elezioni amministrative 6-7 giugno 2009
Per una Comunità forte e un futuro sicuro Ci presentiamo di nuovo insieme e ci candidiamo a governare la Comunità locale, ricchi dell’esperienza del buon governo delle trascorse Amministrazioni. Ci proponiamo alla guida del Comune per gestire - all’insegna della serietà e della moralità, della trasparenza e della condivisione, con il senso di responsabilità che richiede questo particolare momento storico, politico e sociale - il nostro paese, che amiamo. Abbiamo il desiderio e l’ambizione di poter dare un contributo concreto al progresso e alla crescita del territorio, attraverso idee e progetti che nascono da una responsabilità plurale e condivisa, partendo dal garantire un contesto di cooperazione e partecipazione con le forze economiche e del lavoro, e sostenere – per quanto ci è dato di fare – sviluppo e produttività. Vogliamo difendere diritti, sicurezza sociale, e un sistema sanitario pubblico, che assicuri parità di prestazioni per tutti. Crediamo che l’ambiente, la sua valorizzazione e la sua tutela rappresentino non un vincolo, ma un’opportunità importante di crescita consapevole ed equilibrata del territorio. Riteniamo indispensabile investire sulla conoscenza, sui saperi, sulla formazione delle bambine e dei bambini, in una scuola che promuove l’accoglienza, l’integrazione e l’inclusione sociale. Ci impegneremo con coraggio per far fronte alle nuove sfide che ci attendono e ci adopereremo per una Comunità forte e coesa, che guarda con fiducia al futuro. Per rendere concreto e realistico tutto ciò, ci metteremo le nostre esperienze, le competenze, ma anche il cuore e tanta passione.
Paola Baraldi Candidata Sindaco
Michele Bertoldi
Candidato Consigliere Comunale
Ho 21 anni, frequento l’università di Medicina e Chirurgia di Modena e Reggio Emilia. Mi dedico all’attività politica locale da circa un anno: mi sono iscritto al Pd subito dopo la sconfitta alle elezioni politiche del 2008, per dare un segnale di presenza anche in un momento difficile come quello. Faccio inoltre parte dei Giovani Democratici. Nel tempo libero mi piace suonare, leggere, fare un po’ di sport. Non ho mai ricoperto alcuna carica pubblica, ma ho deciso di candidarmi al ruolo di Consigliere Comunale perché penso che sia molto importante dare il proprio contributo alla gestione del proprio territorio e, possibilmente, al suo miglioramento. Credo infatti che avere a cuore il destino del proprio paese sia la chiave per poter costruire un futuro migliore.
Olivia Iside Caramaschi
Candidata Consigliere Comunale
Sono nata in Svizzera 51 anni fa, abito a Campagnola Emilia da 32 anni e “vivo” a Campagnola Emilia da circa 25 anni; da quando, cioè, ho iniziato a far parte del tessuto sociale di questo paese: asilo nido, scuola materna, scuola elementare e media, progetto giovani, biblioteca, palestra, oratorio e anche centro anziani. Ho cercato di attivarmi con varie forme di volontariato; l’ho fatto perché con il passare degli anni mi sono resa conto di stare bene in questo mio paese….adottivo, anzi, direi di amarlo! Credo sia giusto dare a tutti la possibilità di amare Campagnola, “nativi” e non. Per questo ho pensato, raggiunta una fase di maturazione sia di età sia di ideali, di accettare la candidatura per il Consiglio Comunale alle prossime elezioni: vorrei avere l’opportunità di scoprire e condividere con i suoi abitanti il bello di Campagnola Emilia.
Giorgio Galli
Candidato Consigliere Comunale
37 anni, impiegato. Consigliere Comunale dal 1995; Assessore dal 2000 al 2004. Membro della segreteria del PD di Campagnola Emilia. Ho scelto di ricandidarmi, perché penso sia importante dare un mio personale e umile contributo a chi intende continuare il lavoro virtuoso delle ultime amministrazioni, sapendo che questo compito, nei prossimi anni, potrà dare ancora frutti preziosi, solo se saprà affrontare con coraggio le nuove sfide, che anche a livello locale ci vengono poste. Centralità della persona e della famiglia, nuovi modelli di sviluppo economico e sociale, qualità della vita, che si realizza con la qualità del territorio e dell’ambiente, sono i nostri obiettivi. La lista Democratici Insieme per Campagnola Emilia, mix di esperienza e rinnovamento, è già una prima e positiva risposta a queste sfide.
Giampiero Gianferrari
Candidato Consigliere Comunale
46 anni, abito con i miei due figli e la mia compagna a Campagnola Emilia, ho conseguito il diploma di geometra nel 1981 ed esercito la libera professione dal 1984. Dal 1994 al 2004 sono stato consigliere del Comune di Campagnola Emilia nella lista di maggioranza; nell’attuale legislatura ricopro la carica di assessore con delega all’urbanistica ed all’edilizia. Mi candido alle prossime elezioni amministrative con la lista Democratici Insieme per Campagnola Emilia perché credo di avere le giuste motivazioni per promuovere iniziative di qualificazione del nostro territorio. I progetti a cui vorrei particolarmente dedicarmi sono lo studio della rete dei percorsi ciclo-pedonali, la promozione dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e la rimodulazione delle infrastrutture viabilistiche. Sono progetti ambiziosi ed onerosi ma credo vivamente che all’interno del gruppo consigliare che si presenta alle amministrative vi siano le energie e le idee per concretizzare i progetti, poi cercheremo di fare come ci hanno da sempre insegnato, un passo alla volta.
Simona Luppi
Candidata Consigliere Comunale
Ho 46 anni e sono Campagnolese di adozione da oltre 26. Sono titolare, assieme a mio marito, mio cognato e mia sorella, di un’azienda agricola ad indirizzo zootecnico-viticolo, dove svolgo la mansione di imprenditrice agricola. Da diversi anni ricopro il ruolo di Presidente comunale degli agricoltori aderenti alla Coltivatori Diretti e da circa quattro sono membro della Pro-Loco. Ho accettato di candidarmi alle prossime elezioni amministrative, perché ritengo che nel nostro Comune il settore agricolo e il tema ambientale debbano essere tenuti in giusta considerazione. Forte della ventennale militanza nel sindacato agricolo, penso di poter dare un valido apporto nell’affrontare e sviluppare queste tematiche per il bene della comunità.
Giorgio Magnani
Candidato Consigliere Comunale
Ho 54 anni e mi sono Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980, e specializzato in Psichiatria nel 1984. Lavoro come psichiatra dal 1982 presso l’Azienda USL di Modena. Mi occupo prevalentemente di gestione di gruppi, riabilitazione e formazione. Il mio interesse per la politica e per la gestione della “cosa pubblica” si è concretizzato in modo particolare nelle ultime due legislature con l’elezione come consigliere comunale. In particolare negli ultimi cinque anni sono stato vicesindaco con delega alle politiche sociali, alla casa e al volontariato.
Marco Magnanini
Candidato Consigliere Comunale
Ho 32 anni, sono sposato da 1 anno, vivo e ho sempre vissuto a Campagnola Emilia. Perito informatico, sono socio e lavoro in una cooperativa sociale di inserimento lavorativo a Correggio, nell’ambito della grafica e della comunicazione. Sono attivo in parrocchia e all’Oratorio San Giovanni Bosco, in particolare come educatore di un gruppo di giovani; inoltre sono allenatore di una squadra di ragazzi dell’US Campagnola Calcio. Sono alla mia prima esperienza in campo politico e amministrativo: non sono iscritto ad alcun partito e mi candido nella lista civica Democratici Insieme per Campagnola Emilia perché credo che sia un gruppo di persone valide e disponibili a spendere tempo ed energie per il bene del paese, insieme alle quali spero di poter dare un contributo attivo personale, in particolare nelle politiche sociali e giovanili.
Giuseppe Massari
Candidato Consigliere Comunale
Nato a Novellara il 1 aprile 1931, residente a Campagnola Emilia, in Via Pandit Nehru n° 12. Operaio in Pensione. Fin da giovane mi sono interessato alla politica, ora sono responsabile del Circolo di Rifondazione Comunista a Campagnola Emilia. Nella legislatura che sta per concludersi ho seguito il percorso dell’Amministrazione, partecipando agli incontri del gruppo consiliare e assistendo ai Consigli Comunali. Ho scelto di continuare ad aderire alla alleanza dei Democratici Insieme per Campagnola Emilia, per dare il mio contributo alla Comunità.
Gianna Morselli
Candidata Consigliere Comunale
Ho 58 anni, sono sposata, ho due figli e mi definisco una “pensionata attiva”. Data l’età, ho maturato diverse esperienze, soprattutto nell’ambito del terzo settore, in particolare sulle tematiche femminili. Sono stata componente della Commissione Pari Opportunità di Carpi ( mia città d’origine) e da circa quindici anni faccio parte dell’UDI (Unione Donne in Italia). Attualmente collaboro col mensile Noidonne. Sono operatrice volontaria a VivereDonna, centro d’ascolto di prima accoglienza per donne in situazioni di maltrattamenti e violenze, con sede a Carpi. Inoltre faccio parte dell’Assemblea Provinciale del Partito Democratico. Ho accettato di candidarmi nella lista Democratici Insieme per Campagnola perchè vorrei conoscere meglio questo ridente paese e contribuire a renderlo ancora più accogliente, portando uno sguardo di genere e un punto di vista frutto delle pratiche condivise con le altre donne.
Mauro Oppizzi
Candidato Consigliere Comunale
41 anni, Consigliere Comunale uscente nell’attuale legislatura, lavoro come Responsabile Commerciale presso una società di leasing di Reggio Emilia. Dopo questa prima esperienza, più che positiva, nel ruolo di amministratore locale, ho deciso di accettare l’offerta di una nuova candidatura perché ritengo importante poter offrire il mio contributo all’amministrazione del Comune nel quale abito da sempre. Cosi come ritengo importante fare politica per contribuire al miglioramento della qualità del nostro paese, mettendo a disposizione le esperienze più differenti. Credo che la politica possa rappresentare ancora oggi lo strumento fondamentale per rispondere alle esigenze dei cittadini, nonostante il facile populismo e la superficialità con la quale viene descritta come la causa di ogni male della nostra nazione.
Marco Pedrazzoli
Candidato Consigliere Comunale e Assessore
Ho 38 anni e vivo da sempre a Campagnola Emilia. Sono Laureato in Giurispredenza e svolgo l’attività di Promotore Finanziario, dal 2000, in quel di Modena. Ho diretto il periodico “Il Borgo” dal 2000 al 2008 e nello stesso anno sono stato eletto segretario del circolo del Partito Democratico di Campagnola Emilia. Nella scorsa legislatura sono stato Assessore alle Politiche Giovanili, sportive ed ambientali ove ho preferito – più che essere presenzialista – essere presente. Con lo stesso spirito intendo ricandidarmi alle prossime elezioni Amministrative, cercando il confronto con tutti i cittadini sulle varie problematiche che via via si porranno.
Cecilia Pignagnoli
Candidata Consigliere Comunale
Ho 31 anni, sono Laureata in Economia politica presso l’università di Bologna, lavoro a DarVoce, Centro di servizio per il volontariato di Reggio Emilia. Mi considero una persona molto attiva, gioco a pallavolo, e curiosa. Ho deciso di candidarmi perché credo in una politica “viva” per Campagnola, capace di trovare nei propri cittadini le risorse per affrontare i problemi di oggi e porre le basi per i campagnolesi che verranno. In questa direzione penso sia importante riscoprire e sostenere il senso del vivere comune, attraverso la promozione di iniziative d’incontro e di partecipazione, con il sostegno alle attività economiche e sociali e non da ultimo, con un’attenzione per l’ambiente ed il territorio che condividiamo.
Marco Pirondini
Candidato Consigliere Comunale
Ho 28 anni, lavoro come tecnico progettista di impianti elettrici e sono membro del direttivo del PD di Campagnola Emilia. Sono un grande appassionato di sport e collaboro attivamente nella dirigenza di una società sportiva locale. Mi piace il nostro paese e vorrei renderlo sempre migliore! Dunque ho colto l’occasione che mi si è presentata entrando nella lista civica del centro sinistra con la speranza di poter essere eletto e con l’ambizione di dare il mio contributo per Campagnola.
Pierre Maurice Reverberi
Candidato Consigliere Comunale e Assessore
Ho 25 anni e ho da poco terminato la mia carriera di studente universitario, dopo che a marzo mi sono laureato nella specialistica in Cooperazione e Sviluppo Locale e Internazionale all’Università di Bologna, facoltà di Scienze Politiche. Le esperienze in ProLoco e nell’associazionismo locale mi hanno permesso di partecipare attivamente alla vita di Campagnola e di conoscere tante persone che sono disposte a darsi da fare per il paese in cui vivono. Sono stato molto felice di ricevere dal Sindaco Paola Baraldi, e di accettare, la proposta di entrare nella futura Amministrazione, perché mi darà la possibilità di continuare ad impegnarmi per la comunità di cui faccio parte e di mettere in pratica quanto ho appreso durante gli anni di studio. I miei interessi e le mie competenze vertono intorno al tema generale dello sviluppo economico, che intendo innanzitutto come crescita del benessere sociale. Io voglio, e lavorerò per, un’Amministrazione rapida ed efficiente, che faccia della responsabilità e della competenza due punti cardine, che sia sempre pronta a venire incontro ai problemi dei cittadini, che sappia ascoltare tutti e prendere le giuste decisioni.
Alessandro Santachiara
Candidato Consigliere Comunale e Assessore
Ho 24 anni, sono Consigliere Comunale uscente. Attualmente studente presso la facoltà di Ingegneria Civile di Parma, e nel mentre ho lavorato per circa un anno presso l’Associazione pRosa, che gestisce il centro giovani di Campagnola Emilia, momento formativo, che mette a contatto quotidianamente con la realtà dei giovani del paese. L’esperienza di Consigliere, è stata di grande crescita e interesse: apre realmente gli occhi sulla macchina amministrativa e offre particolari soddisfazioni nel vedere realizzate le proprie idee. In particolare, ho avuto la fortuna di partecipare al “gruppo grandi opere”, che grazie all’apporto di consiglieri di maggioranza e opposizione, sindaco, assessori e tecnici, ha portato a un tavolo permanente, durato quasi 3 anni, in cui, partendo da linee progettuali comuni, ha seguito il progetto definitivo di riselciatura di Piazza Roma. Di conseguenza ho accettato con particolare interesse la richiesta di candidarmi anche alla prossima legislatura, poiché credo di poter continuare ad apprendere e portare il mio contributo. Mi adopererò per un’amministrazione giovane, che sappia ascoltare, innovarsi e dare risposta, nel solco delle esperienze di questi ultimi anni.
Matteo Tonini
Candidato Consigliere Comunale
Ho 24 anni ed ho conseguito il diploma di perito termotecnico presso l’istituto B. Russell di Guastalla. Nel mio lavoro di progettazione, che svolgo a Reggio Emilia, mi occupo da vicino di fonti rinnovabili nell’edilizia civile per lo più, con lo scopo anche di alleggerire l’impatto ambientale. Sono tuttora membro dell’Amministrazione Comunale uscente, in qualità di Consigliere Comunale, da alcuni anni quindi mi interesso dell’organizzazione a livello politico ed amministrativo del nostro Comune. Inoltre, sono Vicepresidente del Circolo Culturale “Il Borgo” che da quasi un anno si è creato nel nostro Comune, con lo scopo di promuovere iniziative culturali sempre più partecipate dalla cittadinanza. In ambito giovanile mi occupo, assieme a molti altri ragazzi e ragazze di Campagnola Emilia, di gestire lo spazio giovani presso “La Festa” del Partito Democratico; faccio parte infine, del movimento “Giovani Democratici” del distretto di Correggio, formatosi nel Novembre scorso, che vede impegnati ragazzi di tutti i Comuni che si interessano ad una politica giovane.
Assessori esterni al Consiglio Comunale Cerico Valla
Vice SIndaco (esterno)
47 anni, sposato, 3 figli di 8, 15 e 18 anni. Imprenditore metalmeccanico. Ho accettato l’invito del candidato sindaco Paola perchè credo che l’Amministrazione e la cura del bene pubblico siano un servizio alla propria comunità. Con umiltà ed entusiasmo, mi metto a disposizione - insieme a questo gruppo - per dare un contributo alla crescita ed al benessere del nostro paese, attraverso l’ascolto e l’incontro con i cittadini, la scuola, le associazioni e tutte le realtà del nostro territorio.
Mauro Pedrazzoli
Assessore (esterno)
Anni 54, residente in Campagnola Emilia. Dipendente “Riunite” presso lo stabilimento di Campegine, già Sindaco e Assessore del Comune di Campagnola Emilia, dal 2005 Consigliere presso il Consorzio della BPMS, in rappresentanza della Provincia, dal 2008 Consigliere di maggioranza presso l’Assemblea dell’Unione dei Comuni Pianura Reggiana e Presidente del Circolo Culturale “Il Borgo”. Le motivazioni che mi hanno spinto ad accettare di far parte - in qualità di Assessore esterno - della prossima Giunta sono legate alle difficoltà, che questo periodo di profonda crisi economica, sta attraversando il Paese e con esso gli Enti Locali. Ritengo che l’esperienza acquisita, contribuendo per tanti anni alla gestione di bilanci comunali, sempre in attivo, in tempi di riduzione di trasferimenti, di vincoli normativi e scarsità di risorse, possa essere utile a coloro che si candidano a diventare una nuova generazione di Amministratori locali. Sul piano più prettamente politico, reputo importante l’impegno di ognuno per far crescere e affermare i valori e gli ideali del centro sinistra.
Candidata Sindaco Paola Baraldi
Michele Bertoldi Olivia Iside Caramaschi Giorgio Galli Giampiero Gianferrari
Simona Luppi Giogio Magnani Marco Magnanini Giuseppe Massari
Gianna Morselli Mauro Oppizzi Marco Pedrazzoli Cecilia Pignagnoli
Marco Pirondini Pierre Maurice Reverberi Alessandro Santachiara Matteo Tonini
Con l’affermazione della lista Democratici Insieme per Campagnola Emilia, la Giunta Comunale sarà così composta: Paola Baraldi (Sindaco), Cerico Valla (Vice Sindaco), Marco Pedrazzoli, Mauro Pedrazzoli, Pierre Maurice Reverberi, Alessandro Santachiara (Assessori)
Supplemento al n.127 del periodico “Il Borgo”
Candidati al Consiglio Comunale