IL DELFINO
4.
NOME COMUNE: Delfino NOME SCIENTIFICO: Tursiops Truncatus. CLASSE: Mammiferi. ORDINE:Cetacei.
5.
DIMENSIONI:Il maschio può misurare da 2 a 2,6 metri. La
1. 2. 3.
femmina misura fino i 2 metri circa. Il peso di un delfino è di 75 chilogrammi.
6.
DESCRIZIONE DELL’ASPETTO: Il delfino maggiore ha un corpo massiccio di color grigio scuro o nero sul dorso e più chiaro sull’addome. La pinna dorsale, pronunciata è a forma di falce, con il tempo si consuma sui margini. Il muso è a becco corto.
7. DESCRIZIONE DEL COMPORTAMENTO: • COME SI RIPRODUCE: Il maschio diventa adulto a 5 anni invece la
femmina adulta a 6 – 7 anni . • COSA MANGIA: Gamberetti, calamari, altri invertebrati e pesci. A volte segue le barche dei pescatori e mangia i rifiuti gettati in acqua oppure gamberetti persi. • COME COMUNICA: I delfini comunicano con un ricco repertorio di fischi e altri suoni simili a stridii, sembra che, almeno in alcune popolazioni, i singoli delfini emettono fischi. • COME CACCIA: Spesso i delfini cacciano in gruppi raggruppando le prede spingendole verso la spiaggia o la superficie. 8. ALTRE CURIOSITA’
Questi cetacei sono abilissimi nell’individuare anche piccoli oggetti servendosi dell’ecolocalizzazione, dello stesso principio del funzionamento del sonar. La frequenza di questi animali nei giardini zoologici e negli acquari è dovuta alla loro docilità a farsi addestrare: infatti vengono anche usati per far divertire i turisti. E’ stato osservato che oltre ad essere particolarmente ricettivi all’ammaestramento, i delfini sono in grado di riprodurre giochi, salti e piroette, anche solo imitando altri animali già addestrati.
Autori: Aurora, Beatrice e katia