Movimento Rinascita Civica di Grottaglie
[email protected]
Al Sindaco del Comune di Grottaglie I sottoscritti cittadini elettori residenti nel Comune di Grottaglie, chiedono che sia approvato il regolamento di cui all'art. 51, 6° comma dello Statuto comunale * e ogni altro eventuale adempimento necessario per la concreta attuazione dell'istituto di partecipazione del referendum consultivo comunale. Avvertono che, qualora nei termini e nelle condizioni di legge non fosse approvato il regolamento qui richiesto, si riservano di adire, congiuntamente o disgiuntamente, le vie legali data
Nome e Cognome
indirizzo
firma
1)……………………………………………………………………………………………………………………………………….. 2)……………………………………………………………………………………………………………………………………….. 3)………………………………………………………………………………………………………………………………………..
4)…………………………………………………………………………………………………………………………… ….…….. 5)…………………………………………………………………………………………………………………………… ….…….. 6)…………………………………………………………………………………………………………………………… ….…….. 7)…………………………………………………………………………………………………………………………… ….…….. 8)…………………………………………………………………………………………………………………………… ….…….. 9)…………………………………………………………………………………………………………………………. ….…….. 10)………………………………………………………………………………………………………………………… ….……..
(*) Art.51, 6. Il regolamento determina le ulteriori modalità di attuazione, disciplinando anche il procedimento per la verifica della regolarità e dell'ammissibilità delle richieste di referendum.
C A P O III IL REFERENDUM CONSULTIVO ART. 51 IL REFERENDUM CONSULTIVO 1. Il Consiglio Comunale, a maggioranza di due terzi dei consiglieri assegnati, può deliberare l'indizione di referendum consultivi della comunità locale interessata a determinati provvedimenti di interesse generale ed in materie di esclusiva competenza locale, salvo i limiti di cui al successivo articolo. 2. E' indetto, altresì, referendum consultivo, su questioni interessanti l'intera comunità locale e nelle materie di cui sopra quando lo richiedano : a) almeno il 10% dei residenti che abbiano almeno 16 anni. b) almeno due circoscrizioni, con proprie deliberazioni adottate a maggioranza di due terzi dei consiglieri assegnati. 3. Hanno diritto al voto i residenti che alla data di svolgimento del referendum abbiano compiuto o compiano il sedicesimo anno di età. 4. La proposta soggetta a referendum è accolta se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto a voto e se ha ottenuto la maggioranza dei voti validi. 5. Entro sessanta giorni dalla proclamazione dei risultati, ed in relazione all'esito degli stessi, il Consiglio Comunale è tenuto ad adottare un provvedimento avente per oggetto la proposta sottoposta a referendum. 6. Il regolamento determina le ulteriori modalità di attuazione, disciplinando anche il procedimento per la verifica della regolarità e dell'ammissibilità delle richieste di referendum.