arte arte arte, e contemporanea, dal 30 giugno, con Occasioni d’arte, esposizione a cura dell’associazione Art to Art e del neonato laboratorio Workhere, Worknow, Workart. Fra gli appuntamenti teatrali, spazio all’improvvisazione comica l’8 luglio con Niente tivù stasera, sempre presso il SanBa. Il 14 e 15 luglio grande curiosità per lo spettacolo “da vivere con i sensi (quasi al buio)”Racconti del terrore..., portato in scena dalla compagnia I Teatri Soffiati e ispirato alla produzione letteraria di Edgar Allan Poe. Torna il cinema all’aperto: quattro proiezioni per quattro giovedì di luglio nella cornice del fresco cortile del Museo Tridentino di Scienze Naturali; il 15 luglio lo stesso Museo si trasformerà addirittura nella scena di un crimine efferato, grazie a un laboratorio interattivo sulle biotecnologie e le nuove tecniche di indagine criminologica. B r r r r r . . www.operauni.tn.it ..
FACOLTIADI 2009
VERITA/MENZOGNA
Il 5 e il 6 giugno torna l’appuntamento sportivo più atteso dagli studenti
Un concorso fotografico e giornalistico promosso dall’associazione universitaria Athena
Innumerevoli sono gli appuntamenti che a fine anno accademico attendono gli studenti universitari, ma nel periodo in cui le lezioni volgono ormai al termine e ci si prepara per la sessione estiva degli esami arriva per tutti gli universitari trentini l’appuntamento sportivo numero uno: le Facoltiadi. La manifestazione sportiva organizzata dal CUS - Centro Universitario Sportivo giunge quest’anno alla sua 15ª edizione e si svolgerà come da tradizione sul Lago di Caldonazzo. A sfidarsi in questo torneo, che ogni anno riunisce quasi 900 persone, ci sono le squadre di studenti di tutte le facoltà dell’Ateneo trentino che gareggeranno in tre discipline: dragon boat, green-volley e calcio saponato. L’appuntamento vuole essere un momento di socialità e svago, una sorta di breve checkpoint prima di ripartire con lo studio, e non terrà sicuramente lontani dal lago gli studenti “targati Unitn”. Tutti si sono preparati per arrivare al meglio all’appuntamento di inizio giugno e sono pronti per gareggiare, per tifare o per prendere un po’ di sole. È un’occasione ghiotta per tutti; ci si diverte un sacco in un evento dove sport e divertimento si uniscono e diventano per ogni squadra l’occasione di imporre sulle altre la propria “prestanza atletica” e di poter sfoggiare per un anno il titolo di vincitore delle Facoltiadi. Chi sarà il vincitore quest’anno? Per scoprirlo venite a seguire le Facoltiadi 2009 il 5 e il 6 giugno!
L’associazione Athena ormai da anni porta avanti il progetto di realizzare un giornale universitario che possa essere un punto di riferimento per l’intero Ateneo. Daltrocanto è il nome del trimestrale di informazione e cultura che ha iniziato la propria avventura lo scorso gennaio. Per il suo prossimo numero, il terzo, l’associazione ha indetto un concorso fotografico e giornalistico rivolto a tutti gli iscritti dell’Università di Trento e agli studenti che si diplomeranno alle superiori al termine di questo anno scolastico. Il bando si articola in due categorie, una fotografica e una giornalistica, e il tema del concorso è Verità/Menzogna. I partecipanti dovranno inviare le proprie fotografie o i propri articoli direttamente alla redazione, che poi provvederà a decretare i vincitori. L’immagine migliore diventerà la copertina del terzo numero di Daltrocanto, mentre l’articolo sarà pubblicato nelle prime pagine; premio per i vincitori, inoltre, un buono da 50 euro da spendere in una libreria. Una bella iniziativa, che rende il lettore partecipe di questo importantissimo modo di esprimersi, di “fare” informazione e cultura, e che offre a tutti la possibilità di approfondire il contrasto tra i due principi che il tema tratta e di darne una personale interpretazione. Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione andate su myspace.com/daltrocantotn. C’è tempo fino al 30 luglio.
BORSE, PREMI E OPPORTUNITÀ... LABORATORIO DI SCRITTURA/E “LA FABBRICA DELLE PAROLE” PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE IL FUNAMBOLO scadenza: 3 giugno 2009 - info: www.ilfunambolo.it BORSE DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI PROMOSSE DALLA FONDAZIONE LUIGI EINAUDI scadenza: 12 giugno 2009 - info: www.fondazioneeinaudi.it DISCOGRAFICAMENTE NEW TALENT CONTEST PROMOSSO DA DISCOGRAFICAMENTE - TRENTO scadenza: 13 giugno 2009 - info: www.discograficamente.com PREMIO NEW ITALY PROMOSSO DA INSTM - CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO NAZIONALE PER LA SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI scadenza: 15 giugno 2009 - info: www.instm.it VACANZA STUDIO IN GERMANIA PROMOSSA DALL’OPERA UNIVERSITARIA DI TRENTO scadenza: 19 giugno 2009 - info: www.operauni.tn.it/vacanzastudio CONCORSO FOTOGRAFICO E GIORNALISTICO “VERITÀ/MENZOGNA” PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA ATHENA scadenza: 30 luglio 2009 - info: www.myspace.com/daltrocantotn CONCORSO “NICKELCLIP” PER VIDEOCLIP ITALIANI INDIPENDENTI PROMOSSO DALLA CITTÀ DI NICHELINO scadenza: 31 agosto 2009 - info: www.informagiovaninichelino.it PREMIO PER TESI DI LAUREA SU ARTIGIANATO E PICCOLA IMPRESA PROMOSSO DALLA FONDAZIONE TRENTINO UNIVERSITÀ scadenza: 31 ottobre 2009 - info: www.ftu.it Studiare a Trento - Anno 17° - n. 499 c/o Opera Universitaria, via Zanella 1/a, Trento cp. 351 Direttore editoriale: Fulvio Zuelli Direttore responsabile: Roberto Rampanelli Menotti In redazione: Alessandra Benacchio, Filippo Bonadiman, Andrea Bonetti Tel: 0461.217411 - E-mail:
[email protected] Registrazione Tribunale di Trento N°794 del 08/03/1993 Progetto grafico: Piera Natalicchio Consulenza grafica: Laura Calvini In copertina: Old Economy 3 di Fabrizio Brugnara 1° premio al concorso Margine dell’associazione Art to Art Impaginazione e immagini a cura della redazione Publistampa Arti Grafiche - Pergine Valsugana