Come Creare Un Sito Con Wetpaint - Tutorial

  • December 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Come Creare Un Sito Con Wetpaint - Tutorial as PDF for free.

More details

  • Words: 721
  • Pages: 8
Istruzioni in italiano

COME CREARE UN SITO

Per creare un nuovo sito-wiki con wetpaint è necessario andare in Internet e digitare nella barra dell’indirizzo www.wetpaint.com . L’ambiente wetpaint è supportato da tutti i browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari), ma dalle prove compiute la navigazione risulta facilitata con Mozilla Firefox . Una volta raggiunto Wetpaint ti troverai davanti la schermata visualizzata nella fig. 1. Per iniziare la creazione del sito bisogna cliccare sul pulsante GO.

Figura 1

La creazione di un sito gratuito su Wetpaint è un’attività semplice e si svolge in 3 passi.

Istruzioni in italiano

1. PRIMO PASSO: dati di riferimento In questa fase dovrai fornire i dati di riferimento del sito-wiki che ti avvii a creare.  Innanzitutto inserisci nei relativi campi (fig. 2): • il Nome che hai scelto per il sito (Es. Figura 2 Istituto Giuseppe Garibaldi) • l’Indirizzo internet a cui accederanno i nuovi utenti (Es. Figura 2 istitutoggaribaldi) • indicazioni sul contenuto del sito, una breve spiegazione (Es. Figura 2 Education)

Figura 2

 In seguito seleziona la categoria di appartenenza del nuovo sito (Es. Figura 3 Education) e chi desideri possa accedervi: everyone/chiunque o Invited members/utenti ad invito, vale a dire devi scegliere se creare un sito pubblico o un sito privato.

Figura 3

Istruzioni in italiano

 Infine, seleziona chi può partecipare alla redazione del sito wetpaint (da destra a sinistra): a) chiunque b) gli utenti che si registrano nel sito c) solo gli invitati (Es Figura 4 Only people i invite)

Figura 4

 Per concludere la prima fase e passare a quella successiva clicca sul Pulsante a fondo pagina (Es. Figura 5)

Figura 5

Istruzioni in italiano

2. SECONDO PASSO: l’aspetto grafico •

Scegli l’aspetto grafico e il colore (STYLE) che più si addice ai contenuti del sito che vuoi creare (Es. Figura 6). Tieni presente che potrai modificare lo “style” in qualsiasi momento.

Figura 6



Visualizza l’anteprima nel riquadro inferiore e controlla che sia di tuo gradimento.

Figura 7



Per concludere questa fase e passare a quella successiva clicca sul pulsante a fondo pagina (fig. 8).

Figura 8

Istruzioni in italiano

3. TERZO PASSO: registrazione account e inviti In questa fase dovrai, in primo luogo, fornire le credenziali di accesso per il servizio wetpaint (creare l’account). Prendi nota dei principali dati che inserisci. • 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

Compila i vari campi come indicato nella figura n. 9: Nome utente (con cui accederai al sito e sarai riconosciuto dagli altri utenti) Password di accesso Ridigita la password scelta Email di riferimento a cui saranno inviate le informazioni sul sito e le comunicazioni degli utenti (messaggi) Ridigita l’email di riferimento Inserisci il tuo nome Inserisci il tuo cognome (I dati personali non saranno pubblicati) Seleziona anno, mese, giorno della tua data di nascita Inserisci le parole che leggi nell’immagine (Es.Figura 9 ‘12 understood’). Se l’immagine non è comprensibile clicca sul simbolo frecce e ne comparirà un’altra.

Figura 9

Per concludere l’operazione registrazione e passare agli inviti clicca sul pulsante a fondo pagina.

Figura 10

Istruzioni in italiano

Se lo desideri, il passo successivo consiste in invitare altri utenti a collaborare alla realizzazione del sito-wiki. Questa operazione è facoltativa e può essere eventualmente rimandata cliccando sul pulsante a fondo pagina. Se desideri invitare qualcuno compila i riquadri nel modo seguente: 1. Inserisci il tuo nome, è quello che verrà visualizzato sugli inviti 2. Inserisci, separati da virgola, gli indirizzi email dei nuovi utenti che desideri invitare 3. Inserisci il messaggio di invito, p.e. “ti invito a collaborare…” 4. Seleziona il ruolo che vuoi attribuire alle persone che stai invitando. Il ruolo scelto determina le operazioni che l’utente invitato può effettuare sul nuovo sito: • Registered user /Utente registrato: partecipa ai forum, edita pagine e aggiunge immagini • Moderator/Moderatore: invita altri utenti, gestisce contenuti • Administrator/Amministratore: cambia la configurazione del sito, invita altri utenti, gestisce contenuti 5. Seleziona l’opzione se vuoi essere informato entro due giorni sugli inviti non corrisposti.

Figura 11

Istruzioni in italiano

Una volta terminate le operazioni di registrazione con successo verrà presentata una pagina (fig. 12) riportante il nome scelto e la comunicazione che sarà inviata una email all’indirizzo fornito. Se non trovi il messaggio nella tua casella di posta elettronica verifica che non sia finita tra le spam.

Figura 12

Related Documents