DALL’EMERGENZA ALLA RICOSTRUZIONE Alto Adige: maggio 1945 – aprile 1948 Presentazione del progetto di ricerca Incontro con: Fabrizio Miori, Giorgio Mezzalira, Giovanni Perez, Carlo Romeo Interverranno inoltre: Massimo Bertoldi, Andrea Di Michele, Angela Mura
Gli avvenimenti del periodo compreso tra il maggio 1945 (fine della II guerra mondiale) e l’aprile 1948 (prime elezioni parlamentari della Repubblica) hanno un rilievo storiografico di primaria importanza. Si tratta d i un periodo in cui, da un lato, vengono affrontate le numerose “emergenze” lasciate dalla fine del conflitto e, dall’altro, vengono poste le basi istituzionali, sociali, culturali della ricostruzione. Per la nostra provincia il periodo è stato sinora studiato soprattutto per ciò che riguarda l’aspetto diplomatico (Accordo di Parigi, Statuto d’Autonomia del Trentino-Alto Adige), mentre manca ancora una ricerca approfondita su numerosi aspetti su scala locale. Poco conosciuti, per citare solo alcuni esempi, sono gli aspetti relativi alla nascita dei principali partiti locali ed il ruolo che essi assunsero con il passaggio dei poteri (1° gennaio 1946) dall’amministrazione militare alleata a quella civile. Da ricostruire è il confronto che anima la politica e la società locale durante la fase di gestazione dell’autonomia. Scarse sono le conoscenze sull’assetto economico e sociale della provincia di Bolzano all’indomani della Liberazione e nei primissimi anni della ricostruzione. Del progetto di ricerca che si occupa di colmare alcune di queste lacune, ne parleranno i curatori e alcuni collaboratori.
Venerdì 12 dicembre - ore 18.00 Sala Casa Altmann, piazza Gries 18 – Bolzano Studenti e cittadinanza sono invitati!
ORGANIZZATO DAL: CIRCOLO CULTURALE A.N.P.I. ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA COMITATO PROV. DI BOLZANO La ricerca ha il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano – Assessorato alle attività culturali in lingua italiana, del Comune di Bolzano Assessorato alla cultura e della Fondazione Cassa Risparmio di Bolzano.