Referendum + Link Statuto Comunale

  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Referendum + Link Statuto Comunale as PDF for free.

More details

  • Words: 352
  • Pages: 2
Movimento Rinascita Civica di Grottaglie [email protected]

Al Sindaco del Comune di Grottaglie I sottoscritti cittadini elettori residenti nel Comune di Grottaglie, chiedono che sia approvato il regolamento di cui all'art. 51, 6° comma dello Statuto comunale * e ogni altro eventuale adempimento necessario per la concreta attuazione dell'istituto di partecipazione del referendum consultivo comunale. Avvertono che, qualora nei termini e nelle condizioni di legge non fosse approvato il regolamento qui richiesto, si riservano di adire, congiuntamente o disgiuntamente, le vie legali data

Nome e Cognome

indirizzo

firma

1)……………………………………………………………………………………………………………………………………….. 2)……………………………………………………………………………………………………………………………………….. 3)………………………………………………………………………………………………………………………………………..

4)…………………………………………………………………………………………………………………………… ….…….. 5)…………………………………………………………………………………………………………………………… ….…….. 6)…………………………………………………………………………………………………………………………… ….…….. 7)…………………………………………………………………………………………………………………………… ….…….. 8)…………………………………………………………………………………………………………………………… ….…….. 9)…………………………………………………………………………………………………………………………. ….…….. 10)………………………………………………………………………………………………………………………… ….……..

(*) Art.51, 6. Il regolamento determina le ulteriori modalità di attuazione, disciplinando anche il procedimento per la verifica della regolarità e dell'ammissibilità delle richieste di referendum.

           C A P O III IL REFERENDUM CONSULTIVO ART. 51 IL REFERENDUM CONSULTIVO 1. Il Consiglio Comunale, a maggioranza di due terzi dei consiglieri assegnati, può deliberare l'indizione di referendum consultivi della comunità locale interessata a determinati provvedimenti di interesse generale ed in materie di esclusiva competenza locale, salvo i limiti di cui al successivo articolo. 2. E' indetto, altresì, referendum consultivo, su questioni interessanti l'intera comunità locale e nelle materie di cui sopra quando lo richiedano : a) almeno il 10% dei residenti che abbiano almeno 16 anni. b) almeno due circoscrizioni, con proprie deliberazioni adottate a maggioranza di due terzi dei consiglieri assegnati. 3. Hanno diritto al voto i residenti che alla data di svolgimento del referendum abbiano compiuto o compiano il sedicesimo anno di età. 4. La proposta soggetta a referendum è accolta se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto a voto e se ha ottenuto la maggioranza dei voti validi. 5. Entro sessanta giorni dalla proclamazione dei risultati, ed in relazione all'esito degli stessi, il Consiglio Comunale è tenuto ad adottare un provvedimento avente per oggetto la proposta sottoposta a referendum. 6. Il regolamento determina le ulteriori modalità di attuazione, disciplinando anche il procedimento per la verifica della regolarità e dell'ammissibilità delle richieste di referendum.

Related Documents

Statuto
October 2019 32
Statuto
May 2020 14
Referendum
April 2020 19