Alla Mensa Del Signore.docx

  • Uploaded by: Alessandro Petti
  • 0
  • 0
  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Alla Mensa Del Signore.docx as PDF for free.

More details

  • Words: 29,288
  • Pages: 94
1. A BETLEMME DI GIUDEA A Betlemme di Giudea una gran luce si levò: nella notte, sui pastori, scese l’annuncio e si cantò. Gloria in excelsis Deo! (x2) Cristo nasce sulla paglia, Figlio del Padre, Dio – con – noi. Verbo eterno, Re di pace, pone la tenda in mezzo a noi. Tornerà nella sua gloria, quando quel Giorno arriverà; se lo accogli nel tuo cuore, tutto il suo Regno ti darà. 2. ABBÀ MISERICORDIA Non sono degno di essere qui, ho abbandonato la tua casa, ho dissipato i tuoi beni, Padre ho peccato contro il cielo e contro di te. Abbà, misericordia Abbà, misericordia Abbà, Abbà. Abbà, misericordia Abbà, misericordia Abbà, Abbà, Abbà. Non sono degno di esser tuo figlio, in Gesù Cristo rialzami e in lui ridammi la vita, Padre ho peccato contro il cielo e contro di te. Non sono degno del tuo amore, riempi il mio cuore del tuo Spirito, insieme a te farò festa per sempre, Padre ho peccato contro il cielo e contro di te.

3. ABBRACCIAMI Gesù parola viva e vera sorgente che disseta e cura ogni ferita ferma se di me i tuoi occhi la tua mano stendi e donami la vita Abbracciami Dio dell'eternità rifugio dell'anima grazia che opera riscaldami fuoco che libera manda il tuo spirito Maranathà Gesù Gesù asciuga il nostro pianto leone vincitore della tribù di giuda vedi nella tua potenza questo cuore sciogli con ogni sua paura Per sempre io cantero la tua immensa fedeltà il tuo spirito in me in eterno ti loderà (×2) 4. ACCOGLI I NOSTRI DONI Accogli i nostri doni, Dio dell’universo, in questo misterioso incontro col tuo Figlio. Ti offriamo il pane che tu ci dai: trasformalo in te, Signor. Benedetto nei secoli il Signore, infinita sorgente della vita. Benedetto nei secoli, benedetto nei secoli. Accogli i nostri doni, Dio dell’universo, in questo misterioso incontro col tuo Figlio. Ti offriamo il vino che tu ci dai: trasformalo in te, Signor.

5. ACCOGLI SIGNORE

7. ADORO TE

I NOSTRI DONI

Accogli Signore i nostri doni in questo misterioso incontro tra la nostra povertà e la tua grandezza. Noi ti offriamo le cose che tu stesso ci hai dato e tu in cambio donaci, donaci te stesso. Accogli Signore i nostri doni.

Sei qui davanti a me, o mio Signore, sei in questa brezza che ristora il cuore, roveto che mai si consumerà, presenza che riempie l'anima. Adoro Te, fonte della Vita, adoro Te, Trinità infinità. I miei calzari leverò su questo santo suolo, alla presenza Tua mi prostrerò.

6. ACQUA SIAMO NOI Acqua siamo noi dall’antica sorgente veniamo, fiumi siamo noi se i ruscelli si mettono insieme, mari siamo noi se i torrenti si danno la mano, vita nuova c’è se Gesù è in mezzo a noi. E allora diamoci la mano e tutti insieme camminiamo ed un oceano di pace nascerà. E l’egoismo cancelliamo un cuore limpido sentiamo e Dio che bagna del suo amor l’umanità. Su nel cielo c’è Dio Padre che vive per l’uomo, crea tutti noi e ci ama di amore infinito, figli siamo noi e fratelli di Cristo Signore, vita nuova c’è quando Lui è in mezzo a noi. Nuova umanità oggi nasce da chi crede in lui, nuovi siamo noi se l’amore è la legge di vita, figli siamo noi se non siamo divisi da niente, vita nuova c’è quando Lui è dentro a noi.

Sei qui davanti a me, o mio Signore, nella Tua grazia trovo la mia gioia. Io lodo, ringrazio e prego perché il mondo ritorni a vivere in Te. Adoro Te, fonte della Vita, adoro Te, Trinità infinità. I miei calzari leverò su questo santo suolo, alla presenza Tua mi prostrerò. (x2) 8. AI PIEDI DI GESÙ Signore sono qui ai tuoi piedi, Signore voglio amare te. (x2) Accoglimi, perdonami, la tua grazia invoco su di me. Liberami, guariscimi e in te risorto per sempre io vivrò! Signore sono qui ai tuoi piedi, Signore chiedo forza a te. (x2) Signore sono qui ai tuoi piedi, Signore dono il cuore a te. (x2)

9. AL SIGNORE CANTERÒ Al Signore canterò loderà il suo nome sempre lo ringrazierò finché avrò vita Darà fiducia a chi è stato offeso speranza a chi non l'ha Giustizia per il povero cibo a chi ha fame libertà a tutti Darà la luce a chi non vede la forza a chi si sente solo Dio amore e sicurezza con gioia aprirà a tutti la sua casa Darà respiro di vita a chi ha il cuore spezzato dall'angoscia Dio regnerà per sempre e noi canteremo il suo amore.

10. ALLA MADONNA DI CZESTOCHOWA C’è una terra silenziosa dove ognuno vuol tornare, una terra e un dolce volto con due segni di violenza; sguardo intenso e premuroso che ti chiede di affidare la tua vita e il tuo mondo in mano a Lei. Madonna, Madonna nera, è dolce esser tuo figlio! Oh, lascia, Madonna nera, ch’io viva vicino a te. Lei ti calma e rasserena, Lei ti libera dal male, perché sempre ha un cuore grande per ciascun dei suoi figli;

Lei t’illumina il cammino se le offri un po’ d’amore, se ogni giorno parlerai a Lei così: Questo mondo in subbuglio cosa all’uomo potrà offrire? Solo il volto di una Madre pace vera può donare. Nel tuo sguardo noi cerchiamo quel sorriso del Signore che ridesta un po’ di bene in fondo al cuor. 11. ALLA MENSA DEL SIGNORE Alla mensa del Signore noi facciamo comunione col suo corpo, col suo sangue, dono d’amore, fonte di vita. Alla mensa del Signore c’incontriamo coi fratelli, per tornare alla fonte dov’è la speranza, la nostra fede. Il tuo popolo, Signore, assetato del tuo amore, è smarrito e cerca Te, per avere la luce, la luce del cuore. Il tuo Spirito ci guida alla mensa tua, Signore, sacramento di salvezza, segno d’amore, divina presenza. Benedetto sei, Signore, che ci nutri col tuo pane: rendi forte questa fede, trasforma la vita in dono d’amore. Sei del Padre la Parola, Tu il Cristo Salvatore, sei Pastore della Chiesa: noi ti acclamiamo, nostro Signore.

12. ALLA TUA MENSA Tu ci inviti alla tua mensa e ci doni il pane e il vino. Col tuo corpo e col tuo sangue tu ti offri per amore. Vita nuova abbiamo in te, Signor la salvezza è solo in te, Signor e al banchetto del tuo regno con i santi noi verremo. Sull'altare tu ti immoli come agnello senza colpa. Buon pastore ci raduni e dimori in mezzo a noi.

13. ALLELUIA, CRISTO È RISORTO VERAMENTE Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, Cristo è risorto veramente, alleluia, alleluia. (2 volte) Cristo ha inaugurato il suo Regno, salvezza e vita sono con Lui. Rallegriamoci ed esultiamo con Lui, la morte è stata vinta la vita ora trionfa. L'Agnello ha redendo il suo gregge, riconciliando l'uomo con Dio. Rallegriamoci ed esultiamo con Lui, il Signore della vita era morto e ora trionfa.

14. ALLELUIA, È RISORTO IL SIGNOR Alleluia, è risorto il Signor e la morte non vincerà più. Alleluia è risorto il Signor alleluia, alleluia. (2 v. all’inizio) Se al peccato e al male siamo morti in Lui, alla vita e alla fede risorgiamo in Lui. Come contenere la felicità? Era morto ed è risorto e ora vive in noi. Siamo testimoni dell’eternità, la promessa che nel Figlio è già realtà.

15. ALLELUIA, OGGI È NATO Alleluia! Alleluia! Oggi è nato il Salvatore. Alleluia! Alleluia! Adoriamo il Signore. Canta un coro d'angeli lodi all'Altissimo. Tutto il creato esulta, oggi tutto il mondo canta. Ecco che si compiono tutte le promesse. Oggi è nata la speranza, oggi è nata la salvezza.

16. ALZA I TUOI OCCHI AL CIELO

17. ALZATI E RISPLENDI

Cristo Gesù, Figlio di Dio, ad ogni uomo il suo amore mostrò. Egli guarì e liberò, tutto se stesso donò. Sai che Gesù se tu lo vuoi, i suoi prodigi rinnova per te. Senza timor apriti a Lui, ti ama così come sei, come sei.

Alzati e risplendi, ecco la tua luce, è su te la gloria del Signore. (x2) Volgi i tuoi occhi e guarda lontano, che il tuo cuore palpiti di allegria. Ecco i tuoi figli che vengono a te, le tue figlie danzano di gioia.

Alza i tuoi occhi al cielo e vedrai, nuovi orizzonti tu scoprirai. Lascia ogni cosa e insieme a noi Canta al Dio dell’amor. Apri il tuo cuore a Cristo e vedrai, nella tristezza più non vivrai. Lascia ogni cosa e insieme a noi Canta al Dio dell’amor. Cristo Gesù, Figlio di Dio, parole eterne al mondo donò. Egli morì, risuscitò, la croce Sua ci salvò. Sai che Gesù, se tu lo vuoi, i suoi prodigi rinnova per te. Senza timor apriti a Lui, ti ama così come sei, come sei. Cristo Gesù, Figlio di Dio, ai suoi amici la pace portò. Al ciel salì, ma vive in noi Con il suo soffio d’amor. Sai che Gesù, se tu lo vuoi, i suoi prodigi rinnova per te. Senza timor apriti a Lui, ti ama così come sei, come sei

Gerusalem, Gerusalem, spogliati della tua tristezza. Gerusalem, Gerusalem, canta e danza al tuo Signor. Marceranno i popoli alla tua luce ed i re vedranno il tuo splendor. (x2) Stuoli di cammelli t’invaderanno, tesori dal mare affluiranno a te. Verranno da Efa, da Saba e da Kedar per lodare il nome del Signore. Figli di stranieri costruiranno le tue mura ed i loro re verranno a te. (x2) Io farò di te una fonte di gioia, tu sarai chiamata: “Città del Signore” Il dolore e il lutto finiranno, sarai la mia gloria tra le genti.

18. AMATEVI, FRATELLI Amatevi, fratelli, come io ho amato voi! Avrete la mia gioia, che nessuno vi toglierà! Avremo la sua gioia che nessuno ci toglierà! Vivete insieme uniti, come il Padre è unito a me! Avrete la mia vita, se l’Amore sarà con voi! Avremo la sua vita, se l’Amore sarà con noi! Vi dico queste parole perché abbiate in voi la gioia! Sarete miei amici, se l’Amore sarà con voi! Saremo suoi amici, se l’Amore sarà con noi!

19. ANDRÒ A VEDERLA UN DÌ Andrò a vederla un dì in cielo patria mia; andrò a vederla Maria, mia gioia e mio amor. Al ciel, al ciel, al ciel andrò a vederla un dì. (x2) Andrò a vederla un dì è il grido di speranza che infondermi costanza nel viaggio e fra i dolor.

Andrò a vederla un dì: le andrò vicino al trono ad ottenere in dono un serto di splendor. Andrò a vederla un dì lasciando questo esilio; le poserò, qual figlio, il capo sopra il cuor. Andrò a vederla un dì, andrò a levar i miei canti cogli Angeli e coi Santi per corteggiarla ognor 20. ANIMA CHRISTI Ánima Christi, sanctífica me. Corpus Christi, salva me. Sanguis Christi, inébria me. Aqua láteris Christi, lava me. Pássio Christi, confórta me. O bone Jesu exáudi me. Intra tua vúlnera abscónde me. Ne permíttas me separári a te. Ab hoste malígno defénde me. In hora mortis meae voca me. Et iúbe me veníre ad te, ut cum Sanctis tuis láudem te in saécula saéculorum. Amen.

21. ANNUNCEREMO CHE TU Annunceremo che Tu sei verità, lo grideremo dai tetti della nostra città, senza paura anche tu lo puoi cantare.(X2) E non temere, dai, che non ci vuole poi tanto, quello che non si sa non resterà nascosto. Se ti parlo nel buio, lo dirai alla luce, ogni giorno è il momento di credere in me.

Frutti del lavoro e fede nel futuro, la voglia di cambiare e di ricominciare. Dio della speranza, sorgente d’ogni dono, accogli questa offerta che insieme ti portiamo. Dio dell’universo raccogli chi è disperso e facci tutti Chiesa, una cosa in te. 23. APPLAUDITE POPOLI TUTTI

Con il coraggio tu, porterai la parola che salva, anche se ci sarà chi non vuole accogliere il dono, tu non devi fermarti, ma continua a lottare, il mio Spirito sempre ti accompagnerà. Non ti abbandono mai, io sono il Dio fedele, conosco il cuore tuo, ogni tuo pensiero mi è noto, la tua vita è preziosa, vale più di ogni cosa, è il segno più grande del mio amore per te.

Applaudite popoli tutti, acclamate con gioia al Signore di tutta la terra, il Vivente, l’Altissimo. Applaudite nazioni del mondo, ricchi e poveri insieme. Egli ha posto in mezzo alle genti la sua santa dimora. Ogni angolo dell’universo renda grazie al suo nome. Si rallegri ogni cuore del mondo ed esalti il suo amore.

22. ANTICA, ETERNA DANZA Spighe d’oro al vento, antica, eterna danza per fare un solo pane spezzato sulla mensa. Grappoli dei colli, profumo di letizia per fare un solo vino, bevanda della grazia. Con il pane e il vino Signore, ti lodiamo, le nostre gioie pure, le attese e le paure.

Acclamiamo al Signore con gioia, a lui gloria e onore. Eleviamo la nostra lode al Creatore del mondo.

24. APRI LE TUE BRACCIA Hai cercato la libertà lontano, hai trovato la noia e le catene. Hai vagato senza via, solo, con la tua fame. Apri le tue braccia, corri incontro al Padre: oggi la sua casa sarà in festa per te. (x2) Se vorrai spezzare le catene, troverai la strada dell’amore, la tua gioia canterai: questa è libertà. I tuoi occhi ricercano l’azzurro, c’è una casa che aspetta il tuo ritorno e la pace tornerà: questa è libertà. 25. APRITE LE PORTE A CRISTO Aprite le porte a Cristo! non abbiate paura: spalancate il vostro cuore all’amore di Dio. Testimone di speranza per chi attende la salvezza, pellegrino per amore sulle strade del mondo. Vero padre per i giovani che inviasti per il mondo, sentinelle del mattino, segno vivo di speranza. Testimone della fede che annunciasti con la vita, saldo e forte nella prova confermasti i tuoi fratelli.

Insegnasti ad ogni uomo la bellezza della vita indicando la famiglia come segno dell’amore. Portatore della pace ed araldo di giustizia, ti sei fatto tra le genti nunzio di misericordia. Nel dolore rivelasti la potenza della Croce. Guida sempre i tuoi fratelli sulle strade dell’amore. Nella Madre del Signore ci indicasti una guida, nella sua intercessione la potenza della grazia. Padre di misericordia, Figlio nostro Redentore, Santo Spirito d’Amore, a te, Trinità, sia gloria. Amen.

26. APRITEVI O CIELI Apritevi o cieli, e scenda il Santo! Si apra la terra, e accolga il Signore! Ecco, la Vergine concepirà, un Figlio santo da lei nascerà, L’Emmanuele, il Dio con noi. Ecco io vengo, se vuoi manda me: un corpo d’uomo mi preparerai per fare o Dio la tua volontà. Ecco, io vengo e starò in mezzo a te, Figlia di Sion, gioisci e vedrai molte nazioni che vengono a me. Ecco alla porta del mondo io sto, busso e attendo se uno aprirà e chi mi accoglie con me cenerà. Ecco Betlemme s’illumina già, presto il Signore la visiterà, lui, Buon Pastore che viene per noi. Ecco, l’Agnello di Dio con noi:da ogni male ci libererà lui, la speranza dell’umanità. Ecco il regno di Dio è tra noi: chi si converte lo conoscerà, come un bambino lo riceverà. 27. ASCOLTA E VIVRAI Ascolta e vivrai. (3v.) Il Signore ha qualcosa da dire, il Signore ti vuole parlare. Nel silenzio disponi il tuo cuore, se il tuo Dio vorrai ascoltare.

Il Signore ti chiede di amare, con la mente, la forza ed il cuore. A Lui solo dovrai obbedire, se la vita vorrai ottenere. Il Signore ti viene a cercare, il Signore ti offre il suo amore. Il suo dono non puoi rifiutare, se con gioia vorrai camminare. Il Signore ti vuole incontrare, nel tuo cuore egli vuol rimanere. Al suo invito non puoi rinunciare, se con Dio vorrai dimorare. 28. ASTRO DEL CIEL Astro del ciel, pargol divin, mite Agnello Redentor: tu che i vati da lungi sognar, tu che angeliche voci nunziar, luce dona alle menti, pace infondi nei cuor. (x2) Astro del ciel, pargol divin, mite Agnello Redentor: tu di stirpe regale decor, tu virgineo mistico fior, luce dona alle menti, pace infondi nei cuor. (x2) Astro del ciel, pargol divin, mite Agnello Redentor: Tu disceso a scontare l’error, tu sol nato a parlare d’amor, luce dona alle menti, pace infondi nei cuor. (x2)

29. AVE MARIA (Verbum Panis) Ave Maria, Ave! Ave Maria, Ave! Donna dell’attesa e madre di speranza, ora pro nobis. Donna del sorriso e madre del silenzio, ora pro nobis. Donna di frontiera e madre dell’ardore, ora pro nobis, Donna del riposo e madre del sentiero, ora pro nobis. Ave Maria, Ave! Ave Maria, Ave! Donna del deserto e madre del respiro, ora pro nobis. Donna della sera e madre del ricordo, ora pro nobis. Donna del presente e madre del ritorno, ora pro nobis. Donna della terra e madre dell’amore, ora pro nobis. Ave Maria, Ave! Ave Maria, Ave! Ave Maria, Ave! Ave Maria, Ave! 30. AVE MARIA DI LOURDES E’ l’ora che pia la squilla fedel, le note c’invia dell’Ave del ciel. Ave, Ave, Ave Maria. (x2)

Nel piano di Dio l’eletta sei tu, che porti nel mondo il Figlio Gesù. O vista beata la madre d’amor si mostra beata raggiante fulgor. Le fulge sul viso sovrana beltà le aleggia un sorriso che nome non ha. Dal braccio le pende dell’Ave il tesor che immagine rende un serto di fior A te, Immacolata, la lode, l’amor; tu doni alla Chiesa il suo Salvator. Di tutti i malati solleva il dolor, consola chi soffre nel corpo e nel cuor. Proteggi il cammino di un popol fedel, ottieni ai tuoi figli di giungere al ciel. La pia Bernadetta sul chiaro ruscel radiosa s’affretta in luce di ciel. La Vergine bella, la Madre d’amor nell’antro risplende di vivo splendor. La gioia verace chiediamo a te: chiediamo la pace che in terra non è. Qui regna dolcezza, qui pace ed amor, la grotta e l’altare si copron di fior.

31. BEATI QUELLI CHE ASCOLTANO

Beati quelli che ascoltano la Parola di Dio e la vivono ogni giorno. La tua Parola ha creato l’universo, tutta la terra ci parla di te, Signore. La tua Parola si è fatta uno di noi: mostraci il tuo volto, Signore. Tu sei il Cristo, la parola di Dio vivente, che oggi parla al mondo con la Chiesa. Parlaci della tua verità, Signore: ci renderemo testimoni del tuo insegnamento.

Se lavorerete per la pace, beati voi: chiameranno voi “figli di Dio”. Se per causa mia voi soffrirete, beati voi, sarà grande in voi lo santità 33. BENEDETTO NEI SECOLI IL SIGNORE Un canto nuovo sgorga dal cuore della terra, sono i tuoi doni Padre le tue benedizioni. Celebriamo il prodigio e ti rendiamo grazie, con te la vita rinasce tu sei sempre con noi. È con gioia Padre che ti presentiamo il pane, è frutto della terra e delle nostre mani.

32. BEATI VOI Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. Se sarete poveri nel cuore, beati voi: sarà vostro il Regno di Dio Padre. Se sarete voi che piangerete, beati voi, perché un giorno vi consolerò. Se sarete miti verso tutti, beati voi: erediterete tutto il mondo. Quando avrete fame di giustizia, beati voi, perché un giorno io vi sazierò. Se sarete misericordiosi, beati voi: la misericordia troverete. Se sarete puri dentro il cuore, beati voi, perché voi vedrete il Padre mio.

Come chicchi di grano siamo una cosa sola, annunciamo il tuo regno a chi cerca verità. Benedetto nei secoli il Signore benedetto sei Dio dell’universo benedici il pane e il vino che offriamo a Te sono il frutto del nostro lavoro sono un dono d’amore Signore benedetto sei Tu È con gioia Padre che ti presentiamo il vino, è frutto della terra e delle nostre mani. Come acini d’uva siamo una cosa sola, porteremo a tutti la gioia di vivere con te.

Benedetto nei secoli il Signore benedetto sei Dio dell’universo benedici il pane e il vino che offriamo a te sono il frutto del nostro lavoro sono un dono d’amore Signore benedetto sei Tu sono un dono d’amore Signore benedetto sei Tu sono un dono d’amore Signore benedetto sei Tu

Acqua di fonte che sgorghi abbondante, pane del cielo donato a salvezza lungo il cammino, Benedetto sei Tu! Strada di pace a chi cerca giustizia, Re che ci guidi con legge d'amore come un pastore, Benedetto sei Tu! Porta del cielo che s'apre ai bambini, volto di gioia che accoglie con festa l'uomo che torna: Benedetto sei Tu!

34. BENEDETTO SEI TU CHE VIENI

35. BENEDETTO SEI TU SIGNORE Benedetto sei tu che vieni nel nome del Signore! Tu il Santo, tu il Forte, tu il Salvatore! (2v.) Figlio di Abramo promesso alla fede, figlio di Dio da sempre invocato nel nostro cuore: Benedetto sei Tu! Stella di David che annunci il mattino, sole ad oriente che illumini il mondo a pieno giorno: Benedetto sei Tu! Dio con noi fin dal tempo dei padri, Emmanuele, hai svelato ai profeti la tua venuta: Benedetto sei Tu! Verbo che parli parole di uomo, Dio che scendi sui nostri sentieri per incontrarci, Benedetto sei Tu! Fiore divino sul tronco di Jesse, frutto di donna che inauguri il tempo della pienezza: Benedetto sei Tu!

Benedetto sei tu Signore Dio dell'universo. Benedetto sei tu Signore Dio dell'universo. Dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane e questo vino frutti della terra e del lavoro dell'uomo li presentiamo a te perché diventino per noi cibo di vita eterna. Dalla tua bontà abbiamo ricevuto questa nostra vita dono del tuo amore fedele la presentiamo a te perché diventi per l'umanità segno della tua bontà.

36. BENEDETTO SIGNOR Cerco solo te mio Signor, perché solo tu dai gioia al mio cuore, si rallegra l'anima mia solo in te, solo in te. Cerco solo te mio Signor, perché la tua via conduce alla vita, si rallegra l'anima mia solo in te, solo in te. Benedetto Signore, benedetto il tuo nome, come un tenero padre sei verso di me mio Signor. Benedetto Signore, benedetto il tuo nome, dalle tue mani questa mia vita riceve salvezza e amor. Cerco solo te mio Signor, perché la tua grazia rimane in eterno, si rallegra l'anima mia solo in te, solo in te. Cerco solo te mio Signor, perché mi coroni di misericordia, si rallegra l'anima mia solo in te, solo in te. 37. BENEDICI IL SIGNORE Benedici il Signore, anima mia, quant’è in me benedica il suo nome; non dimenticherò tutti i suoi benefici, benedici il Signore, anima mia. Lui perdona tutte le tue colpe e ti salva dalla morte. Ti corona di grazia e ti sazia di beni nella tua giovinezza.

Il Signore agisce con giustizia, con amore verso i poveri. Rivelò a Mosè le sue vie, ad Israele la sue grandi opere. Il Signore è buono e pietoso, lento all’ira e grande nell’amor. Non conserva in eterno il suo sdegno e la sua ira verso i nostri peccati. Come dista oriente da occidente allontana le tue colpe. Perché sa che di polvere siam tutti noi, plasmati, come l’erba i nostri giorni. Benedite il Signore voi angeli, voi tutti suoi ministri, beneditelo voi tutte sue opere e domini, benedicilo tu, anima mia.

38. BENEDIZIONE A FRATE LEONE Benedicat tibi Dominus et custodiat te, ostendat faciem suam tibi et misereatur tui convertat vultum suum ad te et det tibi pacem. Dominus benedicat frater Leo, te Benedicat, benedicat, benedicat tibi Dominus et custodiat te. benedicat tibi Dominus et custodiat te.

39. CAMMINERÒ INCONTRO AL SIGNORE Camminerò incontro al Signore, nella terra del Dio vivente, camminerò. Ho creduto anche quando dicevo: sono troppo infelice. Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei suoi fedeli. Sì, io sono tuo servo, Signore, hai spezzato le mie catene. A te offrirò sacrifici di lode e invocherò il nome del Signore. Adempirò i miei voti al Signore davanti a tutto il suo popolo, negli atri della casa del Signore in mezzo a te, Gerusalemme. 40. CANTA E CAMMINA Canta e cammina con la pace nel cuore, canta e cammina nel bene e nell’amore, canta e cammina, non lasciare la strada, Cristo cammina con te. Cantiamo a tutto il mondo che è lui la libertà, in lui c’è una speranza nuova per questa umanità. La gioia del Signore in noi per sempre abiterà se in comunione noi vivremo nella sua volontà. E’ lui che guida i nostri passi, è lui la verità, se siamo figli della luce in noi risplenderà.

41. CANTIAMO CON GIOIA Cantiamo con gioia al nostro Dio gridiamo con forza al nostro re! Le mani battiamo, insieme danziamo cantiamo per la felicità. Rialza chiunque è caduto, rafforza chi è debole tra noi chi è triste ritrova in lui la gioia, su canta insieme a noi e grida più che puoi, che Gesù Cristo è il Signor! Eterna è la sua misericordia, fedele per sempre è il suo amor con forza ha sconfitto il nemico, su canta insieme a noi e grida più che puoi, che Gesù Cristo è il Signor! 42. CANTIAMO TE Cantiamo Te , Signore della vita: il nome Tuo è grande sulla terra tutto parla di Te e canta la Tua Gloria grande Tu sei e compi meraviglie, Tu sei Dio Cantiamo Te, Signore Gesù Cristo Figlio di Dio venuto sulla terra, fatto uomo per noi nel grembo di Maria. Dolce Gesù risorto dalla morte sei con noi Cantiamo Te, amore senza fine: Tu che sei Dio lo Spirito del Padre vivi dentro di noi e guida i nostri passi Accendi in noi il fuoco dell’eterna carità

43. CANTICO DEI REDENTI Il Signore è la mia salvezza e con Lui non temo più, perché ho nel cuore la certezza la salvezza è qui con me. Ti lodo Signore perché un giorno eri lontano da me, ora invece sei tornato e mi hai preso con te. Berrete con gioia alle fonti alle fonti della salvezza e quel giorno voi direte: lodate il Signore, invocate il suo nome. Fate conoscere ai popoli tutto quello che Lui ha compiuto e ricordino per sempre, ricordino sempre che il suo nome è grande. Cantate a chi ha fatto grandezze e sia fatto sapere nel mondo; grida forte la tua gioia abitante di Sion, perché grande con te è il Signore. 44. CANTO DEI TRE GIOVANI Noi ti lodiamo Signore, a Te la Iode e la gloria per sempre noi lodiamo il tuo nome, a Te la Iode e la gloria per sempre. Noi loderemo il Signor, canteremo il suo amor che durerà per sempre. Noi loderemo il Signor, canteremo il suo amor che durerà per sempre

Astri del cielo lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. Acque del cielo lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. Sole e luna lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. Piogge e rugiade lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. O venti tutti lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. Fuoco e calore lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. Notte e giorno lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. Nuvole e lampi lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. Uomini tutti lodate il Signore, a Lui la l’onore e la gloria per sempre. Tutta la terra dia lode al Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre.

45. CELEBRIAMO INSIEME Celebriamo insieme la gloria di Gesù e cantiamo ad una voce alleluia, risorto dalla morte è il nostro Redentor, alziam le nostre mani e acclamiamo. Osanna, osanna, osanna, osanna al Re dei re. Osanna, osanna, osanna, osanna al Re dei re. Celebriamo insieme la vittoria di Gesù e cantiamo ad una voce alleluia, ha vinto sul peccato, potente il nome suo, alziam le nostre mani e acclamiamo. Celebriamo insieme la parola di Gesù e cantiamo ad una voce alleluia, fedele è il Signore e grande nell'amor, alziam le nostre mani e acclamiamo. 46. CERCO LA TUA VOCE Dove sei perché non rispondi? Vieni qui dove ti nascondi? Ho bisogno della tua presenza È l'anima che cerca te Spirito che dai vita al mondo Cuore che batte nel profondo Lava via le macchie della terra E coprila di libertà Soffia vento che hai la forza Di cambiare fuori e dentro me Questo mondo che ora gira Che ora gira attorno a te

Soffia proprio qui fra le case Nelle strade della mia città Tu ci spingi verso un punto che Rappresenta il senso del tempo Il tempo dell'unità Rialzami e cura le ferite Riempimi queste mani vuote Sono così spesso senza meta E senza te cosa farei? Spirito oceano di luce Parlami cerco la tua voce Traccia a fili d'oro la mia storia E intessila d'eternità 47. CHI MI SEGUIRÀ Chi mi seguirà nel cammino della Pasqua? Chi mi seguirà sulla strada del regno del Padre mio? Chi verrà con me sarà tra i miei amici: con lui io farò la mia Pasqua? Noi ti seguiremo, Signore, sulla tua parola. Guida i nostri passi, Signore, con la tua parola: noi verremo con te. Chi mi seguirà nel cammino della croce? Chi mi seguirà sulla via della gloria del Padre mio? Chi verrà con me sarà tra i miei discepoli: con lui io farò la mia Pasqua. Chi mi seguirà nel cammino della vita? Chi mi seguirà sul sentiero della casa del Padre mio? Chi verrà con me sarà tra i miei fratelli: con lui io farò la mia Pasqua.

48. CHI VIENE A ME Signore tu hai detto a noi io sono il pane della vita e chi viene a me più fame non avrà (2 volte) Tu, pane di salvezza Sceso a noi dal cielo Sazia la nostra fame resta con noi Tu vino della gioia Festa dell’alleanza Spegni la nostra sete resta con noi Spezza il tuo pane santo Versa il tuo vino dolce Rendici chiesa viva resta con noi Vieni nel nostro cuore Donaci la tua gioia Riempici del tuo amore resta con noi

49. CHIESA DEL RISORTO Chiesa che nasci dalla Croce, dal fianco aperto del Signore, dal nuovo Adamo sei plasmata, sposa di grazia nella santità. Chiesa che vivi della Pasqua, sei dallo Spirito redenta, vivificata dall’amore, resa feconda nella carità.

Dal crocifisso Risorto nasce la speranza, dalle sue piaghe la salvezza, nella sua luce noi cammineremo, Chiesa redenta dal suo amore. Chiesa che annunci il Vangelo, sei testimone di speranza con la Parola del Dio vivo, in mezzo al mondo nella verità. Chiesa che vivi nella fede, rigenerata dalla grazia, stirpe regale, gente santa, sei per il mondo segno di unità. Chiesa fondata nell’amore, sei tempio santo del Signore, edificata dai tuoi santi tu sei speranza dell’umanità. Chiesa mandata per il mondo ad annunciare la salvezza, porti la grazia ad ogni uomo e lo conduci alla santità. Chiesa in cammino verso Cristo nella speranza e nella fede, tu sfidi il mondo con l’amore, tu vinci il male con la verità. Canta con gioia il tuo Creatore, loda per sempre la sua grazia, tu dallo Spirito redenta sposa di Cristo nella carità.

50. CHIESA DEL SIGNORE IN FESTA

Chiesa del Signore in festa giorno di Dio. Popolo di Dio in festa: Cristo è con noi. Non è più sola la terra, lui è vivente tra noi e nel suo nome cantiamo nuova speranza di vita. Noi siamo figli di Dio, la sua Parola è in noi, spezzando l’unico pane Cristo rimane con noi. Gesù ha vinto la morte, siamo risorti con lui; se nell’amore viviamo viene il suo regno tra noi.

Dio ti nutre col suo cibo, nel deserto rimane con te. Ora non chiudere il tuo cuore: spezza il tuo pane a chi non ha. Dio mantiene la promessa: in Gesù Cristo ti trasformerà. Porta ogni giorno la preghiera di chi speranza non ha più. Chiesa, che vivi nella storia, sei testimone di Cristo quaggiù: apri le porte ad ogni uomo, salva la vera libertà. Chiesa, chiamata al sacrificio dove nel pane si offre Gesù, offri gioiosa la tua vita per una nuova umanità.

51. CHIESA DI DIO Chiesa di Dio, popolo in festa, alleluia, alleluia! Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore con te!

52. CI ACCOGLI ALLA TUA MENSA Signore, ci accogli alla tua mensa e ci doni il tuo corpo. Tu sei il pane vivo che ci nutre in eterno.

(in Quaresima) Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore è con te! Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore con te!

Gesù, tu sei il pane di vita, chi mangia del tuo corpo vivrà. Ci doni la tua forza, ci doni salvezza; rimani con noi.

Dio ti ha scelto, Dio ti chiama, nel suo amore ti vuole con sé: spargi nel mondo il suo Vangelo, seme di pace e di bontà.

Gesù, che ti offri con gioia a chi ha fame e sete di te, riempi il nostro cuore perché in te crediamo rimani con noi.

Dio ti guida come un padre: tu ritrovi la vita con lui. Rendigli grazie, sii fedele, finché il suo Regno ti aprirà.

Gesù, tu sei fonte di grazia, sei luce che riflette bontà. Se tu ci sei vicino, paura non avremo; rimani con noi.

53. CI NUTRIA ALLA TUA MENSA Signore, ci nutri alla tua mensa col pane di vita che sei tu. Ci doni il tuo corpo, la tua divinità: così tu vivi in noi e noi viviamo in te. Signore, ci nutri alla tua mensa e siamo famiglia intorno a te. Signore e Maestro cammini accanto a noi, per essere la via, la verità e la vita. Tu sei il pane vivo che dal cielo il Padre ha mandato ai figli suoi. Chi mangerà di te mai più non morirà, perché sei cibo per la vita eterna. Tu sei la fonte d’acqua che disseta, sorgente inesauribile d’amore. Il cuore aprirai e l’acqua che c’è in te per sempre scorrerà dentro di noi. Tu sei la roccia della nostra vita, la forza nella nostra debolezza. Ma niente ci potrà strappare dal tuo amor, perché con la tua croce hai vinto il mondo. Con te saremo sale della terra, saremo luce per l’umanità. Il bene che tra noi risplendere dovrà rivelare al mondo il volto di Dio Padre. 54. COME FUOCO VIVO Come fuoco vivo si accende in noi un’immensa felicità che mai più nessuno ci toglierà

perché tu sei ritornato. Chi potrà tacere, da ora in poi, che sei tu in cammino con noi, che la morte è vinta per sempre, che ci hai ridonato la vita? Spezzi il pane davanti a noi mentre il sole è al tramonto: ora gli occhi ti vedono, sei tu! Resta con noi. E per sempre ti mostrerai in quel gesto d’amore: mani che ancora spezzano pane d’eternità. 55. COME MARIA Vogliamo vivere, Signore, offrendo a te la nostra vita, con questo pane e questo vino accetta quello che noi siamo. Vogliamo vivere, Signore, abbandonati alla tua voce, staccati dalle cose vane, fissati nella vita vera. Vogliamo vivere come Maria, l’irraggiungibile, la Madre amata che vince il mondo con l’amore e offrire sempre la tua vita che viene dal Cielo. Accetta dalle nostre mani come un’offerta a Te gradita i desideri di ogni cuore, le ansie della nostra vita. Vogliamo vivere, Signore, accesi dalle tue parole per riportare in ogni uomo la fiamma viva del tuo amore.

56. COME TU MI VUOI Eccomi Signor, vengo a Te mio re, che si compia in me la Tua volontà. Eccomi Signor, vengo a Te mio Dio, plasma il cuore mio e di Te vivrò. Se Tu lo vuoi Signore manda me e il Tuo nome annuncerò. Come Tu mi vuoi io sarò, dove Tu mi vuoi io andrò. Questa vita io voglio donarla a Te, per dar gloria al Tuo nome mio re. Come Tu mi vuoi io sarò, dove Tu mi vuoi io andrò. Se mi guida il Tuo amore paura non ho, per sempre io sarò
 come Tu mi vuoi. Eccomi Signor, vengo a Te mio re, che si compia in me la Tua volontà. Eccomi Signor, vengo a Te mio Dio, plasma il cuore mio e di Te vivrò.
 Tra le Tue mani mai più vacillerò e strumento Tuo sarò. Come Tu mi vuoi io sarò,
 dove Tu mi vuoi io andrò.
 Questa vita io voglio donarla a Te, per dar gloria al Tuo nome mio re. Come Tu mi vuoi io sarò,
 dove Tu mi vuoi io andrò. Se mi guida il Tuo amore paura non ho, per sempre io sarò come Tu mi vuoi. Come Tu mi vuoi… Come Tu mi vuoi...io sarò

Come Tu mi vuoi...io sarò Come Tu mi vuoi. 57. COME UN PRODIGIO Signore tu mi scruti e conosci Sai quando seggo e quando mi alzo. Riesci a vedere i miei pensieri Sai quando io cammino e quando riposo Ti sono note tutte le mie vie La mia parola non è ancora sulla lingua E tu, Signore, già la conosci tutta Sei tu che mi hai creato E mi hai tessuto nel seno di mia madre Tu mi hai fatto come un prodigio Le tue opere sono stupende E per questo ti lodo Di fronte e alle spalle tu mi circondi Poni su me la tua mano La tua saggezza, stupenda per me E’ troppo alta e io non la comprendo Che sia in cielo o agli inferi ci sei Non si può mai fuggire dalla tua presenza Ovunque la tua mano guiderà la mia E nel segreto tu mi hai formato Mi hai intessuto dalla terra Neanche le ossa ti eran nascoste Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi I miei giorni erano fissati

Quando ancora non ne esisteva uno E tutto quanto era scritto nel tuo libro 58. CON GIOIA VENIAMO A TE Tu ci raduni da ogni parte del mondo, noi siamo tuoi figli tuo popolo santo. Lodiamo in coro con le schiere celesti, insieme cantiamo, gioiosi acclamiamo. O Signore veniamo a te con i cuori ricolmi di gioia, ti ringraziamo per i doni che dai e per l’amore che riversi in noi. O Signore veniamo a te con i cuori ricolmi di gioia, le nostre mani innalziamo al cielo, a te con gioia veniam. La parola che ci doni, Signore, illumina i cuori, ci mostra la via. Dove andremo se non resti con noi? Tu solo sei vita, tu sei verità. La grazia immensa che ci doni, Signore, purifica i cuori, consola i tuoi figli. Nel tuo nome noi speriamo Signore, salvezza del mondo, eterno splendore.

59. CRISTO PANE DI IMMORTALITÀ Cristo, Pane di immortalità, Pane vero della vita. Tu, nascosto, vieni dentro di me: io ti amo, mio Signore. Pane vivo sceso in mezzo a noi

per nutrire i tuoi fratelli sveglia in noi la vera fede in Te, Cristo nostro Salvatore. Figlio eterno di Dio Padre, sazi l’uomo che ti ama. E si spegne fame e sete in noi nel cammino di ogni giorno. Vero cibo è la tua Carne, forza eterna il tuo Sangue. Tu risusciti la vita in noi con amore e per l’eternità 60. CRISTO RE Benedetto sei Signore, re di pace e di vittoria, sei venuto in mezzo a noi, mite ed umile di cuore. Buon maestro ci hai insegnato ad amare, questo popolo ti eleva la sua lode. A te cantiamo Cristo Re dell'universo, tu divino Redentore vieni a dimorare in noi. Ti proclamiamo Cristo Re dell'universo, la tua luce risplende su di noi. La speranza è solo in te perché sei un Dio fedele, con la tua misericordia hai guarito i nostri cuori. Tu ci guidi e ci consoli con amore, questo popolo ti eleva la sua lode.

Hai disteso le tue braccia anche per me, Gesù, dal tuo cuore, come fonte, hai versato pace in me, cerco ancora il mio peccato ma non c’è. 61. CUSTODISCIMI Ho detto a Dio senza di te alcun bene non ho, custodiscimi. Magnifica è la mia eredità, benedetto sei tu sempre sei con me. Custodiscimi, mia forza sei tu, custodiscimi mia gioia Gesù! Custodiscimi, mia forza sei tu, custodiscimi mia gioia Gesù! Ti pongo sempre innanzi a me, al sicuro sarò, mai vacillerò. Via, verità e vita sei, mio Dio credo che tu mi guiderai. 62. DALL’AURORA IO CERCO TE Dall’aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo, ha sete solo di te l’anima mia come terra deserta. Non mi fermerò un solo istante, sempre canterò la tua lode perché sei il mio Dio il mio riparo, mi proteggerai all’ombra delle tue ali. Non mi fermerò un solo istante, io racconterò le tue opere perché sei il mio Dio, unico bene, nulla mai potrà la notte contro di me. 63. DAVANTI A QUESTO AMORE

Tu da sempre vinci il mondo da tuo trono di dolore. Dio, mia grazia, mia speranza, ricco e grande Redentore. Tu, Re umile e potente, risorto per amore, risorgi per la vita. Vero agnello senza macchia, mite e forte Salvatore sei. Tu, Re povero e glorioso risorgi con potenza, davanti a questo amore la morte fuggirà. 64. DAVANTI AL RE Davanti al Re, c’inchiniam insieme per adorarlo con tutto il cuor. Verso di lui eleviamo insiem canti di gloria al nostro Re dei re. 65. DELL’AURORA TU SORGI PIÙ BELLA

Dell’aurora tu sorgi più bella, coi tuoi raggi fai lieta la terra e con gli astri che il cielo rinserra non vi è stella più bella di te. Bella tu sei qual sole, bianca più della luna e le stelle le più belle non son belle al par di te. (x2) T’incoronano dodici stelle; ai tuoi piè piega l’alito il vento: della luna si curva l’argento, il tuo manto è colore del ciel.

Benedici o regina d’amor chi t’accoglie con fervido cuor; allontana ogni nebbia d’errore con la luce che viene da te. 66. DIO S’È FATTO COME NOI

67. DOV’È CARITÀ E AMORE

Dio s’è fatto come noi, per farci come lui.

Dov’è carità e amore, qui c’è Dio.

Vieni, Gesù, resta con noi, resta con noi!

Ci ha riuniti tutti insieme Cristo amore: godiamo esultanti nel Signore! Temiamo e amiamo il Dio vivente, e amiamoci tra noi con cuore sincero.

Viene dal grembo di una donna, la Vergine Maria. Tutta la storia lo aspettava: il nostro Salvatore. Egli era un uomo come noi e ci ha chiamato amici. Egli ci ha dato la sua vita, insieme a questo pane. Noi, che mangiamo questo pane, saremo tutti amici. Noi, che crediamo nel suo amore, vedremo la sua gloria. Vieni, Signore, in mezzo a noi: resta con noi per sempre.

Noi formiamo, qui riuniti, un solo corpo: evitiamo di dividerci tra noi: via le lotte maligne, via le liti! E regni in mezzo a noi Cristo Dio. Chi non ama resta sempre nella notte e dall’ombra della morte non risorge: ma se noi camminiamo nell’amore, saremo veri figli della luce. Nell’amore di colui che ci ha salvati, rinnovati dallo Spirito del Padre, tutti uniti sentiamoci fratelli e la gioia diffondiamo sulla terra. Imploriamo con fiducia il Padre santo, perché doni ai nostri giorni la sua pace: ogni popolo dimentichi i rancori ed il mondo si rinnovi nell’amore. Fa’ che un giorno contempliamo il tuo volto nella gloria dei beati, Cristo

Dio, e sarà gioia immensa, gioia vera: durerà per tutti i secoli, senza fine!

68. È IL GIORNO DEL SIGNORE Festa, festa, festa per noi: oggi è domenica. Festa, festa, festa per noi: è il giorno del Signor! Ci ha chiamato il Signore per parlare con lui, condividere la gioia che ci dà. Ci ha chiamato il Signore per spezzare il suo pane, condivider la fraternità. Dio scende fra noi ci rivela il suo amore fa di noi una comunità. Cuore a cuore ci parla e capisce i problemi d'ogni uomo che l'ascolterà. Ogni gioia e dolore ti portiamo, Signore, la risposta troveremo in te. Tu ci doni te stesso: vita dentro di noi, paradiso vera eternità. 69. È LA GIOIA CHE FA CANTARE È la gioia che fa cantare, celebrando il Signore. Il suo spirito oggi canta in me. È la gioia che fa cantare, celebrando il Signore. Il suo spirito oggi canta in me.

Io canto alla gloria Tua perché hai vinto la morte. Mia potente salvezza, mia forza sei Tu. Tu raduni il Tuo popolo e sconfiggi le tenebre. Il Tuo esercito siamo noi: "Vittoria di Dio". 70. E SE NON FOSSE UN SOGNO E se non fosse un sogno se tutto fosse vero se fosse il vero amore che il mondo fa girar E se non fosse un sogno se tutto fosse vero potresti far qualcosa per rinnovar con noi l'intera umanità Se coraggio avrai alto volerai verso un orizzonte che non è un' utopia e quel mondo in cui non speravi più Lo vedremo insieme io e te Se coraggio avrai, seme ti farai che caduto in terra marcisce in umiltà. Piccolo così sembra nulla, ma un grandioso albero sarà. Se coraggio avrai, certo crederai che la vera vita dalla morte nascerà.

La fragilità forza diverrà quando le sue orme seguirai.

Che vivon senza te. Ma d’ora in poi sappiamo che Non ci lascerai più soli Per le vie della città.

71. È TEMPO DI GRAZIA

Andiamo a dire al mondo Che tu sei il Signore Hai vinto anche la morte, la vita non finirà.

Siamo Chiesa, popolo di Dio, nel deserto dell'umanità; anche nelle tenebre dell'infedeltà brilla la sua luce in mezzo a noi. Nonostante le malvagità, le menzogne e le ipocrisie, Dio ci offre ancora l'opportunità di tornare a vivere con lui. È tempo di grazia per noi, è tempo di tornare a Dio. È tempo di credere nella vita che nasce dall'incontro con Gesù. È tempo di grazia per noi, è tempo di tornare a Dio, di ridare all'anima la speranza che c'è salvezza per l'umanità.

Eppure a volte sembra che La speranza più non abiti Fra gli uomini quaggiù. Ma d’ora in poi abbiamo in te La certezza di una gioia che Nessuno ci toglierà. A quelli che ora cercano Della vita il senso autentico Noi proporremo te. Perché sei tu che cerchi noi E cammini in mezzo agli uomini, per le vie della città. 73. E’ GIUNTA L’ORA

Questo è il tempo della libertà dal peccato e dalla schiavitù; tempo di riprenderci la nostra dignità di creatura, immagine di Dio. Oggi, come ieri con Zaccheo, Dio si siede a tavola con noi, e ci offre ancora l'opportunità di tornare a vivere con lui.

72. È TEMPO DI RIPRENDERE IL CAMMINO

È tempo di riprendere Il cammino fra gli uomini

E’ giunta l’ora, Padre, per me ai miei amici ho detto che questa è la vita conoscere Te e il Figlio tuo Cristo Gesù. Erano tuoi, li hai dati a me ed ora sanno che torno a te. Hanno creduto: conservali tu nel tuo amore, nell’unità. Tu mi hai mandato ai figli tuoi la tua parola è verità; e il loro cuore sia pieno di gioia: la gioia vera viene da te.

Io sono in loro e tu in me: che sian perfetti nell’unità; e il mondo creda che tu mi hai mandato, li hai amati come ami me. 74. ECCO L’ACQUA Ecco l’acqua uscire dal tempio e dal fianco di Cristo Signore. E a quanti quest’acqua giungerà, porterà salvezza. Ed essi canteranno glorificando te: Alleluia, alleluia. 75. ECCO L’UOMO Nella memoria di questa Passione, noi ti chiediamo perdono, Signore, per ogni volta che abbiamo lasciato il tuo fratello morire da solo. Noi ti preghiamo, Uomo della croce, Figlio e fratello, noi speriamo in te! (x2)

che Tu moltiplicherai. Ecco queste mani, puoi usarle, se lo vuoi, per dividere nel mondo il pane che Tu hai dato a noi. Solo una goccia hai messo fra le mani mie, solo una goccia che tu ora chiedi a me Una goccia che, in mano a Te, una pioggia diventerà, e la terra feconderà. Le nostre gocce, pioggia fra le mani tue, saranno linfa di una nuova civiltà... E la terra preparerà la festa del pane che ogni uomo condividerà. Sulle strade il vento da lontano porterà il profumo del frumento che tutti avvolgerà. E sarà l’Amore che il raccolto spartirà e il miracolo del pane in terra si ripeterà. (2v) 77. ECCOMI

Nella memoria di questa tua morte, noi ti chiediamo coraggio, Signore, per ogni volta che il dono d’amore ci chiederà di soffrire da soli.

Eccomi, eccomi! Signore io vengo. Eccomi, eccomi! Si compia in me la tua volontà.

Nella memoria dell’ultima Cena, noi spezzeremo di nuovo il tuo Pane ed ogni volta il tuo Corpo donato sarà la nostra speranza di vita.

Nel mio Signore ho sperato e su di me s’è chinato.

76. ECCO QUEL CHE ABBIAMO

I miei piedi ha reso saldi, sicuri ha reso i miei passi. Ha messo sulla mia bocca un nuovo canto di lode.

Ecco quel che abbiamo, nulla ci appartiene, ormai. Ecco i frutti della terra,

Ha dato ascolto al mio grido. M’ha liberato dalla morte.

Il sacrificio non gradisci, ma m’hai aperto l’orecchio, non hai voluto olocausti, allora ho detto: vengo io! Sul tuo libro di me è scritto: si compia in me il tuo volere. Questo, mio Dio, desidero, la tua legge è nel mio cuore. La tua giustizia ho proclamato, non tengo chiuse le labbra. Non rifiutarmi, Signore, la tua misericordia.

Dalla città di chi ha versato il sangue per amore ed ha cambiato il vecchio mondo vogliamo ripartire, seguendo Cristo, insieme a Pietro, rinasce in noi la fede, Parola viva che ci rinnova e cresce in noi. Un grande dono che Dio ci ha fatto è Cristo, il suo Figlio e l'umanità è rinnovata, è in Lui salvata. E’ vero uomo, è vero Dio, è il Pane della Vita, che ad ogni uomo ai suoi fratelli ridonerà.

78. EMMANUEL Dall'orizzonte una grande luce viaggia nella storia lungo gli anni ha vinto il buio facendosi Memoria e illuminando la nostra vita chiaro ci rivela che non si vive se non si cerca la Verità Da mille strade arriviamo a Roma sui passi della fede, sentiamo l'eco della Parola che risuona ancora da queste mura, da questo cielo per il mondo intero: è vivo Oggi, è l'Uomo Vero, Cristo tra noi. Siamo qui, sotto la stessa luce, Sotto la sua croce, cantando ad una voce. E’ l’Emmanuel, l’Emmanuel, l’Emmanuel. E’ l’Emmanuel, è l’Emmanuel!

La morte è uccisa, la vita ha vinto, è Pasqua in tutto il mondo un vento soffia in ogni uomo lo Spirito fecondo, che porta avanti nella storia la Chiesa suo sposa, sotto lo sguardo di Maria, comunità. Noi debitori del passato di secoli di storia, di vite date per amore, di santi che han creduto, di uomini che ad alta quota insegnano a volare, di chi la storia sa cambiare, come Gesù. E’ giunta un'era di primavera, è tempo di cambiare. E’ oggi il giorno sempre nuovo per ricominciare, per dare nuove svolte, parole nuove e convertire il cuore, per dire al mondo, ad ogni uomo: Signore Gesù.

79. ERA UN CHICCO DI GRANO Era un chicco di grano, ora è pane, Signore; era un acino d’uva, ora è vino, Signore. Ridona a noi quest’offerta, fa’ che diventi tua parte. Accettali, Signore. (x3) Il pane e il vino, Signore, su questo altare portiamo, dono del tuo grande amore, frutto del nostro lavoro: diventeranno tuo corpo, diventeranno tuo sangue. Insieme a questi doni tutto di noi t’offriamo: le mani vuote, Signore, è tutto quello che abbiamo. E’ il risultato di un giorno, di ogni vita vissuta. Le nostre ansie ti offriamo e la paura, Signore, di un mondo senza domani, senza ideali nel cuore, dove c’è guerra, la pace trasformi l’odio in amore. 80. ESULTA IL CIELO Esulta il cielo e canta a noi la novità: Gesù è risorto dalla morte! Esulta l’uomo per la vita che gli donerà Gesù, il Signore.

Esulta il cielo e canta a noi la novità: Gesù è risorto dalla morte! E si spalancano le porte dell’eternità per tutti noi. Il vero Agnello che toglie i peccati è lui, lui che morendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato la vita, vita per l’eternità. In lui risplende la vita del Padre, a noi è donata la vita dei figli. E sono aperte le porte del Regno per chi crede nel suo nome. In lui, che ha vinto il peccato e la morte, l’universo si rinnova e risorge; l’uomo ritorna alle vere sorgenti della vita insieme a Dio. Ora continua ad offrirsi per tutti noi, lui ci difende, è nostro “avvocato”. L’uomo che vive amando i fratelli la salvezza abbraccerà. 81. ESULTEREMO DI GIOIA Esulteremo di gioia alla tua venuta, e canteremo per te, Salvatore del mondo, canteremo il tuo nome, Signore Gesù. Consolerai chi è nel pianto di un dolore immenso. T’invoca dal profondo, e tu l’esaudirai. Ti loderà per sempre, Signore. Annuncerai a chi è povero che è vicino il regno. Ti chiama col suo grido, e tu l’esaudirai. Ti loderà per sempre, Signore. Libererai chi è

schiavo di un potere oscuro. Ti attende nel silenzio, e tu l’esaudirai. Ti loderà per sempre, Signore.

Tu guarirai chi è prostrato nel suo corpo infermo. Ti prega con speranza, e tu l’esaudirai. Ti loderà per sempre, Signore. Incontrerai chi è lontano su perduti sentieri. Ti cerca nella notte e tu lo troverai. Ti loderà per sempre, Signore.

come te. Gesù Santo, Figlio del Dio vivente tu sei. Se oggi guardo al tuo cuore,anche sull’acqua io camminerò, non c’è un altro Dio come te. 83. FACCIAMO FESTA Facciamo festa, facciamo festa: questo è il giorno del Signore. Facciamo festa, facciamo testa, alleluia, alleluia. Tu ci hai chiamati qui nella tua casa Signore, per lodare il tuo nome.

82. FA’ CHE IO CREDA Nel mio cuore credo che tu sei il Figlio di Dio. Tra le tue mani, Signore, quest’acqua in vino si trastormerà, non c’è un altro Dio come te. Gesù Santo, Figlio del Dio vivente tu sei. Se oggi io guardo al tuo cuore, anche sull’acqua io camminerò, non c’è un altro Dio come te. Fa’ ch’io creda, o Signore, nel potere del tuo amore, come incenso sale già il mio grazie per le cose che farai. Fa’ ch’io veda, o Signore, il potere del tuo nome, che ogni uomo creda in te. Tu sei Cristo e nei cuori regnerai, il Figlio di Dio tu sei. Nel mio cuore credo che tu sei il Figlio di Dio. Tra le tue mani, Signore, la morte in vita si trasformerà, non c’è un altro Dio

Tu ci hai raccolti davanti all'altare Signore, per sentir la tua parola. Tu ci hai riuniti intorno alla mensa Signore, per mangiare il tuo pane. 84. FERMARONO I CIELI Fermarono i cieli la loro armonia cantando Maria la nanna a Gesù. Con voce divina la Vergine bella più vaga che stella diceva cosi: “Dormi, dormi, fai la ninna nanna Gesù” (x2) Mio figlio, mio Dio, mio caro tesoro, tu dormi ed io moro per tanta beltà. Si desta il diletto, e tutto amoroso con occhio vezzoso la madre guardò.

Ah! Dio! Alla madre quegli occhi quel guardo fur lampi, fu dardo che l’alma ferì. E tu non languisci, crudel alma mia, vedendo Maria languir per Gesù. Che aspetti? Che pensi? Ogni altra bellezza è fango, è bruttezza: risolviti orsù. Si, sì, già trionfa, Amor del mio seno non più verrò meno per falsa beltà. Se tardi v’amai, Bellezze Divine, ormai senza fine per voi arderò. Il Figlio e la Madre, la Madre col Figlio, la rosa col giglio quest’alma vorrà. 85. FORZA VENITE GENTE Forza venite gente che in piazza si va, un grande spettacolo c'è. Francesco al padre la roba ridà! Rendimi tutti i soldi che hai! Eccoli, i tuoi soldi, tieni padre, sono tuoi. Eccoti la giubba di velluto se la vuoi. Non mi serve nulla, con un saio me ne andrò; Eccoti le scarpe, solo i piedi mi terrò; Butto via il passato, il nome che mi hai dato tu; nudo come un verme, non ti devo niente più. Non avrai più casa, più famiglia non avrai ora avrò soltanto un padre che si chiama Dio! Non avrai più casa, più famiglia non avrai; non sei più chi eri, ma

sei quello che sarai. Figlio della strada, vagabondo sono io; col destino in tasca ora il mondo è tutto mio. Ora sono un uomo perché libero sarò, ora sono ricco perché niente più vorrò. Nella tua bisaccia pane, fame e poesia. Fiori di speranza segneranno la mia via. Ora sarai diverso da noi! 86. FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA Dolce sentire come nel mio cuore, ora umilmente sta nascendo amore. Dolce capire che non son più solo ma che son parte di una immensa vita, che generosa risplende intorno a me; dono di Lui del suo immenso amore. Ci ha dato il cielo e le chiare stelle fratello sole e sorella luna; la madre terra con frutti, prati e fiori, il fuoco, il vento, l’aria e l’acqua pura, fonte di vita per le sue creature, dono di Lui del suo immenso amore, dono di Lui del suo immenso amore. Sia laudato nostro Signore che ha creato l’universo intero. Sia laudato nostro Signore noi tutti siamo sue creature; dono di Lui del suo immenso amore,beato chi lo serve in umiltà.

il tuo Dio non dovrai temere se la mia legge in te scriverò. Al mio cuore ti fidanzerò e mi adorerai in Spirito e Verità.

87. FRUTTO DELLA NOSTRA TERRA

89. GESÙ MIO BUON PASTORE

Frutto della nostra terra, del lavoro di ogni uomo: pane della nostra vita, cibo della quotidianità.

Gesù mio buon pastore guida la mia vita, metti sul mio cuore il sigillo tuo. Portami con te sui sentieri dell'amor e difendimi dal male, o Signor.

Tu che lo prendevi un giorno, lo spezzavi per i tuoi, oggi vieni in questo pane, cibo vero dell’umanità. E sarò pane, e sarò vino, nella mia vita, nelle tue mani. Ti accoglierò dentro di me farò di me un’offerta viva, un sacrificio gradito a te. Frutto della nostra terra, del lavoro di ogni uomo: vino delle nostre vigne sulla mensa dei fratelli tuoi. Tu che lo prendevi un giorno, lo bevevi con i tuoi, oggi vieni in questo vino e ti doni per la vita mia.

88. GESÙ E LA SAMARITANA Sono qui, conosco il tuo cuore, con acqua viva ti disseterò. Sono io, oggi cerco te, cuore a cuore ti parlerò. Nessun male più ti colpirà,

Prendimi per mano, Dio, solo in te confido, io non temerò alcun male se tu sei con me. Anche nella valle oscura tu sei luce al mio cammino, e con te la via non smarrirò Gesù mio buon pastore. Ungi il mio capo con olio profumato, riempi la mia vita con la grazia tua. Voglio star con te, nel tuo tempio, o Signor, con i santi tuoi le lodi innalzerò. Prendimi per mano, Dio, solo in te confido, io non temerò alcun male se tu sei con me. Anche nella valle oscura tu sei luce al mio cammino, e con te la via non smarrirò Gesù mio buon pastore.

90. GESÙ RICORDATI DI ME Io oggi alzo lo sguardo verso Te, trafitto per i miei peccati. Per le Tue piaghe io guarirò, Gesù ricordati di me, Gesù ricordati di me. Tu sei veramente il Figlio di Dio venuto a salvarmi. Tu sei veramente l'Agnello di Dio, ogni perdono nella Tua croce. Io oggi alzo lo sguardo verso Te, mi doni Maria come madre. Questo ti chiedo, nel regno dei cieli Gesù ricordati di me, Gesù ricordati di me.

gioia di avere te. Resurrezione e vita infinita, vita dell'unità. La porteremo al mondo che attende, la porteremo là, dove si sta spegnendo la vita, vita s'accenderà. Perché la tua casa è ancora più grande, grande come sei tu, grande come la terra nell'universo che vive in te. Continueremo il canto delle tue lodi, noi con la nostra vita, con te. Ed ora via a portare l'amore nel mondo, carità, nelle case, nei campi, nella città. Liberi, a portare l'amore nel mondo, verità, nelle scuole, in ufficio, dove sarà. E sarà vita nuova. Fuori il mondo chiama anche noi con il canto delle tue lodi, nella vita con te.

92. GIOVANE DONNA Io oggi alzo lo sguardo verso Te, trafitto per i miei peccati. Per le Tue piaghe io guarirò, Gesù ricordati di me, Gesù ricordati di me. Io oggi alzo lo sguardo verso Te, mi doni Maria come madre. Questo ti chiedo, nel regno dei cieli Gesù ricordati di me, Gesù ricordati di me. 91. GIOIA CHE INVADE L'ANIMA Gioia che invade l'anima e canta,

Giovane Donna, attesa dell’umanità: un desiderio d’amore e pura libertà. Il Dio lontano è qui vicino a te, voce e silenzio, annuncio di novità. Ave, Maria. Ave, Maria. Dio t’ha prescelta qual madre piena di bellezza e il suo amore t’avvolgerà con la sua ombra. Grembo per Dio venuto sulla terra tu sarai madre di un uomo nuovo.

Ecco l’ancella che vive della tua parola, libero il cuore perché l’amore trovi casa. Ora l’attesa è densa di preghiera e l’uomo nuovo è qui, in mezzo a noi. 93. GIOVANE MARIA Alba d’attesa, improvviso un gran vento: la presenza di Dio; lingue di fuoco e l’amore che scende dentro l’umanità; e c’eri tu, Maria: noi nasciamo con te. Giovane madre Maria, Madre di Dio, giovane madre Maria, madre dell’uomo. Lo spirito che è in te discende su di noi: siamo chiesa e tu la madre sei Nuove parole, nuovi linguaggi: è la Chiesa di Dio; molte persone, volti diversi, questo è il popolo tuo; e ci sei tu, Maria: noi cresciamo con te. La giovinezza guarda al futuro, madre Maria, sogni e certezze, paure e speranze affidiamo a te, resta con noi, Maria: cammina con noi. 94. Gli angeli delle camapagne Gli angeli delle campagne cantano l’inno "Gloria in ciel!" e l’eco delle montagne ripete il canto dei fedel: Gloria in excelsis Deo! (2 volte)

O pastori che cantate dite il perché di tanto onor. Qual Signore, qual profeta merita questo gran splendor. Oggi è nato in una stalla nella notturna oscurità. Egli è il Verbo, s’è incarnato e venne in questa povertà. Gli angeli delle campagne cantano l’inno "Gloria in ciel !" e l’eco delle montagne ripete il canto dei fedel: Gloria in excelsis Deo! (2 volte) O pastori che cantate dite il perché di tanto onor. Qual Signore, qual profeta merita questo gran splendor. Oggi è nato in una stalla nella notturna oscurità. Egli è il Verbo, s’è incarnato e venne in questa povertà. 95. GLORIA Gloria a Dio nell’alto dei cieli. E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi.

Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo: nella gloria di Dio Padre. Amen. Amen. Amen. 96. GLORIA (Cristo nostra salvezza) Gloria, gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà, abbi pietà, abbi pietà di noi.

E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa. Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo: nella gloria di Dio Padre. Amen. 98. GLORIA A TE, PAROLA VIVENTE Gloria a te, Parola vivente, Verbo di Dio, gloria a te, Cristo Maestro, Cristo Signore!

Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria del Padre. Amen.

Tu solo hai parole di vita per noi. Beato colui che ti ascolta, Signore, perché vivrà.

97. GLORIA (LOURDES)

Tu solo hai proposte di amore per noi. Beato colui che le accoglie, Signore, perché vivrà.

Gloria! Gloria in excelsis Deo! (x2)

Tu solo sei via alla vita per noi.

Beato colui che ti segue, Signore, perché vivrà. Tu solo dischiudi l’eterno per noi. Beato colui che in te spera, Signore, perché vivrà. 99. GLORIA NELL’ALTO DEI CIELI Gloria, gloria a Dio. Gloria, gloria nell’alto dei cieli. Pace in terra agli uomini. Di buona volontà. Gloria. Noi ti lodiamo, ti benediciamo Ti adoriamo, glorifichiamo te. Ti rendiamo grazie. Per la tua immensa gloria. Signore Dio, gloria, Re del cielo, gloria, Dio Padre, Dio onnipotente, gloria! Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo Signore, Agnello di Dio, Figlio del Padre. Tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Tu che togli i peccati del mondo. accogli la nostra supplica. Tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà dì noi. Perché tu solo il Santo, il Signore. Tu solo l’altissimo, Cristo Gesù. Con lo Spirito Santo. Nella gloria del Padre.

100.

GLORIFICATE DIO

Glorificate Dio,

glorificate il Santo, Glorificate il Re dei Re! Glorificate Dio, glorificate il Santo, Glorificate il Re dei Re! Offrite un sacrificio di lode a Lui. Al Signore, L’eterno, l’Agnello immolato per noi. Cantate lodi a Dio, cantate lodi al Santo Cantate lodi al Re dei Re! Cantate lodi a Dio, cantate lodi al Santo Cantate lodi al Re dei Re! Rendete grazie a Dio, rendete grazie al Santo, rendete grazie al Re dei Re! Glorificate Dio, cantate lodi al Santo Rendete grazie al Re dei Re! 101.

GRANDI COSE

Grandi cose ha fatto il Signore per noi ha fatto germogliare i fiori fra le rocce. Grandi cose ha fatto il Signore per noi ci ha riportati liberi alla nostra terra Ed ora possiamo cantare, possiamo gridare, l' amore che Dio ha versato su noi. Tu che sai strappare dalla morte hai sollevato il nostro viso dalla polvere

Tu che hai sentito il nostro pianto nel nostro cuore hai messo un seme di felicità

102. GRAZIE PADRE BUONO Ritornerò e andrò da mio padre e gli dirò: ho peccato contro il cielo e contro di te, non sono più degno, lo so, del tuo santissimo nome. Ritornerò e andrò da mio padre e gli dirò: come uno dei tuoi servi ora mi tratterai, non sono più degno, lo so, ma tu mi tendi la mano, mi accogli e mi abbracci con gioia. Grazie Dio, sei Padre buono, grazie Dio, per il tuo perdono. Eccomi, non sono servo, tu mi dici figlio mio. Quale onor l'anello al dito, quale amor i calzari ai piedi, cuore mio esulta per l'immenso amor del Padre tuo, canta grazie Dio. Padre mio sei misericordia, Padre mio solo tu sei la speranza dell'umanità. Ancora di certo cadrò ma il mio peccato, Signore, si perde nel tuo immenso amore. Cuore mio esulta per l'immenso amor del

Padre tuo, canta grazie Dio.

103 . GUARISCIMI GESU’ Hai portato il mio peccato sulla croce, hai donato la tua vita per amore, le tua mani inchiodate sono il segno del tuo perdono, per la tua misericordia ti prego. Guariscimi Gesù, guariscimi Signore con il potere delle tue piaghe. Guariscimi Gesù, con la potenza del tuo nome. Nulla è impossibile al tuo amore, nulla è impossibile a te, Gesù. Hai versato il tuo sangue sulla croce come agnello immolato senza colpa, dal tuo cuore trafitto scorre l'acqua della salvezza, per la tua infinita grazia ti prego. Guariscimi Gesù, guariscimi Signore con il potere delle tue piaghe. Guariscimi Gesù, con la potenza del tuo nome. Nulla è impossibile al tuo amore, nulla è impossibile a te, Gesù. Guariscimi Gesù, con la potenza del tuo nome.

Nulla è impossibile al tuo amore, nulla è impossibile a te, Gesù.

per il pane e per il vino che in corpo e sangue tuo trasformerai.

104. I CIELI NARRANO

Dalla buona terra, dall’acqua irrigata, nascerà la spiga che il grano ci darà. Dalla grande forza dell’uomo che lavora il grano in pane buono si trasformerà.

I cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l’opera sua. Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia. Il giorno al giorno ne affida il messaggio, la notte alla notte ne trasmette notizia, non è linguaggio, non sono parole, di cui non si oda il suono. Là pose una tenda per il sole che sorge, è come uno sposo dalla stanza nuziale, esulta come un prode che corre con gioia la sua strada. Lui sorge dall’ultimo estremo del cielo e la sua corsa l’altro estremo raggiunge. Nessuna delle creature potrà mai sottrarsi al suo calore. La legge di Dio rinfranca l’anima mia, la testimonianza del Signore è verace, gioisce il cuore ai suoi giusti precetti che danno luce agli occhi.

105. I FRUTTI CHE CI DAI Benedetto sei tu, Signore, per il pane e per il vino, i frutti che ci dai. Benedetto sei tu, Signore,

Dalla buona terra, dal sole illuminata, nascerà la vite che l’uva ci darà. Dalla grande forza dell’uomo che lavora l’uva in vino buono si trasformerà

107. IL CANTO DEL MARE Cantiamo al Signore, stupenda è la sua vittoria. Signore è il suo nome. Alelluja. (2 volte) Voglio cantare in onore del Signore perché ha trionfato, alleluia. Ha gettato in mare cavallo e cavaliere. Mia forza e mio canto è il Signore, il mio Salvatore è il Dio di mio padre ed io lo voglio esaltare. Dio è prode in guerra, si chiama Signore. Travolse nel mare degli

eserciti, i carri d'Egitto sommerse nel Mar Rosso, abissi profondi li coprono. La tua destra, Signore, si è innalzata, la tua potenza è terribile. Si accumularon le acque al tuo soffio s'alzarono le onde come un argine. Si raggelarono gli abissi in fondo al mare. Chi è come te, o Signore? guidasti con forza il popolo redento e lo conducesti verso Sion. 108. IL CANTO DELL’AMORE Se dovrai attraversare il deserto non temere io sarò con te se dovrai camminare nel fuoco la sua fiamma non ti brucerà seguirai la mia luce nella notte sentirai la mia forza nel cammino io sono il tuo Dio, il Signore. Sono io che ti ho fatto e plasmato ti ho chiamato per nome io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore perché tu sei prezioso ai miei occhi vali più del più grande dei tesori io sarò con te dovunque andrai. Non pensare alle cose di ieri cose nuove fioriscono già aprirò nel deserto sentieri darò acqua nell'aridità perché tu sei prezioso ai miei occhi vali più del più grande dei tesori io sarò con te dovunque andrai perché tu sei prezioso ai miei occhi vali più del più grande

dei tesori io sarò con te dovunque andrai. Io ti sarò accanto sarò con te per tutto il tuo viaggio sarò con te io ti sarò accanto sarò con te per tutto il tuo viaggio sarò con te.

109. IL DISEGNO Nel mare del silenzio una voce si alzò; da una notte senza confini una luce brillò dove non c'era niente quel giorno Avevi scritto già il mio nome lassù nel cielo; avevi scritto già la mia vita insieme a Te; avevi scritto già di me E quando la tua mente fece splendere le stelle; e quando le tue mani modellarono la terra dove non c'era niente quel giorno Avevi scritto già il mio nome lassù nel cielo; avevi scritto già la mia vita insieme a Te; avevi scritto già di me E quando hai calcolato la profondità del cielo; e quando hai colorato ogni fiore della terra

dove non c'era niente quel giorno Avevi scritto già il mio nome lassù nel cielo; avevi scritto già la mia vita insieme a Te; avevi scritto già di me E quando hai disegnato le nubi e le montagne; e quando hai disegnato il cammino di ogni uomo l'avevi fatto anche per me Avevi scritto già il mio nome lassù nel cielo; avevi scritto già la mia vita insieme a Te; avevi scritto già di me Se ieri non sapevo oggi ho incontrato Te e la mia libertà è il tuo disegno su di me; non cercherò più niente perché Tu mi salverai

110. IL FIGLIOL PRODIGO Lasciai, un giorno, il mio pastore Avevo soldi e tanti sogni da comprare Ed una sera il cuore mio ha chiesto amore Ed ho scoperto che l'amore non si vende Così corsi forte per la via E nell'affanno son caduto Ed ho gridato al mondo intero che

Cercavo amore ma l'amore non c'è E stanco e solo son rimasto qui Ti prego, abbracciami Gesù C'è troppo freddo senza Te In questo mondo di tempesta Puoi salvarmi solo Tu Questo ghiaccio che ho nel cuore Puoi scioglierlo solo Tu Riscaldami, Gesù Ti prego, abbracciami Gesù Io non Ti lascerò mai più E nella barca della vita Adesso ci sei Tu Se il vento soffia così forte Lascio che mi guidi Tu E come posso naufragare Se al timone ci sei Tu Gesù, che son venuto qui da Te Perché c'è un grande vuoto dentro di me Io come il figliol prodigo Volevo far tutto da solo Ma poi ho perso tutto quanto e A mani vuote torno a Te, Gesù Accettami così Ti prego, abbracciami Gesù... 111. IL PANE DEL CAMMINO Il tuo popolo in cammino, cerca in Te la guida, sulla strada verso il Regno sei sostegno col tuo corpo. Resta sempre con noi, o Signore. E’ il tuo pane, Gesù, che ci dà forza e rende più sicuro il nostro passo.

Se il vigore nel cammino si svilisce la tua mano dona lieta la speranza. E’ il tuo vino, Gesù, che ci disseta e sveglia in noi l’ardore di seguirti. Se la gioia cede il passo alla stanchezza, la tua voce fa rinascere freschezza.

Offriamo a Te sinceramente la vita. Benediciamo la tua pace fra noi. Saremo l'eco del tuo canto il seme del tuo campo il lievito del tuo perdono. Il lievito del tuo perdono.

E’ il tuo corpo, Gesù, che ci fa Chiesa, fratelli sulle strade della vita. Se il rancore toglie luce all’amicizia, dal tuo cuore nasce giovane il perdono. E’ il tuo sangue, Gesù, il segno eterno dell’unico linguaggio dell’amore. Se il donarsi come te richiede fede, nel tuo Spirito sfidiamo l’incertezza.

Non ci separa dalla fede l'incertezza del cuore. Quado ci parli Signore non ci separa dall'amore la potenza del male. Quando rimani con noi non ci separa dall'attesa del tuo giorno la morte. Quando ci tieni per mano:

E’ il tuo dono, Gesù, la vera fonte del gesto coraggioso di chi annuncia. Se la Chiesa non è aperta ad ogni uomo, il tuo fuoco le rivela la missione.

Il Signore è la mia salvezza

112. IL SEME DEL TUO CAMPO Per ogni volta che ci doni la Parola di luce noi offriremo la pace per ogni volta che ci nutre il tuo Pane di vita noi sazieremo la fame per ogni volta che ci allieta il tuo Vino di gioia noi guariremo ferite.

113. IL SIGNORE E’ LA MIA SALVEZZA

e con lui non temo più, perché ho nel cuore la certezza: la salvezza è qui con me. Ti lodo Signore perché un giorno eri lontano da me, ora invece sei tornato e mi hai preso con te. Berrete con gioia alle fonti, alle fonti della salvezza e quel giorno voi direte: Lodate il Signore, invocate il suo nome. Fate conoscere ai popoli tutto quello che lui ha compiuto e ricordino per sempre,

ricordino sempre che il suo nome è grande. Cantate a chi ha fatto grandezze e sia fatto sapere nel mondo; sia forte la tua gioia, abitante di Sion, perché grande con te è il Signore. 114. IL SIGNORE E’ VICINO Il Signore è vicino, rallegratevi in lui, alleluia! Rallegratevi, rallegratevi, rallegratevi, alleluia! Si rallegri il deserto e gioisca la terra: spunterà come un fiore la venuta di Dio. Si rallegrino gli umili e smarriti di cuore: il Signore è potente lui che fa grandi cose. Si rallegrino i poveri e con loro gli oppressi: viene un giorno di grazia, di vittoria e giustizia. Si rallegri chi ha fame e chi ha sete di Dio: una mensa abbondante gli prepara il Signore. Si rallegri chi è cieco si apriranno i suoi occhi, ed il muto sia pronto a cantare di gioia. Si rallegri chi è sordo udirà la notizia, e lo zoppo stia in piedi danzerà per la festa. Si rallegrino i giovani e gli anziani e i bambini: si daranno la mano annunciando la pace.ch Si rallegri il credente ogni uomo che attende: la salvezza è vicina a chi cerca il Signore.

115. IL TREDICI MAGGIO Il tredici maggio apparve Maria a tre pastorelli in cova d’Iria. Ave, ave, ave, Maria. (x2) Splendente di luce veniva Maria, il volto suo bello un sole apparia. Dal cielo è discesa a chieder preghiera pei gran peccatori con fede sincera. In mano un rosario portava Maria che addita ai fedeli dal Cielo la via. Un inno di lode s’innalza a Maria che a Fatima un giorno raggiante apparia. O Madre pietosa la stella sei Tu che al Cielo ci guidi, ci guidi a Gesù

116.

IMMACOLATA VERGINE

BELLA

Immacolata, Vergine bella di nostra vita Tu sei la stella, fra le tempeste deh! guida il cuore di chi t’invoca, Madre d’amore. Siam peccatori, ma figli tuoi, Immacolata, prega per noi! (x2) Tu che nel cielo siedi Regina a noi, pietosa, o sguardo inchina: per l’uomo-Dio che stringi al petto,

deh! Non privarci del tuo affetto. Tu, Figlia eletta, del Dio potente, del Santo Spirito Sposa clemente, del Verbo Eterno Madre divina. propizia mostrati dal ciel, Regina.

cercherò la luce del tuo amore mi guiderà riparo nella notte tu sarai Anche se dal dolore io passerò La tua croce mio Signore contemplerò Le mani verso il cielo innalzerò La voce del tuo figlio ascolterai

117. IN ETERNO CANTERÒ In eterno canterò la tua lode mio Signor Le mie labbra esalteranno la tua fedeltà Io per sempre ti benedirò e annuncerò il tuo nome In eterno io ti canterò In eterno canterò la tua lode mio Signor Le mie labbra esalteranno la tua fedeltà Io per sempre ti benedirò e annuncerò il tuo nome In eterno io ti canterò In eterno canterò la tua lode mio Signor Le mie labbra esalteranno la tua fedeltà Io per sempre ti benedirò e annuncerò il tuo nome In eterno io ti canterò Anche se la tempesta mi colpirà La mia lode a te Signore si eleverà Sei tu la mia fiducia io spero in te Tu sei il mio Signore il mio re Anche se nel deserto mi perderò la tua strada mio Signore io

In eterno canterò la tua lode mio Signor Le mie labbra esalteranno la tua fedeltà Io per sempre ti benedirò e annuncerò il tuo nome In eterno io ti canterò Io per sempre ti benedirò e annuncerò il tuo nome In eterno io ti canterò Signor (2v)

118. IN NOTTE PLACIDA In notte placida, per muto sentier, dai campi del Ciel discese l’Amor, all’alme fedeli il Redentor. Nell’aura è il palpito d’un grande mister: del nuovo Israele è nato il Signor, il Fiore più bello dei nostri fior. Cantate, popoli gloria all’Altissimo: l’animo aprire a speranze ed amor! Se l’aura è gelida, se fosco è il ciel, oh, vieni al mio cuor, vien a posar, ti vo’ col mio amore riscaldar.

Se il fieno è rigido, se il vento è crudel un cuore che t’ama voglio a te dar, un sen che Te brama, Gesù, cullar.

119. INCONTRO A TE Ristorati dal tuo pane, dissetati dal tuo vino, rafforzati dalla tua parola proseguiamo nel domani, tutti uniti nel tuo corpo, fonte inesauribile di pace. Incontro a te noi camminiamo e dentro noi crescerà la libertà. Nel mondo che amiamo porteremo la speranza dei figli tuoi, figli del tuo amore. Nella gioia e nel dolore, nel lavoro e nel riposo, nella solitudine del cuore sei compagno del cammino tenerezza immensa e vera, mano che accompagna tutti noi.

di speranza per noi, il Creatore del mondo regnerà in mezzo a noi. Proclamiamo con forza il Vangelo di Dio, annunciamo con gioia la salvezza di Dio. Percorriamo i sentieri che ci portano a Dio, nell’amore vedremo la presenza di Dio.

121. INNI E CANTI Inni e canti sciogliamo fedeli, al Divino eucaristico Re. Egli ascoso nei mistici veli cibo all'alma fedele si diè. Dei tuoi figli lo stuolo qui prono o Signor dei potenti, ti adora: per i miseri implora perdono per i deboli implora pietà. (2 volte)

120. INNALZIAMO LO SGUARDO 122. INNO A S. MICHELE Innalziamo lo sguardo, rinnoviamo l’attesa ecco, viene il Signore, viene, non tarderà! Brillerà come luce la salvezza per noi, la parola di Dio nascerà in mezzo a noi. Questo è tempo di gioia,

O glorioso Arcangelo proteggi questa via la nostra compagnia che vien piangendo a te(x 2 volte) Siamo pellegrini siamo tuoi devoti San Michele Arcangelo prega per noi (x 2 volte)

In questo tuo tempio ricorre ogni fedele all’ala tua Michele che vien piangendo a te (x 2 volte)

123. INSIEME A TE

Insieme a te, uniti a te, la nostra vita si trasformerà. Insieme a noi, accanto a noi, ti sentiremo ogni giorno Gesù. Spezzando il pane hai detto ai tuoi "Questo è il mio corpo donato a voi prendendo il calice hai detto Gesù: "Ecco il mio sangue versato per voi" Se celebriamo la Pasqua con te, diventeremo discepoli tuoi, tu hai donato la vita per noi, perchè viviamo in eterno con te Tu hai mandato i discepoli tuoi, in tutto il mondo a parlare di te, a rinnovare il tuo gesto d'amore: "Fate questo in memoria di me". E con la forza che viene da te, cammineremo nel mondo Signor, con questo pane che hai dato a noi, riceveremo la vita di Dio. 124. INVOCHIAMO LA TUA PRESENZA Invochiamo la tua presenza,

vieni Signor, invochiamo la tua presenza scendi su di noi. Vieni Consolatore, dona pace ed umiltà, acqua viva d’amore questo cuore apriamo a te. Vieni Spirito, vieni Spirito scendi su di noi. Vieni Spirito, vieni Spirito scendi su di noi. Vieni su noi, Maranathà, vieni su noi Spirito. Vieni Spirito, vieni Spirito scendi su di noi. Vieni Spirito, vieni Spirito scendi su di noi, scendi su di noi. Invochiamo la tua presenza, vieni Signor, invochiamo la tua presenza, scendi su di noi. Vieni luce dei cuori, dona forza e fedeltà fuoco eterno d’amore questa vita offriamo a te.

125. IO CREDO: RISORGERÒ Io credo: risorgerò, questo mio corpo vedrà il Salvatore! Prima che io nascessi, mio Dio tu mi conosci: ricordati, Signore, che l’uomo è come l’erba, come il fiore del campo. Ora è nelle mie mani quest’anima che mi hai dato: accoglila, Signore,

da sempre tu l’hai amata, è preziosa ai tuoi occhi. Padre, che mi ha formato, a immagine del tuo volto: conserva in me, Signore, il segno della tua gloria, che risplenda in eterno.

126

IO HO UN AMICO CHE MI AMA

formato. Adesso vedo che tu hai fatto di me un prodigio, Tu sei il mio Signor. Io ti amo Io ti amo amo te Signor Io ti amo Io ti amo amo te Signor Tu leggi nel mio cuore sai cosa c’è Conosci la mia vita sai tutto di me Tu leggi nel mio cuore sai cosa c’è Affido la mia vita a te. 128. JESUS CHRIST YOU ARE MY LIFE

C’è grande gioia nel mio cuor (x2) sono salvato, son perdonato, c’è grande gioia nel mio cuor. Io ho un amico che mi ama, mi ama e mi perdona. Io ho un amico che mi ama, il suo nome è Gesù. Tu hai un amico che ti ama… Noi abbiamo un amico che ci ama…

Jesus Christ you are my life, alleluja, alleluja. Jesus Christ you are my life, you are my life, alleluja. oppure: Cristo vive in mezzo a noi, alleluia, alleluia. Cristo vive in mezzo a noi, in mezzo a noi, alleluia.

127. IO TI AMO

Tu sei via, sei verità, tu sei la nostra vita, camminando insieme a te vivremo in te per sempre.

Signore tu mi scruti e mi conosci Intendi da lontano i miei pensieri Proteggi sempre il mio cammino e il mio riposo, Tu sei il mio Signor.

Ci raccogli nell’unità, riuniti nell’amore, nella gioia dinanzi a te cantando la tua gloria.

Io ti amo Io ti amo amo te Signor Io ti amo Io ti amo amo te Signor Sei tu che mi hai creato nel segreto Nel seno di mia madre mi hai

Nella gioia camminerem , portando il tuo vangelo testimoni di carità figli di Dio nel mondo.

129. L’ETERNO RIPOSO

131. LA MIA ANIMA CANTA

L’eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua.

La mia anima canta la grandezza del Signore. Il mio spirito esulta nel mio Salvatore. Nella mia povertà l’Infinito mi ha guardata. In eterno ogni creatura mi chiamerà beata.

In Sion, Signore, ti si addice la lode, in Gerusalemme a te si compia il voto. Ascolta la preghiera del tuo servo, poiché giunge a te ogni vivente.

La mia gioia è nel Signore che ha compiuto cose grandi in me. La mia lode al Dio fedele che ha soccorso il suo popolo. E non ha dimenticato le sue promesse d’amore.

130. LA VERA GIOIA La vera gioia nasce nella pace, la vera gioia non consuma il cuore, è come fuoco con il suo calore e dona vita quando il cuore muore. La vera gioia costruisce il mondo e porta luce nell’oscurità. La vera gioia nasce dalla luce che splende viva in un cuore puro, la verità sostiene la sua fiamma perciò non teme né ombra né menzogna. La vera gioia libera il tuo cuore, ti rende canto nella libertà. La vera gioia vola sopra il mondo ed il peccato non potrà fermarla, le sue ali splendono di grazia, dono di Cristo e della sua salvezza. E tutti unisce come in un abbraccio e tutti ama nella carità. (x2)

Ha disperso i superbi nei pensieri inconfessabili. Ha deposto i potenti. Ha risollevato gli umili. Ha saziato gli affamati e aperto ai ricchi le mani.

132. LA MIA PAROLA NON PASSERA’ Alleluia, alleluia, alleluia. (x2) Passeranno i cieli e passerà la terra la tua parola non passerà. Alleluia, alleluia 133. LA MIA PASQUA E’ IL SIGNORE. La mia pasqua è il Signore, a Lui voglio cantare. (2v)

è vera libertà. Pane bianco spezzato, vino dolce versato, per amore, per amore, alleluia! Mia pasqua è il Signore, con Lui passo il mare: la sua destra è forte affonda la morte. Risveglia la vita nel fondo del cuore, risveglia la vita. La marcia nel deserto con Lui è sicura: il Signore è la roccia, Lui da l’acqua viva. La mensa prepara a un popolo nuovo, la mensa prepara. La notte della storia con Lui è un’aurora: il Signore è la luce, la strada rischiara. la chiesa cammina nel mondo che ama, la chiesa cammina. La lotta contro il male con Lui non fa paura: il Signore è l’amore con noi nella prova. La fede rinnova nell’uomo che soffre, la fede rinnova. E l’ora dell’attesa con Lui è preziosa, il Signore è lo Spirito in cuore alla Chiesa. Soave presenza che dona speranza, soave presenza

134. LA TUA CROCE SIGNORE Adoriamo la croce tua, Gesù, perché per noi è mistero di salvezza. Adoriamo la croce tua, Gesù, perché per noi

La tua croce, o Signore, è sorgente della vita, la tua croce, o Signore, è il segno dell'amore. La tua croce, o Signore, è presenza della grazia, la tua croce, o Signore, è la fonte della gioia. La tua croce, o Signore, è memoria di alleanza, la tua croce, o Signore, è il dono della fede. La tua croce, o Signore, è offerta di perdono, la tua croce, o Signore, è il gesto della pace. La tua croce, o Signore, è promessa di vittoria, la tua croce, o Signore, è la porta del tuo regno. La tua croce, o Signore, è annuncio di speranza, la tua croce, o Signore, è l'aurora della gloria.

135. LA VERA VITE Io son la vite, voi siete i tralci: restate in me, porterete frutto. Come il Padre ha amato me così io ho amato voi, restate nel mio amore, perché la gioia sia piena. Voi come tralci innestati in me

vivete tutti nell'unità: unica in voi è la vita, unico in voi è l'amore. Il tralcio buono che porterà frutti d'amore vivendo in me il Padre mio lo poterà perché migliore sia il frutto.

136. LASCIA CHE IL TUO FIUME

e le doni a chi è nel buio. Per la nostra madre terra che ci dona fiori ed erba; su di lei noi fatichiamo per il pane d’ogni giorno. Per chi soffre con coraggio e perdona nel tuo amore: Tu gli dai la pace tua alla sera della vita.

138. LAUDATO SII, SIGNORE MIO Laudato sii, Signore mio. (x4)

Lascia che il tuo fiume sgorghi dentro il cuor mio. Lascia che la luce Spirito di Dio. Copri tutto ciò che turba l’anima. Tu sei il mio riposo la mia libertà. Tu sei il mio riposo la mia libertà. Gesù, Gesù, Gesù Padre, Padre, Padre Spirito, Spirito, Spirito. Spirito di Dio vieni e guidami tu. Spirito d’amore custodiscimi. Quando il dubbio bussa non mi spezzerò. Se nel tuo amore io camminerò. Se nel tuo amore io camminerò.

137. LAUDATO SII Laudato sii, Signore mio. (x4) Per il sole d’ogni giorno che riscalda e dona vita; egli illumina il cammino di chi cerca Te, Signore. Per la luna e per le stelle, io le sento mie sorelle; le hai formate su nel cielo,

Per il sole d’ogni giorno che riscalda e dona vita; egli illumina il cammino di chi cerca Te, Signore. Per la luna e per le stelle, io le sento mie sorelle; le hai formate su nel cielo, e le doni a chi è nel buio. Per la nostra madre terra che ci dona fiori ed erba; su di lei noi fatichiamo per il pane d’ogni giorno. Per chi soffre con coraggio e perdona nel tuo amore: Tu gli dai la pace tua alla sera della vita. Per la morte che è di tutti io la sento ogni istante: ma se vivo nel tuo amore dona un senso alla mia vita. Per l’amore che è nel mondo tra una donna e l’uomo suo; per la vita dei bambini che il mio mondo fanno nuovo. Io ti canto mio Signore, e con me la creazione ti ringrazia umilmente perché Tu sei il Signore. 139. LE MANI ALZATE

Le mani alzate verso te, Signor, per offrirti il mondo. Le mani alzate verso te, Signor, gioia in me nel profondo. Guardaci tu, Signore, siamo tuoi piccoli siam davanti a Te. Come ruscelli siamo d’acqua limpida semplici e puri innanzi a Te. Guidaci tu, Signore, siamo tuoi. Sei via, vita e verità. Se ci terrai la mano nella mano, il cuore più non temerà. Formaci tu, Signore, siamo tuoi. Sei via, vita e verità. Se ci terrai le mani nella mano, il cuore più non temerà. Riempici tu, Signore, siamo tuoi, nulla noi siamo senza te. Fragili tralci uniti alla tua vite, fecondi solo uniti a Te. Riempici tu, Signore, siamo tuoi, donaci tu il Consolatore. Vivremo in te, Signor, della tua gioia, daremo gioia al mondo inter.

140. LE TUE MERAVIGLIE Ora lascia oh Signore che io vada in pace perché ho visto le tue meraviglie-e il tuo popolo in festa per le strade correrà a portare le tue meraviglie

La tua presenza ha riempito d’amore le nostre vite le nostre giornate in te una sola anima un solo cuore siamo noi con te la luce risplende splende più chiara che mai La tua presenza ha inondato d’amore le nostre vite le nostre giornate tra la tua gente resterai per sempre vivo in mezzo a noi fino ai confini del tempo cosi ci accompagnerai (alla fine la seconda volta) Ora lascia oh Signore che io vada in pace perché ho visto le tue meraviglie il tuo popolo in festa per le strade correrà a portare le tue meraviglie.

141. LODE A TE, O CRISTO Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria. (x2) Non ci sarà mai amore più grande di chi dà la vita per gli amici suoi. Ed io sono la risurrezione, chi crede in me non morrà in eterno.

142. LODE AL NOME TUO Lode al nome tuo dalle terre più floride

Dove tutto sembra vivere lode al nome tuo Lode al nome tuo dalle terre più aride Dove tutto sembra sterile lode al nome tuo

Tu temperanza e ogni ricchezza.

Tornerò a lodarti sempre per ogni dono tuo E quando scenderà la notte sempre io dirò Benedetto il nome del Signor lode al nome tuo Benedetto il nome del Signor Il glorioso nome di Gesù.

Tu sei la vita, eterno gaudio, Signore grande, Dio ammirabile, Onnipotente, o Creatore, o Salvatore di misericordia.

Lode al nome tuo quando il sole splende su di me Quando tutto è incantevole lode al nome tuo Lode al nome tuo quando io sto davanti a te Con il cuore triste e fragile lode al nome tuo 143. LODE ALL’ALTISSIMO Tu sei Santo, Signore Dio, Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei l'Altissimo, l'Onnipotente, Tu Padre Santo, Re del cielo. Tu sei trino, uno Signore, Tu sei il bene, tutto il bene, Tu sei l'Amore, Tu sei il vero, Tu sei umiltà, Tu sei sapienza. Tu sei bellezza, Tu sei la pace, la sicurezza, il gaudio, la letizia, Tu sei speranza, Tu sei giustizia,

Tu sei il Custode, Tu sei mitezza, Tu sei rifugio, Tu sei fortezza, Tu carità, fede, Tu speranza, Tu sei tutta la nostra dolcezza.

144.LUI VERRA’ E TI SALVERA’ A chi è nell'angoscia Tu dirai: non devi temere, il tuo Signore è qui, con la forza sua. Quando invochi il Suo nome Lui ti salverà. lui verrà e ti salverà dio verrà e ti salverà di a chi è smarrito che certo Lui tornerà dio verrà e ti salverà, lui verrà e ti salverà dio verrà e ti salverà, alza i tuoi occhi a lui presto ritornerà lui verrà e ti salverà. A chi ha il cuore ferito tu dirai: Confida in Dio, il tuo Signore è qui, col suo grande amore. Quando invochi il suo nome Lui ti salverà. Egli è rifugio nelle avversità,

Dalla tempesta ti riparerà, è il tuo baluardo e ti difenderà, La forza sua Lui ti darà.

145. MADRE IO VORREI Madre io vorrei Io vorrei tanto parlare con te di quel Figlio che amavi: io vorrei tanto ascoltare da te quello che pensavi: quando hai udito che tu non saresti più stata tua e questo Figlio che non aspettavi non era per te… Ave Maria… Io vorrei tanto sapere da te se quand'era bambino tu gli hai spiegato che cosa sarebbe successo di Lui e quante volte anche tu, di nascosto, piangevi, Madre, quando sentivi che presto l'avrebbero ucciso, per noi. Ave Maria… Io ti ringrazio per questo silenzio che resta tra noi io benedico il coraggio di vivere sola con Lui ora capisco che fin da quei giorni pensavi a noi per ogni Figlio dell'uomo che muore ti prego così… Ave Maria…

146. MANDA IL TUO SPIRITO, SIGNORE Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra. Manda il tuo Spirito, Signore, su di noi. Benedici il Signore, anima mia: Signore, mio Dio, quanto sei grande! Tutto hai fatto con saggezza e amore per noi. Mandi il tuo Spirito creatore: rinnovi la faccia della terra. Grande, Signore, è il tuo nome e le opere tue. Voglio cantare finché ho vita, cantare al mio Dio finché esisto: gli sia gradito il mio conto, la gioia che è in me.

147. MANDA LA TUA LUCE Manda la tua luce mio Signor perché vedo solo buio intorno a me, so che tu non mi abbandonerai, nessun male mi colpirà. Come Daniele nella fossa del leone venga il tuo angelo a proteggermi dal male, non sarò confuso e triste, non avrò mai più timore, la pace cercherò nel tuo nome. Gesù, Gesù, Gesù, Gesù, Gesù, Gesù.

Manda la tua rugiada del tuo amor perché fonte di ogni bene sei per me, sorge un'alba nuova intorno a me, nessun male mi colpirà. Come Daniele nella fossa del leone venga il tuo angelo a proteggermi dal male, non sarò confuso e triste, non avrò mai più timore, la pace cercherò nel tuo nome. Gesù, Gesù, Gesù, Gesù, Gesù, Gesù. Sorge un'alba nuova intorno a me, nessun male mi colpira’ 148. MANI Vorrei che le parole mutassero in preghiera e rivederti o Padre, che dipingevi il cielo. Sapessi quante volte, guardando questo mondo vorrei che tu tornassi a ritoccarne il cuore. Vorrei che le mie mani avessero la forza per sostenere chi non può camminare. Vorrei che questo cuore, che esplode in sentimenti diventasse culla per chi non ha più madre… Mani, prendi queste mie mani fanne vita, fanne amore, braccia aperte per ricevere chi è solo. Cuore, prendi questo mio cuore, fa che si spalanchi al mondo, germogliando per quegli occhi che non sanno pianger più.

Sei Tu lo spazio che desidero da sempre so che mi stringerai e mi terrai la mano. Fa che le mie strade si perdano nel buio ed io cammini dove cammineresti Tu. Tu soffio della vita prendi la mia giovinezza con le contraddizioni e le falsità. 149. MARIA TU SEI Maria tu sei la vita per me, sei la speranza, la gioia, l’amore, tutto sei. Maria tu sai, quello che vuoi, sai con che forza d’amore in cielo mi porterai. Maria ti do il mio cuore per sempre se vuoi tu dammi l’amore che non passa mai. Rimani con me e andiamo nel mondo insieme la tua presenza sarà goccia di paradiso per l’umanità. Maria con te sempre vivrò, in ogni momento giocando, cantando, ti amerò. Seguendo i tuoi passi in te io avrò la luce che illumina i giorni e le notti dell’anima. 150. MARIA, PORTA DELL’AVVENTO Maria, tu porta dell’Avvento, signora del silenzio, sei chiara come aurora, in cuore hai la Parola.

152. MI AFFIDO A TE Beata, tu hai creduto! Beata, tu hai creduto! Maria, tu strada del Signore, maestra nel pregare, fanciulla dell’attesa, il Verbo in te riposa. Beata… Maria, tu madre del Messia, per noi dimora sua, sei l’arca d’alleanza, in te Dio è presenza. Beata…

151. MERAVIGLIOSO SCAMBIO O meraviglio scambio, il Signore nostro Dio Divenuto vero uomo, ci dà la sua divinità. (2 volte) La natura umana ha preso con se per gioire e soffrire con noi. Il Signore del mondo, il figlio di Dio è venuto al mondo per noi.

Come la cerva anela ai corsi d’acqua, così il mio cuore cerca te. L’anima mia ha sete del Dio vivente, il Dio della speranza. Vieni e manda la tua luce sui miei passi, vieni e guida il mio cammino. Mi affido a te Gesù, alla tua fedeltà, tu sei il sole che rischiara le mie tenebre. Mi affido a te Gesù e in te riposerò, perché so che la mia vita tu rinnoverai. Oggi io vengo davanti al tuo altare per adorare te, Signor. Nelle tue mani depongo tutti gli affanni ed ogni mio dolore. Vieni e manda la tua luce sui miei passi, vieni e guida il mio cammino. 153. MI ALMA CANTA

In Maria Vergine, il Verbo di Dio ha formato la sua umanità. E' venuto nel mondo con tanta umiltà a Betlemme tra i poveri. Non ci sia tristezza o paura in noi nella notte in cui nasce la vita. Questo tenero bimbo al mondo darà, Dalla Croce un abbraccio d'amore.

Mi Alma canta Canta la grandeza del señor Y mi espíritus Se estremece de gozo en dios Mi salvador Porque miró con bondad La pequeñez de su servidora En adelante todas las gentes Me llamarán feliz Me llamarán feliz Me llamarán feliz

Mi alma canta Canta la grandeza del señor Y m espíritus Se estremece de gozo en dios Mi salvador Derribó del trono a los poderosos Y elevó a los humildes Colmo de bienes a los hambrientos Y despidos a los ricos con las manos vacías Mi alma canta la grandeza del señor Y mi espíritus se estremece de gozo en dios Mi salvador Mi alma canta Canta la grandeza del señor Y mi espíritus Se estremece de gozo en dios Mi salvador Mi salvador 154. MIA FORZA E MIO CANTO Mia forza e mio canto è il Signore egli mi ha salvato e lo voglio lodare. Mia forza e mio canto è il Signore è il mio Dio, gloria! Il Signore abbatte cavalli e cavalieri, la sua destra annienta il nemico. Voglio cantare in onore del Signore, perché ha trionfato. Chi è come te tra gli dei o Signore chi è come te, maestoso in santità. Tremendo nelle imprese, operatore di prodigi,c hi è come te Signore.

Guidasti il popolo che hai riscattato lo conducesti alla tua santa dimora lo fai entrare e lo pianti sul monte della tua eredità. Cantate al Signore che Israele ha salvato hanno camminato sull’asciutto in mezzo al mare con timpani e cori di danze formate. Per sempre il Signore regna. 155. MIRA IL TUO POPOLO Mira il tuo popolo, o bella Signora, che pien di giubilo oggi T’onora. Anch’io festevole corro ai tuoi piè: o santa Vergine prega per me! Il pietosissimo tuo dolce cuore porto e rifugio al peccatore; tesori e grazie racchiude in sé; o Santa Vergine prega per me! In questa misera valle infelice tutti t’invocano Soccorritrice. Questo bel titolo conviene a te; o Santa Vergine prega per me!

156. NELLE TUE MANI Nelle tue mani affido la vita Dio, mia salvezza sei tu. Volgi lo sguardo al mio cuore, con te al sicuro sarò. Padre del cielo, per il tuo nome vivrò,

un sacrificio con la mia lode io ti offrirò, per tutto ciò che sempre mi dai. Padre del cielo, per il tuo nome vivrò, scruta il mio cuore e la mia lode io ti offrirò, per tutto ciò che sempre mi donerai, o Dio di ogni bontà. Nelle tue mani è la mia vita, Dio, mia speranza sei tu. Donami pace, o Signore, con te al sicuro vivrò.

157. NOI ARCOBALENO DI DIO Se tu credi che un sorriso è più forte di un arma se tu credi alla potenza di una mano tesa se tu credi che l’unione vale più che la divisione se tu credi alla speranza più che alla disperazione.

158. NOI CONTEREMO GLORIA A TE

Noi canteremo gloria a te, Padre che dai la vita, Dio d’immensa carità, Trinità infinita. Tutto il creato vive in te, segno della tua gloria; tutta la storia ti darà onore e vittoria. La tua Parola venne a noi, annuncio del tuo dono; la tua promessa porterà salvezza e perdono. Dio si è fatto come noi, è nato da Maria: egli nel mondo ormai sarà Verità, Vita e Via.

Allora la pace verrà e il sole un nuovo giorno donerà saremo tutti noi arcobaleno segno di Dio all’umanità. (2v.)

Cristo è apparso in mezzo a noi, Dio ci ha visitato; tutta la terra adorerà quel Bimbo che ci è nato.

Se tu credi che l’amore è più forte dell’odio se tu credi che nell’altro trovi sempre un fratello, se tu credi che ogni vita vale più di un tesoro se tu credi che ascoltare vale più che parlare.

Cristo il Padre rivelò, per noi aprì il suo cielo; egli un giorno tornerà, glorioso, nel suo regno.

Se tu credi che i prati sorridono al cielo se tu credi che l’acqua canta limpida al sole se tu credi alla voce del vento e del mare se tu credi che il mondo è pronto a cantare.

Manda, Signore, in mezzo a noi, manda il Consolatore, lo Spirito di santità, Spirito dell’amore. Vieni, Signore, in mezzo ai tuoi,

vieni nella tua casa: dona la pace e l’unità, raduna la tua Chiesa.

159. NOI VENIAMO A TE Noi veniamo a te, ti seguiamo, Signor, solo tu hai parole di vita. E rinascerà dall’incontro con te una nuova umanità. Tu, maestro degli uomini, tu ci chiami all’ascolto e rinnovi con noi l’alleanza d’amore infinito. Tu, speranza degli uomini, tu ci apri alla vita, e rinnovi per noi la promessa del mondo futuro. Tu, amico degli uomini, tu ci chiami fratelli e rivivi con noi l’avventura di un nuovo cammino. Tu, salvezza degli uomini, tu rinnovi la festa e ci chiami da sempre ad aprire le porte del cuore.

160. NOSTRA GLORIA È LA CROCE

Nostra gloria è la Croce di Cristo, in Lei la vittoria. Il Signore è la nostra salvezza, la vita, la Risurrezione. (X2) O Albero della vita, che ti innalzi come un vessillo, tu guidaci verso la meta,

o segno potente di grazia. Tu insegni ogni sapienza e confondi ogni stoltezza. In Te contempliamo l'amore, da Te riceviamo la vita.

161. NOZZE A CANA Danzano con gioia le figlie d'Israele, le nozze sono pronte per il figlio del Re. Alleluia, alleluia, per il figlio del Re. Alleluia, alleluia, per il figlio del Re. A Cana in Galilea nel nome del Signore gli sposi han giurato amore e fedeltà. Coi cembali e coi flauti le danze fan corona il vino sulla mensa il cuor rallegrerà. Nel mezzo della festa il vino viene meno, non hanno più la gioia, la danza finirà. La Madre dice ai servi "Udite la parola che il Figlio mio vi dona, Lui vi disseterà". Si arrossano le coppe di vino nuovo colme, è il dono dello Sposo per nuova fedeltà. Danziamo allor fratelli: del Re noi siamo figli, a Lui cantiamo lodi, per sempre, alleluia!

162. NULLA TI TURBI Nulla ti turbi, nulla ti spaventi: chi ha Dio nulla gli manca. Nulla ti turbi, nulla ti spaventi: solo Dio basta 163. OGGI CI HAI CHIAMATI Oggi Signore nella tua casa tu ci hai chiamati, con gioia veniamo, con gioia cantiamo con gioia noi preghiamo. Accanto all’altare uniti saremo, noi siamo la chiesa di Dio. Oggi è festa, Signore, è il giorno più bello per poterci incontrare insieme a te. Com'è bello, Signore, sentirsi fratelli e dirti che siamo felici con te. Tu ci chiami, Signore, a crescere in te, ad essere tuoi figli nel tuo amore. Com'è bello, Signore, fare festa con te e scoprire che un Padre sei per noi. Questa Chiesa, Signore, è la nostra dimora, perché sia rinnovata noi preghiamo. Com'è bello, Signore, cantare per te, lodare il tuo amore nella gioia.

164. OGNI MIA PAROLA Come la pioggia e la neve scendono giù dal cielo

e non vi ritornano senza irrigare e far germogliare la terra, così ogni mia parola non ritornerà a me senza operare quanto desidero, senza aver compiuto ciò per cui l’avevo mandate. Ogni mia parola, ogni mia parola 165. OGNI VOLTA CHE TI CERCO Ogni volta che ti cerco, ogni volta che t’invoco, sempre mi accogli Signor. Grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, santo tu regni tra noi. Quale gioia è star con te Gesù vivo e vicino, bello è dar lode a te, tu sei il Signor. quale dono è aver creduto in te che non mi abbandoni, io per sempre abiterò la tua casa, mio re. Hai guarito il mio dolore, hai cambiato questo cuore, oggi rinasco, Signor. Grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, santo tu regni tra noi. Hai salvato la mia vita, hai aperto la mia bocca, canto per te, mio Signor. Grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, santo tu regni tra noi.

consacrami. 166. OH MARIA QUANTO SEI BELLA Oh Maria quanto sei bella, sei la gioia e sei l’amore, m’han rapito questo cuore, notte e giorno io penso a te! M’han rapito questo cuore notte e giorno, notte e giorno penso a te! Evviva Maria, Maria evviva, evviva Maria e chi la creò! Quando il sole già lucente le colline e il mondo indora, quando a sera si scolora, ti saluta il mio pensier, quando a sera si scolora, ti saluta, ti saluta il mio pensier. E un bel giorno un paradiso grideremo: viva Maria! Grideremo: viva Maria! Viva lei che ci salvò. Grideremo: viva Maria, viva lei, viva lei che ci salvò!

167. OLIO DI LETIZIA Olio che consacra Olio che profuma Olio che risana le feri te Che illumina Olio …(da capo) Il tuo olio santifica, Spirito di Dio; con la tua fiamma

Tu sapienza degli umili, Spirito di Dio, sul tuo cammino conducimi. Fa di me un’immagine, Spirito di Dio, del tuo amore che libera. Tu speranza degli umili Spirito di Dio, rocca invincibile, proteggimi.

168. ORA È TEMPO DI ANDARE

Oggi abbiamo incontrato il Signore tra noi e ci siamo fermati con lui. Ha parlato nel cuore di ciascuno di noi: progetti di una vita con lui. Oggi abbiamo ascoltato cose nuove da lui, orizzonti infiniti per noi. Una luce che illumina ancora di più questa nuova vita quaggiù. Ora è tempo di andare, ora è tempo di fare quello che abbiamo udito da lui. Ora è tempo di andare, ora è tempo di avere la certezza che cammina anche lui con noi.

Una grande famiglia è venuta oggi qui per lodare insieme il Signor. E abbiamo sentito che rinasce con noi un mondo nuovo ancora quaggiù. Questo giorno è la nuova creazione di Dio viene il suo Regno tra noi. Il Signore risorto la sua vita ci dà: festa per la sua eternità. Ora è tempo di andare… con noi, con noi, con noi.

169. OSANNA AL FIGLIO DI DAVIDE Osanna al Figlio di David, Osanna al Redentor. Apritevi, o porte eterne, avanzi il Re della gloria. Adori cielo e terra l'eterno suo poter. O monti stillate dolcezza: il Re d'amor s'avvicina; si dona pane vivo ed offre pace al cuor. O Vergine, presso l'Altissimo trovasti grazia e onor: soccorri i tuoi figliuoli donando il Salvator. Onore, lode e gloria al Padre e al Figliolo ed allo Spirito Santo nei secoli sarà.

170.

171. PACE A TE Pace a te, fratello mio… Pace a te, sorella mia… pace a tutti gli uomini di buona volontà! Pace nella scuola e nella fabbrica nella politica e nello sport… pace in famiglia, pace in automobile, pace nella Chiesa.

172. PACE SIA, PACE A VOI "Pace sia, pace a voi": a tua pace sarà sulla terra com'è nei cieli. "Pace sia, pace a voi": la tua pace sarà gioia nei nostri occhi, nei cuori. "Pace sia, pace a voi": la tua pace sarà luce limpida nei pensieri. "Pace sia, pace a voi": la tua pace sarà una casa per tutti. "Pace a voi": sia il tuo dono visibile. "Pace a voi": la tua eredità. "Pace a voi": come un canto all'unisono che sale dalle nostre città. "Pace sia, pace a voi": la tua pace sarà sulla terra com'è nei cieli. "Pace sia, pace a voi": la tua pace sarà gioia nei nostri occhi, nei cuori. "Pace sia, pace a voi":

la tua pace sarà luce limpida nei pensieri. "Pace sia, pace a voi": la tua pace sarà una casa per tutti. "Pace a voi": sia un'impronta nei secoli. "Pace a voi": segno d'unità. "Pace a voi": sia l'abbraccio tra i popoli, la tua promessa all'umanità. "Pace sia, pace a voi": la tua pace sarà sulla terra com'è nei cieli. "Pace sia, pace a voi": a tua pace sarà gioia nei nostri occhi, nei cuori. "Pace sia, pace a voi": la tua pace sarà luce limpida nei pensieri. "Pace sia, pace a voi": la tua pace sarà una casa per tutti.

173. PADRE SANTO Padre santo, quando stavo con loro custodivo quelli che mi hai dato, ma ora a Te io ritorno; non ti chiedo di toglierli dal mondo, ma di custodirli dal maligno, alleluia. Tutte le genti del mondo a Te accorrano, Tu solo sei certezza di eterna vita, nel segno del tuo amore tutti fratelli, sentirci un solo gregge

con te pastore. Custodiremo nel cuore la tua grazia per dare al mondo la gioia della tua pace; risplenda sempre la tua presenza sul nostro volto, beato chi pone in Te la sua speranza. T’acclameremo, Signore, in ogni tempo, sulla bocca avremo sempre la tua lode; in te, Signore si glorierà la nostra anima nutrita di verità alla tua mensa.

174. PANE DEL CIELO Pane del cielo sei tu, Gesù, via d’amore: Tu ci fai come te. No, non è rimasta fredda la terra: tu sei rimasto con noi per nutrirci di te, pane di vita, ed infiammare col tuo amor tutta l’umanità. Sì, il cielo è qui su questa terra: tu sei rimasto con noi ma ci porti con te nella tua casa dove vivremo insieme a te tutta l’eternità. No, la morte non può farci paura: tu sei rimasto con noi. E chi vive di Te vive per sempre Sei Dio con noi, sei Dio per noi Dio in mezzo a noi.

1. 175. PANE DELLA VITA Pane della vita sei tu, Gesù Vino di salvezza tu offri a noi. Questa comunione con te, Signore, Chiesa viva ci farà. Invitati alla tua festa noi formiamo un solo corpo. Vero cibo è la Parola che noi tutti unirà.

Il tuo corpo ci sazierà, il tuo sangue ci salverà perché Signor tu sei morto per amore e ti offri oggi per noi. (x2) Fonte di vita sei, immensa carità, il tuo sangue ci dona l’eternità. Veniamo al tuo santo altare, mensa del tuo amore. Come vino vieni in mezzo a noi.

177. PANE DI VITA NUOVA

Invitati alla tua cena celebriamo la tua Pasqua. Il tuo corpo e il tuo sangue Tu, Signore, donerai.

Pane di vita nuova, vero cibo dato agli uomini, nutrimento che sostiene il mondo, dono splendido di grazia.

Invitati alla tua mensa Tu ci nutri col tuo pane. Tu, Signore, per amore nuova vita ci offrirai.

Tu sei sublime frutto di quell'albero di vita che Adamo non poté toccare: ora è in Cristo a noi donato.

Invitati al tuo banchetto col tuo vino ci rinnovi. Tu, Signore, in eterno gioia immensa ci darai.

Pane della vita, sangue di salvezza, vero corpo, vera bevanda, cibo di grazia per il mondo.

176. PANE DI VITA Pane di vita sei, spezzato per tutti noi, chi ne mangia per sempre in te vivrà. Veniamo al tuo santo altare, mensa del tuo amore. Come pane vieni in mezzo a noi.

Sei l'Agnello immolato nel cui sangue è la salvezza, memoriale della vera Pasqua della nuova Alleanza. Manna che nel deserto nutri il popolo in cammino, sei sostegno e forza nella prova per la Chiesa in mezzo al mondo.

178. PARLA SIGNORE

Nella preghiera la Tua Parola è come un volto che si rivela. E tutto il cielo si fa vicino per abitare dentro ad ognuno. Parla Signore, parlaci ancora. La Tua Parola ci trasfigura. (2v) Nella preghiera la Tua Parola è una presenza che in noi dimora. Il nostro corpo è la tua tenda, del Tuo mistero è trasparenza. Nella preghiera la Tua Parola è un orizzonte di luce pura. Cresce nel cuore come l’aurora, e l’esistenza tutta rischiara. Nella preghiera la Tua Parola è come un fuoco che non consuma. E nel silenzio la Tua sapienza scrive nei cuori la Tua Alleanza

io non temo alcun male perché tu mi sostieni, sei sempre con me rendi il sentiero sicuro. Siedo alla tavola che mi hai preparato ed il calice è colmo per me di quella linfa di felicità che per amore hai versato. Sempre mi accompagnano lungo estati e inverni la tua grazia, la tua fedeltà nella tua casa io abiterò fino alla fine dei giorni.

180. POPOLI TUTTI Mio Dio, Signore, nulla è pari a te. Ora e per sempre, voglio lodare il tuo grande amor per me. Mia roccia tu sei, pace e conforto mi dai. Con tutto il cuore e le mie forze, sempre io ti adorerò.

179. PERCHÉ TU SEI CON ME Solo tu sei il mio pastore, niente mai mi mancherà. Solo tu sei il mio pastore, o Signore. Mi conduci dietro te sulle verdi alture ai ruscelli tranquilli, lassù dov’è più limpida l’acqua per me dove mi fai riposare.

Popoli tutti acclamate al Signore gloria e potenza cantiamo al re, Mari e monti si prostrino a te, al tuo nome, o Signore. Canto di gioia per quello che fai, per sempre Signore con te resterò, Non c’è promessa, non c’è fedeltà che in te. 181. POPOLO MIO

Anche fra le tenebre d’un abisso oscuro

Ascolta Sion, apri il tuo cuore oracolo del Signore ristabilisco la nostra alleanza le vigne ti renderò

trasformerò questa valle di Acor in porta della speranza la canterai come sempre facevi nei giorni di gioventù.

nel tuo affetto cancella il mio peccato e lavami da ogni mia colpa, purificami da ogni mio errore.

Vieni, vieni, popolo mio là nel deserto con me le dune ti condurrò e poi diretto al tuo cuor io parlerò…….popolo mio.

Il mio peccato, io lo riconosco, il mio errore mi è sempre dinanzi: contro te, contro te solo ho peccato, quello che è male ai tuoi occhio, io l’ho fatto.

Ed in quel giorno staremo insieme oracolo del Signore di nuovo sarò il tuo amato sposo e non più il tuo padrone ti toglierò dalla bocca per sempre i nomi degli altri dei cancellerò dalla tua memoria il ricordo di infedeltà. Ed in quel giorno rinnoverò la mia alleanza con te Sparire farò da tutto il paese l’arco, la spada e la guerra e tu sarai la mia sposa per sempre, per la giustizia e il diritto e nell’amore ti fidanzerò, ti giurerò fedeltà. Ed in quel giorno faremo prodigi oracolo del Signore. Un comando darò all’immenso Cielo ed esso risponderà. I tuoi raccolti saranno abbondanti frutti di benedizione Ti chiamerò ancora popolo mio sarò di nuovo il tuo Dio.

182. PURIFICAMI, O SIGNORE Purificami, o Signore, sarò più bianco della neve. Pietà di me, o Dio, nel tuo amore:

Così sei giusto nel tuo parlare e limpido nel tuo giudicare. Ecco, malvagio sono nato, peccatore mi ha concepito mia madre. Ecco, ti piace verità nell’intimo e nel profondo mi insegni sapienza. Se mi purifichi con issopo, sono limpido, se mi lavi, sono più bianco della neve. Fammi udire gioia e allegria: esulteranno le ossa che hai fiaccato. Dai miei errori nascondi il tuo volto e cancella tutte le mie colpe. Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito fermo. Non cacciarmi lontano dal tuo volto, non mi togliere il tuo spirito di santità. Ritorni a me la tua gioia di salvezza, sorreggi in me uno spirito risoluto. Insegnerò ai peccatori le tue vie e gli erranti ritorneranno a te.

Liberami dal sangue, o Dio, mia salvezza, e la mia lingua griderà la tua giustizia. Signore, aprirai le mie labbra, la mia bocca annuncerà la tua lode.

183. QUALE GIOIA È STAR CON TE Ogni volta che ti cerco, ogni volta che t’invoco, sempre mi accogli Signor. Grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, Santo tu regni tra noi. Quale gioia è star con te Gesù vivo e vicino, bello è dar lode a te, tu sei il Signor. Quale dono è aver creduto in te che non mi abbandoni, io per sempre abiterò la tua casa, mio Re. Hai guarito il mio dolore, hai cambiato questo cuore, oggi rinasco, Signor. Grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, Santo tu regni tra noi. Hai salvato la mia vita, hai aperto la mia bocca, canto per te mio Signor. Grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, Santo tu regni tra noi. Ti loderò, ti adorerò, ti canterò, noi ti canteremo

quale gioia è star con te Gesù vivo e vicino, bello è dar lode a te, tu sei il Signor. Quale dono è aver creduto in te che non mi abbandoni, io per sempre abiterò con te, Signor. Quale gioia… Tu sei il Signor mio Re.

184. QUANDO BUSSERÒ Quando busserò alla tua porta avrò fatto tanta strada, avrò piedi stanchi e nudi, avrò mani bianche e pure, avrò fatto tanta strada, avrò piedi stanchi e nudi, avrò mani bianche e pure, o mio Signore! Quando busserò alla tua porta avrò frutti da portare, avrò ceste di dolore, avrò grappoli d’amore, avrò frutti da portare, avrò ceste di dolore, avrò grappoli d’amore, o mio Signore! Quando busserò alla tua porta avrò amato tanta gente, avrò amici da ritrovare e nemici per cui pregare, avrò amato tanta gente, avrò amici da ritrovare e nemici per cui pregare, o mio Signore! 185. QUESTA È LA MIA FEDE Questa è la mia fede, proclamarti mio re, unico Dio, grande

Signore. Questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò. (2 volte) R.ze Canterò la gioia di esser figlio, canterò che Tu non abbandoni, non tradisci mai. R.zi Dammi sempre la tua grazia e in Te dimorerò per adorarti, per servirti in verità, mio re. R.ze Canterò che solo Tu sei vita e verità, che sei salvezza, che sei vera libertà. R.zi Io porrò la mia fiducia in Te che sei la via, camminerò nella tua santa volontà, mio re. 186.QUESTA FAMIGLIA TI BENEDICE

187. QUESTO È IL MIO COMANDAMENTO

Questo è il mio comandamento: che vi amiate come io ho amato voi come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di chi dà la vita per gli amici, voi siete miei amici se farete ciò che vi dirò. Il servo non sa ancora amare, ma io v'ho chiamato miei amici, rimanete nel mio amore ed amate il Padre come me. Io pregherò il Padre per voi e darà a voi il Consolatore che rimanga sempre in voi

Questa famiglia Ti benedice Ti benedice Signore. (2v.) 188. QUESTO È IL TEMPO Ti benedice perché ci hai fatto incontrare perché hai dato amore e gioia per vivere insieme perché ci hai dato uno scopo per continuare! Questa famiglia Ti benedice. Ti benedice perché ci doni pazienza e nel dolore ci dai la forza di sperare perché lavoro e pane non ci fai mancare! Questa famiglia Ti benedice.

Il Signore del tempo dona a noi questo giorno per rispondere a lui. Questo è il tempo, questo è il tempo, questo è il tempo di salvezza per noi. Tempo di ritornare al Signore, tempo di convertire il cuore, tempo di rinnovare l’amore per lui. Tempo di ascoltare il Signore, tempo di ricercare la luce, tempo di confermare la fede in lui.

Tempo di obbedire al Signore, tempo di rinunciare al male, tempo di camminare nel bene con lui. Tempo di rivestire il Signore, tempo di trasformare la vita, tempo di ritrovare la gioia in lui.

189. QUESTO PANE SPEZZATO Questo pane spezzato È il tuo corpo signore. Questo vino versato È il tuo sangue signore. Noi veniamo alla tua mensa Per saziarci di Te. Noi veniamo alla tua mensa Per saziarci di Te. Questo pane che ci dai, Signore, è il segno della vita eterna; nella sera dell’ultima tua cena, hai offerto la Vita per noi. Tu Signore sei il pane dell’amore Tu Signore sei il vino della gioia, hai donato in cibo la tua vita per nutrirci e stare con noi.

Hai sollevato i nostri volti dalla pol vere, le nostre colpe hai portato su di Te, Signore, ti sei fatto uomo in tutto come noi, per amore. Figlio dell’Altissimo, povero tra i poveri, vieni a dimorare tra noi. Dio dell’impossibile, Re di tutti i secoli, vieni nella tua maestà. Re dei re, i popoli Ti acclamano i cieli Ti proclamano, Re dei re, luce degli uomini regna col tuo amore tra noi. Ci hai riscattati dalla stretta delle tenebre, perché potessimo glorificare Te. Hai riversato in noi la vita del tuo Spirito, per amore. Tua è la Gloria per sempre Tua è la Gloria per sempre Gloria, gloria, gloria, gloria

191. RE DI GLORIA

Il tuo pane è la forza nel cammino Il tuo vino è gioia con gli amici Ti lodiamo e cantiamo il tuo nome. Sei risorto e vivi per noi.

Ho incontrato te, Gesù, e ogni cosa in me è cambiata, tutta la mia vita ora ti appartiene; tutto il mio passato io lo affido a te, Gesù, Re di gloria, mio Signor. Tutto in te riposa, la mia mente, il mio cuore, trovo pace in te, Signor: tu mi dai la gioia. Voglio stare insieme a te: non lasciarmi mai, Gesù, Re di gloria, mio Signor.

190. RE DEI RE

Dal tuo amore chi mi separerà?

Sei per noi il pane della vita Sei per noi il vino di salvezza E con te saremo in comunione Se vivremo l’amore tra noi.

Sulla croce hai dato la vita per me! Una corona di gloria mi darai quando un giorno ti vedrò. Tutto in te riposa, la mia mente, il mio cuore, trovo pace in te, Signor: tu mi dai la gioia. Voglio stare insieme a te: non lasciarmi mai, Gesù, Re di gloria, mio Signor. Dal tuo amore chi mi separerà… Dal tuo amore chi mi separerà? Io ti aspetto mio Signor, io ti aspetto mio Signor, io ti aspetto mio Re! 192. RENDO GRAZIE A TE SIGNOR Rendo grazie a te Signor, mia roccia e mia fortezza sei, ascolti il grido della mia preghiera. Rendo grazie al tuo nome, per il tuo amore e la tua fedeltà Signor per sempre canterò lode a te. Lode a te, lode a te, eleviamo il nostro canto per esaltare te, noi diamo lode a te, lode a te, innalziam le nostre mani proclamandoti Signore Re dei re. Rendo grazie a te Signor, mio liberatore sei, tu mi rialzi e mi ridai la vita. Rendo grazie al tuo nome, per la tua grazia e la tua santità

Signor per sempre canterò lode a te. Rendo grazie a te Signor, scudo e baluardo sei, sempre mi proteggi dal nemico. Rendo grazie al tuo nome, per la tua forza e la tua maestà Signor per sempre canterò lode a te. Noi diamo lode a te, lode a te, innalziam le nostre mani proclamandoti Signore Re dei re. Sei Re dei re, sei Re dei re, sei Re dei re, sei Re dei re. 193. RESTA CON NOI Resta con noi, Signore, la sera quando le ombre si mettono in via e scenderà sulle case la tenebra e sarà solo terrore e silenzio. Ognuno è solo di fronte alla notte, solo di fronte alla sua solitudine, solo col suo passato e futuro: il cuore spoglio del tempo vissuto. Resta con noi, Signore, la sera, entra e cena con questi perduti: fa’ comunione con noi, Signore, senza di te ogni cuore è un deserto. Ora crediamo, tu sei il Vivente, sei il compagno del nostro cammino, ti conosciamo nel frangere il pane, tu dai senso ad ogni esistenza.

Ora corriamo di nuovo al cenacolo gridando a tutti abbiam visto il Signore! Nuova facciamo insieme la Chiesa di uomini liberi da ogni paura. A te, Gesù, o Risorto, ogni gloria: ora risorgi in ognuno di noi, perché chi vede te veda il Padre, l’eguale Spirito in tutta la terra.

194. RESTA CON NOI, GESÙ Forestiero tu non sai, tu non sai chi è Cristo per noi; noi sappiamo che è risorto e che presto tornerà. Resta con noi, resta Gesù e un giorno nuovo nascerà. Resta con noi, dentro di noi e mai la festa finirà. Sai, straniero che Gesù pane e vino offriva così? Quella sera poi scomparve e la pace a noi lasciò. Il suo dono è la vita, è l'amore vero tra noi; se viviamo in comunione lui con noi abiterà. La sua voce dentro al cuore ogni giorno ci guiderà; sulle strade della vita lui con noi camminerà.

Le ombre si distendono scende ormai la sera e s’allontanano dietro i monti i riflessi di un giorno, che non finirà, di un giorno che ora correrà sempre. Perché sappiamo che una nuova vita da qui è partita e mai più si fermerà. Resta qui con noi, il sole scende già, resta qui con noi, Signore è sera ormai. Resta qui con noi, il sole scende già, se tu sei fra noi la notte non verrà. S’allarga verso il mare il tuo cerchio d’onda che il vento spingerà fino a quando giungerà ai confini di ogni cuore, alle porte dell’amore vero. Come una fiamma che dove passa brucia così il tuo Amore tutto il mondo invaderà. Davanti a noi l’umanità lotta, soffre e spera come una terra che nell’arsura chiede l’acqua da un cielo senza nuvole, ma che da sempre le può dare vita. Con te saremo sorgente d’acqua pura, con te fra noi il deserto fiorirà

196. RESURREZIONE 195. RESTA QUI CON NOI

Che gioia ci hai dato, Signore del cielo Signore del grande universo. Che gioia ci hai dato, vestito di luce vestito di gloria infinita vestito di gloria infinita. Vederti risorto, vederti Signore il cuore sta per impazzire. Tu sei ritornato, Tu sei qui tra noi e adesso ti avremo per sempre e adesso ti avremo per sempre.

sull’arpa e sulla cetra la lode per Lui! Ti dirò grazie, Ti benedirò, Signore! Ti dirò grazie, Ti benedirò! Dio sei mia forza se mi abbandono in Te; sei la mia salvezza se confido in Te, Signore. Ti dirò grazie, Ti benedirò, Signore! Ti dirò grazie, Ti benedirò!

Chi cercate donne quaggiù, chi cercate donne quaggiù, quello che era morto non è qui, è risorto sì, come aveva detto anche a voi voi gridate a tutti che è risorto Lui, tutti che è risorto lui.

Cantate un canto nuovo tra squilli di tromba, con organi festosi suonate per Lui!

Tu hai vinto il mondo Gesù, Tu hai vinto il mondo Gesù liberiamo la felicità e la morte no non esiste più l'hai vinta tu e hai salvato tutti noi uomini con te, tutti noi uomini con te.

Fedele è il Signore, eterno il Suo amore: annunzierò con gioia la Sua verità.

Uomini con te uomini con te che gioia ci hai dato ti avremo per sempre.

197. RITMATE SUI TAMBURI Ritmate sui tamburi un inno al mio Dio:

Lodate ed acclamate, battete le mani, con cembali sonori danzate per Lui.

198. SALVE REGINA Salve Regina, Madre di misericodia, vita, dolcezza, speranza nostra, salve! Salve Regina! (x2) A Te ricorriamo, esulti figli di Eva, a Te sospiriamo, piangenti, in questa valle di lacrime! Avvocata nostra, volgi a noi gli occhi tuoi mostraci, dopo questo esilio il frutto del tuo seno, Gesù!

Salve Regina, Madre di misericodia, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Salve Regina! Salve Regina, salve, salve!

199. SANTA MARIA DEL CAMMINO Mentre trascorre la vita solo tu non sei mai. Santa Maria del cammino sempre sarà con te. Vieni, o Madre, in mezzo a noi, vieni, Maria, quaggiù, cammineremo insieme a te, verso la libertà. Quando qualcuno ti dice: “Nulla mai cambierà”. Lotta per un mondo nuovo, lotta per la libertà. Lungo la strada la gente chiusa in se stessa va, offri per primo la mano a chi è vicino a te. Quando ti senti ormai stanco e sembra inutile andar, tu vai tracciando un cammino un altro ti seguirà. Ave, ho piena di grazia, il Signore è con te. “Ecco l’ancella di Dio, opera tu in me”. La tua risposta Maria diede a noi Gesù ciò che tu avevi creduto ecco si avverò.

Tu sei la luce a chi crede nel Figlio tuo Gesù. Tu sei speranza e certezza che lui ci cambierà.

200. SCATENATE LA GIOIA Uscite dalle case voi, che siete chiusi dentro Venite qui tra noi, qualcosa sta accadendo. Qui non piove, qui c’è solo il sole Fate in fretta, mancate solo voi. Muovi i piedi tu, tu che stai ascoltando E le mani alza tu, per tenere il tempo; Segui il ritmo di questa canzone Tutti pronti, possiamo dare la via. SCATENATE LA GIOIA, OGGI QUI SI FA FESTA, DAI, CANTATE CON NOI, QUI LA FESTA SIAMO NOI. Non si sente bene qui, qualcuno canta piano, Fatti trascinare tu, non puoi farne a meno Se non canti togli il tuo colore All’arcobaleno di questa canzone. Siamo in tanti qui, a cantare forte Che la gioia entrerà, basta aprire le porte Qui nell’aria si sente un buon profumo, Se ci stai, non manca più nessuno. C

201. SCUSA SIGNORE Scusa Signore se bussiamo alla porta del tuo cuore siamo noi. Scusa Signore se chiediamo mendicanti dell’amore un ristoro da Te. Così la foglia quando è stanca cade giù ma poi la terra ha una vita sempre in più, così la gente quando è stanca vuole te e tu Signore hai una vita sempre in più, sempre in più. Scusa Signore se entriamo nella reggia della luce siamo noi. Scusa Signore se sediamo alla mensa del tuo corpo per saziarci di Te. Scusa Signore quando usciamo dalla strada del tuo amore siamo noi. Scusa Signore se ci vedi solo all’ora del perdono ritornare da Te. 202. SE M’ACCOGLI

e per sempre la tua strada la mia strada resterà nella gioia e nel dolore, fino a quando tu vorrai con la mano nella tua camminerò. Io ti prego con il cuore, so che tu mi ascolterai rendi forte la mia fede più che mai. Tieni accesa la mia luce fino al giorno che tu sai, con i miei fratelli incontro a te verrò.

203. SEGNI DEL TUO AMORE Mille mille grani nelle spighe d’oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano, dono tuo, Signore. Ecco il pane e il vino, segni del tuo amore. Ecco questa offerta, accoglila Signore: tu di mille e mille cuori fai un cuore solo, un corpo solo in te e il Figlio tuo verrà, vivrà ancora in mezzo a noi.

Tra le mani non ho niente, spero che mi accoglierai: chiedo solo di restare accanto a Te. Sono ricco solamente dell’amore che mi dai: è per quelli che non l’hanno avuto mai.

Mille grappoli maturi sotto il sole, festa della terra, donano vigore, quando da ogni perla stilla il vino nuovo: vino della gioia, dono tuo, Signore.

Se m’accogli, mio Signore, altro non ti chiederò,

204. SEI LUCE SPLENDIDA

Una luce risplende per i giusti, una stella proclama il tuo mattino, ogni uomo richiama sul cammino verso il Regno. Sei luce splendida che il cuore illumina, Signore Gesù. Sei luce splendida che guida i popoli, Signore Gesù. Quando il cielo si chiude nel silenzio, quando il buio nasconde l’orizzonte, Tu riaccendi nell’intimo la gente, la speranza. Se la strada si perde nel deserto, se la vita si aggira senza senso, come un sole appari di immenso a orientarci.

Come cerva alla sorgente il nostro cuore anela sempre a te. A tua immagine ci hai fatti: ora noi veniamo a te.

206. SEI TU, SIGNORE Sei tu, Signore, che ci mostri il tuo volto e in questo cibo ti riveli. Sei tu, Signore, la presenza più viva, sempre tu regni in mezzo a noi. Ora tu sei vicino a noi, ora tu vieni incontro a noi. Tu sei l’atteso di ogni uomo che cerca la gioia di stare insieme a te. Luce che illumina la notte, fonte dell’acqua che disseta. Grande potenza dell’amore di Dio, promessa di vita eterna in te.

205. SEI PER NOI CIBO DI ETERNITÀ Sei per noi cibo di eternità, vera bevanda che colma la sete in noi. Sei per noi luce di verità, presenza viva del Dio-con-noi. Tu, Signore, sei vicino, sei presente ancora in mezzo a noi. Tu, l’eterno onnipotente, ora vieni incontro a noi. Infinità carità, l’universo intero vive di te. Tu ci guardi con amore e ci chiami insieme a te.

Vero Maestro sei per noi l’unica fonte di sapienza. Amico di tutti, forza che ci rinnova, ricchezza di grazia e di bontà.

207. SERVIRE È REGNARE Guardiamo a te che sei maestro e signore chinato a terra stai ci mostri che l'amore è cingersi il grembiule sapersi inginocchiare

ci insegni che amare è servire. Fa che impariamo signore da te che più grande chi più sa servire chi si abbassa è chi si sa piegare perché grande è soltanto l'amore. È ti vediamo poi maestro e signore che lavi i piedi a noi che siamo tue creature e cinto del grembiule che manto tuo regale ci insegni che servire è regnare. 208. SERVO PER AMORE Una notte di sudore sulla barca in mezzo al mare e mentre il cielo s’imbianca già tu guardi le tue reti vuote. Ma la voce che ti chiama un altro mare ti mostrerà e sulle rive di ogni cuore le tue reti getterai. Offri la vita tua come Maria ai piedi della croce e sarai servo di ogni uomo, servo per amore, sacerdote dell’umanità. Avanzavi nel silenzio, fra le lacrime speravi che il seme sparso davanti a te

cadesse sulla buona terra. Ora il cuore tuo è in festa perché il grano biondeggia ormai, è maturato sotto il sole, puoi riporlo nei granai. 209. SHALOM E’ la mia pace che io ti do, (x3) la stessa pace che il Signore mi dà. Shalom, shalom, shalom, pace a te. (x4) E’ il mio amore… E’ la mia gioia… E’ il mio cuore….

210.SIAMO QUI RIUNITI Siamo qui riuniti nel nome del Signore per elevare insieme un canto nuovo a lui per fare risuonare la lode in questa terra che come incenso sale verso il trono suo. Danzeremo insieme in onore del Signore a lui faremo festa perché ci ha liberati egli ha cancellato la macchia del peccato su gridiamo insieme il nostro grazie a Dio Alleluia cantiamo al Signore Alleluia eccelso è il suo nome Alleluia al Dio immortale Siamo il suo popolo e lui è il

nostro re Alleluia cantiamo al Signore Alleluia eccelso è il suo nome Alleluia al Dio immortale siamo il suo popolo siamo il suo popolo siamo il suo popolo e lui è il nostro re, il nostro re. Santo Santo Santo Santo il Signore Riecheggi il nuovo canto nel popolo di Dio. Santo santo santo, Santo è il Signor Riecheggi il nuovo canto nel popolo di Dio, di Dio. Siamo qui riuniti nel nome del Signore per elevare insieme un canto nuovo a lui per fare risuonare la lode in questa terra che come incenso sale verso il trono suo. Danzeremo insieme in onore del Signore a lui faremo festa perché ci ha liberati egli ha cancellato la macchia del peccato su gridiamo insieme il nostro grazie a Dio Santo Santo Santo Santo il Signore

Riecheggi il nuovo canto nel popolo di Dio. Santo santo santo, Santo è il Signor Riecheggi il nuovo canto nel popolo di Dio, di Dio.

211. SIGNORE FIGLIO DI DIO (Natale – 1 Gennaio – Epifania) Signore, Figlio di Dio, che nascendo da Maria Vergine ti sei fatto nostro fratello, abbi pietà di noi. Signore, pietà. Cristo, Figlio dell’uomo, che conosci e comprendi la nostra debolezza, abbi pietà di noi. Cristo, pietà. Signore, Figlio primogenito del Padre, che fai di noi una sola famiglia, abbi pietà di noi. Signore, pietà 212. SIGNORE PIETÀ (Vita nuova con te) Signore, che sei venuto a perdonare, abbi pietà di noi, abbi pietà di noi. Signore, pietà. Signore, pietà. Cristo, che fai festa per chi ritorna a te, abbi pietà di noi, abbi pietà di noi. Cristo, pietà. Cristo, pietà.

Signore, che perdoni molto a chi molto ama, abbi pietà di noi, abbi pietà di noi. Signore, pietà. Signore, pietà.

Signore, nella gloria tu ci chiami e ci attiri a te: come luce in noi la tua immagine risplenderà. Signore pietà! Signore pietà!

213. SIGNORE, ABBI PIETÀ DI NOI (Venne nel mondo)

215. SIGNORE, VERO CORPO (Pane di vita nuova)

Signore, che vieni a visitare il popolo tuo nella pace, abbi pietà di noi. Signore pietà, abbi pietà di noi Signore pietà.

Signore, vero corpo nato da Maria Vergine, abbi pietà di noi, abbi pietà di noi. Kyrie, Kyrie, kyrie, eleison. (x2)

Cristo, che vieni a salvare, a salvare chi è perduto, abbi pietà di noi. Cristo pietà, abbi pietà di noi, Cristo pietà. Signore, che vieni a creare un mondo, un mondo nuovo, abbi pietà di noi. Signore pietà, abbi pietà di noi, Signore pietà. 214. SIGNORE, CON AMORE

Cristo, pane vivo disceso dal cielo per la salvezza del mondo, abbi pietà noi. Christe, Christe, Christe, eleison. (x2) Signore, viatico della Chiesa pellegrina e pegno della gloria futura, abbi pietà di noi, abbi pietà di noi. Kyrie, Kyrie, kyrie, eleison. (x2) 216. SONO QUI A LODARTI

TU CI CHIAMI

(Tempo di grazia) Signore, con amore tu ci chiami e ci attiri a te: la tua vita in noi con potenza ci rinnoverà. Signore pietà! Signore pietà! Cristo, dalla croce tu ci chiami e ci attiri a te: la tua morte in noi dal peccato ci libererà. Cristo pietà! Cristo pietà!

Luce del mondo, nel buio del cuore Vieni ed illuminami Tu mia sola speranza di vita Resta per sempre con me Sono qui a lodarti, qui per adorarti . Qui per dirti che Tu sei il mio Dio E solo Tu sei santo, sei meraviglioso. Degno e glorioso sei per me

Re della storia e Re nella gloria Sei sceso in terra fra noi Con umiltà il Tuo trono hai lasciato Per dimostrarci il Tuo amor

io vivrò in pace e verità.

Non so quanto è costato a Te Morire in croce, lì per me

219. SU ALI D'AQUILA Tu che abiti al riparo del Signore e che dimori alla sua ombra di al Signore mio Rifugio, mia roccia in cui confido.

217. STABAT MATER Stabat Mater dolorosa iuxta crucem lacrimosa dum pendebat Filius. Immersa in angoscia mortale la Madre dell’Unigenito geme nell’intimo del cuore trafitto da una spada. Piange la Madre pietosa contemplando le sue piaghe chi potrà trattenere il pianto davanti a tanto tormento Per il peccato del mondo vide il Figlio tra i tormenti. vide il suo dolce nato quando emise lo spirito.

218. STAI CON ME Stai con me, proteggimi, coprimi con le tue ali, o Dio. Quando la tempesta arriverà volerò più in alto insieme a te, nelle avversità sarai con me ed io saprò che tu sei il mio Re. Il cuore mio riposa in te,

Ed io saprò che tu sei il mio Re, ed io saprò che tu sei il mio Re.(X2)

E ti rialzerà, ti solleverà su ali d'aquila ti reggerà sulla brezza dell'alba ti farà brillar come il sole, così nelle sue mani vivrai. Dal laccio del cacciatore ti libererà e dalla carestia che ti distrugge poi ti coprirà con le sue ali e rifugio troverai. Non devi temere i terrori della notte né freccia che vola di giorno mille cadranno al tuo fianco ma nulla ti colpirà. Perché ai suoi angeli da dato un comando di preservarti in tutte le tue vie ti porteranno sulle loro mani contro la pietra non inciamperai. E ti rialzerò, ti solleverò su ali d'aquila ti reggerò sulla brezza dell'alba ti farò brillar

come il sole, così nelle mie mani vivrai 220. SYMBOLUM 80 Oltre la memoria del tempo che ho vissuto, oltre la speranza che serve al mio domani, oltre il desiderio di vivere il presente, anch’io, confesso, ho chiesto che cosa è verità. E tu come un desiderio che non ha memorie, Padre buono, come una speranza che non ha confini, come un tempo eterno sei per me. Io so quanto amore chiede questa lunga attesa del tuo giorno, Dio; luce in ogni cosa io non vedo ancora: ma la tua parola mi rischiarerà! Quando le parole non bastano all’amore, quando il mio fratello domanda più del pane, quando l’illusione promette un mondo nuovo, anch’io rimango incerto nel mezzo del cammino. E tu Figlio tanto amato, verità dell’uomo, mio Signore, come la promessa di un perdono eterno, libertà infinita sei per me. Io so quanto amore chiede questa lunga attesa del tuo giorno, Dio;luce in ogni cosa io non vedo ancora: ma la tua parola mi rischiarerà! Chiedo alla mia mente coraggio di cercare,

chiedo alle mie mani la forza di donare, chiedo al cuore incerto passione per la vita, e chiedo a te fratello di credere con me. E tu, forza della vita, Spirito d’amore, dolce Iddio, grembo d’ogni cosa, tenerezza immensa, verità del mondo sei per me. Io so quanto amore chiede questa lunga attesa del tuo giorno, Dio; luce in ogni cosa io non vedo ancora: ma la tua parola mi rischiarerà! 221. T’ADORIAM, OSTIA DIVINA T’adoriam, Ostia divina, t’adoriam, Ostia d’amor. Tu dell’angelo il sospiro, tu dell’uomo sei l’onor. T’adoriam, Ostia divina, t’adoriam, Ostia d’amor. (x2) T’adoriam, Ostia divina, t’adoriam, Ostia d’amor. Tu dei forti la dolcezza, tu dei deboli il vigor. T’adoriam, Ostia divina, t’adoriam, Ostia d’amor. Tu salute dei viventi, tu speranza di chi muor. T’adoriam, Ostia divina, t’adoriam, Ostia d’amor. Ti conosca il mondo e t’ami: tu la gioia d’ogni cuor.

T’adoriam, Ostia divina, t’adoriam, Ostia d’amor. Ave, o Dio nascosto e grande: tu dei secoli il Signor.

cómpar sit laudátio. Amen.

224. TE AL CENTRO DEL MIO CUORE 222. T'AMO GESÙ Pane di vita del cielo, divino mistero d'amore vieni, discendi nel cuore Gesù, mio dolce Signore. Sii tu il mio sostegno, resta per sempre con me. Se l'avvenire sembra oscuro nulla con te temerò, cibo e bevanda di vita, io t'amo, io t'amo, t'amo Gesù, io t'amo, io t'amo, t'amo Gesù. Nutrimento celeste, conforto e letizia del cuore, tu ostia santa e divina io vivo di te, mio Signore. Io t'amo, io t'amo, io t'amo Gesù, Gesù. 223. TANTUM ERGO Tantum ergo Sacraméntum venerémur cérnui: et antícuum documéntum novo cedat rítui: praestet fides suppleméntum sénsuum deféctui.

Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te, di stare insieme a te: unico riferimento del mio andare, unica ragione tu, unico sostegno tu. Al centro del mio cuore ci sei solo tu. Anche il cielo gira intorno e non ha pace, ma c’è un punto fermo, è quella stella là. La stella polare è fissa ed è la sola, la stella polare tu, la stella sicura tu. Al centro del mio cuore ci sei solo tu. Tutto ruota attorno a te, in funzione di te e poi non importa il “come”, il “dove” e il “se”. Che tu splenda sempre al centro del mio cuore, il significato allora sarai tu, quello che farò sarà soltanto amore. unico sostegno tu, la stella polare tu. Al centro del mio cuore ci sei solo tu.

225. TEMPO DI SALVEZZA Genitóri, Genitóque laus et jubilátio, salus, hónor, virtus quoque sit et benedíctio: procedénti ab utróque

Tempo di salvezza ci doni, o Signore. Tempo della grazia che offri a tutti noi.

Tempo di speranza e di vera conversione. Tempo di ascoltare la tua voce, Signore. Noi veniamo a te, o Signore, chiamati dalla tua Parola. Cammineremo sui tuoi sentieri, ritorneremo a te, Signore.

La parola della vita noi proclamiamo e la storia del tuo amore raccontiamo. Tra la gente noi viviamo una certezza: che tu offri ad ogni uomo giorni di grazia.

Tempo di giustizia ci dai, o Signore. Tempo della fede che chiedi a tutti noi. Tempo di perdono e di riconciliazione. Tempo di incontrare il tuo amore, Signore.

Tu Pastore sei con noi, guidi il cammino, ci raduni come Chiesa per il regno. Tra la gente noi viviamo nuova speranza e la gioia che ci dà la tua presenza.

Tempo di pienezza ci offri, o Signore. Tempo della luce che porti a tutti noi. Tempo di vittoria e di vera comunione. Tempo di scoprire la tua pace, Signore.

227. TI DONO LA MIA VITA

226. TESTIMONI DELL’AMORE Testimoni dell’amore, testimoni del Signore, siamo il popolo di Dio e annunciamo il regno suo. Annunciamo la sua pace, la speranza della croce che lo Spirito di Dio dona a questa umanità. Il tuo Spirito, Signore, in ogni tempo ci fa segno del tuo amore per il mondo. Tra la gente noi viviamo la tua missione nella fede che si fa condivisione.

Ti dono la mia vita: accoglila, Signore! Ti seguirò con gioia: per mano mi guiderai. Al mondo voglio dare l'amore tuo, Signore, cantando senza fine la tua fedeltà. Loda il Signore, anima mia: loderò il Signore per tutta la mia vita! Giusto è il Signore in tutte le sue vie: buono è il Signore, che illumina in miei passi!

228TI LODERÒ, TI ADORERÒ, TI CANTERÒ

Vivi nel mio cuore da quando ti ho incontrato sei con me, o Gesù, accresci la mia fede perché io possa amare

come te, o Gesù. Per sempre io ti dirò il mio grazie e in eterno canterò. Ti loderò, ti adorerò, ti canterò che sei il mio Re. Ti loderò, ti adorerò, benedirò soltanto te, chi è pari a te Signor, eterno amore sei, mio Salvator risorto per me. Ti adorerò, ti canterò che sei il mio Re, ti loderò, ti adorerò, benedirò soltanto te. Nasce in me, Signore, il canto della gioia, grande sei, o Gesù, guidami nel mondo se il buio è più profondo splendi tu, o Gesù. Per sempre io ti dirò il mio grazie e in eterno canterò. Ti loderò, ti adorerò, ti canterò, ti loderò, ti adorerò, ti canterò.

230. TI SALUTIAMO, O VERGINE Ti salutiamo, o Vergine, o Madre tutta pura, nessuna creatura è bella come te. Prega per noi, Maria, prega per i figli tuoi, Madre, che tutto puoi, abbi di noi pietà! Di stelle risplendenti in Ciel sei coronata, Tu sei l’Immacolata, sei Madre di Gesù. Vorrei salire in cielo, e vedere il tuo bel viso, restare in Paradiso, Maria, sempre con te.

231. TI SALUTO, O CROCE SANTA Ti saluto, o Croce santa, che portasti il Redentor: gloria, lode, onor ti canta ogni lingua ed ogni cuor. Sei vessillo glorioso di Cristo, sei salvezza del popol fedel. Grondi sangue innocente sul tristo che ti volle martirio crudel.

229. TI LODINO I POPOLI, DIO Ti lodino i popoli, Dio. Ti lodino i popoli tutti. (x2) Esultino tutte le genti, si rallegri chi invoca il tuo nome, perché i tuoi giudizi son giusti, il tuo amore governa la terra.

Tu nascesti fra braccia amorose d’una Vergine Madre, o Gesù, tu moristi fra braccia pietose d’una croce che data ti fu. O Agnello divino, immolato sulla croce crudele, pietà! Tu, che togli dal mondo il peccato, salva l’uomo che pace non ha. Del giudizio nel giorno tremendo

sulle nubi del cielo verrai: piangeranno le genti vedendo qual trofeo di gloria sarai. 232. TI SEGUIRÒ Ti seguirò, ti seguirò, o Signore, e nella tua strada camminerò. Ti seguirò nella via dell'amore e donerò al mondo la vita. Ti seguirò nella via del dolore e la tua croce ci salverà. Ti seguirò nella via della gioia e la tua luce ci guiderà.

233.

Dolce amore del mio cuore, dove amor ti trasporto? – O Gesù mio, perché tanto patir, per amor mio? Ma se fu tuo volere il tuo patire perché vuoi pianger poi, perché vagire? Sposo mio, amato Dio, mio Gesù, t’intendo, sì; ah, mio Signore! Tu piangi non per duol, ma per amore. Tu piangi per vederti da me ingrato, dopo si grande amor, si poco amato. O diletto del mio petto Se già un tempo fu così – Or te sol bramo Caro non pianger più, ch’io t’amo, io t’amo.

234. TU SCENDI DALLE STELLE Tu scendi dalle stelle, o Re del Cielo, e vieni in una grotta al freddo, al gelo. O Bambino - mio divino io ti vedo qui tremar: o Dio Beato! Ah! quanto ti costò l’avermi amato! A Te che sei del mondo il Creatore mancano panni e fuoco, o mio Signore: Caro eletto - Pargoletto quanto questa povertà più m’innamora, giacché ti fece amor povero ancora! Tu lasci del tuo Padre il divin seno, per venire a penar su poco fieno.

Tu dormi, o Gesù mio, ma intanto il cuore non dorme, no, ma vegli a tutte l’ore: Deh! Mio bello e puro agnello! A che pendi dimmi tu? – O amor immenso. A morir per te, rispondi, io penso. Dunque a morir per me tu pensi, o Dio; e che altro, fuor di te, amor poss’io? O Maria speranza mia: se poc’amo il tuo Gesù – non ti sdegnare! Amalo tu per me, s’io nol so amare.

235. TU SEI L’AVVENTO Tu sei l’Avvento, in cuore al mondo vieni, Signore, in ogni tempo, seme nascosto in ogni cosa che nel profondo vive l’attesa, voce ardente in bocca ai profeti lungo il cammino dei nostri padri. Vieni, Signore. Tu sei l’Avvento, della salvezza vieni a portare giorni di grazia, alle promesse dai compimento mostri il tuo volto buono e santo, tu le ferite vieni a guarire ogni dolore a consolare. Vieni, Signore. Tu sei l’Avvento, Dio dell’amore vieni tra noi a riconciliare, doni la forza dell’Alleanza e nella pace la tua presenza, come lo sposo stai per venire la nostra vita a rallegrare. Vieni, Signore. Tu sei l’Avvento dell’infinito vieni a far luce al nostro passato, oltre il futuro sull’orizzonte apri all’immenso il nostro presente, di un nuovo cielo sei trasparenza offri alla terra nuova speranza. Vieni, Signore. 236. TU SEI LA MIA VITA Tu sei la mia vita, altro io non ho. Tu sei la mia strada, la mia verità. Nella tua Parola io camminerò

finché avrò respiro, fino a quando tu vorrai. Non avrò paura, sai, se tu sei con me, io ti prego, resta con me. Credo in te, Signore, nato da Maria, Figlio eterno e santo, uomo come noi. Morto per amore, vivo in mezzo a noi, una cosa sola con il Padre e con i tuoi, fino a quando, io lo so, tu ritornerai per aprirci il regno di Dio. Tu sei la mia forza, altro io non ho, tu sei la mia pace, la mia libertà. Niente nella vita ci separerà, so che la tua mano forte non mi lascerà. So che da ogni male tu mi libererai e nel tuo perdono vivrò. Padre della vita noi crediamo in te. Figlio Salvatore noi speriamo in te. Spirito d’Amore vieni in mezzo a noi. Tu da mille strade ci raduni in unità e per mille strade, poi, dove tu vorrai, noi saremo il seme di Dio.

237. TU SEI LA PERLA PREZIOSA Tu sei la perla preziosa che alla mia vita da valore Per te lascio ogni cosa e seguo te o mio Signore Voglio seguirti Signore perché hai sedotto il mio cuore

Voglio obbedirti Maestro il tuo volere con gioia farò (2V) Tu sei il tesoro più grande la vera fonte dell’amore Per te vendo ogni bene e ti proclamo o mio Signore

E andremo e annunceremo che in Lui tutto è possibile. E andremo e annunceremo che nulla ci può vincere. Perché abbiamo udito le sue parole Perché abbiam veduto vite cambiare. Perché abbiamo visto l’Amore vincere Sì abbiamo visto l’Amore vincere

238. TU SEI SANTO TU SEI RE Tu sei santo tu sei re Tu sei santo tu sei re Tu sei santo tu sei re

Questo è il momento che Dio ha scelto per te, questo è il sogno che ha fatto su te Quella che vedi è la strada tracciata per te Quello che senti, l’Amore che mai finirà

Lo confesso con il cuor lo professo a te Signor, quando canto lode a te sempre io ti cercherò, tu sei tutto ciò che ho, oggi io ritorno a te.

Questo è il tempo che Dio ha scelto per te, questo è il sogno che aveva su te

Io mi getto in te Signor, stretto tra le braccia tue voglio vivere con te e ricevo il tuo perdono la dolcezza del tuo amor, tu non mi abbandoni mai Gesù. 239.TUTTO E’ POSSIBILE

Questo è il luogo che Dio ha scelto per te, questo è il tempo pensato per te. Quella che vedi è la strada che lui traccerà. E quello che senti l’Amore che mai finirà

240. UBI CARITAS

Ubi caritas et amor, Deus ibi est. Dal Dio vivente nulla ci separerà: da lui siamo amati sempre in Gesù. Se non amiamo il fratello che è con noi, non è possibile amare il vero Dio. Che ogni azione manifesti carità, poiché “saremo giudicati sull’amore”! 241. UN GIORNO SANTO

Un giorno santo è spuntato per noi, alleluia! Accogliamo la gioia,

accogliamo la pace, accogliamo la luce che risplende su noi

il vino di salvezza ci dona la speranza. Andiamo incontro al Signore.

Oggi Dio è venuto, il suo giorno è spuntato, dalla Vergine Madre un Bambino ci è nato. Oggi Dio è disceso dal mistero del cielo, ogni uomo del mondo non sarà mai più solo.

Intorno alla mensa noi siamo riuniti: il dono dell’amore nel cuore accoglieremo. Andiamo incontro al Signore. 243. VENITE A ME VOI TUTTI

Oggi Dio ha parlato nel suo Figlio diletto, ha svelato il suo amore e ci ha consolato. Oggi è nato il Signore e Gesù è il suo nome, il suo regno di pace non avrà mai più fine. Oggi è apparsa la grazia, la bontà del Signore, la sua luce si effonde sulla terra che attende. Oggi abbiamo veduto la salvezza di Dio, con la fede nel cuore ritorniamo a sperare.

Io sono il pane della vita chi viene a me non sentirà più fame chi crede in me non sentirà più sete. Venite a me voi tutti, voi umili ed oppressi, venite ed io vi ristorerò (2x) Il pane che darò è la mia carne offerta perché abbiate in voi la vita: rendete grazie alla bontà di Dio.

242. UNITI NELLA GIOIA

Uniti nella gioia cantiamo al Signore. Come una madre che ama i suoi figli ha preparato la mensa del cielo. Andiamo tutti, ci attende il Signore.

Prendete e mangiate il mio corpo perché possiate rimanere in me: sarete un corpo solo uniti a me. Signore, dacci ancora del tuo pane perché restiamo sempre uniti a te: la tua presenza ci trasformerà. 244. VENITE, FEDELI

Un canto di lode insieme cantiamo! Il pane della vita dà forza nel cammino. Andiamo incontro al Signore. Venite alla cena, con gioia c’invita:

Venite, fedeli, l’angelo ci invita, venite, venite a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore. Venite, adoriamo, venite, adoriamo,

venite, adoriamo il Signore Gesù!

dove ognuno troverà la sua vera casa.

La luce del mondo brilla in una grotta: la fede ci guida a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore.

Verbum caro factum est...

La notte risplende, tutto il mondo attende: seguiamo i pastori a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore. Il Figlio di Dio, Re dell’universo, si è fatto bambino a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore.

Prima del tempo quando l'universo fu creato dall'oscurità il Verbo era presso Dio. Venne nel mondo nella sua misericordia Dio ha mandato il Figlio suo tutto se stesso come pane. Verbum caro factum est... Qui spezzi ancora ...

“Sia gloria nei cieli, pace sulla terra” un angelo annuncia a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore.

Verbum caro factum est...

246. VIENE IL SIGNORE 245. VERBUM PANIS Prima del tempo prima ancora che la terra cominciasse a vivere il Verbo era presso Dio. Venne nel mondo e per non abbandonarci in questo viaggio ci lasciò tutto se stesso come pane. Verbum caro factum est Verbum panis factum est. Qui spezzi ancora il pane in mezzo a noi e chiunque mangerà non avrà più fame. Qui vive la tua chiesa intorno a te

Viene il Signore, il re della gloria, Alleluia, alleluia. Viene a illuminare chi giace nelle tenebre, Alleluia, alleluia. O Sapienza, che esci dalla bocca dell’Altissimo, e ti estendi ai confini del mondo, tutto disponi con forza e soavità: vieni, insegnaci la via della saggezza. O Signore, sei guida della casa d’Israele, a Mosè apparisti nel roveto, sul monte Sinai donasti la tua legge: vieni a liberarci col tuo braccio

potente. O Germoglio di Iesse, che ti innalzi come un segno, a te guardano tutte le nazioni, tacciono i re alla tua presenza: vieni a liberarci, non tardare. O Chiave di Davide, o scettro d’Israele, apri e nessuno chiuderà, chiudi e nessuno potrà aprire: vieni a liberare l’uomo dalle sue tenebre. O Astro, splendore della luce eterna, sorgi come un sole di giustizia: vieni a illuminare ogni uomo in terra tenebrosa e nell'ombra di morte. O Re delle genti, o pietra angolare, vieni. Atteso da tutte le nazioni, che riunisci i popoli in uno: vieni per l’uomo che hai formato dalla terra. O Emmanuele, nostro re e legislatore, tu speranza e salvezza delle genti, noi ti invochiamo: vieni a salvarci, vieni a salvarci, o Signore nostro Dio. 247. VIENI E SEGUIMI Lascia che il mondo vada per la sua strada, lascia che l'uomo ritorni alla sua casa; lascia che la gente accumuli la sua

fortuna: ma tu vieni e seguimi, tu, vieni e seguimi. Lascia che la barca in mare spieghi la vela, lascia che trovi affetto chi segue il cuore; lascia che dall'albero cadano i frutti maturi: ma tu vieni e seguimi, tu, vieni e seguimi. E sarai luce per gli uomini e sarai sale della terra; e nel mondo deserto aprirai una strada nuova (2 v). E per questa strada va', va', e non voltarti indietro, va' e non voltarti indietro. 248. VIENI NASCI ANCORA Torni Signore, torni nel cuore col tuo silenzio denso di te. E come i pastori un tempo ora noi ti adoriamo, e i nostri doni sono ciò che siamo noi. Eri la luce, venivi nel mondo, venivi tra i tuoi e i tuoi però... loro non ti hanno accolto. Ma noi ti invochiamo, vieni, ma noi ti vogliamo accanto: la nostra casa è tua, t’accoglieremo noi. E tu che ritorni,

tu che rinasci dove c’è amore e carità, qui sei presente. Tu per davvero vieni, tu per davvero nasci. Noi siamo uniti nel tuo nome e tu sei qui.

bagna ciò che è arido, ciò che sanguina risana. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato, drizza ciò che è sviato.

Vieni, nasci ancora dentro l’anima. Vieni, nasci sempre, nasci in mezzo a noi. Per le strade luci, feste e musiche, ma Betlemme è qui.

Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni, i tuoi santi doni Dona virtù e premio, dona morte santa, dona eterna gioia, dona eterna gioia.

Torni Signore...

250. VIENI SPIRITO FORZA DALL’ALTO

249. VIENI SANTO SPIRITO Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio di luce, un raggio di luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, luce dei cuori, luce dei cuori.

Vieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito

Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto, nel pianto, conforto. Luce beatissima, invadi fino all’intimo il cuore dei tuoi fedeli, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell’uomo, nulla senza colpa, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido,

Come una fonte vieni in me come un oceano vieni in me come un fiume vieni in me come un fragore vieni in me. Vieni Spirito, forza dall’alto, nel mio cuore fammi rinascere, Signore, Spirito Come un vento con il tuo amore come una fiamma con la tua pace come un fuoco con la tua gioia come una luce con la tua forza.

251. VIENI GESU’ MARANATHA’

Vieni, Gesù, Maranathà, speranza di pace per noi Vieni, Gesù, Maranathà, rivelaci il volto di Dio. Fra tanto dolore di uomini persi, ti prego, rinasci, Gesù! Asciuga le lacrime amare di morte e schiudici l’eternità. Fra tanti conflitti e minacce di guerra, riporta la pace, Gesù. A tutti gli oppressi traditi dall’uomo ridona la libertà. Fra tante ingiustizie e occulti poteri, insegnaci la tua umiltà. Sei tu il solo giudice dell’universo per tutta l’eternità.

252. VIENI SANTO SPIRITO DI DIO Vieni, Santo Spirito di Dio Come vento soffia sulla Chiesa Vieni come fuoco Ardi in noi E con Te saremo Veri testimoni di Gesù Sei vento: spazza il cielo Dalle nubi del timore Sei fuoco: sciogli il gelo E accendi il nostro ardore Spirito creatore Scendi su di noi Tu bruci tutti i semi Di morte e di peccato Tu scuoti le certezze Che ingannano la vita Fonte di sapienza Scendi su di noi!

253. VIENI, SPIRITO DI CRISTO Vieni, vieni, Spirito d'amore, ad insegnare le cose di Dio. Vieni, vieni, Spirito di pace, a suggerir le cose che Lui ha detto a noi. Noi t'invochiamo, Spirito di Cristo, vieni Tu dentro di noi. Cambia i nostri occhi, fa' che noi vediamo la bontà di Dio per noi. Vieni, o Spirito, dai quattro venti e soffia su chi non ha la vita. Vieni, o Spirito, e soffia su di noi, perché anche noi riviviamo. Insegnaci a sperare, insegnaci ad amare, insegnaci a lodare Iddio. Insegnaci a pregare, insegnaci la vita, insegnaci Tu l'unità. 254. VIENI, VIENI, SPIRITO D’AMORE Vieni, vieni, Spirito d’amore ad insegnar le cose di Dio. Vieni, vieni, Spirito di pace a suggerir le cose che lui ha detto a noi. Noi t’invochiamo, Spirito di Cristo, vieni tu dentro noi. Cambia i nostri occhi, fa che noi vediamo la bontà di Dio per noi. Vieni, o Spirito, dai quattro venti e soffia su chi non ha vita. Vieni, o Spirito, e soffia su di noi

perché anche noi riviviamo. Insegnaci a sperare, insegnaci ad amare, insegnaci a lodare Iddio. Insegnaci a pregare, insegnaci la via, insegnaci tu l’umiltà.

255. VOGLIAMO CANTARE L’AMORE Vogliamo cantare l’amore, vogliamo cantare la gioia; ci ritroviamo di nuovo insieme a te, Signore. Intorno a questo tuo altare veniamo da strade diverse; la vita, gli impegni, il lavoro a te noi vogliamo portare. E’ bello per noi ascoltare la tua Parola che unisce. Ci chiami non servi, ma amici e inviti i fratelli ad amare. Con te ci sentiamo al sicuro da tutte le insidie del mondo; sei guida del nostro cammino, potenza che abbatte ogni muro. Signore, vogliamo lodarti con tutti e per tutte le cose; nel giorno, alla sera, per sempre non ci stancheremo di amarti. 256. VOI SIETE DI DIO Tutte le stelle della notte le nebulose e le comete

il sole su una ragnatela è tutto vostro e voi siete di Dio. Tutte le rose della vita il grano, i prati, i fili d’erba il mare, i fiumi, le montagne è tutto vostro e voi siete di Dio. Tutte le musiche e le danze, i grattacieli, le astronavi i quadri, i libri, le culture è tutto vostro e voi siete di Dio. Tutte le volte che perdono quando sorrido, quando piango quando mi accorgo di chi sono è tutto vostro e voi siete di Dio. E’ tutto nostro e noi siamo di Dio.

Tutte le volte che perdono quando sorrido, quando piango quando mi accorgo di chi sono è tutto vostro e voi siete di Dio. E’ tutto nostro e noi siamo di Dio. Tutte le stelle della notte, Le nebulose e le comete, Il sole su una ragnatela, E’ tutto vostro e voi siete di Dio! Tutte le rose della vita, Il grano, i prati, i fili d’erba, Il mare, i fiumi, le montagne, E’ tutto vostro e voi siete di Dio! Tutte le musiche e le danze, I grattacieli, le astronavi, I quadri, i libri, le culture, E’ tutto vostro e voi siete di Dio! Tutte le volte che perdono, Quando sorrido e quando piango, Quando mi accorgo di chi sono

E’ tutto vostro e voi siete di Dio E’ tutto nostro e noi siamo di Dio. 257. VOLTO MATERNO DI DIO Volto materno di Dio sulla terra, donna mistero che porti il Signore, le tue braccia, suo trono regale, è la Sapienza di Dio con noi. Benedetta sei tu Maria nostra sorella, Figlia di Sion, Benedetta sei tu Maria piena di grazia, Madre di Dio. Vergine amata da Dio Signore, pura bellezza che il cielo traspare, tu sei la via che porta all’incontro con il Messia dell’umanità. Giovane Madre di Cristo e del mondo, nostra Signora che rechi la pace, hai conosciuto l’amore infinito, la tenerezza di Dio per noi. Prima creatura del regno dei cieli, Eva obbediente che ospiti il Verbo, nobile icona tu sei della Chiesa, nuova dimora di Dio con noi. 258.IN PRINCIPIO In Principio la terra Dio creò con i monti i prati e i suoi color e il profumo dei suoi fior che ogni giorno io rivedo intorno a me che osservo la terra respirar attraverso le piante e gli animal

che conoscere io dovrò per sentirmi di esser parte almeno un po'. Questa avventura, queste scoperte le voglio viver con te. Guarda che incanto è questa natura e noi siamo parte di lei. Le mie mani in te immergerò fresca acqua che mentre scorri via tra i sassi del ruscello una canzone lieve fai sentire pioggia che scrosci fra le onde e tu mare che infrangi le tue onde sugli scogli e sulla spiaggia e orizzonti e lunghi viaggi fai sognar. Guarda il cielo che colori ha e un gabbiano che in alto vola già quasi per mostrare che, ha imparato a vivere la sua libertà che anch'io a tutti canterò se nei sogni farfalla diverrò e anche te inviterò a puntare il tuo dito verso il sol.

259. GLORIA A DIO (DANIELE RICCI) Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini

di buona volontà. Gloria a Dio nell’alto dei cieli, gloria! (2v) Noi ti lodiamo e ti benediciamo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo, e ti rendiamo noi grazie per la tua gloria immensa. Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Gloria a Dio... Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre; tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra di Dio Padre, abbi pietà di noi.

260.SANTO (DANIELE RICCI) Santo, santo, santo il Signore Dio dell'universo. Santo, santo, santo il Signore Dio dell'universo. I cieli, la terra sono pieni della tua gloria. Osanna, osanna nell'alto dei cieli. Santo, santo. Benedetto colui che viene Santo, santo nel nome del Signore. Osanna, osanna nell'alto dei cieli, osanna. Osanna, osanna nell'alto dei cieli, osanna. Osanna, osanna nell'alto dei cieli, osanna. Osanna, osanna nell'alto dei cieli, osanna

Gloria a Dio... Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Con lo Spirito Santo nella gloria. Gloria a Dio nell’alto dei cieli. Amen.

261.AGNELLO DI DIO (VENNE NEL MONDO) Agnello di Dio, Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi, abbi pietà di noi.

Agnello di Dio, Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

E ogni giorno si narra la gloria, ed osannano i popoli ché oggi è nato.

Agnello di Dio, Agnello di Dio. 262.AGNELLO DI DIO (MATTEO ZAMBUTO)

Tutto il mondo canta alleluia,

Agnello di Dio

anche il cielo canta alleluia.

che togli i peccati del mondo

Canta la terra, canta il mare,

abbi pietà di noi.

e nei campi le messi rispondono agli alberi.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo dona a noi la pace, dona a noi la pace 263.OGGI E’ NATO Oggi per noi è nato il Salvatore, tutta la terra canta a Lui, benedice Lui. E ogni giorno si leva un canto, canto nuovo di gioia e vita.

Tutto il mondo canta alleluia, anche il cielo canta alleluia. Canta la terra, canta il mare, e nei campi le messi rispondono agli alberi. Oggi per noi è nato il Salvatore, tutta la terra canta a Lui, benedice Lui. E ogni giorno si leva un canto, canto nuovo di gioia e vita. E ogni giorno si narra la gloria, ed osannano i popoli ché oggi è nato. Tutto il mondo canta alleluia, anche il cielo canta alleluia. Canta la terra, canta il mare, e nei campi le messi rispondono agli alberi. Tutto il mondo canta alleluia, anche il cielo canta alleluia. Canta la terra, canta il mare,

e nei campi le messi rispondono agli alberi. Alleluia! Alleluia!

Tu sei bambino, tu sei bambino tu l'immagine del divino Che dimentica il cielo e le nuvole per venire quaggiù tra le lacrime, il tuo amore è incredibile, ma sei sceso giù dal paradiso

Tutto il mondo canta alleluia, anche il cielo canta alleluia. Canta la terra, canta il mare,

Grazie che sei venuto quaggiù a condividere.

Alleluia! Alleluia! Alleluia! Alleluia!

Grazie per il tuo amore che non ha più limiti.

264.ALLELUIA (VERBUM PANIS) Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, alleluia Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, alleluia

265.TU SEI BAMBINO Tu sei bambino, tu sei bambino infinito Dio vicino Tu sei bambino, tu sei bambino nel natale il nostro destino Tu padrone dei cieli e dei popoli, tu l'altissimo Dio degli eserciti Sei quaggiù tu minuscolo, sei quaggiù indifeso in mezzo a noi Tu sei bambino, tu sei bambino solo paglia è il tuo cuscino

Tu bambino sei qui in questa grotta e tu resti a tremare, resti a tremare, a tremare come noi! Tu sei bambino, tu sei bambino infinito Dio vicino. Tu sei bambino, tu sei bambino nel natale il nostro destino. Tu padrone dei cieli e dei popoli, tu l'altissimo Dio degli eserciti. Sei quaggiù tu minuscolo, sei quaggiù indifeso in mezzo a noi Grazie, grazie! 266.NEL TUO SILENZIO Nel tuo silenzio accolgo il mistero venuto a vivere dentro di me. Sei tu che vieni, o forse è più vero che tu mi accogli in te, Gesù.

Sorgente viva che nasce nel cuore è questo dono che abita in me. La tua presenza è un Fuoco d'amore che avvolge l'anima mia, Gesù. Ora il tuo Spirito in me dice: "Padre", non sono io a parlare, sei tu. Nell'infinito oceano di pace tu vivi in me, io in te, Gesù.

Related Documents

Mensa
November 2019 12
Mensa Quiz
November 2019 7
Mensa Pretest
June 2020 38

More Documents from ""