Il leone
Nome comune:Leone Nome scientifico:Panthera Leo Classe: Mammiferi Ordine:Carnivoro
Dimensioni:
il leone ha una lunghezza di 250 centimetri e un’altezza di 100 centimetri, la coda è lunga fino a 90 centimetri ed il peso nei maschi può raggiungere i 200 kg. Descrizione dell’aspetto I leoni hanno un ciuffo all’estremità della coda. Il colore della pelliccia varia dall’ocra al grigio, a seconda dell’ambiente colonizzato. Solo i maschi presentano la criniera, la cui dimensione varia da individuo a individuo. Descrizione del comportamento Dove vive; L’habitat è rappresentato dalla savana e dalla boscaglia(in India e anche dalla foresta). Come vive Il leone vive in società, raramente si incontrano individui solitari. Generalmente il gruppo è costituita da 2/4 giovani maschi, da 3 maschi adulti, da svariate femmine con giovani di diverse età. La competizione tra i maschi per controllare i gruppi di femmine è molto intensa. Come si muove E’ agile e corre con grande rapidità, quando è lanciato raggiunge i 75 chilometri all’ora sui terreni pianeggianti. Spicca balzi incredibili fino a 12 metri in lunghezza e 3 in altezza. Come comunica Con il ruggito. Cosa mangia Si nutre di carne. Le prede sono rappresentate principalmente da zebre, gazzelle, antilopi, talvolta piccoli di giraffa, di ippopotamo o di elefante. In condizione di emergenza il leone si nutre di piccoli mammiferi, uccelli, coccodrilli e talvolta anche altri leoni. Come si riproduce: Lo svezzamento generalmente avviene dopo circa sei mesi. Le femmine di un branco insieme allevano e allattano i cuccioli. I giovani raggiungono la maturità sessuale a diciotto masi la
capacità di predare giunge a circa due anni . La crescita si completa a circa 5-6 anni normalmente in natura un leone vive 13-15 anni anche se in cattività si sono raggiunti i 30 anni. Le leonesse possono accoppiarsi per 3 mesi circa 4-8 giorni e l’accoppiamento con il maschio più forte si può protrarre per parecchi giorni. Alla fine della gestazione nascono mediamente 2-3 piccoli che iniziano a essere attivi dopo circa 6 settimane. Come attacca : La caccia avviene principalmente di notte e può essere eseguita individualmente o in gruppo, in quest’ultimo caso il gruppo spinge la preda verso l’imboscata, dove ad attenderla c’è generalmente una femmina che, spesso con un solo colpo all’altezza della spina dorsale , riesce ad abbattere l’animale . La maggior parte dell’attività di caccia è svolta dalle femmine, mentre i maschi si limitano a mantenere lontani gli altri predatori ed eventualmente a difendere la propria dominanza. I maschi adulti hanno priorità assoluta nel mangiare la preda, seguono le femmine e alla fine si nutrono i giovani.
Altre curiosità il ruggito del leone può essere percepito sino a 8 chilometri di distanza. La vita media dei leoni in natura arriva al massimo a circa 16 anni; in cattività in cattività può protrarsi fino a 10 anni circa.
Autori: Mattia e Marco