Carissimo confratello, Anche quest’anno hai tra le mani una proposta, la FESTA RAGAZZI che si terrà a Civitanova il 29 Marzo 2009, da spendere con i tuoi ragazzi. Quest’anno vorremmo invitarti a pensare non solo ai soliti noti. Ti invitiamo a trasmettere l’idea di partecipare a tutti i potenziali destinatari. Il tema scelto - che vorremmo ne riassuma il senso - è un messaggio diretto al cuore di ciascuno: “Tu seme di bosco: cresci forte umile e robusto!” Sarebbe bello riuscire a coinvolgere i ragazzi dei nostri gruppi formativi, certamente, ma anche quelli del catechismo, delle associazioni sportive, degli scout. Ma non solo! Perché non provare ad invitare TUTTI I RAGAZZI DELLE MEDIE compresi i cari ragazzini del cortile e del muretto cercando di offrire loro una giornata in cui, divertendosi e stando in compagnia, si riscopre - o si scopre per la prima volta - la gioia dello stare insieme in oratorio, giocando e scherzando, ma allo stesso tempo educandoci reciprocamente al rispetto e all’accoglienza, proprio così come lo stile salesiano ci chiede di vivere? Si potrebbero coinvolgere tutti i catechisti, i capi scout, gli allenatori, gli insegnanti e gli animatori del cortile per radunare tutta la fascia d’età 11-14 anni (ovvero che frequentano la I-II-III media) per la quale organizzeremo giochi ed attività, sketch…pensati appositamente. Ci piacerebbe poter offrire un’esperienza di spensieratezza e di allegria nel trascorrere una giornata insieme e allo stesso tempo sottolineare la bellezza dell’unità, della comunità proprie di un oratorio salesiano, dove i ragazzi possono sentirsi parte di una grande famiglia. Don Bosco dovrebbe essere la sorgente di un’esperienza comune di vita cristiana. Ti chiediamo allora, di aiutarci a contattare tutti gli animatori/ici, educatori/ici, catechisti/e del tuo oratorio perché caldamente sostengano la partecipazione alla festa che, tra l’altro, non li impegna molto direttamente e non è solamente un carico di lavoro in più. In particolare cerchiamo di far “ragionare” gli scout: per i piccoli del Reparto è una buona occasione di apertura verso l’oratorio e i Capi potrebbero dedicarsi all’Alta Sq. Con tranquillità lasciando che solo qualcuno di loro accompagni i piccoli. Anche per il catechismo l’occasione potrebbe essere ghiotta. Coraggio, cerchiamo di movimentare la Festa Ragazzi! Con la certezza che accoglierete con gioia e propositività l’invito, i nostri più sentiti saluti in don Bosco. 26/ 02/09
Don Flaviano e la consulta MGS ICC Zona Adriatica
Info utili: ARRIVO PREVISTO: ore 9:30 PRANZO : al sacco SALUTI: ore 17:00 QUOTA PARTECIPAZIONE: 5€ (per i provenienti dall’Abruzzo,Molise,Umbria) 7€ (per le Marche) ISCRIZIONI: da far pervenire entro il 15 marzo (non pensate che ci sia ancora molto, perché il tempo scorre e pure in fretta !!!) a Silvia Galasso (consulta MGS IAD) all’indirizzo:
[email protected] o al num. 333-5951702, da poter contattare per qualsiasi altra informazione. NB:Ricordiamo a ogni ragazzo di mettere un indumento del colore che rappresenta la provenienza!