Manuale Della Redcoat

  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Manuale Della Redcoat as PDF for free.

More details

  • Words: 3,180
  • Pages: 14
Prefazione : (Off Game) Il presente manuale è stato redatto prendendo spunto da documenti storici realmente esistenti , esso ha lo scopo di istruire e preparare coloro che si giocano un PG GIUBBA ROSSA, che possieda Skill “Spadaccino”,”Tiratore”, “Miliziano” o altre Skill riguardanti il campo militare, all’interno del GDR by Chat “Puerto Dorado”(www.puertodorado.net). Più nel dettaglio, si andrà a spiegare più nel dettaglio la parte teorica relativa a: -

I comandi basilari che ogni soldato inglese doveva conoscere, con relative descrizioni dei movimenti che li contraddistinguono;

-

Le strategie di guerra, anch’esse con relative spiegazioni descrittive ;

-

Nozioni base riguardo alle armi principali utilizzate dal reparto armato terrestre;

Il tutto principalmente rivolto a trarne massimo profitto dal punto di vista ruolistico attinente alla meccanica di gioco, espandendo cosi il bagaglio culturale ON GAME dei vari personaggi .

Il contenuto dell’opera è di proprietà specifica del Corpo Ufficiali della Royal Navy (Corporazione interna al GDR sopra citato), il quale mette a disposizione le proprie risorse per i Players che intendano approfondire questo aspetto ruolistico e nozionistico.

Nonostante il manuale prenda spunto da elementi storici reali e riconosciuti, esso non costituisce un trattato particolareggiato, bensì un’esemplificazione più snella e di pronto utilizzo, pensata per facilitare i principianti che si avvicinano a questa materia. Pertanto gli autori si scusano fin d’ora, nei riguardi di eventuali esperti del settore, per il linguaggio talvolta poco ortodosso e poco particolareggiato usato durante l’esposizione.

Per eventuali termini specifici usati in questa sede, si rimandano i Lettori ai testi presenti all’interno dell’apposita sezione del GDR, oppure ad altre fonti esterne al presente Manuale.

Con la speranza di essere riusciti nell’intento, il Corpo Ufficiali Vi augura una buona lettura.

Manual of Arms of the British Army As ordered by His Majesty ____________________________________________________________________ _ 1.0 La Redcoat. La Redcoat in realtà è il fulcro nevralgico dell’esercito inglese, l'unità base schierata in prima linea per costituire un solido muro rosso irto di moschetti. Preparata al combattimento a terra quanto a quello marittimo, utilizza solitamente il moschetto come prima risorsa e, qualora non bastasse, la sciabola per un eventuale attacco all'arma bianca. La Redcoat dotata di una disciplina massima ed esemplare, formatasi dai duri allenamenti che i superiori impongono e dalle regole rigorose in vigore fra l’esercito di Sua Maestà. Essendo un soldato, è obbligatorio che conosca tutte le arti belliche sia riguardanti le armi nere, in primo luogo, e sia riguardanti le armi bianche. Introdotto questo argomento possiamo cominciare a osservare come si forma una RedCoat ( giubba rossa) e le strategie che vengono usate in caso di battaglia.

____________________________________________________________________ 1.1 La formazione della RedCoat

Come abbiamo già visto,ciò che fa di un inglese un vero membro partecipante e attivo dell’esercito omonimo, è innanzitutto l’abilità in campo di battaglia e il sangue freddo, e per secondo la disciplina. Quest’ultima è perciò un essenziale biglietto da visita da presentare agli ufficiali che premieranno il vostro lavoro e la vostra educazione. Naturalmente non basta avere un’educazione propria per divenire una vera Giubba Rossa e andare fieri del proprio nome, quindi, il soldato, sotto la guida dei sott’ufficiali (Sergenti…), si serve degli addestramenti, che non serviranno soltanto a sviluppare le arti della spada o della pistola nella Giubba, ma serviranno a far crescere anche uno spirito di fratellanza con gli altri membri dell’esercito. Appunto gli allenamenti non avverranno mai con una sola RedCoat, ma vi saranno più persone che impareranno, con le buone maniere o sotto punizione, a rispettare i superiori e a usare le armi nello stesso tempo. La formazione di una RedCoat avviene, perciò, non solo a su un livello bellico, ma anche umano e caratteriale ed è anche questo che fa dell’esercito una vera e propria famiglia, dove chiunque è disposto a perdere la vita per l’altro e tutti son disposti a perdere la vita per la patria Inghilterra.

____________________________________________________________________ 2.0 Parti del moschetto Importante per un soldato conoscere le varie parti del proprio ”migliore amico”, ovvero il proprio moschetto.(//per lo zoom utilizzate il seguente indirizzo http://kings8th.homestead.com/bb.jpg)

_______________________________________________________________________________________

2.1 Parti di una spada Andiamo ora ad analizzare le parti di una spada, con in aggiunta un disegno esplicativo della lunghezza che caratterizza le varie tipologie di essa.

____________________________________________________________________ 3.0 Comandi Specifici Di seguito andiamo ad elencare i comandi principali che un degno componente della British Army deve conoscere

:

#0 Posizione d’attenti (con fucile) Possiamo definirlo il comando base che ogni soldato deve conoscere :

Le spalle sono rilassate, le braccia sono distese lungo i fianchi, il calcio del fucile viene tenuto dalla mano sinistra, lievemente spostata in posizione avanzata rispetto alla destra, dalle dita e da parte del palmo, la canna dell’arma poggia sicura sulla spalla, la testa viene tenuta leggermente rialzata, le gambe sono ritte e rigide, i talloni dei calzari sono in contatto e le punte dei piedi divergenti l’una dall’altra. ( //http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s1.JPG)

#1 Poise your Firelocks 1)Partendo dalla posizione d’attenti afferrarre la parte estrema del calcio e girarlo in modo che il cane dell’arma da fuoco sia rivolto verso la destra, l’avambraccio mancino si porta davanti andando a tenere la parte finale del calcio più comodamente. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s2.JPG) 2)Con un rapido movimento, alzare il fucile dalla spalla, sorreggendolo con la mano mancina, il mignolo di quest’ultima deve essere tenuto appoggiato sull’ ultima parte della montatura di ferro ( spring ) che unisce canna e calcio, l’arma non deve essere tenuta troppo lontano dal corpo, e la sinistra deve essere portata all’altezza degli occhi. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s3.JPG)

#2 Cock your Firelocks 1)Partendo dalla posizione precedente alzare leggermente il fucile, e girarlo con una rapida torsione, in modo che il cane sia rivolto verso il viso, la mano destra si posiziona con il pollice sul cane mentre le altre dita vengono portate sulla guardia, sempre il gomito destro viene tenuto basso, dopo aver ruotato portando il fucile all’altezza giusta, mentre il sinistro è tenuto lievemente più alzato del corrispettivo. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s5.JPG)

#3 Present! 1)Portate leggermente indietro il piede destro che deve distare circa 6 centimetri dal sinistro. Posizionate dunque il fucile in orizzontale, tenendolo con la mano destra sulla canna e con la mancina sul grilletto. Il calcio del fucile deve essere all’altezza della spalla e il cane vicino l’occhio. La testa s’inclina leggermente verso destra per mirare meglio. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s6.JPG)

#4 Fire! 1)Dopo aver mirato premete il grilletto e fate fuoco. Subito dopo aver ripreso posizione con il piede destro, preparatevi al ricaricamento del fucile. Quindi posizionatela in verticale con la canna verso il basso e il calcio all’altezza del viso, mentre il cane si trova in corrispondenza con il petto. La sinistra regge il fucile dalla canna mentre la destra lavora per caricare l’arma:

#5 Half Cock your Firelocks! 1)Armate a metà il cane, tirandolo leggermente con il pollice destro.

#6 Handle your Cartridge! 1) Portate la mano alla borsa e prendete il corno e la pallottola. Per comodità si può anche posizionare il fucile in posizione verticale con la canna verso il cielo.

#7 Prime! 1) Versate la quantità giusta di polvere di sparo nello scodellino apposito. (Solitamente la quantità è equivalente alla metà del peso della cartuccia precedentemente imbucata dentro la canna.)

#8 Shut your Pans! 1)Chiudete attentamente lo scodellino dove prima avete versato la polvere da sparo. 2)Portate ora la bocca del fucile all’altezza del mento. Reggete in questa posizione il fucile, posizionando la destra a circa metà canna.

#9 Charge with Cartridge! 1)inserite la pallottola precedentemente presa nella bocca del fucile, scuotendo piano la polvere da sparo nella canna (inserita precedentemente ala cartuccia) 2)Tendendo il fucile con una forte stretta, posizionate la mano sullo stantuffo che si trova sotto la canna dell’arma.

#10 Draw your Rammer! 1) Estrarre lo stantuffo con la mano destra . La sinistra si trova sulla canna per reggere il fucile.

#11 Ram down your Cartridge! 1) Infilate lo stantuffo nella canna facendo un movimento verticale ripetitivamente. Fate attenzione a fare entrare fino in battuta la cartuccia. Afferrate bene con la mano sinistra il fucile per non farlo muovere.

#12 Return your Rammers! 1) Ritirate lo stantuffo e riponetelo nella sua sede, dopo aver concluso l’operazione precedente, facendo attenzione a farlo entrare per bene sotto la canna. La mano ora si posa orizzontale sopra lo stantuffo per controllare che sia entrato del tutto nella sua sede.

#13 Rest your Firelocks! 1)Afferrate con la mano destra il fucile facendolo girare sulla mano sinistra, così da avere il cane rivolto verso l’interno. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s2.JPG) 2)Sollevate ora l’intera arma da fuoco aiutandovi con entrambe le braccia. Questo si va a posizionare davanti agli occhi. Entrambi i gomiti si piegano dando maggiore presa all’arma. Precisamente, il cane è alla stessa altezza del collo, mentre il calcio alla stessa altezza del petto. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s3.JPG) 3)Mentre il piede destro avanza di qualche centimetro girate il moschetto come precedentemente fatto, sta volta però il cane sarà rivolto verso il viso. Con un movimento lesto abbassate le braccia (la mano destra si trova sul cane mentre la sinistra sulla canna) così da avere l’arto sinistro teso verso il basso e il destro che regge il peso maggiore piegato. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s19.JPG) 4) Non cambiando la posizione delle mani che restano fisse come descritte sopra, portate il fucile al fianco facendolo scorrere la canna lungo il fianco destro. Il movimento è molto semplice. Il braccio prima teso, il sinistro, si piega leggermente, mentre il destro si piega ancor più creando un angolo di 90°. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s22.JPG)

#14 Order Your Firelocks. 1) Portate velocemente il fucile in posizione verticale al fianco destro, tenendolo dalla canna con la mano mancina e con la destra appena sotto il cane. Il braccio sinistro sarà cosi piegato formando un angolo di 90°, il destro invece quasi disteso per il fianco. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s22.JPG) 2)Fate scorrere il fucile fino a che il calcio non tocchi a terra, poi far rilassare il braccio sinistro sul corrispettivo fianco e portare la destra su circa metà canna del fucile. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s55.JPG)

#15 Ground The FireLocks. 1) Girate completamente verso la vostra destra. Portate la mano destra sulla punta della canna del fucile e rilassate il braccio sinistro lungo il fianco. E’ importante sempre la posizione eretta della schiena e la posizione dei piedi, perfettamente uniti. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s30.JPG)

2)Poggiate dunque il fucile a terra. Perciò spostando tutto il peso sul ginocchio sinistro che si piega e allungando completamente la gamba destra, accompagnate la canna fino a toccare terra e ad appoggiarla completamente. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s32.JPG) 3)Prendete di nuovo la posizione d’attenti ritrovandosi il fucile completamente disteso a terra, ma verticalmente, perciò girate di nuovo, prendendo la posizione di partenza e mettendovi sull’attenti. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s33.JPG)

#16 Take Up the FireLocks 1)Chinatevi a terra, con la mano destra in avanti che andrà a prendere la punta del fucile, nello stesso modo del 2 punto del precedente comando. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s32.JPG) 2)Rialzatevi, posizionando il fucile in verticale. Dopo aver fatto ciò fate ruotare la vostra arma verso sinistra così da far poggiare bene il calcio al suolo. 3)Infine, eseguendo correttamente gli ultimi due comandi, avrete adesso la mano destra sulla punta della canna del fucile e il braccio sinistro rilassato sull’omonimo fianco. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s24.JPG)

#17 Secure your FireLocks! 1)Partite dalla posizione del comando “Shoulder your FireLocks” e portate la mano destra appena sotto il cane. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s36.JPG) 2)Fate scorrere il fucile più in basso e portate la mano sinistra appena a metà canna, tenendolo ben salda l’arma. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s17.JPG) 3)Lentamente lasciate l’arma con la mano destra e, facendo perno con la sinistra, fate ruotare il tutto in modo da tenere il calcio sotto l’ascella sinistra. Il fucile formerà con l’orizzontale un angolo di 45°. Nello stesso tempo fate fare un giro su se stesso al fucile, puntando il grilletto verso l’alto. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s51.JPG)

#18 Fix your Bayonets! 1)Restando nella posizione precedentemente descritta, quindi con la mano sinistra che regge il fucile in posizione orizzontale, portate la mano destra appena più in giù del cane, piegando il gomito, e afferrando in tal modo il fucile.

(//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s36.JPG) 2)La mano sinistra va dunque ad abbandonare la sua posizione di sostegno del fucile, questo retto dalla mano destra posizionata appena sotto la gemella mancina, che va infine ad afferrare la canna impugnando cosi l’arma da fuoco. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s17.JPG) 3)La destra va ora ad abbandonare la sua posizione, descritta nel paragrafo precedente, un po più in giù del cane, facendo scendere cosi il fucile quasi a farlo toccare terra, reggendolo con la mano sinistra che è posizione sulla canna. La destra, adesso libera, si andrà a poggiare sulla punta del fucile, situata precedentemente sulla punta del vostro moschetto. Il braccio sinistro è completamente teso verso terra, risultato del movimento di abbassamento del fucile. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s45.JPG)

#19 Shoulder your Firelocks! 1)Spostate la vostra mancina dalla posizione precedente, fino a reggere la canna dell’intera apparecchiatura di fuoco. Portando infine la destra poco sotto il cane, vi ritroverete nella stessa posizione descritta nel punto “2” del comando precedente. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s17.JPG) 2)Portate ora la mano sinistra sotto il calcio del fucile, come a reggerlo, trovandovi quindi alla posizione di partenza. La mano destra si trova ancora sotto il cane. Il fucile è posizionato in verticale, con la bocca verso l’alto. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s36.JPG) 3)Abbandonate ora la vostra destra che va a portarsi insieme al rispettivo braccio distesa lungo il corpo, la sinistra sarà ora il sostegno del fucile che appoggerà sicuro anche sulla spalla. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s1.JPG)

#20 Present your Firelocks! 1)Descrizione del movimento trovabile all’interno della descrizione numero 14 (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s2.JPG) (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s3.JPG) (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s19.JPG)

#21 To the right face!(con fucile) 1)La destra e il suo rispettivo braccio, sono distesi lungo il fianco, la mancina rimane sempre come sostegno dell’apparecchio di fuoco(nel caso ci si trovi senza fucile i movimenti della sinistra sono identici a quelli della destra). Portate il piede sinistro

leggermente avanti a quello destro e fate quasi sfiorare i due talloni, in modo da avere maggiore stabilita. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s77.JPG) 2)Tendendo sempre il fucile con la mano sinistra e stando attenti a non farlo cadere, girate verso la vostra destra, dando il fianco a coloro che prima vi erano di fronte. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s78.JPG) 3)Portate, infine, indietro il piede sinistro, che si trovava leggermente avanti a quello destro.

#22 To the right about face! 1)I movimenti sono gli stessi dell’ultimo chiarimento, solo che alla fine Si troverà completamente girato, dando le spalle a chi prima era di fronte a voi. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s82.JPG) (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s83.JPG) (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s84.JPG)

#23 To the left Face! 1) I movimenti sono sempre quelli, ma questa volta invece di farli verso sinistra, saranno compiuti verso destra. Quindi cambierà anche il piede avanzato, che questa volta sarà il destro. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s80.JPG) (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s81.JPG)

#24 To the left about Face! 1) Stessi movimenti del chiarimento precedente, solo che alla fine ci si troverà completamente rivolti con le spalle verso chi prima si aveva di fronte. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s86.JPG) (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s87.JPG) (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s84.JPG)

#25 Charge your Bayonets!

1)Impugni il fucile con entrambe le mani. Posizioni la destra appena più in giù del cane e la mancina a circa metà canna. Rivolga la bocca del fucile verso l’alto, formando un angolo di 45° gradi con l’orizzontale. Avvicini i talloni dei piedi.

#26 Advance Arms! I punti 1 e 2 sono descritti nel chiarimento #1 3)Con la mano che regge il fucile, la sinistra, portate l’arma al fianco destro e fatela scivolare piano. Poi portate la mano destra appena sotto il cane impugnando l’apposito spazio. In fine, lasciate con la mano sinistra la canna del fucile, reggendo l’arma solo con la destra. Il fucile dovrebbe trovarsi in verticale al fianco. (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s40.JPG) (//http://www.royalsussex.org/pix/drill1764/s41.JPG)

____________________________________________________________________ 4.0 La strategia di battaglia La disposizione delle truppe sul campo di battaglia può adeguarsi a tre tipi di formazione: la linea, la colonna e il quadrato.

4.1 La linea La linea è la formazione che affronta il nemico con il fronte piú ampio, il che significa che la sua potenzialità di offendere l'avversario viene massimizzata.(// vista l’inaffidabilità e la lentezza dei moschetti dell’epoca l’unico fuoco statisticamente efficace era quello di una massa compatta che sparava all’unisono) Gli uomini di ogni compagnia (tra gli 80 e i 180 soldati) sono disposti spalla a spalla su 2 o 3 lunghe righe parallele. E' il tipo di formazione piú difficile da aggirare, proprio in virtú della sua estensione, e usata difensivamente può essere ulteriormente potenziata appoggiando i fianchi ad ostacoli naturali, che ne rendono ancora piú arduo l'aggiramento, oppure protetta frontalmente da fortificazioni. La linea sconta, però, il difetto di mancare di profondità, e quindi della potenza che deriva dalla massa, e di mobilità: mantenere l'allineamento muovendosi, soprattutto in grandi formazioni, è tanto difficile quanto necessario: la piú piccola breccia significa la penetrazione del nemico alle spalle della linea. Una variazione della linea è l'ordine sparso, tipico della fanteria leggera: gli uomini – che per inciso sono "leggeri" perché possono liberarsi dell'equipaggiamento per combattere, ma anche perché vengono scelti tra gli uomini piú piccoli di statura – agiscono in gruppi, sfruttando il riparo fornito dal terreno e fanno fuoco libero sulle formazioni nemiche muovendosi come uno sciame e non come una formazione serrata.

4.2 La colonna La colonna è la formazione di manovra e sacrifica il potenziale di fuoco a vantaggio della mobilità: gli uomini hanno un po' meno problemi a mantenere un rigido

allineamento laterale e su un fronte piú stretto è piú facile evitare i rallentamenti dovuti agli ostacoli del terreno: il passo, così, diventa naturalmente piú spedito. La maggiore mobilità significa anche capacità di concentrare improvvisamente una forza adeguata contro un punto critico del nemico e per questo motivo le unità in riserva sono spesso in colonna. Un altro motivo degli attacchi in colonna è dovuto appunto al fatto che spesso per sfruttare un'occasione favorevole, ai comandanti di unità veniva nemmeno dato il tempo materiale per schierare le proprie truppe, che venivano gettate all'attacco Svantaggio principale della colonna, oltre il ridotto potenziale di fuoco, è la massima esposizione agli attacchi di fianco e una particolare vulnerabilità al fuoco frontale che batte l'unità per tutta la sua lunghezza. Esistono vari tipi di colonna: -La colonna di marcia: era formata da un fronte tanto largo quanto la strada permetteva, suddividendo le compagnie in frazioni uguali. -La colonna di compagnie: era una formazione di avvicinamento al nemico nelle quale le compagnie si dispiegavano una dietro l'altra. -La colonna di divisioni: aveva il fronte di una "divisione": ovvero di un'unità amministrativa formata da due compagnie. Così le due compagnie appartenenti alla stessa divisione marciavano appaiate le une dietro alle altre.

4.3 Il quadrato Il quadrato è la formazione difensiva per eccellenza, specialmente contro nemici i piú numerosi e mobili, perché annulla il panico dovuto all'effetto degli attacchi di fianco e di spalle: il prezzo da pagare, però, è la riduzione al minimo della capacità di movimento. Solo la fanteria può fare il quadrato ed è l'unico modo con cui può sperare di sostenere una carica di cavalleria. I quattro lati del quadrato sono formati da una doppia linea, quando la prima linea di soldati spara si inchina in modo da permettere a quella di dietro di sparare a sua volta e nel contempo ricaricare.

____________________________________________________________________ In licenza dalla Rappresentanza della spedizione Inglese sull’isola di Puerto Dorado, e della Royal Army tutta, al servizio di Sua Maestà Re Carlo II d’Inghilterra

Realizzato da: Angelius, Caporale della spedizione Inglese. Jack Duckston, Tenente della spedizione inglese.

Related Documents

Manuale
August 2019 81
Manuale Word
December 2019 17
Manuale Condizionatore.pdf
October 2019 20