BILANCIO CONSUNTIVO 2007 INDICE Introduzione…………………………………….pag. 2 Principi di redazione…………………………...pag. 3 Prospetti sintetici……………………………….pag. 4 Nota Integrativa………………………………...pag. 5 Prospetto Analitico “Cinemamente”……….…pag. 7
INTRODUZIONE
In ottemperanza agli artt. 10 e 15 dello statuto dell’Associazione di Promozione Sociale “Mente Locale”, approvato il 15/09/2007 in sede di costituzione dell’associazione, viene presentato ai soci, per approvazione, il rendiconto economico finanziario 2007. La predisposizione del bilancio annuale costituisce un momento di sintesi e riepilogo dell’insieme di attività svolte dall’associazione nel periodo di riferimento: di queste attività esso vuole rappresentare sinteticamente, ma in maniera chiara e leggibile, l’impatto economico-finanziario. Il bilancio fornisce ai soci riuniti in Assemblea, uno strumento generale di verifica sulla corretta e trasparente gestione delle risorse finanziarie dell’associazione. Va segnalato tuttavia che esso non è esaustivo a riguardo: il Libro Soci ed il Registro Spese e Fatture regolarmente tenuti dal tesoriere, e a disposizione per presa visione da parte dei soci, integrano a livello analitico questa funzione. Il bilancio vuol soddisfare, inoltre, le esigenze di comunicazione economica esterna dell’associazione: è prevedibile, nonché auspicabile alla luce degli obiettivi statutari, che tale esigenza si rafforzi nella prospettiva di un più intenso dialogo inter-associativo e di una proficua collaborazione con gli enti locali. Nella misura in cui, infine, la declinazione dei principi statutari è legata ad una congruente allocazione delle risorse sociali, il bilancio può supportare la verifica della coerenza tra detti obiettivi e le attività concretamente poste in essere nel periodo di riferimento.
PRINCIPI DI REDAZIONE PERIODO DI RIFERIMENTO. Il bilancio consuntivo 2007 si riferisce al periodo intercorrente tra il 15/09/2007, data di costituzione dell’Associazione e il 31/12/2007. E’ questo l’arco temporale che individua le operazioni di competenza ai fini del presente bilancio. CRITERI DI REDAZIONE. In ottemperanza agli artt. 2423-2427 del codice civile, il bilancio si compone dei due prospetti sintetici - stato patrimoniale e conto economico - e della nota integrativa. Lo stato patrimoniale, rappresentante l’insieme di attività (impieghi) e passività (risorse) risultante al 31/12/2007 è visualizzato nella struttura a sezioni contrapposte. Le voci che lo compongono sono così classificate: a) ATTIVITA’: sono classificate per destinazione economica, ovvero in funzione del loro uso durevole o temporaneo da parte dell’associazione, consentendo così la distinzione tra attivo fisso ed attivo circolante. Per favorire una lettura in termini di aree d’intervento dell’associazione, si è tenuto conto anche della natura delle medesime (ad es. nell’attivo fisso sono stati separatamente evidenziati i diritti SIAE dalle spese di registrazione capitalizzate.) b) PASSIVITA’: sono classificate in base alla natura delle medesime (tessere dei soci, debiti verso il presidente, debiti verso fornitori, debiti finanziari ecc.) Il Conto economico nello schema scalare rappresenta i costi e ricavi di competenza economica dell’esercizio. Sono considerati di competenza i ricavi per iniziative realizzate entro la fine del periodo di riferimento (non vi rientrano ad es. le donazioni per il cineforum raccolte nel corso delle proiezioni 2008). I costi di competenza, sono quelli sostenuti per la realizzazione delle iniziative poste in essere nel periodo di competenza, secondo un rigoroso criterio di correlazione costi-ricavi (ad es., tra i costi per SIAE sono di competenza solo quelli relativi alle prime 4 proiezioni, nonostante il pagamento di buona parte dei diritti di proiezione sia stato effettuato anticipatamente nel corso del 2007).
PROSPETTI SINTETICI STATO PATRIMONIALE (valori in Euro) ATTIVITA’
PASSIVITA’
ATTIVO CIRCOLANTE - Cassa - Materiale Pubblicitario Cineforum ATTIVO FISSO - Diritti SIAE
232 152 70
PATRIMONIO NETTO - Tesseramento 2007 - Avanzo di Gestione
476 216
0 0
- Registrazione
260
DEBITI Debiti verso il Presidente Debiti verso fornitori
Debiti finanziari
0
TOTALE ATTIVITA’
698
TOTALE PASSIVITA’
CONTO ECONOMICO (valori in Euro) CINEFORUM 2007 Donazioni Cineforum Costi SIAE Pubblicità Cineforum A)Avanzo Cineforum
127 99 25 3
ALTRE ATTIVITA’ Donazioni soci Promozione Iniziative Politiche Ammortamento spese di registrazione B)Avanzo altre attività
418 15 28 375
C) = A + B Avanzo di gestione
378
708 320 378
0
698
NOTA INTEGRATIVA ATTIVITA’ - DIRITTI SIAE: la voce evidenzia i diritti di proiezione acquisiti nel 2007 per film da proiettare nel 2008 e rispecchia il fatto che i diritti di proiezione per i film di Piano di Sorrento sono stati pagati anticipatamente, per un ammontare complessivo pari a 264,00 euro, mentre i diritti SIAE pertinenti a Vico Equense acquistati nel 2007 sono solo quelli relativi alle prime due proiezioni per un’ ammontare pari a 50,86 euro. - MATERIALE PUBBLICITARIO: la posta di attivo circolante rispecchia la rimanenza di volantini e altro materiale pubblicitario generale del cineforum ancora utilizzabile nel 2008. La valutazione di detta rimanenza è stimata in base al criterio pro-quota temporis: data una spesa complessiva di 85,00 euro, da ripartire tra 22 film, i costi di competenza ammontano a 15 euro e le rimanenze a 70,00 euro.
-
SPESE DI REGISTRAZIONE: trattandosi di una spesa sostenuta per adempiere agli oneri legali di costituzione dell’associazione, si è deciso di ammortizzare l’importo complessivo, pari a 289,09 euro secondo un piano di ammortamento quadriennale, opportunamente ponderato per la durata dell’esercizio. La quota di ammortamento per il 2007, pari a 28 euro è dunque inferiore alle 3 quote successive (86,00 euro).
PASSIVITA’ - TESSERAMENTO 2007: Include le quote sociali di iscrizione versate dai soci iscritti nel corso del 2007, quale risultante dall’apposito Libro Soci. CONTO ECONOMICO - CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’: La distinzione operata tra cineforum ed altre attività in genere, nonostante la semplicità, si attaglia bene all’articolazione che ha assunto la vita associativa nei suoi primi mesi di esistenza. - DONAZIONI CINEFORUM: La posta comprende le donazioni volontarie elargite dai partecipanti alle 4 proiezioni del 2007. - PUBBLICITA’ CINEFORUM: Il valore di 25,00 Euro è comprensivo delle locandine per i primi 4 film e della quota di materiale pubblicitario
generale di competenza del 2007 (vedi alla voce ATTIVITA’ – materiale pubblicitario). - DONAZIONI SOCI. L’entità piuttosto rilevante delle donazioni ricevute da soci riflette il contributo significativo versato dagli soci “ex Sinistra Giovanile” per un’ ammontare pari a 302,00 Euro. Il carattere straordinario di tale entrata non dovrebbe creare problemi sotto il profilo finanziario per i prossimi anni. Essa è stata infatti compensata dalle spese di registrazione dell’associazione, aventi analogo carattere di straordinarietà nonché un ammontare monetario pressappoco uguale.
PER APPROVAZIONE IL DIRETTIVO Lauro Raffaele Aprea Annamelia Mauro Michele