MESE DI MAGGIO 2008
“Una volta un dromedario, incontrando un cammello, gli disse: - Ti compiango, carissimo fratello: saresti un dromedario magnifico anche tu se solo non avessi quella brutta gobba in più. Il cammello gli rispose: - Mi hai rubato la parola. È una sfortuna per te avere una gobba sola. Ti manca poco ad essere un cammello perfetto: con te la natura ha sbagliato per difetto. La bizzarra querela durò tutto un mattino. In un canto ad ascoltare stava un vecchio beduino e tra sé intanto pensava: - Poveretti tutti e due ognuno trova belle soltanto le gobbe sue. Così spesso ragiona al mondo tanta gente che trova sbagliato ciò che è solo differente.”
Il dromedario e il cammello di Gianni Rodari (da... Il secondo libro delle filastrocche)
AIPD Venezia – Mestre
foglio notizie Maggio 2008
pag. 1
FESTA DELLE FAMIGLIE Cambio di programma 15 GIUGNO 2008 Chiesa vecchia di Marcon (VE) Cari genitori, L’anno associativo volge a termine, e come di consueto ci ritroveremmo tutti insiemi per passare una serena giornata all’insegna del relax. Quest’anno per motivi indipendenti alla nostra volontà, il circolo della Marina non potrà ospitarci (arriva a Venezia il Presidente della Repubblica) questo non ci ha comunque impedito di organizzare l’evento. La festa si terrà il giorno 15 Giugno presso il patronato della Chiesa Vecchia di
Marcon (VE). Prima della festa, chi vorrà potrà partecipare alla S.Messa assieme alla comunità di Marcon che ci ospiterà per questa occasione. Elisa e la mamma Sandra, Maria Teresa, Marzia, Erica, Anna, Maria Grazia e altre mamme si stanno organizzando per preparate un lauto buffet per allietare la festa. Chi invece volesse adoperarsi per addobbare la sala parrocchiale può rivolgersi direttamente alla segreteria della Associazione.
SIETE BRAVI !!!
Siete proprio bravi voi genitori del “lunedì”, vi siete improvvisati traslocatori, muratori, imbianchini, squadra di pulizia e l’appartamento di Via Torino è tornato libero e pulito come quando ci è stato affittato. Per tanti anni ho ripetuto: “l’associazione siamo tutti noi genitori” ed ora questo slogan si è concretizzato. Genitori del “lunedì” siete proprio bravi !!!
AIPD Venezia – Mestre
foglio notizie Maggio 2008
pag. 2
REPERIMENTO FONDI:
Come discusso in occasione dell'ultima assemblea, per la prima volta dopo nove anni di attività l’associazione si trova in un momento di difficoltà economica dovuto in parte all’investimento che abbiamo fatto per la casa in via Spalti ed in parte perchè il Comune di Venezia, per proprie difficoltà, non ci ha ancora assegnato il contributo, che tuttavia sarà inferiore all’anno scorso. Noi non dobbiamo abbatterci ma dobbiamo invece mettere in campo tutte le idee ed essere presenti in quelle manifestazioni che ci permettano di essere visibili nel territorio e nello stesso tempo di raccogliere fondi. Quindi:
FESTA DEL SORRISO 24- 25 MAGGIO: La Delfina organizza per noi questa splendida festa presso il patronato di S.Giuseppe Viale San Marco Mestre. L’impegno nostro è quello di vendere i biglietti della lotteria che potrete richiedere contattando Anna Torelli, e la nostra presenza alla manifestazione che sarà molto articolata e piena di attrazioni. Elisa (349.4248389
[email protected]) è a disposizione per raccogliere le adesione delle Famiglie dei bimbi più piccoli per consentire a Delfina di organizzare al meglio giochi ed attrazione anche per loro.
MERCATINO DELLA SOLIDARIETA AL PARCO DELLA BISSUOLA 25 MAGGIO: Purtroppo si è concretizzata una sovrapposizione di date non voluta da noi. Cerchiamo volontari per questo banchetto. E’ molto importante esserci, in quanto la manifestazione è patrocinata dall’osservatorio delle politiche sociali.
QUOTE ASSOCIATIVE: Elvira, da attenta segretaria, si è resa conto che qualche genitore ha dimenticato di regolarizzare la quota associativa per l’anno in corso. Si può pagarla sia con il conto corrente che col bonifico postale.
AIPD Venezia – Mestre
foglio notizie Maggio 2008
pag. 3
ALTRE NOTIZIE convenzione tra AIPD ed Ed.Erickson: Si informano le Famigle che è stata stipulata una convenzione tra l’Associazione e la casa editrice Erickson che permette ai nostri soci di ordinare direttamente alla casa editrice i materiali che vogliono acquistare fruendo dello sconto del 20%. Lo sconto si applica sul prezzo di copertina di libri o kit (prodotti editoriali che abbinano un libro e un CD–ROM) con gratuità delle spese di spedizione; inoltre potranno ricevere un libro in omaggio per acquisti pari o superiori ai 50,00 euro (al netto degli sconti applicati). Sul sito www.aipd.it i dettagli della offerta
Due nuove circolari INPS sui permessi lavorativi: Il 29 aprile l'istituto ha emanato la Circolare n. 52 e la Circolare n. 53 entrambe di interesse per i genitori e i familiari che assistono persone con disabilità fruendo dei permessi ex legge104/92 e del congedo straordinario retribuito. (...continua a leggere la notizia sul sito www.aipd.it)
Partecipa all'indagine dell'AIPD sull'accertamento dell'invalidità civile: L’Associazione Italiana Persone Down ha avviato una indagine finalizzata alla raccolta dei dati relativi all’accertamento dell’invalidità civile delle persone con sindrome di Down, con particolare interesse verso quelle informazioni che esprimono con maggiore chiarezza quali sono stati gli eventuali disagi incontrati dalle famiglie nel percorrere questo iter, i rapporti con i membri delle Commissioni ASL, i tempi, gli adempimenti da svolgere. C'è ancora tempo per inviare i questionari compilati e contribuire al raggiungimento di un numero significativo di dati raccolti, almeno ancora una decina di giorni. Sul sito www.aipd.itè possibile scaricare i questionari.
AIPD Venezia – Mestre
foglio notizie Maggio 2008
pag. 4
Approvato IL DPCM Sui LEA: La Federazione Italiana per il Superamento dell' Handicap saluta con estremo piacere la definitiva approvazione dei Livelli Essenziali di Assistenza Sanitaria Distrettuale e del nomenclatore tariffario in esso contenuto. Per quanto riguarda le regolamentazioni che determinano diritti esigibili nei distretti sociosanitari di tutti il Paese si tratta di un provvedimento storico che mai, prima d'ora, era stato affrontato in maniera così complessiva ed articolata. Per la prima volta nella storia le persone con disabilità sapranno con certezza quali sono le prestazioni realmente esigibili nel territorio e senza alcuna differenza in tutto il Paese. Questo ulteriore mattone, che va a ridefinire il sistema di protezione sociale delle persone con disabilità, genera anche le opportunità del suo monitoraggio e della sua eventuale revisione, qualora non risponda adeguadatamente ai bisogni delle persone con disabilità. All'interno dei Lea distrettuali vi è il rinnovo del nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili che finalmente, dopo ben 9 anni di attesa, è stato aggiornato con le nuove tecnologie. Le persone con disabilità avranno accesso a tecnologie che finora erano state negate, al contrario di quanto accadeva in altri paesi europei. Nel provvedimento vi è una rivoluzione profonda che consente il diritto di scelta in ogni parte del percorso prescritttivo, valutativo ed erogativo. Una modalità chiara e trasparente che mette in discussione ciò che si è stratificato nel tempo. Dichiara il Presidente della FISH, Pietro Vittorio Barbieri: "Oggi ci sentiamo un pò più cittadini di questo Paese. E pur provenendo dal Ministero della Salute, i diritti esigibili contenuti in quel provvedimento avranno un impatto enorme per le politiche di inclusione sociale. Attendiamo che le Regioni rendano noto in che modo intendono portare ad attuazione l'erogazione di queste prestazioni. la parola è al territorio".
Pubblicato il Quaderno AIPD n. 18 Alcune Buone Prassi di integrazione scolastica. E' stato pubblicato come N° 1/2008 della rivista Sindrome Down Notizie il Quaderno AIPD n° 18 conclusivo del progetto "Verso una scuola più competente e partecipata" finanziato dal Ministero della solidarietà sociale e realizzato dall'Osservatorio Scolastico. Il quaderno può essere scaricato Sul sito aipd.it
CONTATTI: E' on-line il calendario/promemoria pubblico della AIPD di Venezia nel quale sono contenute le principali attività della nostra associazione nonché la versione a colori di tutti i fogli notizie. Lo trovate al seguente link: http://www.tiny.cc/aipdvenezia e cliccando poi sul link che compare nella finestra successiva.
AIPD Venezia – Mestre
foglio notizie Maggio 2008
pag. 5
Se volete segnalare nuovi eventi da rendere pubblici (anche il compleanno dei vostri ragazzi !!) potete farlo alla mail
[email protected]. Se volete invece inviare qualche foto o partecipare al foglio notizie con qualche
vostro pensiero e opinione, potete trasmetterle alla medesima mail
[email protected].
SPAZIO ALLE FAMIGLIE Cara Serena, , eccomi qua a scrivere a grandi linee il tuo percorso di vita arrivato finalmente, all’età di 22 anni, ad una svolta molto importante per ogni essere umano: IL LAVORO. Sembrava qualche tempo fa quando appena nata hai illuminato il cuore e gli occhi di mamma e papà, ancora increduli di avere avuto una bambina così bella. Dal primo momento hai dimostrato il tuo carattere tenace, testardo,risoluto, determinato, ma nello stesso momento dolce con chi ti è stato accanto e ti ha dimostrato affetto. Ti sei fatta sempre voler bene da tutte le persone che hanno avuto la fortuna di incontrarti sin dai primi istanti di vita, e via via nel tempo hai collezionato amici che ancora oggi conservano un bel ricordo di te. Come mamma devo ringraziare tutti coloro, e sono tantissimi, che hanno contribuito al tuo sviluppo, ad iniziare dalle insegnanti di asilo nido, scuola materna, fino ad arrivare alla scuola superiore, che ti ha dato le basi per un futuro lavoro, che proprio in questo mese di aprile è arrivato facendoti una grossa sorpresa. Grazie Serena per essere una ragazza piena di risorse e molto intraprendente; continua così, avrai e darai tante soddisfazioni, questo è l’augurio che ti fanno mamma, papà e tuo fratello. Mamma Anna
Mestre 24 aprile 2008
ASSOCIAZIONE : una grande parola per chi, nella nostra stessa situazione, in questi anni può contare in modo certo e tangibile. AIPD Venezia – Mestre
foglio notizie Maggio 2008
pag. 6
A.I.P.D. finalmente ci sei!!! ….. con tutti i volontari, gli operatori che danno il meglio di loro stessi per farla funzionare. Sei preziosa per molti di noi che credono in te, ma dobbiamo essere un gruppo omogeneo sempre crescente affinché l’associazione diventi sempre più forte, ne beneficeranno i nostri figli, tutti anche i piccoli che diventeranno grandi prima ancora che ci accorgiamo. Genitori, crediamoci fermamente con la voglia di aiutare in modo positivo la crescita dei nostri ragazzi. Grazie A.I.P.D. ogni genitore deve essere un saldo mattone per l’associazione. Mestre 24 aprile 2008 Vito e Anna Torelli
ATTIVITA' IN CORSO Dopo un avvio faticoso, siamo finalmente riuscite a partire con entusiasmo e condivisione da parte di voi genitori, con questo importante progetto che simpaticamente chiamiamo “Giocarte”, presso il Palazzetto dello Sport di Noale. Con Alessio, Pietro, Emanuele, Angela e Norbert , noi operatrici stiamo creando un percorso socio – educativo valorizzando la socialità di gruppo e facendo emergere per ciascun bambino una marcata identità e autostima di sé, senza mai tralasciare il continuo rafforzamento dell’autonomia personale. Inoltre proseguono gli incontri mensili tra i genitori e la psicologo Isabella Robbiani. Crediamo sia importante affiancare i genitori nel progetto di vita dei loro figli aiutandoli a mantenere una continuità educativa dall’infanzia all’età adulta. Io e Silvia siamo a vostra disposizione per qualsiasi bisogno e chiarimento. Un abbraccio
Ilaria e Silvia
a presto !!!
AIPD Venezia – Mestre
foglio notizie Maggio 2008
pag. 7
ULTIMISSIME: Nel momento in cui il giornalino andava in stampa, è arrivata la seguente e-mail di Anna che pubblichiamo molto volentieri a testimonianza di come lo sforzo di pochi genitori abbia portato un importante contributo a tutta la nostra Associazione. Grazie. Grazie. Grazie. “... ciao Christian si è concluso il mercatino a Venezia, abbiamo realizzato €. 700,00, non male che dici? Ma quanta fatica e grazie a Elvira , Ivo, Santo, e Domenico. Ciao Anna...”
AIPD Venezia – Mestre
foglio notizie Maggio 2008
pag. 8