A.S.D. INTER FEMMINILE MILANO Stagione sportiva 2009/2010
DUE SETTIMANE DI LAVORO DEGLI ESORDIENTI
Tecnici MODENA DARIO ZACCARINI ALEX
DUE SETTIMANE DI LAVORO DELL’ INTER FEMMINILE Cat. Esordienti Prima settimana MARTEDI 22 SETTEMBRE tot. 90’ di lavoro Riscaldamento tecnico tot. 18’ 5’ di pallamano con gol valido solo al volo 1’ di mobilità articolare per arti superiori 5’ di partita con gol valido solo di prima intenzione 1’ di mobilità articolare per arti inferiori 5’ di partita con vincoli ( attaccante girato spalle alla porta deve scaricare al centrale, gli esterni devono attaccare la linea laterale, obbligo di passare dal centrale, giropalla obbligatorio) 1’ di mobilità per il tronco.
Parte coordinativa: andature 10’ Tecnica analitica: metodo Coerver 15’ di tecnica individuale così composta: 5’ di dominio (rullata, suola), 5’di finte , 5’ di cambi di direzione.
Situazione di gioco 10’ di 1>1 per la conclusione. La palla è in possesso al difensore che trasmette all’attaccante che deve concludere entro 7’’. 5’ di 1>1 per la conclusione con il difensore che parte lateralmente all’attaccante. Partita a tema 15’ di partita a coppie fisse; si puo’ affrontare solo l’avversario prescelto.
Fase finale 15’ partita a 3 tocchi
GIOVEDI 24 SETTEMBRE tot. 90’ di lavoro
Riscaldamento tecnico 10’ di palleggi così composti: 2’ liberi, 2’ dx e sx sotto la linea del ginocchio, 2’ di coscia, 2’ di testa, 2’ cercando di alternare le tre superfici. 5’ di coordinazione specifica con la palla: lanci e ripresa dopo capovolta, lancio e ripresa dopo giro di 360°, lancio e ripresa appena prima che rimbalzi.
Tecnica analitica: metodo Coerver tot. 15’ 5’ di dominio palla, 5’ di cambi di direzione e 5’ di finte
Tecnica applicata: 1>1 a meta con due sponde esterne. La giocatrice deve fare meta appoggiandosi ad almeno una sponda. Si lavora costantemente sul controllo orientato (obiettivo mese ottobre). Tot. Lavoro 15’
Partita a tema: lavoro per settori. Tot. 20’ Si divide il campo in tre zone. Nelle zone adiacenti alla porta si gioca 2>1, nella zona centrale si gioca 3>3.
Parte finale 15’ di partita a 3 tocchi
Prima giornata di campionato: OPERA - INTER F. 0-2
Seconda settimana MARTEDI 29 SETTEMBRE tot. 90’ di lavoro Riscaldamento tecnico tot. 18’ 5’ di conduzione palla nel traffico con varie superifici. 5’ del guastafeste: due giocatrici devono cercare di buttare fuori dal quadrato la palla delle compagne. 5’ di buttafuori: ogni giocatrice deve difendere la sua palla e cercare di buttare fuori il pallone delle compagne. Chi esce palleggia fino ad esaurimento manche. 3’ di mobilità articolare Fase coordinativa tot. 10’ 5’ di andature preatletiche 5’ di sfida a scherma: a coppie devono cercare di toccare il ginocchio della compagna con una sola stoccata. Vale difendere. Tecnica analitica 18’ 3 stazioni di lavoro: a) slalom rettilineo - dx e sx, solo dx, solo sx, solo interno, solo esterno b) slalom a zig-zag - solo interni, cambio direzione suola+interno, doppio passo c) cambi di direzione sui 4 mt metodo Coerver
Situazione di gioco tot. 15’ 1>1 o 2>1 a chiamata. L’attaccante viene incontro. Se è seguito dal difensore deve scaricare sul centrocampista e si gioca 2>1. Se invece non è seguito si gira e gioca 1>1 a meta.
Partita a tema: portiere. Tot. 15’ Partita a tre tocchi.
Nell’ultimo settore l’attaccante gioca 1>1 con il
GIOVEDI 1 OTTOBRE tot. 90’ di lavoro
Riscaldamento tecnico tot. 15’ 5’ possesso palla con le mani 4>4 in un quadrato di 20m di lato. 5’ di possesso palla con i piedi 4>4. 5’ di mobilità articolare Fase atletica : velocità sui 10 m a coppie. I rossi devono cercare di guidare palla fino alla linea senza farsi toccare dai bianchi. Cambio ruoli.
Tecnica analitica: tiro in porta. Fase tattica: partita ombra 7>0 . Costruzione da palla al portiere. 5 3 4
4 3 2 1
palla libera
Fase finale: partita a 3 tocchi.
2 1 palla chiusa