C
LA 1
MPASS
NEWSLETTER - VI 11/07/09
COMPASS
ATTENZIONE! LEGGERE ATTENTAMENTE! L’Autore del blog declina ogni responsabilita’ dall’utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. •
Diffida inoltre la diffusione di una qualsiasi parte di questo report (comprese le password, i grafici e le analisi in genere) genere previa autorizzazione dell’Autore.
•
Intermarketandmore è un blog personale non soggetto ad alcuna verifica di veridicita’ dei contenuti i quali vanno intesi come opinioni personali, che siano condivisibili o meno, ad unica e sola discrezione del lettore.
•
Le indicazioni di Analisi Tecnica, Analisi Fondamentale e qualsiasi altra natura, presenti su questo sito, possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Chi segue questi consigli lo fa cosciente di tutti i rischi e se ne assume la totale responsabilita’. •
Inoltre si tiene a sottolineare che questo non è un report di CONSULENZA in quanto non vengono fornite delle raccomandazioni personalizzate, senza poi dimenticare che è impossibile effettuare delle considerazioni d’investimento personalizzate basate sulle caratteristiche e sul profilo dell’utente/lettore. •
•Si ricorda che una raccomandazione NON è personalizzata (e quindi non si tratta di consulenza) quando viene diffusa al pubblico e viene espressa in modo generico. Come in questo caso. caso Infine questa Newsletter è un “di più” riservato a chi sostiene il blog. L’autore quindi non è legato a nessun tipo di “contratto” di abbonamento e pubblicherà COMPASS con una cadenza assolutamente non vincolante, quando potrà e quando il tempo ed i mezzi tecnici lo permetterano.
2
11/07/09
COMPASS
Questa settimana….
• • • • •
3
La Bussola dei Mercati Trends The Trender Secular Trends: analisi di lungo periodo Saluti finali
11/07/09
pag. 4 pag. 6 pag. 7 pag. 9 pag. 12
COMPASS
La Bussola dei Mercati Luglio 2009
In quest’ area del blog, vengono sintetizzati i mercati in macroclassi e categorie. L’obiettivo di questa classificazione è quello di dare al lettore una visione generica dei mercati, mettendo l’accento sulle aree da sovrappesare o sottopesare nei vari portafogli, secondo i parere dell’autore. Come riferimento vengono utilizzate delle scale di ranking, ovvero delle valutazioni numeriche. La legenda sarà quindi la seguente: -5
-3
Molto negativo
-1
0
+1
+3
Neutralità
+5
Molto positivo
Macroclassi Liquidità
+3
Obbligazioni
+2
Azioni
-4
Flessibili
+1
Variazioni: Mantenere e aumentare la liquidità e prendere profitto sui corporate più rischiosi. Il rischio di correzione è elevato. Si mantiene una duration sempre breve di portafoglio. Per l’azionario permane la negatività anche se si inizia a consigliare la riduzione del sottopeso con acquisti mirati, magari tramite un PAC.
4
11/07/09
COMPASS
Azionario
-4
Variazioni:
Usa
-3
Leggera preferenza per l’azionario USA per la maggiore attività del governo Obama nella politica di rilancio.
Asia
-2
Mercati Emerg.
-2
Giappone
-3
Europa
Si mantiene la preferenza per l’area emergente, ma i tempi sembrano maturi per una nuova fase correttiva. Inutile stare a rischiare. Meglio nuovamente sottopesare, prendendo profitto, quanto si era preso nell’utliam segnalazione.
Obbligazionario Monetario Titoli Governativi
+3 1
M/L Termine Investment Grade
-2
Corporate
5
Inflation Linked
+2
High Yield Emerging Bonds
-4 -1 11/07/09
Variazioni:
Si mantiene una forte esposizione sull’area di liquidità, sempre positivi sui titoli legati all’inflazione. Meglio rimanere prudenti sui titoli con duration lunga. Mantenere un’esposizione bassa sugli High Yield, causa crisi economica tutt’altro che risolta. Torniamo neutrali sui Governativi, causa violenta correzione.
COMPASS
TRENDS (Analisi Tecnica Intermarket) Anche per questa settimana è stato creato il video di TRENDS. Per visualizzarlo, cliccate sul link qui sotto. http://www.vimeo.com/5548737 La password è:
skynky321
6
11/07/09
COMPASS
The Trender (Trading sullo S&P 500) •
SCENARIO
La situazione tecnica dello S&P 500 resta al momento impostata, per il breve periodo, in modo laterale. Continua il trading range 944-875. Ma ormai siamo giunti a contatto col supporto a 875. Come vedrete dal video TRENDS, la situazione sembra ormai compromessa. Al momento manteniamo lo short con l’ETF SH. Si mantiene uno short prudente e con leva 1 in quanto siamo sempre nel trading range. Poi si vedrà. Intanto lo short ha dato i suoi frutti e poi… se arriva anche il testa spalle...
7
11/07/09
COMPASS
The Trender •
OPERATIVITA’
Gli strumenti utilizzati da The Trender sono al momento i seguenti ETF quotati a Wall Street: • • • •
SPY (+1) SH (-1) SSO (+2) SDS (-2)
Trend attuale: RIBASSISTA Strumento Utilizzato
ETF SH
S&P 500
Breve periodo (1-3 settimane)
Posizione SHORT
Target 875
Stop loss @ 944
Medio periodo (1-3 mesi)
-
-
-
Lungo periodo (1-3 anni)
-
-
-
Portafoglio virtuale di THE TRENDER: 100.000 U$D
8
11/07/09
COMPASS
SECULAR TRENDS: Grafici di lungo periodo e Aggiornamenti Molti mesi fa, sul blog IntermarketAndMore, avevo pubblicato dei grafici di lungo periodo, un’analisi previsionale che allora aveva fatto abbastanza scalpore in quanto considerata eccessivamente negativa. Ma poi…..le cose sono cambiate, la crisi ha preso piede e l’analisi ha iniziato a essere condivisa. Coi lettori di Compass ho deciso di fare un aggiornamento sulla situazione dei mercati azionari mondiali, cone alcune valutazioni di medio lungo periodo. Riprendiamo quindi alcuni grafici già visti, grafici che sono ovviamente aggiornati.
ANALISI DI ELLIOTT Come avrete visto nel post dedicato , non è ancora archiviata definitivamente la possibilità di aver visto chiuso il ciclo di 5 onde ribassista. Infatti i minimi precedenti, i famosi 666 dello Spoore, potrebbero non essere il minimo assoluto e quindi onda 5, bensì la chiusura di onda 3. A livello di prospettive le cose sono totalmente diverse. Ipotesi ALFA Nella cosiddetta Ipotesi ALFA, si considererebbe chiuso il ciclo di 5 onde e quindi ora saremmo nel bel mezzo di un movimento A-B-C che dovrebbe portare quindi ad una correzione (B) ed un nuovo rally (C) Il rintracciamento B dovrebbe in tal caso un target in area 800-770 e poi risalire in area 1000.
9
11/07/09
COMPASS
Ipotesi BETA E’ quella che al momento è temuta dalla maggior parte dei ribassisti. In questo caso i minimi del mercato non sono ancora arrivati. Il conteggio ci porta a due target potenziali decisamente negativi: 630-540.
Quali di questi scenari preferire? Deve essere il tempo a dircelo.
Macrotrend S&P 500 Se poi andiamo a prendere il macro trend che parte addirittura dalla grande crisi del 1929, a cui spesso si fa riferimento, possiamo notare che al momento il trend continua ad essere rialzista.Il target ribassista? Neanche a dirlo… area 600 punti, il che andrebbe a collimare in modo ideale con l’analisi dello scenario BETA. Il tutto molto probabilmente entro la primavera del 2010.
10
11/07/09
COMPASS
Conclusioni Lo scenario al momento resta invariato. Il Secular Bull Trend continua ad essere intatto e valido, e le cose stanno andando avanti come previsto. Il modello prima esposto prevede quindi nuovi minimi entro la primavera del prossimo anno, fino a sfiorare/toccare la trendline di lunghissimo periodo. E a quel livello sarà molto interessante iniziare a riconsiderare uno scenario speculative buy.
Ma avremo tempo e modo per parlarne. Un saluto a tutti! STAY TUNED!
11
11/07/09
COMPASS
Alla prossima!!! Il vs. Dream Theater
ATTENZIONE: si aspettano commenti, critiche e quant’altro sia sulla Newsletter COMPASS sia sui contenuti che sulla nuova grafica. Il vs. giudizio è molto importante al fine di ottimizzare in futuro la redazione della newsletter. 12
11/07/09
COMPASS