Espe Diritto

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Espe Diritto as PDF for free.

More details

  • Words: 641
  • Pages: 2
101

Costituzione federale

Capitolo 1: Verifica delle conoscenze generali di diritto Sezione 1: Problematiche 1. Come nasce una legge federale? 2. Secondo quale criterio la competenza in una determinata materia viene attribuita alla confederazione (e non ai cantoni)? 3. Ipotizzando che un municipio di fronte ad un caso concreto (ad esempio una domanda di costruzione) non trovi una risposta nella legge (in questo caso nelle norme d’applicazione del piano regolatore), esso può completare la norma che ritiene lacunosa? (si/no, perché) 4. Cos’é un diritto fondamentale e quali sono i tre presupposti per limitarlo? (se del caso, esempio) 5. Quali sono i diritti politici del cittadino a livello cantonale? Sezione 2: Possibili Soluzioni 1. Si inizia con un’iniziativa parlamentare o del consiglio federale, poi vi è una procedura di consultazione valutata dai diretti interessati. Avviene poi un’elaborazione e una votazione in parlamento con un referendum facoltativo finale. 2. La confederazione adempie i compiti che le sono stati assegnati in base alla costituzione mentre i cantoni determinano quali compiti adempiere in base alle loro competenze. L’importanza di una materia è comunque decisiva nella scelta dell’attribuzione, per esempio gli affari esteri competono esculsivamente alla confederazione. 3. No, non può completarla. 4. Un diritto fondamentale è una norma che garantisce la libertà personale e la dignità umana dell’individuo. Esso non deve essere negato o limitato se non con basi legali. I tre presupposti per limitarlo sono la legge, l’interesse pubblico, la protezione di diritti fondamentali altrui. 5. I diritti politici del cittadino a livello cantonale sono il diritto di voto e il diritto elettorale.

24a

Della Confederazione Svizzera

101

Capitolo 2: Verifica delle conoscenze generali di diritto Sezione 1: Problematiche 1. Dal punto di vista del contenuto, cosa caratterizza una norma contenuta nella costituzione, in una legge o in un’ordinanza? 2. A livello federale, chi ha la facoltà di proporre una revisione della costituzione? Ammesso che l’iniziativa venga posta in violazione, quando la revisione é da ritenersi accettata? Il popolo può chiedere, tramite iniziativa, l’elaborazione di una legge? 3. Perché i cantoni hanno una costituzione? 4. In termini generali, a cosa sono vincolate le autorità statali nell’esercizio delle loro funzioni? Per quali motivi un municipio potrebbe vietare una manifestazione pubblica (e quindi limitare il diritto garantito dalla costituzione di riunirsi e di esprimere la propria opinione)? 5. Se presti fr. 20000.- ad un amico, che poi non te li vuole restituire, a chi ti rivolgi nel nostro cantone per ottenere un giudizio in merito? 6. Quali sono gli organi del comune e quali sono le loro competenze fondamentali? 7. Cos’é la giurisprudenza? Sezione 2: Possibili Soluzioni 1. Nella costituzione é contenuto l’insieme delle norme fondamentali che regolano lo stato. La legge concretizza la costituzione. L’ordinanza concretizza la legge. 2. L’iniziativa può partire dal popolo oppure dal parlamento. Essa viene accettata quando vi é la maggioranza sia del popolo che dei cantoni. No, il popolo non può chiederlo. 3. Perché sono degli stati sovrani, vedi art.3 della costituzione. 4. Sono vincolate dalla legalità. Potrebbe vietare la manifestazione se vi sono potenziali pericoli (eventuali scontri tra dimostranti) per persone e/o cose. Potrebbe sostenere che viene meno il diritto di proporzionalità. 5. Per quanto riguarda la giustizia civile se l’importo supera i 20000 fr.- mi rivolgo al pretore, poi in un secondo tempo al tribunale d’appello. 6. Consiglio Comunale o Assemblea Comunale (legislativo): - adattare i regolamenti comunali - adattare il piano regolatore - autorizzare le opere pubbliche e le rispettive spese - stabilire il bilancio preventivo - sorvegliare l’amministrazione - attinenza comunale Municipio (esecutivo): - gestione amministrativa - archiviare i dati civici - presentare il bilancio - eseguire, far eseguire le decisioni prese dal consiglio comunale e dall’assemblea comunale 7. La giurisprudenza é l’insieme delle decisioni che emana il tribunale in un determinato ambito e mediante l’interpretazione delle norme rende più chiaro il contenuto delle decisioni.

25b

Related Documents

Espe Diritto
November 2019 14
Diritto Abitazione
December 2019 13
Diritto Tributario
November 2019 19
Diritto Costituzionale
November 2019 21
Diritto Usucapione
July 2020 7