Per le analisi di mercato: A parte le risorse a pagamento, Vi segnalo una serie di siti web che rilasciano gratuitamente report e analisi di mercato, non freschissime, ma utili per una prima ricognizione (Le utilizzo correntemente….): www.massmarket.it sito dedicato alla fornitura di dati di settore merceologico legati ai mercati di massa. I dati sono di ACNielsen, Istat, GDO Week. Molto sintetico ma utile per avere una visione generale dei prodotti della grande distribuzione. – Sito web www.massmarket.it
www.databank.it Sito dedicato a servizi di informazioni di mercato per settori commerciali e industriali da parte di una delle società di ricerca più note. Registrandosi gratuitamente si può accedere alla banca dati merceologica per settore e micro - settore Industry Brief, aggiornata a 1-2 anni precedenti. Spesso sono disponibili anche ulteriori studi gratuiti.
– www.databank.it : Industry Brief
www.cerved.it Portale della più ampia banca dati di informazioni professionali per le imprese. Molti report disponibili free e un interessante servizio di analisi competitiva con indici e grafici di posizionamento (usato spesso…). – www.cerved.it
www.infoimprese.it portale alimentato dalle Camere di Commercio di tutta Italia. Interessante soprattutto per la ricerca diretta di aziende. – www.infoimprese.it
www.ice.it Sito dell’Istituto Italiano di Commercio con l’estero ricco di indagini settoriali e statistiche. Registrandosi gratuitamente si
accede ad una banca free con i dati esteri di 22 prodotti (tabelle Excel + grafici a bolle di posizionamento).
– www.ici.it
www.confindustria.it Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. www.federalimentari.it Sito ricchissimo di dati, ma soprattutto contiene i link a tutte le associazioni di categoria.
Una miniera imperdibile di informazioni per chi si interessa ai prodotti dell’agro-alimentare.
– www.federalimentari.it
www.acnielsen.it ACNielsen offre una suite integrata di informazioni marketing raccolte da una vasta gamma di fonti, strumenti avanzati di gestione delle informazioni, metodologie e sistemi di analisi sofisticati, per misurare la performance del mercato, analizzarne le dinamiche, diagnosticare e risolvere i problemi relativi a marketing e vendite, identificare e cogliere le opportunità di crescita. I dati sono a pagamento, ma talvolta vi sono report gratuiti.
http://www.consumi.prometeia.it/ Sito collegato a Prometeia, nota società di intelligence. I report sono a pagamento ma sulla pagina indicata sono disponibili statistiche gratuite in formato Excel.
– www.consumi.prometeia.it
www.gdoweek.it www.infobuyer.it e www.mappadistribuzione.it Se siete interessati alla grande distribuzione, a report di mercato e all’andamento dei prodotti della GDO questi portali sono molto interessanti.
Un ultimo suggerimento generale: se dovete ricercare dati su una certa categoria di prodotti, provate prima a trovare un’associazione di categoria tramite un motore di ricerca, poi puntate al link.
Ad esempio, Vi interessano i giocattoli? Cercate con Google “assogiocattoli” e troverete il link per www.assogiocattoli.it Per la pianificazione di marketing: www.piano-marketing.blogspot.com il sito di Antonio Ferrandina che offre articoli, software per le analisi di marketing, e segnalazioni di libri ed ebook sull’argomento. Un ultimo suggerimento generale: Volete perfezionare la Vs. conoscenza del marketing e delle strategie? Per sfruttare tale opportunità Vi basterà mandare una mail al seguente indirizzo:
[email protected] Il Prof. Antonio Ferrandina è disponibile per consulenze aziendali e corsi di formazione specifici.