Pieghevole Noalnumerochiuso

  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Pieghevole Noalnumerochiuso as PDF for free.

More details

  • Words: 975
  • Pages: 2
L’Università pubblica non può comportarsi come una struttura privata che limita i posti disponibili per problemi di bilancio! 2. Non si può garantire il lavoro a tutti i futuri laureati!

Non dimentichiamo inoltre, che SOLO il 10% degli aspiranti studenti riesce ad accedere alle facoltà! Il restante 90% è costretto a rinunciare alle proprie ambizioni! Sarebbe piuttosto presuntuoso pensare che quel 90% di candidati che non riesce ad accedere ai corsi sia costituito SOLO da imbecilli che non meritano di avere un'opportunità!

ALTRA ASSURDITA’!

NO AL NUMERO CHIUSO! SI AL DIRITTO ALLO STUDIO! L’accesso a numero programmato ai corsi di laurea sta diventando una vera e propria “piaga” per migliaia di giovani che , ogni anno, vedono i propri sogni infrangersi solo perché la possibilità di farli avverare dipende da assurdi test di accesso all'Università che sono anti-costituzionali, in quanto impediscono ai cittadini il libero accesso ai gradi più alti dell’istruzione e il pieno sviluppo della persona umana, diritti sanciti dalla Costituzione Italiana agli artt. n.3 e n.34! La legge 264 del 2 Agosto 1999, (la legge che ha introdotto il NUMERO CHIUSO in Italia), ponendo limiti alla possibilità di accedere ad un corso di studi, allo scopo di esercitare una determinata professione o anche semplicemente per il proprio arricchimento personale e culturale, è in palese contrasto con i diritti sopra citati! A sostegno del NUMERO CHIUSO sono diffuse, anche tra i giovani, delle FALSE CONVINZIONI! Si tende a pensare, ad esempio, che il NUMERO CHIUSO sia giusto perché: 1. Non ci sono strutture e personale adeguati per accogliere tutti i candidati! AFFERMAZIONE NON ACCETTABILE! In un paese CIVILE, dovrebbe essere il Governo a prendersi la briga di adeguare le strutture alle nuove e crescenti esigenze dei propri cittadini, non il contrario! Qualsiasi società CIVILE sarebbe orgogliosa di mostrare il grande interesse per lo studio della sua popolazione! Qualsiasi società CIVILE farebbe di tutto per AGEVOLARE questo processo, invece di SCORAGGIARLO, come invece succede in Italia! Il Governo dovrebbe saper garantire ai cittadini più sedi disponibili e più personale, laddove ve ne sia necessità! D'altra parte, le tasse le paghiamo!

Il discorso del libero accesso alle Università è qualcosa che va la di là della garanzia del posto di lavoro! Una persona dovrebbe essere libera di volersi e potersi arricchire con lo studio anche per il puro e semplice piacere di farlo e, comunque, una volta laureatasi potrebbe spendere le sue conoscenze altrove, se il proprio Paese non gli offre possibilità. Invece, con i test di accesso, questa libertà viene negata, di fatto! Il problema della disoccupazione non è certo legato all’esuberanza di persone laureate! E, in ogni caso, non spetta certo al Governo decidere attraverso un test, chi far partecipare alla “lotteria” per avere un possibile posto di lavoro in futuro, e chi no! Il diritto allo studio DEVE ESSERE GARANTITO a prescindere da quello che una persona laureata farà delle conoscenze acquisite! 3. I test di accesso servono a verificare i requisiti minimi di preparazione e a selezionare gli studenti migliori! NIENTE DI PIU’ FALSO!!!! Tutti gli aspiranti hanno già superato UN ESAME DI STATO che dovrebbe garantire loro il libero accesso all’ Università pubblica! (Art. n.33 della C.I.) . Se l’esame di Stato non basta a garantire i requisiti minimi, che senso ha frequentare la scuola secondaria???? I test di accesso NON mirano affatto a valutare le reali capacità del candidato! Basti pensare che il 50% delle domande sono di "cultura generaleattualità" e che a parità di posizionamento in graduatoria, viene favorito il candidato che ha risposto a più domande di questo tipo piuttosto che a quelle riguardanti materie più specifiche! Migliaia di giovani , ogni anno rimangono fuori, (magari solo per uno o due punti)!, solo perché hanno guardato poco Amadeus o Gerry Scotti e i loro quiz di "cultura generale"! Questi test sono davvero fatti male! NON servono veramente a valutare né le capacità, né tanto meno la preparazione culturale del candidato! Servono solo a creare giovani e persone frustrate perché non hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e dare il meglio di sé per farsi strada nella vita!

Non deve essere il Governo a decidere chi far entrare e chi lasciare fuori dagli atenei. Né è giusto "costringere" i candidati a doversi "preparare" per il superamento di test assurdi e non attinenti, frequentando magari corsi a pagamento che, guarda caso, stanno proliferando come funghi da qualche anno a questa parte! Ci saranno interessi economici in ballo?...Non sarebbe una novità! L’ISTITUZIONE SOPRUSO!

DEI

TEST

DI

SELEZIONE

E’

UN

E' sul campo che si deve fare selezione, NON PRIMA! La selezione si DEVE fare, in MODO SERIO, valutando lo studente con esami e domande ATTINENTI al programma di studio che sta seguendo! Molti giovani accettano passivamente la pratica di selezione attraverso i test, vista ormai come una “prassi” alla quale non ci si può sottrarre! Ebbene: NON E’ COSI’! Di fronte a un’ingiustizia ci si può e ci si DEVE difendere! Con i mezzi che la stessa Costituzione ci fornisce! Da qualche mese è nato su Facebook il gruppo "NO l'intento di AL NUMERO CHIUSO!" che ha sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema di importanza così rilevante! Scopo del gruppo è quello di riuscire a sollevare il problema fornendo informazione adeguata e i mezzi per potersi difendere da questa ingiustizia! Se sei uno studente o un genitore preoccupato per il tuo futuro o per quello dei tuoi figli e ti trovi d’accordo con quanto esposto sopra, puoi iscriverti al gruppo e aderire alle nostre iniziative ! Per avere informazioni e approfondimenti, cerca il gruppo su Facebook (il gruppo “NO AL NUMERO CHIUSO!” con il logo blu! Come quello che vedi su questo pieghevole!). Oppure visita il blog del gruppo all’indirizzo www.noalnumerochiuso.blogspot.com dove troverai il link al gruppo e le notizie riguardanti la nostra attività. FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!

Related Documents

Pieghevole
April 2020 12
Pieghevole 2a
June 2020 10
Pieghevole 7a
June 2020 7
Pieghevole 1
June 2020 6