Campagna 100% Per la ricostruzione dopo il terremoto del 6 aprile 2009
100% Ricostruzione 100% Trasparenza
100% Partecipazione
Perché siano garantiti i contributi a fondo perduto necessari a riparare il 100% dei danni in tempi certi e rapidi. Non un centesimo di più, non un centesimo di meno, senza arricchimenti indebiti e con finanziamento diretto ai cittadini.
Perché tutte le scelte durante l’emergenza e la ricostruzione siano tempestivamente comunicate e discusse con le comunità dei cittadini prima che vengano assunte, evitando la politica del fatto compiuto.
Perché tutte le spese, i finanziamenti, gli appalti, gli atti e i procedimenti vengano pubblicati, aggiornati e resi immediatamente accessibili tramite i siti internet degli enti responsabili.
Fuori dalle tende! A tutti gli sfollati che non potranno rientrare subito nelle proprie case devono essere garantiti entro settembre dignitosi alloggi temporanei da rimuovere al termine della fase di ricostruzione.
Ai cittadini deve essere riconosciuto il ruolo di protagonisti delle scelte adottate affinché il diritto al lavoro, alla salute, all’ambiente e alla libertà di movimento dentro e fuori i campi tenda siano pienamente garantiti.
Le cifre del terremoto in Umbria e quelle previste dal “Decreto Abruzzo”
Sfollati Fondi destinati alla ricostruzione Tempistica
Umbria e Marche
Abruzzo
30.000
65.000
7 miliardi €
5.7 miliardi €
circa 10 anni
circa 24 anni
Primi promotori 3e32 - 6.3 MW - Abruzzo Social Forum - Associazione per la Ricostruzione dell’Aquila - Brigate della Solidarietà Attiva - Collettivo 99 - COLTA - Epicentro Solidale - L’Aquila che vola ONLUS - La Ciudad - Movimento Artisti Aquilani - Rete AQ
Per aderire compila il modulo allegato oppure vai sul sito internet www.100x100aq.org Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa scrivi a
[email protected] stampato in proprio - L’Aquila - 13/05/2009