VOCABOLATER - Le murature dalla A alla Z
ALLEGGERIMENTO DEI LATERIZI Si possono distinguere due modalità di alleggerimento dei prodotti in laterizio: • l'alleggerimento mediante foratura, che consente di ottenere materiali pieni (con foratura minore del 15 per cento), semi-pieni o forati con riferimento alle norme e ai decreti di legge; • l'alleggerimento mediante miscelazione, alla materia prima di base, di materiali combustibili di varia natura e provenienza allo scopo di ridurre il peso specifico dell'argilla. L'alleggerimento mediante foratura è applicato a tutti i prodotti in laterizio ad esclusione di tegole, coppi e mattoni pieni tradizionali. E' quindi applicato a blocchi per solaio, per tramezzature, per pareti di tamponamento, per murature portanti ecc. La riduzione del peso specifico dell'argilla è applicata generalmente a laterizi di grande formato, semipieni o forati.
1
VOCABOLATER - Le murature dalla A alla Z
Quaderni Alveolater ®
Questi laterizi furono definiti "alveolati" dalla norma Uni 8942, ritirata nel 2004 o "alleggeriti in pasta" dal Decreto Ministeriale 20 Novembre 1987. Sono anche detti, genericamente, "porizzati". I materiali combustibili (segatura, polistirolo) dopo cottura lasciano cavità (alveoli) vuote, fra loro non comunicanti, che alleggeriscono il manufatto e migliorano le caratteristiche termiche dell'argilla. E' possibile miscelare all'argilla anche materiali inorganici (ad esempio perlite). In questo caso non si hanno più alveoli, ma inclusioni di materiali leggeri. A questi laterizi va applicata esclusivamente la definizione di "laterizi alleggeriti in pasta" poiché non sono presenti alveoli e, quindi, non possono essere definiti “alveolati”.
Sfere di polistirene e segatura utilizzati per alleggerire l’argilla.
Stralcio del testo “VOCABOLATER – Le murature dalla A alla Z” estratto da: Fornaci Giuliane S.p.A. Via Isonzo, 145 34071 Cormons (GO) Tel 0481/638111 – fax. 0481/60012 Internet: www.fornacigiuliane.it E-mail:
[email protected] Copyright di: Consorzio Alveolater Viale Aldo Moro, 16 40127 Bologna Tel. 051/509873 – fax. 051509816 Internet: www.alveolater.com E-mail:
[email protected] 2