Pagina 2 E 7

  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Pagina 2 E 7 as PDF for free.

More details

  • Words: 755
  • Pages: 1
5 anni sembrano tanti ma a volte sembrano passare in un attimo. Una mamma vede il proprio bambino iniziare a camminare e dopo 5 anni è già ora di andare alla scuola elementare; un papà vede la propria ragazzina fare gli esami delle medie e dopo 5 anni eccola entrare all’Università. Nelle pagine che seguono ricordiamo alcune delle realizzazioni di 5 anni; nella campagna elettorale del 2004 avevamo proposto impegni concreti ed importanti: possiamo affermare con orgoglio che abbiamo realizzato e concluso ben più di quanto promesso! A differenza delle precedenti amministrazioni si sono terminati molti lavori e si sono sistemate strutture ed impianti dimenticati per anni: scuole, cimitero, parchi e piazze. Importanti opere sono state realizzate senza spese per il Comune: la nuova “Piazza della Costituzione”, col parcheggio sotterraneo per oltre 60 posti, è stata realizzata a totale carico della società proprietaria del condominio che si affaccia sulla piazza. Anche la nuova scuola materna (che sostituirà l’attuale di via Rosmini) e il nuovo asilo nido di via Mozart sono interamente a carico dell’operatore del centro commerciale, che, tra l’altro, garantirà 260 nuovi posti di lavoro (dei quali circa la metà per i Vanzaghellesi) ed importanti incassi (ICI, TIA) per il Comune: una certezza di risorse per gli anni futuri. Sono stati introdotti e potenziati molti nuovi servizi per gli anziani, i giovani ed i meno fortunati nel settore educativo, assistenziale e sociale; numerosissime sono state in questi 60 mesi le iniziative sportive, ricreative e culturali. Anche qui ci preme ricordare che si sono svolti molti importanti eventi (DIK DIK, Stradivari, ecc.) grazie alla ricerca di sponsor che hanno pagato, a volte integralmente, il costo degli spettacoli. Il mio auspicio è che venga concessa ancora la fiducia dei cittadini alla nostra Amministrazione per poter completare tutte le iniziative in corso e per proseguire il lavoro iniziato. Rispetto a 5 anni fa abbiamo molta esperienza in più ma lo stesso entusiasmo di allora. Lavorerò coi miei assessori, come sempre, ad esclusivo favore dei cittadini perché a Vanzaghello ci sia più serenità e una sempre maggiore qualità della vita.

Dottor Gian Battista Gualdoni

In questi 5 anni abbiamo amministrato con trasparenza e onestà senza privilegi per nessuno ma con uguali diritti per tutti, salvaguardando il territorio ed il verde che sono patrimonio di tutti. Per il prossimo quinquennio prevediamo interventi mirati per i giovani con la possibilità di gestire gli spazi comunali (CAG, spazi sportivi, nuova tensostruttura per spettacoli) con iniziative e uno spazio per la musica con sale prova/registrazione dotata di impianti e strumenti musicali a disposizione dei musicisti. Punto importante riguarda le strutture per i più anziani: si arriverà fra qualche anno a realizzare una Casa di Riposo a rette agevolate in collaborazione con un comune confinante, ma in breve tempo si realizzerà sul nostro territorio un servizio di “Centro diurno” con mensa, infermeria, spazi ricreativi a disposizione delle famiglie che non possono assistere di giorno i propri anziani. Le famiglie potranno usufruire del nuovo asilo nido e della vicina scuola materna (col trasferimento della attuale di via Rosmini) collocate nel verde di via Mozart con ampi spazi per il gioco, mentre saranno ulteriormente migliorati ed ampliati gli edifici delle elementari e medie. Un edificio sarà destinato ai “diversamente abili”, giovani e non, col progetto “Dopo di noi”. Verrà sistemata la viabilità in paese riservando ai Vanzaghellesi 50 parcheggi auto ed un attrezzato posteggio per le bici nelle immediate vicinanze della stazione; si trasformerà la zona attorno alla ex statale 341 con minori fasce di rispetto, nuova viabilità, verde attrezzato. Per la serenità e la sicurezza dei cittadini si prevede di ampliare le coperture dell’assicurazione gratuita per gli anziani e garantire un maggior controllo della Polizia locale sul territorio, anche con l’ausilio della tecnologia, trasferendo le attività burocratiche a lavoratori in mobilità ecc. Per quanto riguarda le opere pubbliche sarà ampliata la piattaforma ecologica, verrà pavimentato il parcheggio del Cimitero e si avvierà la riqualificazione della Piazza S. Ambrogio; al Palazzetto si prevede il raddoppio del fabbricato bar-spogliatoi, un campo da beach volley e una area giochi per bimbi mentre saranno realizzati nuovi spogliatoi al Campo sportivo e sistemato il locale bar. Con la ulteriore semplificazione delle procedure ogni cittadino usufruirà più facilmente dell’attuale bonus volumetrico per ampliamenti della propria abitazione (fino al 20% col minimo di 30 metri quadri) e potrà ricevere incentivi per la riduzione dei consumi energetici della propria abitazione. Questi sono i punti salienti: nelle prossime settimane illustreremo ai cittadini in maniera completa tutto il nostro programma.

Dottor Gian Battista Gualdoni

Related Documents

Pagina 2 E 7
April 2020 7
Pagina 7
December 2019 21
Pagina 7
May 2020 10
Pagina 7
June 2020 3
Pagina 2
June 2020 6
Pagina 2
May 2020 12