Filastrocche Per Una Figlia

  • October 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Filastrocche Per Una Figlia as PDF for free.

More details

  • Words: 351
  • Pages: 8
ERNESTO ROBECCHI

FILASTROCCHE PER UNA FIGLIA

ERNESTO ROBECCHI

2

IL PISELLO ANDATO A SPASSO

Il Pisello andato a spasso zum! incespica in un sasso così cade (orrenda cosa!) nel negozio “Generosa”. Sanformento! La padrona che non è tre volte buona, dice: dammi 1000 lire oppur non ti lascio uscire. Ma il mio caro Pisellino non ha il becco di un quattrino e vien messo là in vetrina finché passa al mammina. Quanto costa quel Pisello ch’è in vetrina per modello? Sicura, che la varda un pu: Per ses franc mi ghe lo du. Torna a casa la Mammina con in borsa la Pisina. Fa la Nonna: che sorpresa! nel vedere quella spesa.

ERNESTO ROBECCHI

4

STORIA DI CORRADO CHE NON SUCCHIA I POLLICI

Dice la Mamma: Mio buon Corrado per pochi istanti io me ne vado, vo’ che tu sia un po’ meno buono, fai dei tuoi disordini, fai del frastuono; e guai se quieto te ne starai! In modo orribile ten pentirai!! La mamma esce, ed il bambino Sulla poltrona fa un pisolino! S’apre la porta ed il Sartore entra a gran salti pieno d’amore; porta di doni uno scatolone cui taglia i nastri col forbicione! Vedendo i doni, or si decide il buon Corrado, ed ecco ride e salta e gioca con ogni dono (senza dar noia perché è buono).

ERNESTO ROBECCHI

6

TERRIBILE STORIA DEL POVERO DOTTORE

Qui comincia la sventura del Dottor senza paura, che di una Contessa il collo sta curando perché è mollo. Mentre studia la paziente un solletico si sente nel sinistro pantalone: sarà un topo? Un formicone? Il galitto sempre aumenta e nervoso egli diventa e con mosse alquanto strambe liberar cerca le gambe: Salta, gira, piroetta, caracolla e poi sgambetta (la Contessa quasi sviene ed un urlo non trattiene). Finché a un tratto (che terrore!) dal calzone del Dottore uno scarafaggio spunta (la Contessa viene smunta). La gentile bestiolina quale nuova medicina fa tornare alla paziente un un bel collo resistente, ma in compenso il buon Dottore viene colto da malore: per guarir dallo spavento iniezioni si fa cento!!!

ERNESTO ROBECCHI

8

Related Documents