296261525-topolino-3132-8-dicembre-2015.pdf

  • Uploaded by: Cocca
  • 0
  • 0
  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View 296261525-topolino-3132-8-dicembre-2015.pdf as PDF for free.

More details

  • Words: 15,420
  • Pages: 164
n.3132 €2,50*

SPECIALE LIBRI DA REGALARE A

WWW.TOPOLINO.IT

8 dicembre 2015 ¬ Settimanale ¬ Poste Italiane spa - Sped. in A.P. - D.L. 353/03 art.1, c. 1, DCB Verona ¬ * Italy only ¬ Topolino + PK Robot 12,90e F 6,20e/D 6,50e/AUT 6,00e/BE 6,00e/LUX 5,70e/UK 4,20 £/PT Cont. 5,20e/E 5,00e/Sv 6,30 CHF (CTI 5,90 CHF)

TOPOSTART

±

3132

CHE ARIA TIRA A… PAPEROPOLI 3

Samsung DREAM PACK ENTRA NELLA GALASSIA DI STAR WARS!

In occasione dell’evento dell’anno Star Wars: Il Risveglio della Forza non perdere l’occasione di rivivere tutta la saga di Star Wars in Intelligent UHD. La saga più acclamata di tutti i tempi arriva direttamente nel tuo salotto di casa! Acquistando un TV Samsung ricevi tutti i 6 capitoli della saga di Star Wars, in Intelligent UHD*. Collegati al sito www.chili-tv.it, inserisci il codice ricevuto via email e seleziona il pacchetto “Collezione StarWars”. Lo spettacolo ti aspetta!

ESCLUSIVA PROMO* SAMSUNG

I 6 capitoli della saga STAR WARS in Intelligent UHD

In più partecipa alla estrazione di 100 Buoni da 100 l’uno spendibili su

Inoltre con Samsung DREAM EXPERIENCE vinci un viaggio a Londra per 4 persone con Tour dei Pinewood Studios

Intelligent UHD esalta la resa cromatica e la brillantezza dei colori e rende più fedeli i dettagli e la qualità delle immagini. INTELLIGENT UHD È UNA ESCLUSIVA DEI TV SAMSUNG UHD**.

© & TM Lucasfilm Ltd.

AL CINEMA

* Promozione valida dal 26 Novembre 2015 al 31 dicembre 2015 inclusi presso presso i punti vendita aderenti che pubblicheranno il materiale promozionale relativo alla presente iniziativa e i siti internet specificati nel Regolamento. A fronte dell’acquisto di un TV della serie JS9500/JS9000/ JS8500/JS8000/JU7500/JU7000JU6800/JU6510/JU6500/JU6410/JU6400/J6300 qualsiasi polliciaggio l’acquirente riceverà tutti i 6 film della saga Star Wars in formato Intelligent UHD. Per ricevere il premio bisogna farne richiesta su www.samsung.it/promodreampack, registrare il prodotto nuovo su Samsung People entro il 10 Marzo 2016 e seguire le istruzioni ivi riportate. Il premio potrà essere attivato a partire dal xx novembre 2015 su www.chili-tv.it entro e non oltre il 10 Settembre 2016. Per tutti i dettagli, consulta i termini e condizioni su www.samsung.it/promodreampack ** La tecnologia Samsung Intelligent UHD (disponibile solo su TV Samsung UHD e SUHD rilasciati nel 2015) migliora complessivamente la qualità delle immagini dei contenuti full HD trasmessi in streaming.

TOPOEDITORIALE

¬ 3132

1 32

Cari amici di topolino... La bellissima saga di Pk “Il raggio nero” si è conclusa sulle pagine del numero scorso e in molti già… si sentono sperduti. Per fare in modo che l’avventura continui anche questa settimana c’è la possibilità di scegliere la versione “superpotenziata” del Topo in edicola, quella con il PK ROBOT che vi aiuterà a tenere lontana la minaccia di Moldrock fino alla prossima avventura. Inoltre, per rimanere in ambito pikappico extrastellare, vi segnalo con grande piacere un appuntamento per gli appassionati Pkers e non solo. Prendete nota: la terza edizione del Festival del Fumetto di Piacenza, infatti, sarà dedicata alla fantascienza (organizzata dall’associazione Ora Pro Comics e ospitata

nella ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo, in via Nova in centro città). E ci saremo anche noi. Con PK, naturalmente! La mostra si terrà dal 5 al 13 dicembre con memorabilia da produzioni fantascientifiche di culto come Star Trek e Star Wars, cui s’aggiunge la prima poltrona di comando del capitano Kirk sul ponte dell’astronave Enterprise ricostruita per l’occasione. Che ne dite, si parte? E mentre con Pk e gli altri eroi a fumetti siamo impegnati per la salvaguardia dell’equilibrio dell’Universo, quaggiù un pensiero va alla conferenza sul clima che si svolge a Parigi, dove il tema è più… Terra Terra: stiamo parlando della salvezza del nostro meraviglioso Pianeta. Qui i supereroi siamo noi! ⋲ news

> La locandina del festival di Piacenza.

Le info sono su: http://www.oraprocomics.it/spazio-ai-fumetti.

TOpOlInO.It

BLOG

3132

±

TOPoSOMMARIO

Questa settimana nel mondo di SPECIALE REGALI DI NATALE!

news

fumetti

giochi

community

Questa settimana sul nostro sito non perdetevi…

GIOCHI • Le storie di Topolino non finiscono

mai… anche perché potete creare le vostre avventure a fumetti con il Comic Creator!

AVATAR • Ormai il freddo è arrivato… tempo di

fare un bel cambio di stagione e “rivestire” per bene i vostri avatar!

35 ± TOPOLIBRI

IL REGALO BELLO ? UN LIBRO !

+

+

• CHE GENERE DI LIBRO VI PIACEREBBE TROVARE SOTTO L’ALBERO LA MATTINA DI NATALE? QUELLO PIÙ INTRIGANTE, IL PIÙ DIVERTENTE O IL PIÙ SPAVENTOSO? IL PIÙ RIDICOLO, IL PIÙ SERIOSO O IL PIÙ RIVOLUZIONARIO? IL PIÙ STRAVAGANTE, IL PIÙ PASSIONALE O IL PIÙ MAGICO?

64 ± TOPOAVVENTURA

A DUE PASSI DAL CIELO

LINK E “TAP” • Quando vedete questo simbolo sul giornale, siTOpOlInO.It gnifica che c’è un approfondimento online. E se ci leggete da tablet, potete linkare direttamente!

Ci trovi su:

98 ± TOPODINOSAURI I

SCHELETRI E IMPRONTE: DINOSAURI IN ITALIA F

158 ± TOPONEWS

R DI UO

• SONO ESISTITI I DINOSAURI IN ITALIA? FINO A POCO TEMPO FA GLI STUDIOSI ERANO CONVINTI CHE ALL’EPOCA DEI DOMINATORI MESOZOICI IL NOSTRO PAESE FOSSE COPERTO DALL’ACQUA...

FOSS ...

mazioni utilissima, su tutti i vostri personaggi preferiti e i loro autori!

E! IL

FUMETTI • La Topopedia è una fonte di infor-

• UN’AVVENTURA DA BRIVIDO PER AYMON, AURÉLIE E CECILE, TRE FRATELLI TOPOREPORTER CHE SONO ANDATI A PROVARE SKYWAY, LA NUOVA E FUTURISTICA FUNIVIA DEL MONTE BIANCO. L’HANNO SOPRANNOMINATA “L’OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO”

TOMBOLA! • DALLA PROSSIMA SETTIMANA ARRIVANO IN EDICOLA “I GIOCHI DI TOPOLINO”, I TRADIZIONALI GIOCHI DA TAVOLO TARGATI TOPOLINO! INAUGURA LA SERIE L’ESCLUSIVA TOMBOLA DI TOPOLINO PER GIOCARE CON PARENTI E AMICI DURANTE LE FESTE NATALIZIE! PRONTI A DARE… I NUMERI?

TOPOSOMMARIO

±

3132

A Paperopoli impazza il romanzo di un autore scorbutico al punto da non volersi fare neppure vedere. é per questo che lÕeditore (lo Zione) chiede a uno sventurato (Paperino) di impersonarlo. Conseguenze disastrose in vista!

TOPOINVASION

11

«Nella tua soffitta hai qualcosa di medievale?»

TOPOCONCORSO

42

Il Paperino che è in lei

BARZE E COLMI

103

Scritte da voi

GIOCHI

126

n.3132

€2,50*

SPECIALE LIBRI DA REGALARE A

43 Paperino e gli allenamenti

L’INVASIONE DELLE ULTRARUBRICHE DA LEGGERE, GIOCARE E NAVIGARE…

CHIEDILO AL TOPO

WWW.TOPOLINO.IT

il pellicano letterario

8 dicembre 2015 ¬ Settimanale ¬ Poste Italiane spa - Sped. in A.P. - D.L. 353/03 art.1, c. 1, DCB Verona ¬ * Italy only ¬ Topolino + PK Robot 12,90e F 6,20e/D 6,50e/AUT 6,00e/BE 6,00e/LUX 5,70e/UK 4,20 £/PT Cont. 5,20e/E 5,00e/Sv 6,30 CHF (CTI 5,90 CHF)

15 zio paperone e

controproducenti di Indiana Pipps 69 L’album Il tesoro dei Comangeros Paperoga 83 Paperino, e lo scoop sensazionale

92 Paperino... a pranzo dal nemico Paperinus 104 Quinto e l’insidia di Alamut

127 Paperino e la fotosintesi monetaria

La battuta 162

topoGulp

WWW.TOPOLINO.IT

157

Con la testa nel pallone Il calcio è sicuramente uno degli sport più amati… anche su Topolino.it

vorresti leggere Topolino su TABLET O SMARTPHONE?

Abbonati subito! www.abbonamentipanini.it

TOPOINVASION

CHIEDILO AL TOPO Geronimo, via mail

« Caro

Pippo,

NELLA TUA SOFFITTA HAI QUALCOSA DI MEDIEVALE? »

C

erto, un sacco di cose! Ho l’armatura di lana del propro-pro-prozio Seraphicus de Pippis (non aveva nemici, ma aveva freddo). E il “io topo valente” e la “direi traguardo” del castello del bisbis-bis-bis Ippop, detto l’Anagrammatico. E la notissima spada nella doccia, molto, molto pulita ma molto, molto, molto arrugginita. E la famosa favola rotonda, che è fatta in modo da non finire mai: c’era una volta un re che disse alla sua dama: raccontami una storia! E la dama cominciò: c’era una volta un re, che disse alla sua dama, raccontami una storia! E la dama cominciò...

Paperinik 005, via mail

« Caro

Topolino,

IL MIO FRATELLINO TI VORREBBE DIRE UNA COSA: “GU GA GA, GU

± 3132

GU GA!”. CHE VUOL DIRE: “HO SOLO UN ANNO, MA QUANDO TI VEDO MI METTO A RIDERE!”» Ohhh! Purtroppo non parlo fratellinese, ma gli rispondo con un bacione! No, due!

Paperina 10, via mail

« Caro

zio Paperone,

MI DARESTI UN CONSIGLIO SU COME SPENDERE LA MIA PAGHETTA CON GIUDIZIO?» Usala per comprarti un salvadanaio e mettici tutte le altre paghette. Quando sarà pieno, ne riparleremo...

Cocos, via mail

« Caro Paperoga, MA HAI MAI LAVATO IL TUO VESTITO?» NNNNNNHHHHHHHH! GNNNNNNNNNNFFFF! ANF! ANF! ANF!* *L’ho lavato giusto stamattina! Però ora che l’ho indossato, mi sono accorto che si è ristretto UN SACCO! Ciao! Δ TOpOlInO.It

SCRIVICI!

Da oggi si gioca all a

Gran de !

divertimento in versione

G R A F F I T I M E D I A FA C T O R Y

ARRIVANO I DIVERTENTISSIMI GIOCHI IN SCATOLA DI TOPOLINO IN FORMATO POCKET !

La Tombola contiene:

il TABELLONE

20 cartelline Il SACCHETTO con i gettoni

eu

8,5ro 0

pre z zo escl rivista us o

Dal 9 dicembre in edicola solo con

La Tombola non è vendibile separatamente da Topolino

le topopedine

Walt

A

PAPEROPOLI È TEMPO DI BESTSELLER LIBRARI!

A ME UNA COPIA!

SIAMO DAVANTI ALL’ENNESIMO GRANDE SUCCESSO DELLE EDIZIONI DE’ PAPERONI! È UFFICIALMENTE INIZIATA LA PELLICANO-MANIA!

A ME DUE!

DATEMI LA VERSIONE PELLICANO DE LUXE!

EH, EH… PREGO, ENTRATE! C’È UNA COPIA PER TUTTI!

IP-3132-1

Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano Disegni di Michele Mazzon

15

MISTER DE’ PAPERONI, COME SPIEGATE IL TRAVOLGENTE SUCCESSO DEL ROMANZO “IL PELLICANO GIANGIACOMO”? NON ME LO SPIEGO AFFATTO! MI BASTA INCASSARE!

PER SCRIVERE QUESTO LIBRO FRANCISCO FERNANDEZ GONZALEZ ROCASECA HA OSSERVATO PER OLTRE UN ANNO LE ABITUDINI DEL PELLICANO REALE DELLE GALAPAGOS, È COSÌ? ESATTO!

“E PER UN INTERO ANNO QUEL PELLICANO PRATICAMENTE NON SI È MOSSO!”

CHE COMPORTAMENTO REGALE! CHE MAESTOSITÀ! CHE PORTAMENTO!

CROAK!*

*”CHE SCOCCIATORE!” COME SAPETE, GLI SCRITTORI HANNO UN SACCO DI TEMPO DA PERDERE!

È VERO CHE VOI SIETE L’UNICO AD AVER PARLATO CON FRANCISCO?

PROPRIO COSÌ, IL NOSTRO SCRITTORE È UN TIPO SCHIVO, NON AMA LE LUCI DELLA RIBALTA! MA NOI VOGLIAMO CONOSCERE FRANCISCO! VOGLIAMO TOCCARLO E FARCI I SELFIE!

16

STATE TRANQUILLI, LO CONOSCERETE NEL CORSO DELLA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL SUO ROMANZO!

E

INVECE…

EVVIVA!

CREDETE DI CONVINCERLO A MOSTRARSI DAVANTI A GIORNALISTI E FAN?

NON SE NE PARLA NEMMENO, DE’ PAPERONI!

NON LO CREDO! NE SONO SICURO!

SONO IMPEGNATO IN UN VIAGGIO ARTICO CHE NON MI CONSENTE DI PERDERE TEMPO CON INSULSAGGINI! INSULSAGGINI?!

DATE I NUMERI, SCRITTORUCOLO DEI MIEI STIVALI? IN QUANTO VOSTRO EDITORE, VI ORDINO DI PRESENTARVI IMMEDIATAMENTE! HO DETTO DI NO! NO, NO E ANCORA NO!

PASSO E CHIUDO!

HO URGENTE BISOGNO DI UN PIANO B…

17

E

COSÌ… NON SE NE PARLA NEANCHE! NO, NO E ANCORA NO!

SAI UNA COSA? SONO STANCO DI SENTIRMI RISPONDERE IN QUESTA MANIERA!

TI IMPLORO, NIPOTE PREDILETTO! POTREBBE ESSERE L’ULTIMO FAVORE CHE TI CHIEDO!

NON FARE LE TUE SOLITE SCENEGGIATE PERCHÉ TANTO NON CI CASCO!

NON MI MASCHERERÒ DA SCRITTORE PER FARTI VENDERE QUALCHE LIBRO IN PIÙ!

18

MA SI TRATTA DI UNA OPERAZIONE DELICATISSIMA SOTTO L’ASPETTO DELL’IMMAGINE E DEL MARKETING!

SE NON TI PIACCIONO LE RISPOSTE, NON FARE LE DOMANDE!

QUESTO È ESATTAMENTE IL QUATTROCENTESIMO ULTIMO FAVORE CHE MI CHIEDI E LA RISPOSTA È NO!

“IL PUBBLICO NON ASPETTA ALTRO CHE VEDERE IL PROPRIO IDOLO IN PERSONA!”

NON È UN MIO PROBLEMA! L’EDITORE SEI TU, TROVA TU LA SOLUZIONE! ARGH! CHE DOLORE STAI RECANDO ALLE PIUME DELLE TUE PIUME!

E ADESSO COME FACCIO? SENZA SCRITTORE, LE VENDITE POTREBBERO DIMINUIRE E FORS’ANCHE CROLLARE!

LO ZIONE HA BISOGNO DI AIUTO E IL CUGINO NON È DISPOSTO A OFFRIRLO!

NON CREDO CHE IL MIO POVERO CUORE REGGERÀ A TANTA CRUDELTÀ PARENTALE! REGGERÀ, REGGERÀ…

SE ALMENO AVESSI UN PELLICANO… UHM…

HO CAPITO PERFETTAMENTE I TERMINI DELLA QUESTIONE! SO COSA FARE E COME FARLO!

DOVE

STARÀ ANDANDO PAPEROGA? MAH…

19

INTANTO…

TEMO DI ESSERMI COMPORTATO DA EGOISTA! IN FONDO, NON MI COSTA NIENTE DARE UNA MANO ALL’ANZIANO!

GRAZIE, NIPOTE ADORATO! ANCORA UNA VOLTA HAI SALVATO IL TUO VECCHIO ZIO DA UN TRISTE DESTINO ORMAI SEGNATO E INELUTTABILE!

IL PRINCIPALE VI ASPETTA NELLA STANZA DEL PIANTO E DELL’AFFLIZIONE, SIGNORINO!

FALLA FINITA CON LE TUE SCEMENZE E DIMMI CHE COSA DEVO FARE!

SEMPLICE: INTERPRETARE FRANCISCO FERNANDEZ GONZALEZ ROCASECA NEL CORSO DELLA CONFERENZA STAMPA DI OGGI POMERIGGIO!

PERTANTO, QUALSIASI TRAVESTIMENTO SCEGLIERAI ANDRÀ BENE!

20

MA IO NON SO CHE ASPETTO ABBIA QUESTO FRANCISCO! È QUESTO IL BELLO! NON LO SA NESSUNO, TRANNE ME!

CREDO DI AVERE GIÀ UN’IDEA! SARÒ UN CREDIBILISSIMO FRANCISCO! UHM…

BRAVISSIMO, NIPOTE ASTUTO, TRASFORMISTA E ALTRUISTA! CI VEDIAMO IN LIBRERIA TRA UN’ORA ESATTA!

E,

YO SOY FRANCISCO ROCASECA Y SOY MUY CONTIENTO DE ESSERE AQUÌ!

COSÌ, UN’ORA DOPO…

BUENAS DIAS A TODOS, LETORES Y GIORNALISTAS!

MA COME TI SEI CONCIATO, BABBEO?

HO PENSATO A UNA AMBIENTAZIONE CENTROAMERICANA!

COSÌ, OLTRE A SCRIVERE ROMANZI SARESTE ANCHE UN MUSICISTA MARIACHI? BE’, ECCO… IL FATTO È CHE NELLE PAUSE TRA UN LIBRO E L’ALTRO, PER INGANNARE IL TEMPO MI PIACE STRIMPELLARE IL CHITARRONE!

CONFESSIAMO CHE NON CE LO ASPETTAVAMO COSÌ!

BE’, COME SAPETE, GLI SCRITTORI SONO TIPI ECCENTRICI!

STO STUDIANDO ANCHE LA TROMBA E L’ARPA MESSICANA A DODICI CORD… ULP! COME TUTTI SAPETE, GLI SCRITTORI SI INTERESSANO ANCHE AD ALTRE FORME DI ARTE!

21

POTETE PARLARCI DEL VOSTRO LIBRO? CI PIACEREBBE CONOSCERE ALCUNI PARTICOLARI!

E ALL’INTERNO CI SONO DELLE PAGINE SU CUI SONO STAMPATE MOLTE LETTERE!

DICIAMO ANZITUTTO… EHM… CHE SI TRATTA DI UN LIBRO INTERAMENTE FATTO DI CARTA!

LE LETTERE FORMANO DELLA PAROLE CHE A LORO VOLTA FORMANO FRASI! UNA RISPOSTA UN PO’ RETICENTE!

COME TUTTI SANNO, AGLI SCRITTORI NON PIACE RIVELARE I LORO SEGRETI!

QUI SI METTE MALE!

POTETE ALMENO DIRCI QUALCOSA DEL PELLICANO GIANGIACOMO SMITHERSON, PROTAGONISTA DEL VOSTRO ROMANZO? POSSO AFFERMARE SENZA TEMA DI SMENTITA CHE GIANGI È UN PELLICANO MOLTO SIMPATICO!

SIETE ANCORA IN CONTATTO CON LUI?

CI MANDIAMO OGNI TANTO QUALCHE MESSAGG… EH?

22

FERMI TUTTI!

CHE CI FAI QUI, CORVACCIO BOMBETTATO?

E COSA VUOI DA LUI?

… DALLA CIFRA SCRITTA SOPRA!

NON SONO AFFARI CHE TI RIGUARDINO, CILINDRO AMMUFFITO!

PROPORGLI UN CONTRATTO DI ESCLUSIVA PER LA ROCKERDUCK EDIZIONI!

STRAGULP!

NON È CON TE CHE VOGLIO PARLARE, MA CON LUI!

CON MIO NIP… VOGLIO DIRE, CON IL MIO SCRITTORE?

DI CHE ACCIDENTE STAI CIANCIANDO, PIVELLO NEROVESTITO? FRANCISCO È GIÀ SOTTO CONTRATTO CON LA MIA CASA EDITRICE! I CONTRATTI SI FIRMANO E SI SCIOLGONO! DIPENDE SOLO DA UNA COSA…

E PER UNA EVENTUALE PENALE, NON PREOCCUPATEVI… CI PENSERÒ IO! GRRR…

23

TI PRESENTI IN MEZZO ALLA MIA CONFERENZA STAMPA CERCANDO DI SOFFIARMI IL MIO AUTORE DI PUNTA! SEI UNO SPUDORATO DISONESTO! OH, OH! SENTI CHI PARLA, IL GARANTE DELLA CORRETTEZZA!

CHE COSA VORRESTI INSINUARE, UCCELLACCIO BITUMATO? RICORDI LA VICENDA ABRACADAMOVICH, CENTRAVANTI DEL MIO ROCKERDUCK SOCCER CLUB?

“ TI SEI INTRUFOLATO NOTTETEMPO NEL RITIRO DELLA SQUADRA E LO HAI SUBDOLAMENTE INGAGGIATO PER LA TUA PAPERONIA!”

DOVE IO DEVE FIRMARE, PRESIDENTE?

QUI E QUI!

PUOI STARNE CERTO!

PER NON PARLARE DI QUANDO HAI RUBATO IL MIO MIGLIORE INGEGNERE CAPO, I MIEI PIÙ VALIDI AMMINISTRATORI DELEGATI E PERFINO IL MIO GIARDINIERE! TSK… QUISQUILIE, ACQUA PASSATA!

24

TU GARANTISCE ME INGAGGIO TRIPLICATO?

QUI PARLIAMO DELLA CULTURA, IL NUTRIMENTO DELL’ANIMA! UN CONCETTO CHE TI SFUGGE, MA ASSAI PIÙ IMPORTANTE DI QUALSIASI CENTRAVANTI! GIÀ, CERTO…

COMUNQUE SIA, L’ULTIMA PAROLA SPETTA A FRANCISCO! ALLORA, CHE FAI, FIRMI?

CHE FACCIO, FIRMO?

E QUELLO COS’È?

PERMETTETE CHE VI PRESENTI…

FERMI TUTTI!

MA È PROPRIO LUI? È PROPRIO IL GIANGI?

… L’UNICO E AUTENTICO GIANGIACOMO SMITHERSON, PROTAGONISTA DEL ROMANZO OMONIMO PUBBLICATO DALLE EDIZIONI DE’ PAPERONI!

TRANQUILLO, ZIO! HO SENTITO CHE AVEVI UN PROBLEMA PER LA CONFERENZA STAMPA E HO PENSATO A QUESTO INASPETTATO E CLAMOROSO COLPO DI SCENA!

SI PUÒ SAPERE CHE ACCIDENTI TI SALTA IN TESTA, BALORDO IMPICCIONE?

GLU!

STRANO VERSO PER UN PELLICANO!

VEDRAI, DOMATTINA TUTTI I GIORNALI PARLERANNO DELLA CONFERENZA STAMPA! QUESTO È POCO, MA SICURO!

25

È DAVVERO UN BEL PELLICANO! QUANTI ANNI HA?

È GIOVANISSIMO, APPENA OTTANTACINQUE! SAPETE, PER I PALMIPEDI L’ETÀ VA DIVISA PER SETTE!

VIENI, TU! DOBBIAMO PARLARE!

GLU!

LA SITUAZIONE STA PRECIPITANDO! LA COSA MIGLIORE IN QUESTO MOMENTO È FIRMARE IL CONTRATTO DEL PIVELLO IN BOMBETTA!

È L’UNICO MODO PER NON FARCI SCOPRIRE!

E CHE COSA SUCCEDE QUANDO ALLA FINE VERREMO SCOPERTI?

NE SEI CERTO, ZIO?

CI PENSEREMO A TEMPO DEBITO!

E VA BENE, SE LO DICI TU…

OTTIMA DECISIONE, CARO FRANCISCO!

… FIRMO!

FERMI TUTTI!

26

I COLPI DI SCENA SI SUSSEGUONO INCESSANTI!

E VOI CHI SIETE?

MI CHIAMO ALONZO ALVAREZ GARCIA CAPRACOTA, IL VERO AUTORE DEL ROMANZO “IL PELLICANO GIANGIACOMO SMITHERSON”!

SEMBRA UNA PUNTATA DI “UN PASTO AL SALE”!

COSA?!

FRANCISCO FERNANDEZ GONZALEZ ROCASECA È UN IMPOSTORE, HA RUBATO LE FOTOCOPIE DEL MIO MANOSCRITTO…

“… APPROFITTANDO DI UN MOMENTO IN CUI STAVO FACENDO MERENDA!” EH, EH!

AVETE LE PROVE DI QUANTO AFFERMATE?

CERTO…

… ECCO IL MANOSCRITTO ORIGINALE!

È UNA PROVA INCONFUTABILE! QUESTO È UN REATO MOLTO GRAVE!

27

IN QUESTO CASO, AGENTE, DOVETE ARRESTARE ROCKERDUCK!

HAI VOLUTO METTERE SOTTO CONTRATTO UN TRUFFATORE, QUINDI SEI COLPEVOLE IN EGUAL MISURA! DAL PUNTO DI VISTA EDITORIALE IL RAGIONAMENTO NON FA UNA PIEGA, MISTER ROCKERDUCK! PREGO, FAVORITE I POLSI!

BE’, PERÒ HAI SALVATO TUO ZIO! DOVRESTI ESSERE FELICE! FELICE È POCO! DI’ PURE ENTUSIASTA!

28

CHE STAI BLATERANDO, SPILORCIO IN PALANDRANA?

MA… COSÌ METTERANNO IN GALERA ANCHE FRANCISCO, OSSIA ME! AH, SÌ, È VERO, NON CI AVEVO PENSATO!

LA CULTURA, NUTRIMENTO DELL’ANIMA, TRIONFA ANCORA!

È ANDATA BENE, MISTER DE’ PAPERONI?

BENISSIMO, CARO ALONZO! UN’INTERPRETAZIONE SUBLIME!

VUOI DIRE CHE VOI DUE ERAVATE D’ACCORDO? BE’, ECCO… NOI, VERAMENTE…

EH?

ADESSO HO CAPITO! HAI ARCHITETTATO TUTTO DALL’INIZIO!

PROPRIO COSÌ, NIPOTE! MI COMPLIMENTO PER LA TUA SAGACIA!

QUANDO C’È DI MEZZO QUELL’AVVOLTOIO BISOGNA ESSERE PRONTI ANCHE ALLA GALERA! GIÀ, SPECIE SE CI VANNO GLI ALTRI!

SAPEVO CHE ROCKERDUCK INTENDEVA PORTARMI VIA IL MIO AUTORE DI PUNTA E HO PENSATO DI ANTICIPARE LE SUE MOSSE CON UN PICCOLO STRATAGEMMA!

PERCHÉ MI FISSATE IN QUEL MODO?

PERCHÉ I VOSTRI BAFFI STANNO PERDENDO IL FISSAGGIO!

29

ULP!

… QUESTO NON È FRANCISCO FERNANDEZ GONZALEZ ROCASECA!

MA…

GASP!

COSTUI È…

CHE SIGNIFICA TUTTO QUESTO, MISTER DE’ PAPERONI?

… PAOLINO PAPERINO!

GULP!

SIGNIFICA CHE IN GALERA CI VANNO ANCHE QUESTI DUE! SGRUNT…

30

EHM… SALVE A TUTTI! PIACIUTA LA BURLA?

VI SIETE MACCHIATI DI UN REATO MOLTO GRAVE! CAMUFFAMENTO MESSICANO DI SCRITTORE!

A QUESTO PUNTO, MI DOMANDO CHE COS’ALTRO POTREBBE ACCADERE!

TU! LADRO DI VOLATILI!

FERMI TUTTI!

EHM… CIAO, DINAMITE! QUAL BUON VENTO?

… È IL MIO TACCHINO PREFERITO E IL SUO NOME È VENANZIO!

QUESTI COLPI DI SCENA STANNO COMINCIANDO A DIVENTARE TROPPI!

CHE NESSUNO SI MUOVA!

INTENDETE DIRE CHE IL PELLICANO GIANGIACOMO SMITHERSON VI È STATO RUBATO? SI TRATTEREBBE DI UN REATO MOLTO GRAVE, QUESTO NON È UN PELLIFURTO DI CANO E NON SI CHIAMA PALMIPEDE! GIANGIACOMO…

QUANTO A VOI, PAGHERETE CARO QUESTO AFFRONTO!

FERMO!

GLU!

31

SIETE IN ARRESTO ANCHE VOI! CON QUALE ACCUSA? POSSESSO DI ARCHIBUGIO A SALE GROSSO! UNA NOTTE IN CELLA NON POTRÀ CHE FAR BENE A TUTTI!

ANCHE IL TACCHINO?

SEI CONTENTO, SCORBUTICO TACCAGNO IN CILINDRO? TUTTI IN GALERA, GRAZIE A TE! UMPF…

LO SI VOLEVA FARE PASSARE PER PELLICANO, E QUESTO È UN REATO MOLTO GRAVE: TRAVESTIMENTO PIUMATO!

GLU!*

“A ME BASTA STARE CON DINAMITE!”

TRANQUILLO, PAGHERÒ LA CAUZIONE! CHE DOMANDE...

32

PER TUTTI?

… OVVIAMENTE, SOLO PER ME!

CHI È?

… FRANCISCO FERNANDEZ GONZALEZ ROCASECA, CHIAMO DALL’ALASKA!

SONO IO, MISTER DE’ PAPERONI…

SPERO DI NON DISTURBARVI! SIETE FORSE IN RIUNIONE? BE’…

SI INTITOLERÀ: “IL TRICHECO PIERCARLO DENTOWSKI”!

DI COSA SI TRATTA?

… IN UN CERTO SENSO, LO SONO! CHE VOLETE, FRANCISCO?

HO AVUTO UN’IDEA PER UN NUOVO ROMANZO!

UN LIBRO SULLE INTERESSANTISSIME ABITUDINI DEL NOTISSIMO MAMMIFERO MARINO! SEMBRA AVVINCENTE…

33

E CHE COSA FA DI PRECISO UN TRICHECO TUTTO IL GIORNO?

PRATICAMENTE, NIENTE!

* “STARE SEDUTO SU UN BLOCCO DI GHIACCIO DALLA MATTINA ALLA SERA TI SEMBRA NIENTE? TSK…”

AVRÀ LO STESSO SUCCESSO DEL PELLICANO! ANCHE DI PIÙ! VI FACCIO SPEDIRE IL CONTRATTO VIA TELEFONO SATELLITARE! EH, EH…

SI PUÒ SAPERE CHE COS’HAI DA RIDERE, SPILORCIO? SEI IN GALERA, CASO MAI NON TE NE FOSSI ACCORTO!

E, SOPRATTUTTO, NUTRE L’ANIMA!

* “È VERO, MA ANCHE I CAPPELLI NON SONO MALE!”

34

SAPPI CHE LA CULTURA RENDE SEMPRE LIBERI, CORVACCIO!

TOPOLIBRI

O VER

il regalo

un libro O"

TENERO

bello?

OR EA LE "

UNG

± 3132

E SUP

!

CHE GENERE DI LIBRO VI PIACEREBBE TROVARE SOTTO L’ALBERO DI NATALE? QUELLO PIÙ DIVERTENTE O IL PIÙ SPAVENTOSO? IL PIÙ RIDICOLO O IL PIÙ SERIOSO? IN QUESTE PAGINE TROVERETE SICURAMENTE… IL LIBRO PIÙ GIUSTO PER VOI! Testo di Alessandra Orcese Disegni di Stefano Intini Hanno collaborato Jacopo Cirillo e Giulia Zacchetti

QUESTO SIMBOLO INDICA CHE VI STIAMO PROPONENDO UN’IDEA CREATIVA PER IMPACCHETTARE IL LIBRO SEGNALATO!

35

UNICI AL MONDO: L’ANGOLO DELLE LUCCIOLE E QUELLO DELLE FARFALLE. MA TILLY DEVE DIFENDERE LA PROPRIETÀ DELLA CASA DALLE GRINFIE DI TRE AVIDE ZIE: IRIS, ROSE E GLADYS... TRE

CLOTILDE DUC, DETTA TILLY, HA 13 ANNI E VIVE CON LA NONNA, FAMOSISSIMA ESPERTA DI BOTANICA, IN UNA DIMORA DAVVERO SPECIALE, LA CASA DEI TETTI BLU. NEL SUO IMMENSO GIARDINO, TILLY E LA NONNA HANNO DATO VITA A SPLENDIDI ANGOLI VEGETALI

"FLOREALE" KATIA CENTOMO TILLY DUC. IL SEGRETO DELLA CASA DEI TETTI BLU EINAUDI RAGAZZI

Al posto del solito nastro, per chiudere il pacchetto realizza un fiore arrotolando su se stessa della carta colorata.

EURO 14,90

MISTERIOSO SORPRENDENTE P.D. BACCALARIO KATE DI CAMILLO

THE LOCK. I GUARDIANI DEL FIUME

FLORA E ULISSE

PIEMME - IL BATTELLO A VAPORE

IL CASTORO EURO 13,50

EURO 15,00 QUESTO È IL PRIMO LIBRO DI UNA NUOVA TRILOGIA INTITOLATA “THE LOCK”. SEMBRA UN’ESTATE COME TUTTE LE ALTRE, FINCHÉ PIT NON RICEVE UNO STRANO INVITO A RAGGIUNGERE I CUGINI NELLA SPERDUTA HENLEY CREEK. PIT CAPISCE SUBITO CHE QUELLA VALLE SILENZIOSA NASCONDE QUALCOSA DI MAGICO...

ULISSE È UNO SCOIATTOLINO USCITO CON POTERI INASPETTATI DA UN’ASPIRAPOLVERE, TRA CUI UN TALENTO PER LA SCRITTURA E PER IL VOLO. FLORA È UNA RAGAZZINA APPASSIONATA DI FUMETTI MOLTO CINICA, SOLITARIA E CON UNA FAMIGLIA UN PO’ A PEZZI. MA TRA LORO NASCERÀ UN’AMICIZIA IRRESISTIBILE!

Riponi il libro in una grossa scatola piena di carta velina colorata, così bisognerà “scavare” per trovarlo!

LEGGIBILE ANNALISA STRADA ALLORA NON SCRIVO PIÙ! PIEMME EURO 8,50

ECCO UN LIBRO PENSATO PER TUTTI QUELLI CHE A LEGGERE DA SOLI FANNO UN PO’ FATICA. LA PROTAGONISTA SI CHIAMA MARGHERITA E, QUANDO LA MAESTRA LE DETTA UNA PAROLA, LEI NON RIESCE A SCRIVERLA BENE E TUTTI LA PRENDONO IN GIRO. PER FORTUNA C'È PAOLO, CHE

Prendi della carta da regalo bianca, scrivi una lettera alla persona che riceverà questo libro e usala per impacchettarlo.

36

Con l’aggiunta di pochi semplici elementi, un sacchetto bianco potrebbe assomigliare a Ulisse!

LE REGALA LE CARAMELLE E SA ESATTAMENTE COME TIRARLA SU DI MORALE. IL LIBRO È STAMPATO CON UN CARATTERE CHE FACILITA LA LETTURA!COME TIRARLA SU DI

TOPOLIBRI

± 3132

SUPER TENERO JASON FORD IL SUPER-LIBRO PER SUPER-EROI

GUIDO CONTI

24 ORE CULTURA

NILOU E I GIORNI MERAVIGLIOSI DELL’AFRICA

EURO 16,00

RIZZOLI

ATTRAVERSO ISTRUZIONI PASSO A PASSO, IL VOLUME GUIDA I LETTORI NELLA COSTRUZIONE DEL PROPRIO SUPER-EROE PERSONALE PRONTO ALLA LOTTA CONTRO I NEMICI. SERVONO SOLO GOMMA, MATITA E UN’EFFICACISSIMA ARMA SPECIALE IN DOTAZIONE A OGNI BAMBINO: IL POTERE DELLA FANTASIA!

EURO 14,00 VI RICORDATE DELLA CICOGNA NILOU? L’ANNO SCORSO AVEVAMO INTERVISTATO L’AUTORE DI QUESTO LIBRO. E ADESSO ECCO LA BELLA NOTIZIA: LA CICOGNA NILOU, IL SUO FEDELE COMPAGNO MIAN E L’ALLEGRO FRINGUELLO HADÌ TORNANO A VOLARE INSIEME! QUESTA VOLTA I TRE AMICI VIAGGIANO ALLA RICERCA DELLA MAMMA DI NILOU, DISPERSA NEGLI SPAZI IMMENSI DELL’AFRICA.

Usa una carta a righe bianche e rosse. Disegna, colora e ritaglia delle onomatopee prendendo spunto dai tuoi fumetti e incollale sulla confezione.

"LUNGO" CLÉA DEUDONNÉ VACANZE DA UFO TERRE DI MEZZO EURO 18,00

VI ERA MAI CAPITATO DI IMBATTERVI IN UN LIBRO CHE SI SROTOLA E SI SROTOLA FINO

Utilizza della carta da pacco, chiudi il pacchetto con una corda grezza e completa tutto con piume bianche.

A DIVENTARE LUNGO QUASI QUATTRO METRI? BENE: ECCOLO QUI! UNA LUNGA STORIA (NON NEL SENSO CHE HA TANTE PAGINE) TUTTA DA LEGGERE IN VERTICALE. SI PARLA DI UNA GRANDE CITTÀ DOVE ARRIVANO SEMPRE UN MUCCHIO DI TURISTI; TANTO CHE, UN GIORNO, NE GIUNGE ADDIRITTURA UNO DA UN’ALTRA GALASSIA...

Scegli una carta da regalo con una fantasia a righe strette. Impacchetta il libro posizionando le righe in modo che corrano sul lato più lungo per enfatizzarne la lunghezza.

>>

37

CHE VELOCITÀ DEVE RAGGIUNGERE UN RAZZO PER SFUGGIRE ALLA FORZA DI GRAVITÀ TERRESTRE? COME VIVONO GLI ASTRONAUTI DURANTE LE MISSIONI? DA COSA RICAVANO ELETTRICITÀ I SATELLITI? NEL LIBRO TROVERETE LE RISPOSTE A QUESTE DOMANDE CON TANTE INFORMAZIONI SUL SISTEMA SOLARE E I PIANETI CHE LO

SPAZIALE IAN GRAHAM COSTRUISCI IL TUO RAZZO EDITORIALE SCIENZA EURO 19,90

COMPONGONO. LA CONFEZIONE CONTIENE UN MODELLINO DELL’IMPONENTE SATURN V DELLA NASA, IL RAZZO CHE HA PERMESSO AGLI STATI UNITI DI FAR ATTERRARE IL PRIMO UOMO SULLA LUNA. È ALTO BEN 75 CM E, PER MONTARLO, BASTA INCASTRARE I PEZZI SEGUENDO LE ISTRUZIONI.

Usa una carta nera o blu scuro. Attacca sulla superficie delle stelline di plastica fluorescente, così il tuo pacchetto si illuminerà al buio!

SCATENATO

TUTTO DI TUTTO

DAGMAR H. MUELLER QUATTRO SORELLE SCATENATE - AVANTI TUTTA!

GUINNES WORLD RECORD 2016

GIUNTI

MONDADORI

EURO 9,90

EURO 24,90

TORNANO LE QUATTRO SORELLE PIÙ SCATENATE DEL MONDO. SE VOLETE SCOPRIRE CHI SONO QUESTE “PICCOLE DONNE DEL TERZO MILLENNIO” NON PERDETE LA NUOVA AVVENTURA DI TESSA, LIVI, KENNY E MALEA. CHE QUESTA VOLTA SI TROVANO A FARE I CONTI CON UNA SORPRESA DAVVERO INASPETTATA: MAMMA IRIS HA VINTO UN PREMIO PER I SUOI ROMANZI!

Scatenati con una confezione total pink piena di glitter, mollettine e stickers. Alla fine, puoi aggiungere un leccalecca inserendolo nel fiocco!

I

LE SORPRESE IN QUESTA EDIZIONE DEL GUINNESS WORLD RECORDS 2016 NON MANCANO. IN QUESTE PAGINE POTRETE TROVARE… DI TUTTO E DI PIÙ! LE IMPRESE PIÙ MEMORABILI, LE GENIALATE PIÙ ASSURDE E LE STRANEZZE PIÙ INCREDIBILI. CI SONO ANCHE TUTTI I NUOVI PRIMATI DEL MONDO DEI VIDEOGAME, DEGLI HACKER E DI YOUTUBE.

Cerca una carta regalo piena di numeri e allega al pacchetto un biglietto d’auguri gigante, il più grande che riesci a realizzare!

PREMIATI

Anche i libri per i giovani lettori entrano da quest’anno nella Prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi! Una giuria di esperti è partita da 55 libri candidati per arrivare a due cinquine finaliste. La premiazione avverrà nell’aprile 2016 durante la Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

38

TOPOLIBRI

± 3132

INTERVISTA A: MAGICO

ARTURO BRACHETTI Che storia racconta il tuo libro?

ARTURO BRACHETTI TANTO PER CAMBIARE BALDINI & CASTOLDI EURO 15,00 IL PROTAGONISTA DI QUESTA STORIA SI CHIAMA RENZO, UN BAMBINO SPECIALE. NON È INTERESSATO AI GIOCHI DEI COETANEI, MA SOLO AI VESTITI, PERCHÉ GLI DANNO LA POSSIBILITÀ DI DIVENTARE UN’ALTRA PERSONA. ED È PROPRIO QUESTO CHE VUOL DIRE RECITARE SU UN PALCO: USARE L'INTELLIGENZA E ACUIRE LA PROPRIA SENSIBILITÀ FINO AL PUNTO DI RIUSCIRE A ENTRARE PERFETTAMENTE NEI PANNI ALTRUI. FORTE, NO? C’È QUALCOSA DI VERAMENTE MAGICO IN TUTTO QUESTO. È ORA DI SCOPRIRLO!

Crea un magico biglietto d'auguri con il cartoncino nero e bianco. Prima assembla un cilindro (che userai come busta), poi ritaglia la forma di un coniglio su cui scrivere il messaggio di auguri!

«Renzo è un ragazzino magro, timido, che non gioca bene a pallone e tutti lo prendono in giro. Poi, un giorno, scopre che gli piace un sacco trasformarsi e quando indossa gli abiti di qualcun altro si sente più forte. Però tra i suoi amici c’è anche Ugo, invidioso del successo di Renzo e… leggete il libro per scoprirlo!»

Com’è nata la tua passione per la magia? «Come Renzo, da piccolo ho incontrato un prete che mi ha insegnato i primi giochi di prestigio e regalato un libro bellissimo: la storia di un grande trasformista dell’800, Leopoldo Fregoli. E da lì ho deciso che la mia vita sarebbe stata dedicata al palcoscenico.»

Che cosa consigli a chi ha un sogno che sembra irraggiungibile? «Consiglio a tutti i ragazzi di credere e di impegnarsi, perché per realizzare i propri sogni ci vuole coraggio e tanto studio: per avere risultati veri bisogna metterci impegno e fare come Renzo, non come Ugo!»

● La mucca volante di Paolo Di Paolo (Bompiani) ● Il riscatto di Dond di Siobhan Dowd (Uovonero) ● Cuori di waffel di Maria Parr (Beisler) ● Le nuove storie del piccolo Nicolas di Goscinny & Sempé (Donzelli) ● Salta, Bart! di Susanna Tamaro (Giunti)

CATEGORIA +11

CATEGORIA +6

>> ● Fuori fuoco di Chiara Carminati (Bompiani) ● Dalla parte sbagliata di Francesco D’Adamo (Giunti) ● La trottola di Sofia di Vichi De Marchi (Editoriale Scienza) ● La fine del cerchio di Beatrice Masini (Fanucci) ● Zorro nella neve di Paola Zannoner (Il Castoro)

39

3182

± TOPOLIBRI

INTERVISTA A: LORENZA GHINELLI Ci spieghi il titolo? Perché “almeno il cane” è un tipo a posto? «Perché ognuno è normale a modo suo, il che significa che nessuno lo è. Non esiste un unico modo di essere, per fortuna. Siamo tutti diversi e va bene così. Ah, il mio gatto mi tiene il muso, questo titolo proprio non gli è andato giù.»

VERO LORENZA GHINELLI ALMENO IL CANE È UN TIPO A POSTO RIZZOLI EURO 14,00 È CAPITATO ANCHE A TE DI GUARDARTI ALLO SPECCHIO E NON PIACERTI? OPPURE DI SOFFRIRE PER LE PAROLE CATTIVE DI UN BULLETTO QUALUNQUE? PEGGIO ANCORA, DI TROVARTI NEL BEL MEZZO DI UN LITIGIO FRA ADULTI CHE NON VORRESTI MAI AVER ASCOLTATO? BENE. ANZITUTTO, TI DIAMO IL BENVENUTO NEL MONDO INQUIETO DELL’ADOLESCENZA. E, SECONDO, TI DICIAMO CHE QUESTO È IL LIBRO CHE FA PER TE! CI TROVERAI LE VOCI DI TANTI RAGAZZI DELLA TUA ETÀ ALLE PRESE CON LE SFIDE E LE PAURE DI TUTTI I GIORNI. A NOI È PIACIUTO COSÌ TANTO CHE SIAMO ANDATI ANCHE A TROVARE L’AUTRICE PER INTERVISTARLA!

Qualche antidoto da suggerire ai lettori di Topolino che hanno paura di “diventare grandi”? «Tutti i grandi che considero interessanti devono dire grazie ai bambini che sono stati. Diventare grandi non significa abbandonare l’infanzia, anzi. Vuol dire dialogare con lei fino all’ultimo giorno.»

L’arma più efficace con cui possiamo difenderci da chi fa il prepotente? «Se vedete qualcuno che viene messo in difficoltà, prendete le sue difese e non schieratevi coi prepotenti, mai. I prepotenti possono essere tali solo se c’è chi li supporta.»

E il rimedio contro quel senso di solitudine che fa dire a Celeste, una delle protagoniste del tuo libro, “chissà se il problema sono io”? «Spesso ci sentiamo la causa di tutti i problemi, ma crescendo ho capito che le cose non stanno così. Gli adulti a volte possono essere freddi e distanti perché hanno i loro problemi, ma non è certo colpa vostra. Impegnatevi a diventare ciò che vi rende felici.»

Come si affronta la paura del “diverso”? Cerca una carta regalo piena di orme e costruisci un bigliettino d’auguri a forma di osso con del cartoncino bianco!

40

«La diversità è ricchezza. Abbiamo bisogno degli altri anche per questo, per rialzarci dai momenti di difficoltà e aiutare gli altri a fare lo stesso. Non vorrei mai vivere in un mondo di gente uguale.» Δ

3132

± TOPOCONCORSO

IL PAPERINO CHE È IN LEI SBARAQUACK! COSE CHE CAPITANO... NEL MONDO DI TOPOLINO!

PER IL COMPLEANNO DI PAPERINO AVEVAMO LANCIATO IL CONCORSO IL PAPERINO CHE È IN TE PER RACCONTARCI QUANTO AVETE IN COMUNE CON IL PAPERO PIÙ SIMPATICO E PASTICCIONE CHE CI SIA. È ARRIVATO IL MOMENTO DI CONOSCERE LA VINCITRICE DEL PRIMO PREMIO… IN PIUME E PENNE! Testo di Barbara Garufi

P

er festeggiare il compleanno di Paperino vi avevamo chiesto di partecipare al concorso Il Paperino che è in te, attraverso il fumetto oppure inviando una foto, un video, un racconto scritto, per illustrarci quanto il vostro beniamino vi assomiglia o viceversa. Martina, la prima classificata, ha scelto di partecipare con una ciak dal titolo: Paperino e i biglietti (qui a lato) con cui ha descritto in modo divertente quotidianità, abitudini, situazioni e sfortuna… tipici di Paperino e con cui si aggiudica il primo premio: l’opportunità di comparire in una storia paperizzata! A voi riconoscere la nostra vincitrice "in piume e penne" nella tavola di apertura della storia Paperino e gli allenamenti controproducenti! ¬ FINE

LO NOME): AUTORE (SO

42



BUONGIORNO, PAPERINO! BUONGIORNO A TE, MIKE! È BELLO VEDERTI!

CIAO, CARO!

IP-3132-2

EH,

SÌ! PAPERINO HA AMICI OVUNQUE…

Soggetto e sceneggiatura di Jacopo Cirillo Disegni di Massimo Asaro

BUONGIORNO, MARTINA! SEI SEMPRE IN FORMA SMAGLIANTE!

IH, IH! SEMPRE IL SOLITO GALANTE!

43

… O QUASI!

GLIP! MI SONO DISTRATTO! NON MI ERO ACCORTO DI ESSERE ARRIVATO QUI!

FORSE NON SI ACCORGERANNO DI ME E…

ORMAI È TROPPO TARDI PER TORNARE INDIETRO!

44

ECCOLO!

GROAN!

EHM… A CASA, A PRENDERE I SOLDI CHE VI DEVO? EH! EH!

DOVE PENSI DI ANDARE, MICROBO?

ASPETTACI, TI ACCOMPAGNIAMO NOI!

SEI QUASI ARRIVATO! FORZA, ZIO!

UACK! PISTAAA!

DAGLI! DAGLI ALL’INSOLVENTE!

GRRR! FERMATI! PUFF! PANT!

45

GULP! PER UN PELO!

… O FORSE SONO IO SEMPRE PIÙ LENTO!

QUALCHE SETTIMANA FA, I TUOI INSEGUITORI ARRIVAVANO FINO ALLA PORTA DI CASA…

46

CIAO, ZIO! SIAMO ALLE SOLITE?

NON DIREI, ZIO!

GIÀ! SGRUNT! I CREDITORI SONO SEMPRE PIÙ VELOCI…

GIÀ! I TUOI TEMPI STANNO MIGLIORANDO!

… MENTRE OGGI LI HAI DISTANZIATI, LASCIANDOLI ALL’INGRESSO DEL GIARDINO!

BAH! SAI CHE SODDISFAZIONE… PURTROPPO, FINCHÉ LE MIE FINANZE SARANNO IN CRISI, NON MI RIMANE CHE CORRERE!

“E SE CONTINUASSI AD ALLENARMI, PAPERINA NE SAREBBE FELICE!” OOOH! FINALMENTE RIESCI A PORTARE ALMENO QUARANTACINQUE PACCHETTI ALLA VOLTA!

BE’, ADESSO NON ESAGERIAMO! TI ASPETTO PER LE PULIZIE DI PRIMAVERA!

E ALLORA… SFRUTTA QUESTA CAPACITÀ!

UHM… EFFETTIVAMENTE MI SENTO MOLTO MEGLIO, PIÙ AGILE, LEGGERO!

CERTO, SONO UN ATLETA!

PULIZIE DI PRIMAVERA? BRRR…

ZIO! NON DIVAGARE!

47

HAI RAGIONE, SCUSA… DICEVAMO?

DUNQUE... CHE PROVVEDIMENTI PENSI DI ADOTTARE?

FORSE DOVRESTI PENSARE AI CREDITORI, PIUTTOSTO…

HAI MAI PENSATO PIUTTOSTO DI SALDARLI, QUEI DEBITI?

48

BAH! PER QUELLO C’È SEMPRE TEMPO!

INIZIERÒ A CORRERE A LIVELLO AGONISTICO! LO FACCIO PER PAPERINA!

I CREDITORI MI FARANNO DA ALLENATORI INCONSAPEVOLI! PROPRIO GRAZIE ALLA MIA… EHM… TENDENZA A FARE DEBITI, SARANNO SEMPRE A DISPOSIZIONE!

VERAMENTE…

ZUT! HO DECISO! E QUANDO DECIDO DI FARE QUALCOSA…

“… NON MI FERMA NESSUNO!”

CORAGGIO, PAPERINO! INIZIAMO GLI ALLENAMENTI!

AVVIO QUACKTASTIC PER TENERE IL TEMPO, E... VIA!

IL MIO ALLENATORE DI OGGI SARÀ IL LATTAIO!

FERMATI! TIRA FUORI I SOLDI!

TI HO VISTO, PAPERASTRO INSOLENTE E INSOLVENTE!

E TU PROVA A PRENDERMI! EH! EH!

49

E

COSÌ, GIORNO DOPO GIORNO…

ECCO IL PERCORSO DI OGGI!

… PAPERINO MIGLIORA A VISTA D’OCCHIO!

ANF! ANF! NON RIUSCIAMO A TENERE IL PASSO!

PANT! ANCHE OGGI È ANDATA! ADESSO UNA BELLA DOCCIA!

50

… CREDITORE DOPO CREDITORE…

SE TI ACCHIAPPO…

È TUTTA QUESTIONE DI ESERCIZIO! EH, EH!

AAAH! CI VOLEVA PROPRIO!

COME VA LA CORSA, ZIO?

MOLTO BENE! GUARDA CHE TEMPI!

E NON SONO NEMMENO STANCO! POTREI FARE DI PIÙ!

GRANDE, ZIO! SEI UN CAMPIONE!

E ZIA PAPERINA? CHE COSA NE PENSA?

MI SENTO ATTIVO, ENERGETICO, LEGGERO, COME SE NON AVESSI DEBITI DA PAGARE!

VERAMENTE TU I DEBITI LI HAI…

“BE’… È ABBASTANZA SODDISFATTA!” UHM, SÌ… NON C’È MALE…

... MAGARI VINCENDO LA MARATONA DI PAPEROPOLI!

MA POTRESTI ESTINGUERLI… DIECIMILA BIGLIETTONI?! DOVE CI SI ISCRIVE?

51

E

COSÌ…

BENVENUTI ALLA PRIMA MARATONA DELLA CITTÀ DI PAPEROPOLI!

SE VINCI, SIAMO A POSTO!

SIETE PRONTI?

52

E SE PERDI, POCO MALE… SARAI TALMENTE STANCO, ALLA FINE, DA NON RIUSCIRE PIÙ A SFUGGIRCI!

DEVO FARCELA! POSSO FARCELA!

GLAB!

COMUNQUE VADA, PER NOI SARÀ UN SUCCESSO!

VIA!

FORZA! EVVIVA!

SONO PARTITI! IL GRUPPO È COMPATTO!

QUALCUNO STA INIZIANDO A SPINGERE SULL’ACCELERATOR… EHM, SULLE GAMBE!

SIAMO AI PRIMI CHILOMETRI! PER ADESSO, NESSUNO PROVA LA FUGA!

PUFF! LARGO!

ANF! ANF!

EHI!

53

ALLORA? LO VEDI?

RIESCE A STARE ANCORA IN PIEDI, ALMENO?

IN REALTÀ, MI SEMBRA CHE…

ECCO ALCUNI ATLETI CHE STANNO PRENDENDO IL LARGO!

“LA CORSA TERMINERÀ DOPO IL SECONDO GIRO DEL CIRCUITO! IL PRIMO È ORMAI COMPLETATO!”

ECCOLI TAGLIARE IL TRAGUARDO PER LA PRIMA VOLTA! IL PAPERO CON IL NUMERO 13 SEMBRA AVERE LE ALI AI PIEDI!

PANT! PANT!

ANF! ANF! RALLENTA!

54

COME NO! MAGARI TI FACCIO ANCHE VINCERE!

LA PRIMA MARATONA DI PAPEROPOLI STA PER CONCLUDERSI! TRA POCO DOVREBBERO ARRIVARE I VALOROSI ATLETI!

IL NUMERO 45 È IN LEGGERO VANTAGGIO!

PUFF! PUFF! PANT! MI STA STACCANDO! NON CE LA FACC…

MA ECCO IL NUMERO 13 PASSARE AL COMANDO…

ANF! SBUFF!

ECCOLI! PRONTI PER L’ULTIMO, EMOZIONANTE CHILOMETRO!

VEDI DI VINCERE, PAPERASTRO! ALTRIMENTI DOVRAI CORRERE ANCORA UN PO’ PER NOI… EH! EH!

GULP!

… E VINCERE! LO SCONOSCIUTO ATLETA DI PAPEROPOLI VINCE!

EVVIVA! BRAVOOO!

55

UN PICCOLO PAPERO, UNA GRANDE VITTORIA! COMPLIMENTI! QUAL È IL TUO SEGRETO?

PUFF! CHE FATICACCIA!

CHE PROGETTI HAI, ADESSO? UN’ULTRAMARATONA?

56

PAPERINO! IL MIO CAMPIONE!

OH, BE’…

HO OTTIMI ALLENATORI! EH! EH!

SARAI STANCO, POVERO CARO! VIENI, TI ACCOMPAGNO!

… ADESSO MI RILASSO!

IL

GIORNO DOPO… PREGO! ACCOMODATEVI!

È PERMESSO?

DUNQUE… DATEMI UNA BAGUETTE, DUE ROSETTE, QUATTRO SFILATINI E UNA DOZZINA DI PAGNOTTELLE FRESCHE!

SUBITO, SIGNORE!

CHE BELLA NOVITÀ ESSERE IN PARI CON I PAGAMENTI! E ORA…

BUONGIORNO! OGGI VORREI…

E

COSÌ…

I MIEI EX-CREDITORI NON MI RINCORRONO PIÙ! E QUANDO AVRÒ BISOGNO DI SOLDI, PARTECIPERÒ A UN’ALTRA MARATONA!

PERÒ DOVRAI MANTENERTI IN ESERCIZIO DA SOLO...

NON C’È FRETTA! ANDRÒ DOMANI…

57

INFATTI…

… NEI GIORNI SUCCESSIVI…

TI ALLENI, ZIO?

YAAAWN! PRONTO PER UNA BELLA CORSETTA!

HO UN IMPERCETTIBILE DOLORINO ALLA CAVIGLIA… ANDRÒ DOMANI!

UFF! È SCARICO! ANDRÒ DOMANI!

58

PECCATO, DILUVIA… ANDRÒ DOMANI!

URGH! MANGIATO TROPPO! ANDRÒ DOMANI!

OPS! HO LA SCARPA SLACCIATA! ANDRÒ DOMANI!

FINCHÉ…

OH, BENTORNATO! I TUOI DEBITI HANNO RIPRESO A CRESCERE…

PUFF! PUFF! CHE SCARPINATA!

... E A LIEVITARE COME IL MIO PANE… QUELLO CHE HAI RICOMINCIATO A NON PAGARMI!

GULP!

EHM… SAI COM’È…

E ANCHE SE NON VIENI MAI IN PALESTRA, DEVI SALDARE UGUALMENTE LA QUOTA MENSILE, PIGRONE! QUESTA È UN’IMBOSCATA!

PROPRIO COSÌ!

LA NOSTRA PAZIENZA È NUOVAMENTE FINITA! MA NON PREOCCUPARTI…

… ABBIAMO TROVATO LA SOLUZIONE!

GLOM!

59

BENVENUTI ALLA MARATONA DI OCOPOLI!

LO ZIO È DRAMMATICAMENTE FUORI FORMA!

LO ZIO È ABITUATO AI CREDITORI… SOLO CHE ADESSO NON LO RINCORRONO PIÙ…

60

POVERO CARO! CHE COSA GLI È SUCCESSO?

GLOM!

TRANQUILLI, RAGAZZI! ADESSO VINCE LA MARATONA E CI PAGA DI NUOVO!

PARTITI!

GLI CONVIENE!

URGH! FORSE AVREI DOVUTO ALLENARMI CON PIÙ IMPEGNO…

ORE DOPO…

U-UH! CHISSÀ DOV’È LO ZIO!

ECCO ARRIVARE I PRIMI ATLETI!

GUARDATE! VEDO QUALCOSA CHE STRISCIA!

RONF!

BEN ARRIVATO, CAMPIONE! SGANCIA!

PUFF… NON MI AVRETE! PANT… ADESSO…

SOB!

… IO… ZZZ…

61

E

COSÌ… GRAZIE, SIGNORA… ECCO LA VOSTRA BAGUETTE!

PAPERINO! NON ESSERE VILLANO CON I CLIENTI!

PERCHÉ FAI QUELLA FACCIA?

62

UHM… CINQUE MILLIGRAMMI IN MENO DI QUANTO MI AVETE FATTO PAGARE!

VERAMENTE...

MA… COME FATE A ESSERNE SICUR…

E SBRIGATI, TRA POCO INIZI DA ME!

GIÀ! IN FONDO, ANCHE LAVORARE VENTITRÉ ORE AL GIORNO PER SALDARE I DEBITI È UN BUON ALLENAMENTO!

MISTER BREAAAD! IL VOSTRO GARZONE È UNO SCREANZATO!

E POI IL TURNO DI PULIZIE NOTTURNE IN PALESTRA! EH! EH!

BAH! L’UNICO SPORT CHE PRATICHERÒ IN FUTURO SARÀ IL SALTO SULL’AMACA!

3132

±

TOPOAVVENTURA

a due passi dal cielo UN’AVVENTURA DA BRIVIDO. PER IL FREDDO, PER L’EMOZIONE E PER L’INCREDIBILE PAESAGGIO. TRE TOPOREPORTER SONO ANDATI A PROVARE SKYWAY, LA NUOVA E FUTURISTICA FUNIVIA DEL MONTE BIANCO. L’HANNO SOPRANNOMINATA L’“OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO”. E, FORSE, HANNO PROPRIO RAGIONE! Testo di Federico Taddia foto di Antonio Furingo e Enrico Romanzi

D

a Courmayeur, 1.300 metri d’altitudine, a Punta Helbronner, 3.466 metri: in mezzo un salto di 2.166 metri tra le montagne più belle del mondo. Da compiere a bordo di una funivia di acciaio e vetro che fin dalla partenza sembra un’astronave. Un viaggio in due tappe, a bordo di una cabina girevole con pavimento riscaldato: in 10 minuti si arriva sul Tetto d’Europa.

64

I FRATELLI TOPOREPORTER NOME

AYMON

ETÀ

11 ANNI

SPORT PREFERITO

SCI E TZAN, UN GIOCO POPOLARE VALDOSTANO

SOGNO NEL CASSETTO

DIVENTARE ALLEVATORE DI MUCCHE

NOME

AURÉLIE

ETÀ SPORT PREFERITO

9 ANNI SCI: HA PARTECIPATO ANCHE AL TROFEO TOPOLINO

SOGNO NEL CASSETTO

DIVENTARE UNA CAMPIONESSA

NOME

CECILE

ETÀ

7 ANNI

SPORT PREFERITO

SCI

SOGNO NEL CASSETTO

FARE LA FOTOGRAFA

TOPOAVVENTURA

±

3132

PARTENZA

A

ymon, Aurélie e Cecile varcano la Porta della Grande Montagna: è l’ingresso verso il cielo. Sbirciando verso l’alto si vedono i grandi piloni e i cavi che sorreggono la funivia. Il momento più bello è quando i raggi di sole colpiscono la cabina: la navicella sta per arrivare.

IN CABINA

T

LA COSA PIÙ BELLA DURANTE LA SALITA È LA ROTAZIONE DELLA CABINA: STANDO FERMI SI POSSONO VEDERE TUTTE LE MONTAGNE CHE TI CIRCONDANO. È FANTASTICO!

utti con il naso attaccato ai vetri per non perdersi nulla dello spettacolo offerto dalla natura. Il pavimento girevole è comodissimo: mentre si è in volo si gira su se stessi, e si ha una visione a 360 gradi. Con pulsanti e monitor il tecnico controlla che tutto sia sotto controllo. D’estate si possono vedere un sacco di animali. D’inverno, invece, è più difficile e bisogna accontentarsi delle loro impronte sulla neve.

AYMON

CECILE

AURÉLIE

>>

65

3132

±

TOPOMONTE BIANCO

PRIMA TAPPA

A

2173 metri si fa la prima tappa al Pavillon du Mont Fréty. Una struttura avveniristica, con ristorante, sale per mostre e anche un cinema da 150 posti. Da non perdere, in primavera e d’estate, una visita al giardino botanico: è uno dei più alti del mondo con ben 900 specie conservate. La regina delle piante? Ovviamente la Stella alpina!

LAVORI IN CORSO AL RIFUGIO TORINO, A BEN 3375 METRI DI ALTEZZA SUL LIVELLO DEL MARE

CHE FATICA! Quattro anni di lavoro, con oltre 260 persone che hanno faticato giorno e notte per costruire l’intera funivia. Alcuni di loro hanno vissuto per mesi al Rifugio Torino, a 3375 metri d’altezza, continuando la costruzione anche a venti

66

gradi sotto zero. Una delle fasi più spettacolari è stata la costruzione della gru alta 33 metri, trasportata e montata con l’elicottero. Un aiuto indispensabile per lavorare nel cantiere più alto, e freddo, d’Europa.

TOPOAVVENTURA

±

3132

TUTTI SU Dopo la chiusura autunnale, da lunedì 4 dicembre “SkyWay” è di nuovo aperta e perfettamente funzionante ogni giorno, dalle 8,30 alle 16,30. Tutte le informazioni su prezzi e sconti per gruppi e scuole si possono trovare all’indirizzo www.montebianco.com

SECONDA TAPPA

D

i nuovo in cabina, ora, per gli ultimi 1275 metri di dislivello. La punta del Monte Bianco è sempre più vicina e la stazione d’arrivo a Punta Helbronner è pazzesca: una scintillante casa del futuro, incastonata tra la roccia e il ghiaccio, con grandissime vetrate che fanno penetrare la luce e la bellezza delle montagne. E le sorprese non sono finite: dentro c’è una bellissima Sala dei cristalli, una mostra con i minerali più belli trovati tra i monti. Pezzi dalle forme e dai colori più strani, raccolti nel tempo dai “cristalliers” valdostani.

BE’ SÌ, DURANTE LA SALITA SEMBRA QUASI DI ESSERE IN GIOSTRA ED È DAVVERO DIVERTENTE. PERÒ LA COSA CHE PIÙ MI HA COLPITO È LA SALA DEI CRISTALLI DOVE SI POSSONO AMMIRARE TUTTI I MINERALI DEL MONTE BIANCO.

>>

67

3132

±

TOPOAVVENTURA

SFIDA IN TV

onte Bianco – Sfida Verticale è un celebrity adventure show televisivo e lunedì 7 dicembre, alle 21.15 su Rai 2, scopriremo chi è il vincitore nella puntata finale. Sette personaggi, tra cui Arisa, Gianluca Zambrotta e Enzo Salvi, si sono sfidati per 5 settimane per la conquista della vetta più alta d’Europa, seguiti in studio da Caterina Balivo e dall’alpinista Simone Moro. Ben 4810 metri percorsi in “verticale” sotto l’occhio vigile di esperte guide alpine. Tutto all’insegna di coraggio, resistenza, strategia, abilità e paesaggi spettacolari.

M

STAREI ORE SULLA TERRAZZA IN CIMA ALLA FUNIVIA: TI SEMBRA DI POTER TOCCARE IL MONTE BIANCO. TI SENTI ANCHE TU ALTISSIMO COME LUI.

LA TERRAZZA

E

mozione pura! È quella che si respira nella grande terrazza circolare, proprio davanti al Dente del Gigante, una delle punte più famose del Monte Bianco. Una grande piazza da dove farsi un sacco di selfie con le cime più alte d’Italia. L’unico consiglio? Fare in fretta e vestirsi pesante: altrimenti il sorriso esce... di ghiaccio! ±

68

Preziosa conquista Le sette celebrities erano totalmente a digiuno di montagna, e passo dopo passo, cordata dopo cordata, hanno imparato che cosa vuol dire conquistare la fiducia di chi ci sta accanto, in questo caso nel rapporto tra guida e accompagnatore. Tra momenti di paura autentica, fiatone e fatica il merito della trasmissione è quello di aver portato la montagna e l’alpinismo in tivù e in prima serata, “scuotendo” il pubblico in… poltrona!

Waltisney D

COMPLIMENTI, TOPOLINO! CENA FORMIDABILE… E LA TORTA ALLA LIQUIRIZIA ERA UNO SCHIANTO!

EH, EH! TI HO VIZIATO A TAVOLA, MA ORA DOVRAI VEDERTELA CON I NIPOTINI! HANNO TROVATO UNA TUA FOTO CHE LI HA MOLTO INCURIOSITI! GIÀ…

IP-3132-3

VISTO CHE HAI AFFRONTATO PERICOLI DI OGNI GENERE… È STRANO VEDERTI IN DIFFICOLTÀ CON UN TACCHINO SELVATICO!

Soggetto e sceneggiatura di Bruno Sarda Disegni di Fabio Pochet

EHM… POSSO SPIEGARVI TUTTO! LA STORIA RISALE A QUALCHE ANNO FA…

69

COME SAPETE, MI PIACE RACCOGLIERE VECCHIE FRECCE INDIANE!

“COSÌ, ERO NEL DESERTO IN CERCA DI REPERTI…”

UAO! UNA PUNTA NAVAJO! FARÀ UN FIGURONE NELLA MIA COLLEZIONE, E…

ULP! QUEL BAMBINO STA PER CACCIARSI NEI GUAI! GUCI-GUCI! GHIRI-GHIRI!

FERMO! QUEL RUMORE NON PROVIENE DA UN SONAGLINO PER BIMBI…

70

… MA DA UN PERICOLOSISSIMO SERPENTE!

SE HAI TANTA FAME… ASSAGGIA QUESTA!

ANDIAMO, PICCOLO! È ORA DI CERCARE LA TUA TRIBÙ!

EH, EH! VALEVA LA PENA DI SACRIFICARE UNA NEGRITA… I SERPENTI NON LE SOPPORTANO!

L’HAI TROVATA, FORESTIERO! E GRAZIE A TE IO HO RITROVATO CUCCIOLO CURIOSO! NON SI ERA MAI ALLONTANATO TANTO DAL TEPEE!

HA LO STESSO SPIRITO INDOMITO E AVVENTUROSO DI SUO PADRE, IL CAPO TRIBÙ BISONTE GRIGIO! PAROLE SAGGE, LONTRA LEGGIADRA!

71

SI CAPISCE SUBITO CHE È UN BAMBINO CORAGGIOSO!

AHI! E ANCHE AFFAMATO…

“… COME IL PADRE!” HAI RITROVATO NOSTRO FIGLIO… IL MIO CUORE TRABOCCA DI GRATITUDINE!

STASERA DAREMO UNA FESTA IN TUO ONORE! TUTTO IL VILLAGGIO MANGERÀ E DANZERÀ CON TE!

ALLORA HAI INCONTRATO LA TRIBÙ GIUSTA! NOI COMANGEROS SIAMO GENTE SEMPLICE, MA I NOSTRI MANICARETTI SONO INSUPERABILI!

72

BENE! VI CONFESSO CHE INIZIO AD AVERE UN CERTO APPETITO!

PER FESTEGGIARE, PERÒ, DEVI PROCURARTI UN COPRICAPO INDIANO!

È SOLO UNA FORMALITÀ! BASTA UNA PIUMA QUALSIASI!

ALLORA HO GIÀ TROVATO CHI PUÒ FORNIRMELA!

MA…

I VOSTRI TACCHINI HANNO PROPRIO UN CARATTERACCIO!

HO SCATTATO UNA UNA FOTO RICORDO DELLO SCONTRO! LA VOLETE?

OCCHIO CURIOSO, ANCORA CON QUEL MARCHINGEGNO?!

ECCO QUA! ORA HAI UN COPRICAPO… E ANCHE UN NOME INDIANO! TI CHIAMEREMO TACCHINO INFURIATO!

VADO BENE COSÌ?

PERFETTO! ACCENDIAMO I FUOCHI, E…

73

“… SI APRANO LE DANZE!” SEI UN OTTIMO BALLERINO, TACCHINO INFURIATO!

E VOI SIETE DAVVERO FANTASTICI CUOCHI... CHOMP! GNAM!

CHE PROFUMINO! DEVO ASSAGGIARE QUESTA LECCORNI…

… ARGH!

OH! HAI SCORNATO IL TOTEM!

EHM… MI SPIACE!

74

È UN IDOLO MOLTO ANTICO… AVREBBE BISOGNO DI UN RESTAURO!

ALLORA LA LEGGENDA È VERA!

DI CHE COSA SI TRATTA?

POI RIPARTÌ IN CERCA DI FORTUNA E NON FECE MAI RITORNO! DA ALLORA, NESSUNO È MAI RIUSCITO A SCOPRIRE DOVE FOSSE IL TESORO… NÉ DI CHE COSA SI TRATTASSE!

GUARDATE, C’È UN BIGLIETTO!

È UNA MAPPA, FIRMATA DAL TUO TRISAVOLO BISONTE PEZZATO!

IL MIO AVO, IN GIOVENTÙ, ANDÒ A SCUOLA NELLA VECCHIA MISSIONE DI SAN FELIPE… E QUANDO TORNÒ DISSE DI AVER PORTATO CON SÉ QUALCOSA DI MOLTO PREZIOSO!

CON IL PASSARE DEGLI ANNI, TUTTI SI CONVINSERO CHE QUELLA STORIA FOSSE SOLO UNA LEGGENDA… … O UNA FAVOLA DA RACCONTARE AI BAMBINI ATTORNO AL FUOCO!

75

MA LA MAPPA CAMBIA TUTTO! IL TESORO C’È… E IO VI AIUTERÒ A TROVARLO!

“… SENZA UNA BUONA SCORTA DI PROVVISTE!”

I MONTI ARCOBALENO SONO LONTANI! METTIAMOCI SUBITO IN MARCIA!

EH, NO! VI PROIBISCO DI PARTIRE…

È UNA DELLE DUE TRADIZIONI DELLA TRIBÙ!

OTTIMI, QUESTI DOLCI DI MAIS! VOI COMANGEROS CI SAPETE DAVVERO FARE, CON IL CIBO!

… PER NON DIVENTARE TONDI COME LUNE PIENE!

E L’ALTRA QUALE SAREBBE? UN PO’ DI GINNASTICA OGNI MATTINA ALL’ALBA…

76

EH, EH! CAPISCO!

ECCO LA MISSIONE DOVE STUDIÒ BISONTE PEZZATO!

E QUELLE SONO LE PENDICI DEI MONTI ARCOBALENO, DOVE DOBBIAMO SCAVARE! SE TROVEREMO IL TESORO…

… LO DIVIDEREMO CON TE, PER RINGRAZIARTI GRAZIE, DELLA TUA MA L’ORO NON CAPOCCIATA! M’INTERESSA! PREFERIREI TROVARE QUALCHE REPERTO!

COSÌ, MENTRE FANTASTICAVO SU CHE COSA AVREI POTUTO SCOPRIRE…

“… IL CAMMINO PROSEGUIVA…” CHISSÀ, MAGARI UN RARO UTENSILE INDIANO…

77

“FINCHÉ…” “… FRA MILLE PERIPEZIE!”

IL PUNTO DA SCAVARE È SICURAMENTE QUESTO!

BENE, PROCEDIAMO!

… O UN ANTICO MANUFATTO SPAGNOLO…

IL PICCONE HA BATTUTO SU QUALCOSA DI METALLICO!

SI DIREBBE L’ANGOLO DI UN FORZIERE…

78

… ANZI, DI UN COFANETTO!

È TROPPO PICCOLO PER CONTENERE UN TESORO!

UN VECCHIO TACCUINO?!

E SOPRA C’È IL NOME DEL MIO TRISAVOLO!

INCREDIBILE! HA TRASCRITTO LE RICETTE DI TUTTI I NOSTRI MANICARETTI…

MA QUESTO NON È UN TESORO!

… COMPRESI ALCUNI DI CUI SI ERA PERSA MEMORIA!

FORSE TI SBAGLI, TACCHINO INFURIATO…

79

CHE DELUSIONE! LA TUA AVVENTURA FINISCE COSÌ?

“… I COMANGEROS AVEVANO DAVVERO TROVATO IL LORO TESORO!”

80

EH, EH! NON PROPRIO…

A GIUDICARE DALLA FOTO CHE MI ARRIVÒ POCHI MESI DOPO, LO STREGONE AVEVA RAGIONE…

TORTUGA COMUNICAZIONE

© DISNEY / PIXAR

DISNEY CINESTORY

I GRANDI FILM DISNEY A FUMETTI dalla prima all’ultima scena! Non perdere i grandi capolavori del cinema Disney e Disney-Pixar in una magnifica collezione a fumetti realizzati con le scene originali del film.

COLLEZIONE DISNEY CINESTORY • CINEMA DA SFOGLIARE

OGNI MESE IN EDICOLA

www.panini.it © 2015 Disney/Pixar www.disney.it

Made in Italy

IN TUTTE LE EDICO LE

VIVI UN’AVVENTURA STRAORDINARIA

IN COMPAGNIA DI ARLO... SEI PRONTO A SEGUIRLO?

LA FIERA DEL RAVANELLO, L’ALIMENTAZIONE DELL’OPOSSUM… SAPETE CHE COS’HANNO IN COMUNE QUESTI VOSTRI SERVIZI?

Walt Disney

NO, ZIO PAPERONE!

IP-3132-4

SONO UNO PIÙ INSULSO DELL’ALTRO, RAZZA DI SOMARI!

Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni Disegni di Alessandro Gottardo

EPPURE QUELLO SULLE PANTOFOLE A RAZZO, PER LA RUBRICA SCIENTIFICA, SEMBRAVA INTERESSANTE!

GRRR!

83

FUORI DI QUI! E NON TORNATE SENZA UNO SCOOP DAVVERO SENSAZIONALE! TSK! SARÀ UNO SCHERZO, PER DUE REPORTER COME NOI!

GIÀ! MA QUESTA VOLTA SARÀ MEGLIO CHIEDERE IL SUO PARERE, PRIMA!

INFATTI, POCO DOPO…

SCUSA IL DISTURBO, ZIUCCIO! UN’INTERVISTA A UN TENERO SCOIATTOLINO PUÒ DEFINIRSI “SENSAZIONALE”?

SPIACENTE, AMICO, MA IL SERVIZIO SULLO SCOIATTOLO PARLANTE DOVRÀ ATTENDERE!

NESSUN PROBLEMA! IL MONDO NON È ANCORA PRONTO PER UNA SIMILE NOTIZIA!

84

URGH! BASTAVA UN SEMPLICE NO!

SIGH! E ADESSO CHE COSA FACCIAMO? NON LO SO, CUGINO! DEVE PUR ESSERCI QUALCOSA D’INTERESSANTE DI CUI OCCUPARCI!

HAI SENTITO? IL FAMOSO REGISTA JERRY MOVIE STA GIRANDO UN NUOVO FILM!

CI SONO! DEDICHEREMO IL NOSTRO PROSSIMO SCOOP AI DETTAGLI SU QUEL SUCCESSO ANNUNCIATO!

NEL VECCHIO CASTELLO DI PICCO NEVOSO, SE NON ERRO! E PARE CHE LA TRAMA SIA SEGRETISSIMA!

NON RESTA CHE CHIAMARE ZIO PAPERONE, ALLORA! SONO SICURO CHE PER UNA SIMILE NOTIZIA…

“… NON BADERÀ A SPESE!”

OHI, OHI! È STATO IL VIAGGIO PIÙ DOLOROSO DELLA MIA CARRIERA! NON PEGGIO CHE SUL CARROZZONE DEL CIRCO! QUEI LEONI ERANO FIN TROPPO AFFETTUOSI!

UH?

SGRUNT! COME NON DETTO!

E POI GUARDA IL LATO POSITIVO, CUGINO! SAREMO I PRIMI SUL PEZZO!

85

TU DICI? SGURGLE!

ASSURDO! SIETE TUTTI QUI PER QUEL FILM?

SÌ, MA NESSUNO HA ANCORA OTTENUTO NIENTE! LE GUARDIE DEL CORPO CONTROLLANO OGNI ENTRATA!

IL VOSTRO AMICO È PIUTTOSTO CORAGGIOSO! GIÀ! ANCHE TROPPO!

86

PFUI! NULLA M’IMPEDIRÀ DI GIRARE UNO SCOOP! NEMMENO QUEI TIPI!

È FINITA, CUGINO! PER ENTRARE IN QUEL CASTELLO BISOGNEREBBE VOLARE!

MA CERTO! LE PANTOFOLE A RAZZO! COME HO FATTO A NON PENSARCI PRIMA?

VOLARE?!

SEI DAVVERO SICURO CHE SIA UNA BUONA IDEA? BE’, CON LO SCIENZIATO CHE LE HA PROGETTATE HANNO FUNZIONATO BENISSIMO!

FERMA SUBITO QUESTI AFFARI, IMPIASTRO!

COME SAREBBE A DIRE? È RIENTRATO DOPO POCHI METRI DI VOLO DICHIARANDO FALLIMENTARE LA SUA STESSA IDEA! APPUNTO! PER I PRIMI METRI È ANDATO TUTTO BENISSIMO!

… IIIH!

AAAH! TROPPO TARD…

YEAH!

87

TUTTO BENE, PAPERINO?

GUARDA! QUELLO È JERRY MOVIE!

URRÀ! SARÀ IL SERVIZIO PIÙ SENSAZIONALE DI SEMPRE!

UAO! DEV’ESSERE UN FILM DI UN CERTO SPESSORE!

PUOI DIRLO FORTE, PAPEROGA!

NEL FINALE, IL VAMPIRO CATTURERÀ L’ASTRONAUTA! ALMENO FINO ALL’ARRIVO DEL NINJA, CHE…

URRÀ! SARÀ IL SERVIZIO PIÙ SENSAZIONALE DI SEMPREEE!

NON COSÌ FORTE, BABBEO!

88

P-PIÙ O MENO!

OTTIMI TEMPI COMICI! SE NON FOSTE DUE SPIONI, VI SCRITTUREREI PER UN FILM!

NON STATE LÌ IMPALATI! CATTURATE QUEI GIORNALISTI!

SECONDO TE DICE SUL SERIO?

UMPF! MAI SENTITO PARLARE DI SARCASMO?

FERMATEVI SUBITO E DATECI LA VIDEOCAMERA! MAGARI UN’ALTRA VOLTA! OGGI ABBIAMO FRETTA!

ENTRARE NEL CASTELLO È STATO FACILE, MA ADESSO… ANF… COME USCIAMO DA QUI?

SVELTO! NASCONDIAMOCI NELLA SALA COSTUMI!

UN MODO CI SAREBBE!

GLOM! HO QUASI PAURA DI CHIEDERTELO, MA… QUALE?

MUMBLE…

89

PIÙ TARDI…

UHM… DUNQUE ERAVATE A PICCO NEVOSO!

ECCO QUA, ZIONE! UN REPORTAGE ESCLUSIVO SULL’ULTIMO FILM DI JERRY MOVIE!

SNARL! E ALLORA PERCHÉ NON VI SIETE OCCUPATI DELL’ALTRO SERVIZIO, DI CUI TUTTI PARLANO?

PROPRIO COSÌ!

QUALE…

QUESTO!

… SERVIZIO?!

IL FILMATO DEGLI ALIENI SCIATORI DI PICCO NEVOSO HA GIRATO IL MONDO, RIVELANDOSI LA NOTIZIA DELL’ANNO!

ORMAI È CERTO, AMICI! I MARZIANI SONO TRA NOI! TSK! IMPIASTRI!

90

Walt Disney

MA COME? NON ACCETTI L’INVITO? VOLEVO PREPARARE LE FRITTELLE...

HO GIÀ UN IMPEGNO, NIPOTE! SARÀ PER UN’ALTRA VOLTA!

IP-3132-5 UFF! I NIPOTINI SONO IN CAMPEGGIO, PAPERINA È CON LE AMICHE... E ADESSO CI SI METTE PURE LO ZIONE!

Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile Disegni di Francesco Barbieri

OGGI NON HO VOGLIA DI CUCINARE SOLO PER ME! PRANZERÒ FUORI!

EHI, TU!

DOVE CREDI DI ANDARE?

UH? DICI A ME?

PROVA IL NUOVISSIMO PANZEROTTO SPECIAL! MOZZARELLA, FUNGHI, PROSCIUTTO E UN CHILO DI INGREDIENTI A CASO! UAO! SEMBRA LO SNACK DEI MIEI SOGNI!

ALLORA CORRI AI FAST FOOD ROCKERDUCK! TI ASPETTIAMO!

UACK! R-ROCKERDUCK?!

ESATTO, PROPRIO A TE! VORRESTI ASSAGGIARE QUALCOSA DI GRANDIOSO?

SONO TUTT’ORECCHI!

STAI PENSANDO: “SEMBRA LO SNACK DEI MIEI SOGNI”, VERO?

PUOI SCOMMETTERCI!

OH, NO! E ORA? SONO TENTATISSIMO… MA, SE LO ZIONE LO SCOPRISSE, ANDREBBE FUORI DAI GANGHERI!

93

E NE AVREBBE TUTTI I MOTIVI! COME PUOI FARGLI UNA COSA SIMILE?

SONO LA TUA COSCIENZA, CON LE FATTEZZE DI COLEI CHE TI HA CRESCIUTO INSEGNANDOTI I VALORI FONDAMENTALI! CI MANCAVA ANCHE QUESTA!

“L’ULTIMA VOLTA, PER ESEMPIO…” VORREI UN MENU COMPLETO! GRANDE, MI RACCOMANDO!

94

GULP! NONNA PAPERA?! DA DOVE SBUCHI?

PER PAPERONE, SEI PIUME DELLE SUE PIUME! LO TRADIRESTI COSÌ?

GLOM! TUTTO QUA?!

NON È COLPA MIA SE I SUOI FAST FOOD SONO SCARSISSIMI!

UHM… HO AGGIUNTO UN PAIO DI PATATINE IN PIÙ! MEGLIO TOGLIERLE...

BE’, TUO ZIO È MOLTO PARSIMONIOSO!

DICIAMO PURE CHE È UN INGORDO TACCAGNONE! PER QUEL MICRO-PASTO HO SBORSATO FIOR DI DOLLARI!

MA LUI SI FIDA DI TE! NON PUOI GIOCARGLI QUESTO TIRO...

GLOM… MA IO HO FAME!

PISA GALILEO! AH, GIÀ! SE COMPRI DUE PANZEROTTI, RICEVERAI IN OMAGGIO IL PUPAZZO GOMMOSO DI RINO IL PINGUINO!

SENTITO? C’È IL PUPAZZO GOMMOSO!

DOVRESTI VERGOGNARTI! NON TI HO INSEGNATO A CEDERE AL CONSUMISMO BECERO!

OH!

NELLA VITA CONTANO GLI IDEALI, IL RISPETTO PER LA FAMIGLIA E...

UH? PAPERINO?

95

PANT… SE SCAPPO, FORSE LA FINTA NONNA E I SUOI RIMPROVERI NON RIUSCIRANNO A RAGGIUNGERMI!

EHI! TORNA SUBITO QUI!

UACK!

ASSURDO! È LA PRIMA COSCIENZA AUTOMUNITA CHE VEDO!

FIUUU! SEMINATA! SARÀ PURE IMMAGINARIA, MA STAVA DIVENTANDO UN PESO!

96

MA DA CHI SCAPPA, QUEL PAPERO?

FAI IL BRAVO NIPOTINO E FERMATI!

E ADESSO GODIAMOCI QUESTE PRELIBATEZZE! DOPOTUTTO...

BOH...

“… NON MI SEMBRA TANTO GRAVE! O NO?” ALLORA? VI DECIDETE A ORDINARE? SIETE IMBAMBOLATO DA DIECI MINUTI!

BOF… HO LA PANCIA VUOTA, MA SO DI AVER FATTO LA SCELTA GIUSTA! LE TUE FRITTELLE SONO SQUISITE! COMPLIMENTI, GASTONE!

EHM… NON OFFENDERTI! POSSO SPIEGARE!

MA DOVE VAI?

ECCO... IO...

IO... NON POSSO! LA NONNA HA RAGIONE, NON DOVREI MANGIARE QUESTE COSE!

UACK! SAREBBE QUESTO, L’IMPEGNO DI CUI MI PARLAVI? PRANZARE CON IL CUGINASTRO?!

UMPF! ALLORA TORNATE ALLA VOSTRA DIETA SANA E LASCIATEMI LAVORARE!

ULP!

DA NONNA PAPERA! DEVO DIRLE DUE PAROLINE…

97

3132

± TOPODINOSAURI



GRAZIE A QUESTO INCANTESIMO TORNERÒ INDIETRO NEL TEMPO E COGLIERÒ PAPERONE DI SORPRESA!

IP-3132-01 UH-OH! TROPPO INDIETRO!

… G-GENNARINO? GLOM!

MI SONO TRASFORMATA IN UNA FATTUCCHIERA DELLE CAVERNE! HAI VISTO…

SNORK?

IH! IH!

Di Alessandro Sisti e Renata Castellani

98

FOSS ...

F

TOPODINOSAURI

RI DI UO

±

3132

PUNTATA 2

SONO ESISTITI I DINOSAURI IN ITALIA? FINO A POCO TEMPO FA GLI STUDIOSI ERANO CONVINTI CHE ALL’EPOCA DEI DOMINATORI MESOZOICI IL NOSTRO PAESE FOSSE COPERTO DALL’ACQUA. NELLA PUNTATA DI OGGI FACCIAMO LUCE SUL NOSTRO PASSATO…

scheletri e impronte:

E! IL

UHM! COME FATE VOI SCIENZIATI A ESSERE SICURI CHE SIA PROPRIO UN DINOSAURO ITALIANO?

dinosauri in italia Testo di Alessandro Carpana, in collaborazione con Fabio Manucci – Illustrazioni di Fabio Manucci

EH, EH! L’ABBIAMO TROVATO IN UN GIACIMENTO DI PIZZA FOSSILE!

Concept di Alessandro Sisti – Disegno di Renata Castellani

99

3132

LE ORME RITROVATE NEI VARI SITI...

± TOPODINOSAURI

IL PRIMO PASSO…

LAVINI DI MARCO (TN) GRUPPO DELLA MOIAZZA (BL)

©Matteo Belvedere

… anzi, la prima impronta di dinosauro a tre dita sul suolo italiano fu scoperta negli anni ’40 del Novecento sui Monti Lepini, nel Lazio, da uno svizzero: era come quelle degli uccelli di oggi, ma piccola e isolata. All’epoca non fu compresa la sua importanza e nessuno la degnò di attenzione. Ma era la prova che i dinosauri avevano camminato anche in Italia. Più tardi si scoprì che si trattava di una delle più antiche impronte di dinosauro mai trovate! Fino ad allora la comunità scientifica aveva sostenuto che, al tempo dei dinosauri, l’Italia fosse completamente sommersa dal mare, ma ben presto fu chiaro che erano esistite zone di terra che avevano collegato temporaneamente l’Africa al resto dell’Europa, isole su cui si erano spostati branchi di dinosauri: un pezzetto alla volta il grande puzzle preistorico prendeva forma!

SEGUIRE LA PISTA GIUSTA Una scoperta sensazionale negli anni ’80 in Trentino offre la chiara prova del passaggio di dinosauri sulla nostra penisola: il biotopo dei Lavini di Marco, un’area naturale protetta della provincia di Trento, dove sono visibili I DINOSAURI ITALIANI

IL PICCOLO CIRO… Poco prima dell’uscita nei cinema di Jurassic Park, Giovanni Todesco, appassionato di fossili, trovò nella cava di Pietraroja, vicino a Benevento, una piccola lastra con uno strano scheletrino: si trattava di uno Scipionyx samniticus (soprannominato Ciro): era il primo fossile completo di dinosauro ritrovato in Italia! Pietraroja era nota da secoli per i suoi fossili, ma nessuno si sarebbe aspettato di trovare un pulcino, carnivoro, contenente i residui dei suoi ultimi pasti e di cui si erano MODELLO A GRANDEZZA conservati persino molti organi interni: NATURALE DI SCIPIONYX un fatto più unico che raro! LUNGO 40 CM. Chissà se scopriremo mai l’aspetto dei suoi genitori e quali prede cacciavano...

100 © Anna Giamborino

TOPODINOSAURI

ALTAMURA (BA) ROVERETO (TN)

±

3132

molte piste complete con centinaia di impronte (inizialmente ritenute buche causate dalle bombe della guerra!) lasciate da numerose specie di dinosauri – sia erbivori sia carnivori – di dimensioni variabili e lunghi da meno di uno a oltre quindici metri! Ci sono addirittura testimonianze di momenti di vita particolari: un piccolo dinosauro che si riposa durante la passeggiata, forse per ripararsi dalla pioggia, o un carnivoro che nuota nell’acqua bassa e lascia tracce sul fondo melmoso.

UN PASSO DOPO LÕALTROÉ Da allora sono state fatte molte altre scoperte in diversi luoghi d’Italia. Una vera sorpresa è stata il ritrovamento del più vasto sito di impronte di dinosauro di tutta Europa ad Altamura, in Puglia, nel 1999: dove sono state rilevate decine di migliaia di orme di creature vissute circa 83 milioni di anni fa. In tutta la Puglia sono saltati fuori molti altri siti di età giurassica e cretacica, la maggior parte ancora da valorizzare. Le orme più comuni sono di anchilosauri, i famosi dinosauri corazzati, ma rimane ancora da scoprire se questi enormi branchi fossero solo di passaggio forse in migrazione, o se questa regione fosse effettivamente la loro “casa”. ¬

… E IL GRANDE “BECCO D’ANATRA” Non molti anni dopo, vicino a Trieste, furono scoperti i IL VIAGGIO fossili perfettamente conservati degli scheletri di dinosauro NEL FANTASTICO più grandi mai ritrovati in Italia: non solo erano articolati MONDO DEI DINOSAURI CONTINUA (cioè con le varie ossa ancora attaccate le une alle altre), SUL PROSSIMO ma soprattutto contenevano i resti di più individui di NUMERO! una nuova specie, unica nel suo genere, di adrosauroide (dinosauro “col becco d’anatra”). Il Tethyshadros insularis aveva zampe potenti, una coda sottile e stretta e arti anteriori quasi senza dita, a formare una sorta di zoccolo: un aspetto piuttosto bizzarro che culminava in un becco con piccole punte (e non con un bordo piatto). Nel sito sono stati ritrovati anche resti di coccodrilli preistorici RICOSTRUZIONE IN 3D DEL TETHYSHADROS con denti arrotondati. Chissà cos’altro ha in serbo la nostra Italia: non vi INSULARIS resta che diventare paleontologi per scoprirlo!

101

TopO St oRIe

SCRIVICI!

TOPOINVASION

±

3132

TOpOlInO.It

BARZE E COLMI

community Powerpap2005

COLMO Qual è il colmo per un istrice? Fare battute molto pungenti!

Lucat

PERPLESSITÀ Un uomo commenta, completamente immerso nella vasca da bagno: - Che razza di medicina! Tre gocce da assumere IN ACQUA CALDA!

Valentin

TRA PESCI - Sob, come sono triste! - Avanti! Stringi i dentici e acciuga le tue lacrime!

Andrea

MANIE DI PERSECUZIONE

- CARO, LA MACCHINA NON VA! - HAI CONTROLLATO LE SPIE? - DICI CHE MI STANNO SEGUENDO?

Sabinal Giuliastra

EQUIVOCI - Allora, come hai mangiato oggi? - Come al solito: seduto!

COLMO Qual è il colmo per un meteorologo? Avere la testa... fra le nuvole!

Giampi Pera

ASSISTENZA TECNICA - Pronto, non funziona il router! - Quale luce è accesa ora? - Quella del salotto... la devo spegnere?

SUL GIORNALE Taxi scomparso... È giallo!

i Pap erino la peste!

Michi

TIPICO! Che cosa fa Zio Paperone di notte? … I sogni d’oro!

PAPERINO, INVECE DI DORMIRE IN CLASSE DOVRESTI PENSARE AL TUO FUTURO!

Gimada

di Donald Soffritti

Carlo

TRA MOGLIE E MARITO... - Con mia moglie ho sempre io l’ultima parola! - Davvero? - Certo! Quando lei ha finito di parlare, dico sempre “Sì”!

LO STO FACENDO SIGNORA MAESTRA! IL MIO FUTURO È FATTO DI TANTI SOGNI...

COLMO Qual è il colmo per una nuotatrice? Cavarsela per il rotto della cuffia!

PK 3000

103

Walt Disney

QUESTA VICENDA SI SVOLGE IN UN LONTANO PASSATO, NELL’ANTICA ROMA DEGLI IMPERATORI…

È DA UN PO’ CHE LO ZIO AURELIO PAPERONIUS NON SI FA SENTIRE!

SARÀ COME AL SOLITO IMPEGNATO NEI SUOI AFFARI!

IP-3132-6

Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Figus Disegni di Giovanni Rigano

“… CHE HA CREATO LA N.T.P., NESSUNO TOCCHI PAPERONIUS!”

E POI, È SEMPRE OSSESSIONATO DALL’IDEA CHE QUALCHE TIPACCIO VOGLIA IMPADRONIRSI DELLE SUE COSE!

GIÀ! ED È PROPRIO PER QUESTO…

UN’ORGANIZZAZIONE DELLA QUALE ANCHE NOI FACCIAMO PARTE!

GUARDA, PAPER VOGA! UN FALCO!

PECCATO CHE LO ZIONE NON CI ABBIA ANCORA INSERITO NEL LIBRO PAGA…

CHE STRANO! SEMBRA PUNTARE SU DI NOI!

?!

OUCH!

105

SEI ANCORA INTERO, CUGINO? OHI! STAVO MEGLIO PRIMA, QUINTO PAPERINUS!

DICE CHE DOBBIAMO RAGGIUNGERE IMMEDIATAMENTE IL RIFUGIO NUMERO TRE! CI SONO TUTTE LE ISTRUZIO…

QUESTA È OPERA DI ARC INVENTOR, CI SCOMMETTO! CONCORDO!

106

COME SUPPONEVO… UN MESSAGGIO DA PARTE DELLO ZIO PAPERONIUS! A VOLTE SA ESSERE DAVVERO PESANTE!

URGH!

?!

LUI E I SUOI TRUCCHI DA TRAGEDIA GRECA…

NO COMMENT!

SEI SICURO CHE SIA QUESTO IL POSTO?

DIREI DI SÌ! STAVOLTA LE ISTRUZIONI ERANO CHIARE!

VI STAVO ASPETTANDO! SVELTI, INDOSSATE QUESTI!

UH?

HO UN BRUTTO PRESENTIMENTO!

ANCH’IO, VISTO CHE PER RAGGIUNGERE IL RIFUGIO…

… DOBBIAMO PASSARE IN MEZZO AI GLADIATORI CHE SI ALLENANO!

GLOM!

CON UN PO’ DI FORTUNA, NON SI ACCORGERANNO DI NOI!

107

COME NON DETTO… SOB!

ALL’INTERNO DEL RIFUGIO…

E POI, NON È IL MOMENTO DI FARE RIMOSTRANZE!

108

PERCHÉ LE SEDI DELLA N.T.P. SONO SEMPRE COSÌ DIFFICILI DA RAGGIUNGERE?

PER TE NON È MAI IL MOMENTO!

PERCHÉ ALTRIMENTI NON RESTEREBBERO SEGRETE A LUNGO! TSK!

QUAL È IL PROBLEMA, STAVOLTA?

I MIEI FORNITISSIMI MAGAZZINI!

DA QUALCHE TEMPO VENGONO SISTEMATICAMENTE RIPULITI: OLIO PREGIATO, SPEZIE, BEVANDE PRELIBATE…

NON AVRAI RISPARMIATO SUI GUARDIANI?

SONO CONVINTO CHE DIETRO TUTTO QUESTO CI SIA LA S.P.Q.R.*!

MACCHÉ… IL FATTO È CHE NON SI ACCORGONO DI NULLA!

IMMAGINO PERÒ CHE TU NON ABBIA LE PROVE!

“… E STOFFE RICERCATE! TUTTO SPARISCE, TALVOLTA ANCHE IN PIENO GIORNO!”

?!

SOLO UNA VOLTA, A UNA DELLE GUARDIE È SEMBRATO DI VEDERE ALCUNE OMBRE MUOVERSI VELOCISSIME!

È COSÌ! TOCCHERÀ A VOI DUE SCOPRIRE COME AVVENGONO I MISTERIOSI FURTI E CATTURARE I COLPEVOLI!

!

* SUBLIMI PROFESSIONALI QUALIFICATI RAPINATORI

109

CHE COSA CI PROPONI, OGGI?

PRIMA DI PARTIRE PASSATE DAL DOTATORIUM! ARC INVENTOR VI STA ASPETTANDO!

QUESTI, PER ESEMPIO! LI HO CHIAMATI I CALZARI DEL CANGURO… CAPIRETE PERCHÉ! EH, EH!

QUESTI, INVECE, SONO I GUANTI DEL LOTTATORE! VI SARANNO UTILI NEL CASO LE COSE DOVESSERO METTERSI MALE!

PALLINE DI UN COMPOSTO DI MIA INVENZIONE, A BASE DI MIELE! MOLTO APPICCICOSE!

110

E QUELLE CHE COSA SONO?

LE PRENDIAMO! NON SI SA MAI!

BUONA FORTUNA! TORNATE VINCITORI!

QUELLA NOTTE…

LO ZIONE CI HA FORNITO LA MAPPA DEI SUOI MAGAZZINI, COMPRESI QUELLI GIÀ VISITATI!

NON SEMBRA CHE I LADRI AGISCANO IN MODO CASUALE!

SE I MIEI CALCOLI SONO ESATTI, ADESSO DOVREBBE TOCCARE A QUESTO MAGAZZINO!

PARE CHE SEGUANO UNA SEQUENZA, DALLA PERIFERIA AL CENTRO, MUOVENDOSI A SPIRALE! E LA SPIRALE È IL SIMBOLO DELLA S.P.Q.R.!

È ANCHE POSSIBILE CHE CI SIAMO SBA… UH?!

FINORA NON È SUCCESSO NULLA!

MA COS…

LE MERCI STANNO SPARENDO… UNA DOPO L’ALTRA!

111

COM’È POSSIBILE? NON RIESCO A VEDERE NESSUNO!

NON SO COSA PENSARE! È ASSURDO!

E

112

COSÌ…

IO SENTO SOLO UNO STRANO RONZIO! COME SE CI FOSSERO INSETTI INVISIBILI…

GIÀ!

OH, NO! ANCORA!

PERÒ PER UN ATTIMO HO AVUTO L’IMPRESSIONE DI VEDERE QUALCUNO MUOVERSI RAPIDISSIMO!

ADESSO CHE COSA FACCIAMO?

STA DI FATTO CHE IN POCHI MINUTI NON È RIMASTO NIENTE!

APPENA FARÀ DI NUOVO BUIO CI APPOSTEREMO NEL PROSSIMO MAGAZZINO!

E ANCHE STAVOLTA NON SI VEDE NESSUNO!

EPPURE QUALCUNO C’ERA PER FORZA!

EVIDENTEMENTE I FANTOMATICI LADRI, NON CONTENTI DELLA LORO RAZZIA...

CHE COSA TE LO FA PENSARE?

… HANNO ANCHE VOLUTO SBEFFEGGIARCI!

AL NOSTRO ARRIVO HO SPARSO UN SOTTILE STRATO DI SABBIA, E… GUARDA!

HAI LE PIUME DELLA CODA DIPINTE DI ROSSO!

COME HANNO FATTO, SE NON SI È VISTO NESSUNO?

IMPRONTE DI SANDALI!

ANCHE TU, SE È PER QUESTO!

FORSE QUESTA VOLTA ABBIAMO ALMENO UN INDIZIO!

PROPRIO COSÌ!

113

GUARDA ANCHE FUORI! ALTRE IMPRONTE, E I SEGNI DELLE RUOTE DI UN CARRO!

È COME SE A COMPIERE I FURTI FOSSERO PERSONE CHE SI MUOVONO FULMINEE!

UHM… QUESTO MI FA TORNARE IN MENTE UN LONTANO RICORDO! “… IL MIO MAESTRO PARLAVA SPESSO DELLE LEGGENDE SULLA MITICA ALAMUT…”

114

UNA SPIEGAZIONE CI SAREBBE, MA È ASSURDA!

QUANDO ERO UN PAPEROTTO E ANDAVO ANCORA A SCUOLA…

… LA FAVOLOSA CITTÀ PERDUTA DELL’ANTICA PERSIA, CHE SI DICE FOSSE STATA COSTRUITA A TEMPO RECORD!

UNA INCREDIBILE BEVANDA IN GRADO DI ACCELERARE A DISMISURA I MOVIMENTI DEL CORPO!

CERTO CHE MI RICORDO DI TE! COME VEDI, HO ANCORA IL TUO BERRETTO DA ASINO!

QUESTO POICHÉ I SUOI ABITANTI DISPONEVANO DELLA COSIDDETTA POZIONE DEI VELOCI!

?!

SGRUNT!

ULP!

MA È IMPOSSIBILE! È SOLO UNA LEGGENDA!

E SE NON LO FOSSE? VIENI, DOBBIAMO CONSULTARE IL MIO VECCHIO MAESTRO!

CHE COSA POTETE DIRCI?

DI ALAMUT SI PARLA DA SEMPRE! ULTIMAMENTE, FRA I MIEI COLLEGHI STUDIOSI…

115

“… PORTATI DALLE NAVI PROVENIENTI DAL LONTANO ORIENTE!”

… SI È SPARSA LA VOCE CHE ALCUNI DEI SUOI SEGRETI SIANO TRAPELATI E GIUNTI FINO A ROMA…

!

BENE! A QUESTO PUNTO NON CI RESTA CHE SENTIRE IL NOSTRO INFORMATORE!

EGLI TRASPORTA MISTERIOSE MERCANZIE PROVENIENTI DA REMOTE REGIONI ORIENTALI!

116

E

COSÌ…

DA QUALCHE TEMPO IL CARRO DI UN MISTERIOSO MERCANTE FA LA SPOLA TRA ROMA E I PORTI DELL’ADRIATICO!

POTREBBE ESSERE STATO LUI A FARE ARRIVARE QUI LA POZIONE DEI VELOCI!

È POSSIBILE! SO CHE DEVE COMPIERE UN ULTIMO VIAGGIO…

PIÙ TARDI…

L’INFORMAZIONE CI È COSTATA LE MONETE DELLA RISERVA DI EMERGENZA, MA NE VALEVA LA PENA! IL MERCANTE DOVREBBE PASSARE DA QUESTE PARTI!

È STATO ASSALITO DA UN GRUPPO DI BANDITI! VOGLIONO LA SUA MERCE!

ECCOLO LAGGIÙ, INFATTI!

TEMO CHE SIAMO ARRIVATI TARDI, PERÒ!

PER FORTUNA HO PREFERITO INTEGRARE GLI AGGEGGI DI ARC INVENTOR!

QUESTO È UN LAVORO PER COLOSSO!

È IL CANE DEL MIO VICINO… GLIEL’HO CHIESTO IN PRESTITO! ATTACCA!

GRRR!

117

LO CONOSCO DA QUANDO ERA UN CUCCIOLO!

NOOO!

PER FORTUNA ADESSO È CRESCIUTO!

ALLONTANATI I BANDITI…

!

VISTO CHE MI AVETE SALVATO, VI DIRÒ TUTTO! LA POZIONE DEI VELOCI ESISTE VERAMENTE!

ORMAI HO VENDUTO TUTTA QUELLA CHE AVEVO A DISPOSIZIONE! MI È RIMASTA SOLO QUESTA PICCOLA ANFORA!

118

SONO STATO IO A PORTARLA A ROMA, A CERTI INDIVIDUI DISPOSTI A PAGARLA MOLTO BENE!

E POICHÉ SONO IN DEBITO CON VOI, È TUTTA VOSTRA!

ADESSO È TUTTO CHIARO!

GRAZIE! NE FAREMO BUON USO!

LA SERA SUCCESSIVA… QUESTO È L’UNICO MAGAZZINO CHE NON È ANCORA STATO VISITATO!

PROBABILMENTE QUEI FURFANTI COLPIRANNO QUI!

INFATTI! LA MERCE STA RICOMINCIANDO A SVANIRE!

AL MOMENTO SEMBRA TUTTO TRANQUILLO! POTREBBE ESSERE QUESTIONE DI TEMPO!

È IL MOMENTO DI VELOCIZZARCI ANCHE NOI!

!

119

GUARDA, GUARDA… LA S.P.Q.R. AL GRAN COMPLETO!

C’È ANCHE TULLIUS LESTOFANTIUS, IL LORO CAPO!

NON SO COME ABBIATE FATTO, MA NON ANDRETE IN GIRO A RACCONTARLO!

ADDOSSO!

I CALZARI DEL CANGURO FUNZIONANO! HAI VISTO CHE BALZO? EH, EH!

OUCH!

MAGNIFICO! ADESSO PROVIAMO ANCHE I GUANTI DEL LOTTATORE!

YEEEOW!

UHI!

120

ANCHE LE PALLINE AL MIELE STANNO FACENDO IL LORO DOVERE!

?!

EHI! DOVE SIAMO FINITI?

TEMO DI SAPERLO, PURTROPPO!

OUCH!

QUESTO È IL GOLOSARIUM, IL RISTORANTE PIÙ RINOMATO DI TUTTA ROMA!

121

GRRR!

I CLIENTI E I CAMERIERI SEMBRANO PRATICAMENTE FERMI, RISPETTO A NOI!

?!

YEEEOW!

OUCH!

ALLA FINE…

CHE COSA SUCCEDE? MI SENTO COMPLETAMENTE ESAUSTO! CREDO CHE GLI EFFETTI DELLA POZIONE SI SIANO ESAURITI!

122

?!

SEMBRA CHE ORA QUEI CAMERIERI POSSANO VEDERCI!

!

MA… CHE COSA È SUCCESSO, QUI?

UN ATTIMO PRIMA MANGIAVO TRANQUILLO… E GUARDA ADESSO!

L’APOCALISSE!

NON DIRLO A ME!

CHE INCONTRO FORTUNATO! TULLIUS LESTOFANTIUS CON TUTTI I SUOI SCAGNOZZI!

CHE COSA SONO QUESTI SCHIAMAZZI?

CERCAVAMO DI PRENDERVI DA UN BEL PO’!

123

PER FORTUNA SONO ARRIVATI AL MOMENTO GIUSTO!

LA MISSIONE HA AVUTO SUCCESSO! LESTOFANTIUS È STATO CATTURATO…

E VOI DUE INETTI LO AVETE COMPLETAMENTE DISTRUTTO, SENZA CONTARE IL DANNO D’IMMAGINE!

124

ALTRIMENTI NON SO COME POTEVA FINIRE!

… E LE TUE MERCI POTRANNO ESSERE RECUPERATE!

V-VERAMENTE, NOI…

ARRIVA

ANCHE AURELIO PAPERONIUS…

DITEMI CHE È SOLO UN INCUBO!

RESTA SOLO UN PICCOLO PARTICOLARE… IL RISTORANTE GOLOSARIUM È MIO!

SUVVIA, ZIO! NON SEI CONTENTO?

EHM… DAVVERO?

SILENZIO! AVETE IDEA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO CHE ARRIVERANNO DA PARTE DEI CLIENTI?

VI ASPETTA UNA PUNIZIONE ESEMPLARE! DOVRETE…

SU

… MA DOVE SONO FINITI?!

UNA NAVE DIRETTA IN ORIENTE…

… MA PERCHÉ AVETE INSISTITO PER ACCOMPAGNARMI? È UNA LUNGA STORIA…

… CHE ORA NON POTREMMO RACCONTARVI SE SUL FONDO DELLA VOSTRA AMPOLLA NON FOSSE RIMASTA QUALCHE GOCCIA DI POZIONE DEI VELOCI, PER FORTUNA!

SAPPIATE, COMUNQUE, CHE PREFERIAMO AFFRONTARE LE INSIDIE DI TERRE LONTANE E MISTERIOSE…

… PIUTTOSTO CHE NOSTRO ZIO PAPERONIUS! EH, EH!

?!

125

3132

±

TOPOINVASION

LA BATTUTA

GIOCHI ∂ SOLUZIONI A PAG. 160

S

apete perché i freni delle auto potrebbero essere stati inventati da un DJ? Per conoscere la risposta, risolvete il cruciverba rispondendo alle definizioni e scrivendo i nomi dei particolari indicati dalle frecce, poi riportate nelle caselle in basso le lettere che nello schema hanno i simboli corrispondenti. Δ

ORIZZONTALi 1. Particolare A - 8. La prima donna - 9. Rado... nel mezzo - 10. Extra Terrestre - 11. Chicco d’uva - 12. Iniziali di Chiambretti - 14. Parassiti che vivono nella polvere - 16. Vocali in celare - 17. Aliti - 20. Iniziali dell’attore Scamarcio - 21. Un affluente del Po - 23. Sigla di Aosta - 24. Codice di Avviamento Postale - 25. In nessun tempo - 26. Iniziali del cuoco, conduttore tivù Rugiati - 27. Formaggio a base di soia 28. Particolare B - 29. Cuore di mago - 30. Sigla dei Paesi Bassi - 31. Prima di acca - 32. Un tipo di farina. VERTICALi 1. La produce il baco - 2. Televisione - 3. Iniziali della cantante Amoroso - 4. Il formaggio... adatto sui maccheroni - 5. Quelle di marzo furono fatali a Cesare - 6. Un punto sulla pelle - 7. Sigla di Asti - 11. Bruciata - 12. Particolare C - 13. Insieme di foglie e rami bassi - 15. Particolare D - 18. Particolare E - 19. Dario, attore e premio Nobel - 21. Aeronautica Militare - 22. Che appartiene a - 24. Metà cosa - 26. Non giù - 27. Sigla di Taranto.

126

1

2

3

w4

8

5

6

9

10

R

11 14

7

12

15

16 17 u

21

13

18

3 22

19

20

23

25

24

26

l

27

28

29

p

30

5

31 32 D

A

B E

C

u

p

R

p

l

3

5

u

w

p

Walt Disney

PAPERINO e la

FOTOSINTESI MONETARIA

$ SOTTODEPOSITO, L TI RA DE RSAN L’OMB NO DEI VE U A LUNGO LLA COLLIN STA DE TORI, ZZAMO OSA AMMA DO QUALC N E AVVEN INSOLITO… DI

… PER NO DI BIZZ N DIRE ARRO!

D 2010-048

Soggetto e sceneggiatura di Laura e Mark Shaw Disegni di Giorgio Cavazzano

127

OCI INIAM NE IR AVVIC OPR C S PER I PIÙ… D

GROAN! ACCIDENTI A ZIO PAPERONE…

FARE IL COLTIVATORE È FATICOSO! IN PIÙ, L’ODORE DI QUESTE PIANTE È INSOPPORTABILE!

SNIFF!

… E ALLE SUE IDEE!

BE’, NON TUTTI LA PENSANO COSÌ!

CHE PROFUMINO DELIZIOSO!

NE PROVERÒ UNO PER ESSERNE SICURO!

I CAVOLI LEZZOSINI DEVONO ESSERE MATURI!

HO DOVUTO FAR ARRIVARE I SEMI DALL’OLEZZONIA!

128

STRANAMENTE, QUI NON LI COLTIVANO!

E UN MOTIVO C’È!

EMERGENZA ZUPPA CAVOLINGIA!

CRA! CRA!

PAPERONE

NE È IL SOLO ESTIMATORE, DUNQUE? NON PROPRIO…

FERMO LÀ, LADRO DI ORTAGGI!

CRA?

LO ZIONE HA CONTATO LE PIANTICELLE…

… E SI VENDICHERÀ SU DI ME SE ALL’APPELLO NE MANCHERÀ ANCHE SOLO UNA!

SU, ALLONTANATI! SE CERCHI UN PRANZO APPETITOSO…

AWK!

SLUSH

CRAW!

INVENZIONI FRESCHE DI GIORNATA

... NON SEI NEL POSTO GIUSTO!

129

CHE COSA HA FATTO DI MALE QUEL POVERO CORVO?

HO SGOBBATO SETTIMANE PER FAR CRESCERE QUESTI ORTAGGI, E ORA…

HA CERCATO DI METTERMI NEI GUAI!

… NON VUOI CHE GLI UCCELLI TI ROVININO IL RACCOLTO!

SNORT!

UN RACCOLTO DAVVERO INSOLITO, SE VUOI IL MIO PARERE!

HA DECISO CHE IO SAREI STATO L’ELETTO CON L’INGRATO COMPITO DI COLTIVARE E ACCUDIRE LE PIANTINE…

GROAN! NON ME NE PARLARE!

… E OVVIAMENTE NON HO POTUTO RIFIUTARE!

SLURP!

130

DA QUANDO ZIO PAPERONE È STATO IN VIAGGIO D’AFFARI IN OLEZZONIA E SI È INNAMORATO DEL PIATTO TIPICO LOCALE… NON PUÒ PIÙ FARNE A MENO!

TUTTAVIA, PARE CHE I FRUTTI NON SIANO MOLTO RIGOGLIOSI!

GIÀ! EVIDENTEMENTE QUI NON C’È IL CLIMA GIUSTO!

INOLTRE, IL TERRENO DELLA COLLINA È PIUTTOSTO ARIDO E LA ZONA COLTIVATA È SPESSO IN OMBRA!

INSISTENTE L’AMICO, EH?

CRA! CRA!

NO, MA HO QUALCOSA CHE RINVIGORIRÀ LE TUE PIANTICELLE…

CHE COSA POTREI FAR…

OT

L SP

GIÀ! MI HA LETTERALMENTE... PRESO DI MIRA!

CRA!

UHM… FORSE HO IO LA SOLUZIONE!

HAI INVENTATO UN EFFICACE SISTEMA SCACCIACORVI?

… IN POCHI MINUTI E A COSTO ZERO! È LA MIA ULTIMA INVENZIONE!

ECCOLO! L’ECOCORROBORANTE A CRESCITA RAPIDA! NE BASTANO POCHE GOCCE PER PIANTA! PROVIAMO!

131

DEL RESTO, PIÙ PICCOLO E FIACCO DI COSÌ NON CREDO CHE POSSA…

HA FUNZIONATO!

ORA È DIECI VOLTE PIÙ GRANDE! E ANCHE IL SUO AROMA…

SP R

OING

… È AUMENTATO IN PROPORZIONE!

URGH!

PER FORTUNA HO QUESTA MASCHERA!

BLEAH! TU NON HAI NULLA DI SIMILE NEL CARRETTO?

INVENZIONI FRESCHE DI GIORNATA

NO, MA… ECCO!

NON SO COME RINGRAZIARTI, ARCHI! ZIO PAPERONE SARÀ CONTENTO DI ME QUANDO LI VEDRÀ!

POTRÒ ADDIRITTURA CHIEDERGLI UNA PICCOLA GRATIFICA!

S N I F FS N I F F

132

GASP! DI NUOVO LUI!

E STA PUNTANDO IL SUPER-CAVOLO!

VIA DA LÌ! NON C’È NIENTE DI BUONO PER TE, QUI!

UH!

OH!

NTE ROBORA ECO-COR OPS!

SW I

OH, NO! CHE COSA HO COMBINATO?

IL PREPARATO DI ARCHIMEDE… PERDUTO!

SH

TUTTO ASSORBITO DAL TERRENO…

BE’, SE NON ALTRO HA RINVIGORITO L’ERBETTA DEL PRATO!

TO I N

G

133

ERA L’UNICA BOTTIGLIA, PURTROPPO… HO LA FORMULA IN LABORATORIO, PERÒ! SE TE NE SERVE ANCORA…

NO, NON IMPORTA!

SARÀ GIÀ ABBASTANZA DIFFICILE DIFENDERNE UNO, DI SUPERCAVOLO! EHI!

SU QUESTO NON TI DO TORTO! VUOI CHE INVENTI UN SISTEMA DI SORVEGLIANZA PER ORTAGGI?

BAH! IO CREDO CHE TI AIUTEREBBE…

CRA! CRA!

INVEN FRES ZIONI C GIOR HE DI NATA

… CI PENSERÒ SU!

134

NON CREDO CHE BASTEREBBE A FERMARE IL PENNUTO, MA GRAZIE!

PIÙ TARDI…

CRA!

SNIFF! SNIFF! CHE PROFUMINO!

EPPURE LAGGIÙ NON RIESCO A VEDERE NULLA! ANCHE PER COLPA DI TUTTE QUELLE FOGLIE CHE…

UHM… NON POSSONO ESSERE I MIEI ADORATI ORTAGGI… L’AROMA È TROPPO FORTE E… DIVERSO!

NIPOTE, CHE COSA STAI COMBINANDO?

FOGLIE?!

CURO LE TUE PIANTINE… PERCHÉ?

BE’, UNA TI È SFUGGITA!

UH?

COME… SGURGLE!

135

QUEST’ALBERO DA DOVE SALTA FUORI?

NO! ME LO RICORDEREI!

NON L’HAI PIANTATO TU?

DAVVERO STRANO… … I SUOI FRUTTI, POI, SEMBRANO QUASI…

… SACCHI DI MONETE!

NON PUÒ ESSERE!

ESAMINIAMONE UNO…

TUM

P

URGH!

136

… MONETE D’ORO! È UN ALBERO CHE PRODUCE SOLDONI SONANTI!

COME SOSPETTAVO! SONO BISACCE RIPIENE DI…

$

ED È MIO! TUTTO MIOOO!

$

$

TO N F IL TEMPO DI RIPRENDERSI DALL’EMOZIONE E…

E TUTTO PER MERITO DELLA POZIONE DI ARCHIMEDE, GIUSTO?

$ IMMAGINA QUANTO POTREI GUADAGNARE CON UN FRUTTETO!

GULP! NON OSO!

IN REALTÀ ERA DESTINATA ALLA CURA DELLA COLTIVAZIONE DEI CAVOLI…

$ $

$

ZIO?!

137

PERDONAMI, MA NON RIESCO A STACCARE GLI OCCHI DAI DOLCISSIMI FRUTTI DI QUESTA PIANTA MAGICA!

LE RADICI DELL’ALBERO DEVONO ESSERE GIUNTE COSÌ IN PROFONDITÀ DA TROVARE UNA VENA AUREA… … CHE I RAMI TRASFORMANO E CONIANO!

EH, EH! CHI L’AVREBBE MAI DETTO? ELDORADO HA DECISO DI STABILIRSI PROPRIO NEL MIO GIARDINO!

ELDORADO?!

È IL NOME DELL’ALBERO! ORMAI È DI FAMIGLIA!

PAT AT P

CERTO! ALLORA VI LASCIO SOLI… AVRETE MOLTO DA DIRVI!

138

SCORDATELO!

ERI GIARDINIERE E GIARDINIERE RESTI! DEVI DIFENDERE E CURARE TUTTE LE MIE PIANTICELLE! ARBUSTI INCLUSI!

COSGÌ,IORNO LCHE O… A U Q DOP ZIO PAPERONE HA PRESO QUESTA FACCENDA TROPPO SUL SERIO!

$ NON VUOLE CHE NESSUNO SI AVVICINI ALL’ALBERO, D’ACCORDO…

BAH! MEGLIO CONTINUARE CON I GIRI DI RONDA, PRIMA CHE QUEL DESPOTA MI VEDA FERMO E DECIDA DI RADDOPPIARMI I TURNI DI GUARDIA PER PUNIZIONE! … MA QUESTE MISURE SONO FIN TROPPO RESTRITTIVE!

UMPF! NON RIESCO A VEDERE NULLA, OLTRE LA PALIZZATA!

139

$

A PROPOSITO, ECCOLO DI NUOVO A GINGILLARSI CON I SACCHI DI MONETE!

$ BENVENUTI, PICCOLINI! EH, EH!

LI RACCOGLIE PERSONALMENTE UNO PER UNO!

$ $

$

$

N P LO $

$

F

$ $

$

DA GIORNI NON SI OCCUPA D’ALTRO!

BAH! SE QUESTO LO RENDE FELICE, SONO CONTENTO PER LUI!

HA PERSINO SMESSO DI FARE IL TUFFO QUOTIDIANO NELLA PISCINA AUREA…

METTETEVI QUI, VICINO AI VOSTRI FRATELLINI! C’È POSTO ANCHE PER VOI!

$ $

$

$

$

$

$ $

140

$

,

ERÒ TTI, P

NON NTDUIVIDONO

… E L’ALBERO RIDUCE LA LORO CRESCITA, SOTTRAENDO LUCE, ACQUA E CURE!

CO IA… TA GIO QUES CRA?

I CAVOLI SONO PASSATI IN SECONDO PIANO ORA…

CHE COSA È PRESO A QUEL CORVO DEL MALAUGURIO?

E

LA COLPA È SOLO SUA!

CRA!

È ARRABBIATO CON TE!

UH? EHI!

PFUI!

PARLO SUL SERIO! CERCA DI DIFENDERE I CAVOLI!

UACK! SMETTILA SUBITO, SABOTATORE DELLE MIE GHETTE!

TOK TOK

TOK TOK 141

CERCAVA SOLO DI INNAFFIARE I CAVOLFIORI!

UMPF! L’ACQUA È PER ELDORADO!

F RU

SH

F RU S PAPERINO, L’UCCELLACCIO È UNA TUA RESPONSABILITÀ! ALLONTANALO!

ORA STA PROVANDO A DARGLI UNA SFOLTITA!

H

SIGNORSÌ!

AAARGH!

DEL RESTO…

… NOI DUE AVEVAMO UN CONTO IN SOSPESO, NON È VERO?

È GIUNTO IL MOMENTO DI CHIUDERE LA PARTITA!

CRA!

142

FATTI AVANTI, SABOTATORE PENNUTO!

BENE! IO INTANTO POSSO TORNARE ALLE MIE FACCENDE! DOVE ERAVAMO RIMASTI, ELDO? CRAAA!

YE-AAAH!

$

TUM P

SO C K

UHM… SÌ, DEVO TROVARE IL MODO DI SISTEMARE TUTTO QUEST’ORO!

TU NON PREOCCUPARTENE, PERÒ! CONTINUA PURE A PRODURRE…

$ PAT AT P

PA F

$

IN GIARDINO NON C’È QUASI PIÙ POSTO!

… E A FRUTTARE! EH, EH!

SCIAF F

URGH! MI HA PRESO IN PAROLA!

AMO LE DOCCE DI MONETE, MA COSÌ È TROPPO! ULP!

P LO N F

P LO N F $

$

$

P LO N F

P LO N F

$

P LO N F

$

143

NON LAMENTARTI! C’È CHI HA BEN ALTRI PROBLEMI!

CRA!

SNORT! NON CREDERE DI AVERMI BATTUTO, PENNA NERA!

UHI!

I PAPERI DELLA MIA TEMPRA HANNO MILLE RISORSE!

TUM

P

SO C

PA F

P LO N F

EHM… COME NON DETTO!

TEMO DI AVERLE APPENA TERMINATE!

K

CRAAA!

NIPOTEEE! SMETTILA DI GIOCARE E VIENI AD AIUTARMI!

ELDORADO STA INCOMINCIANDO A ESAGERARE!

P LO N F

P LO N F $ $

P LO N F

$ $

144

$

F LU M P

GARAGULP! ECCO PERCHÉ SEMBRAVA PIÙ LEGGERO DEGLI ALTRI!

È PIENO DI BANCONOTE!

$

$

COM’È POSSIBILE?

MI STA VENENDO QUALCHE DUBBIO! NON SARAI PER CASO…

DA BRAVO, TORNA A PRODURRE SOLO…

$

… UN INCANTESIMO DI AMELIA, MANDATO QUI PER DISTRARMI?

SO C K

… SOLDINI D’ORO, COME ALLINIZIO!

ERGH… BE’, IL PESO STAVOLTA È QUELLO GIUSTO!

IL CONTENUTO NO, PERÒ! SONO MONETE, È VERO…

$

$

… MA D’ARGENTO, DA DIECI CENTESIMI!

145

SNIFF! IL LORO ODORE, POI, MI È FAMILIARE!

DOVE L’AVRÒ...

DOVETE CORRERE SUBITO! ABBIAMO UN’EMERGENZA!

SÌ, BATTISTA?

PRINCIPALE!

UN’EMERGENZA? PROPRIO ADESSO?!

EBBENE, SPIEGATI!

ASCOLTATE…

RR

TR

RR

UACK! IL DEPOSITO SI STA SVUOTANDO!

146

BL M U R

E

COM’È POSSIBILE?

I BASSOTTI L’AVRANNO APERTA NEL SOTTOSUOLO… CI DEV’ESSERE UNA FALLA!

… MA NON LA PASSERANNO LISCIA!

RR

BL M U R

E

$ BATTISTA, AVVERTI ARCHIMEDE E ATTIVA TUTTI GLI ALLARMI! LI AVEVO MESSI A DIFESA DI ELDORADO E LORO NE HANNO APPROFITTATO!

NO! ASPETTATE!

$

SE NE PENTIRANNO!

$ $

147

TRANQUILLO, BATTISTA! SO NUOTARE NELL’ORO MEGLIO DI CHIUNQUE!

NON LO METTO IN DUBBIO, MA…

ANDRÒ FINO IN FONDO A QUESTA FACCEND…

NON HO PAURA DI QUEI PUSILLANIMI! INOLTRE, HO TRASCURATO FIN TROPPO I MIEI TESORINI, È IL MOMENTO DI FARSI PERDONARE!

SIGNOR DE’ PAPERONI!

FII

URGH!

SOB! SPARITO!

FAGOCITATO DA QUELL’IMMENSO VORTICE!

I

WO S H

148

ULP! A QUANTO PARE LA SITUAZIONE NON È MIGLIORATA MOLTO DALL’ULTIMA VOLTA CHE SONO STATO QUI! CHISSÀ SE RIUSCIRÒ A PARLARE CON…

PAPERINO!

CIAO, ARCHI! ARGH! URGH! OUCH! CRAAA!

VIETATO L’ACCESSO

NON OLTREPASSARE PERCHÉ? CHE SUCCEDE?

SUCCEDE CHE QUEL MALNATO UCCELLACCIO NON NE VUOLE SAPERE DI LASCIARE PAPEROPOLI PER PIÙ CALDI LIDI!

TI HO PORTATO DELL’ALTRO ECO-CORROBORANTE! VALE ANCHE PER I PAPERI?

CRAAA! CRA!

SEMPRE LUI! SI È INCAPONITO A RESISTERE, MA NON SA CHE HO LA TESTA PIÙ DURA DELLA SUA! ANCORA LUI?

CRA! CRAAA! ADESSO LO CAPIRÀ!

149

ACCIPICCHIA! E QUESTI DA DOVE SPUNTANO? SONO GLI ULTIMI INCASSI DI TUO ZIO?

$

IN UN CERTO SENSO… SCUSA, NON HO TEMPO DI SPIEGARE! BECCATO!

$

$

CRAAA!

$

$

$

… CADONO DA QUELL’ALBERO, COMPARSO NON SI SA COME DOPO LA MIA ULTIMA VISITA…

SEMBRANO SEMPLICI SACCHI DI MONETE, EPPURE…

TUM P C RA S

$

$

150

$

$

H

MUMBLE… CHE SIA UN EFFETTO COLLATERALE DELLA MIA INVENZIONE?

SARÀ MEGLIO ESEGUIRE ALTRI TEST PRIMA DI… ULP!

PERDONAMI, ARCHIMEDE! NON L’HO FATTO APPOST… AHIO! URGH! DI NUOVO!

TUM P

C RA S H

OPS!

OH, NO! L’INTERO CONTENUTO DELLA BOCCETTA È STATO ASSORBITO DALLE PIANTE DI CAVOLO!

WH U M P

È UN PROBLEMA?

POTREBBE DIVENTARLO!

P OP

151

GLOM! L’ODORE È INSOPPORTABILE!

ANF! ALLONTANIAMOCI, PRESTO!

SLURP!

QUESTO TANFO MI STENDE!

$

E NON STENDE SOLO NOI! GUARDA!

$

$

WO O O S H

$

152

URGH! NON AVEVO MAI VISTO UN ALBERO SRADICARSI DA SÉ, PRIMA D’ORA!

È STATO PER VIA DEI CAVOLI?

È PIÙ PROBABILE CHE NON ABBIA RETTO AL PESO DEI FRUTTI!

NON CREDO…

SOB! ZIO PAPERONE NON NE SARÀ CONTENTO!

BE’, QUI FUORI CI RESTA POCO DA FARE!

HAI RAGIONE! ENTRIAMO NEL DEPOSITO!

153

PANT! FINALMENTE!

AH! SIETE QUI!

SI RESPIRA!

IL PRINCIPALE SI È TUFFATO PER SALVARE IL SUO PATRIMONIO E NON È PIÙ RIEMERSO! PER TUTTI I POZZI SENZA FONDO!

ORA SI SPIEGA TUTTO!

154

SE LO ZIONE MI CERCA PER ELDORADO, IO…

GUARDATE! L’ALBERO AVEVA MESSO RADICI NEL PAVIMENTO DELLA PISCINA AUREA!

NON È QUESTO!

ECCO DA DOVE RISUCCHIAVA IL DENARO…

E ZIO PAPERONE?!

OH! CON LA MASCHERA ANTIPUZZA È TUTTA UN’ALTRA COSA!

“CORRIAMO!”

LO ZIONE LE USA DURANTE GLI ATTACCHI DI AMELIA! LO SPRAY ALL’AGLIO… … NON PIACE NEMMENO A LUI!

COME QUESTO?

UHM… VEDIAMO UN PO’…

PRECISAMENTE!

DEVE ESSERE QUI! CERCA UN SACCO GROSSO E BOZZOLOSO!

ECCOLO! STA DORMENDO…

SVEGLIA, ZIO! URGH! I BASSOTTI!

155

NO, MA HO BISOGNO DI RIPOSARE!

AH! SIETE SOLO VOI!

DELUSO?

È DURA ACCETTARE CHE LA FOTOSINTESI MONETARIA… … NON ESISTE!

“GIÀ! C’È RIMASTO PROPRIO MALE!”

“POVERO ZIO!”

CRAAA!

“IO INVECE SONO SODDISFATTO, ARCHI…”

“… QUEL CORVO HA CAPITO CHE, CON ME DI GUARDIA, È MEGLIO GIRARE AL LARGO!”

BUR

P

FiNE 156

TOPOLINO.IT

±

3132

con la testa nel IL CALCIO È SICURAMENTE UNO DEGLI SPORT PIÙ AMATI… ANCHE SU TOPOLINO.IT Testo di Andrea Carlo Ripamonti

agenda

TOpOlInO.It

pallone AGENDA - LA FABBRICA DELLE COPPE Fino al 31 dicembre a Milano, presso Casa Milan – Museo Mondo Milan, potrete visitare La Fabbrica delle Coppe, la mostra temporanea tutta dedicata ai più importanti trofei internazionali di calcio, in cui potrete

vedere i modelli, gli stampi e le macchine usate per la loro fabbricazione, oltre a tanti cimeli tra cui la Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale Italiana nell’edizione dei Mondiali 2006!

TUTTI I DETTAGLI SU VISITE E PRENOTAZIONI SUL SITO: WWW.ACMILAN.COM

FUMETTI Questa settimana, su Topolino.it vi aspetta un’avventura calcistica a fumetti firmata da Gianfranco Cordara ai testi e Silvio Camboni alle matite: i nostri amici Paperi tornano a indossare la maglia della squadra di calcio di quartiere per una storica rivincita nel classico Paperino e il dribbling del tombino!

157

3132

± TOPONEWS

tombola! DALLA PROSSIMA SETTIMANA ARRIVANO IN EDICOLA “I GIOCHI DI TOPOLINO”, I TRADIZIONALI GIOCHI DA TAVOLO TARGATI TOPOLINO! INAUGURA LA SERIE L’ESCLUSIVA TOMBOLA DI TOPOLINO PER GIOCARE CON PARENTI E AMICI DURANTE LE FESTE NATALIZIE! PRONTI A DARE… I NUMERI?

D

al 9 dicembre, Topolino presenta “I giochi di Topolino” in formato pocket, giochi da tavolo, di carte e di società che non passano mai di moda! Il primo gioco della serie è la tradizionale Tombola delle feste natalizie, di grande intrattenimento per la famiglia e motivo di aggregazione per grandi e piccini. Pronti a fare ambo, terna, quaterna, cinquina e a conquistare il tabellone? ¬

158

TOPONEWS ± 3132

LA TOMBOLA DI TOPOLINO CONTIENE IL TABELLONE DI GIOCO

20 CARTELLE

PEDINE IN PLASTICA CON I NUMERI (DA POSIZIONARE SUL TABELLONE)

SEGNALINI COPRI NUMERI (DA POSIZIONARE SULLE CARTELLE)

SACCHETTINO PER LE PEDINE

¬ LA TOMBOLA DI TOPOLINO È IN EDICOLA DAL 9 DICEMBRE PER TUTTO IL PERIODO NATALIZIO. ¬ LA TOMBOLA PUÒ ESSERE VENDUTA SOLAMENTE IN ABBINAMENTO CON UNA COPIA DI TOPOLINO. TOMBOLA 8,50 EURO + TOPOLINO 2,50 EURO = 11 EURO

159

TUTELA DELLA PRIVACY ART. 13 CODICE PRIVACY (D. LGS. 196/2003 CONSOLIDATO)

Editore PANINI SpA V.le Emilio Po, 380 41126 Modena P.I.IT02701991206 Amministratore Delegato: Aldo H. Sallustro Dir. Amm., Finanza e Controllo: Peter Harris Dir. Publishing: Marco M. Lupoi Dir. Produzione: Giuseppe Tagliavini Dir. New Media: Giorgio Aravecchia TOPOLINO NEL MONDO Il periodico è in vendita nei seguenti

Paesi: Austria-Aut, 6,00€; Belgio-B, 6,00€; Francia-FR, 6.20€; Germania-D, 6,50€; Grecia-GR, 5,50€; Lussemburgo-Lux, 5,70€; Portogallo-PT, 5,20€; Regno Unito-UK 4,20£; Spagna-E, 5,00€; Svizzera-CH, 7,00 CHF (Canton Ticino 6,50 CHF). SERVIZIO ABBONAMENTI:

telefonare allo 059 382460

fax 02 49519633 email: [email protected] Fotocomposizione e fotolito: Servizio arretrati: telefonare al numero 045 8884400 Reproscan - Bergamo [email protected] Stampa e rilegatura: Nuovo Istituto Italiano Arti Corrispondenza: Grafiche - Bergamo

[email protected] Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Modena n. 2143 del 29 agosto 2013

Distributore per l’Italia e l’estero: PRESS-DI - Distribuzione Stampa e Multimedia S.r.l. via Mondadori 1 - 20090 Segrate (MI)

Pubblicità: A. Manzoni & C. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano Tel. 02574941 Coloritura storie a fumetti: www.manzoniadvertising.com Tariffa pubblicitaria: euro 24.500 GFB Comics - Sesto S.G. (MI) la pagina a colori

Codice ISSN: 1120-611X

Prezzo abbonamento annuale senza dono (52 numeri) € 79,90 Promozioni ed offerte sul sito: www.abbonamentipanini.it

Accertamenti Diffusione Stampa Certificato n. 7183 del 14/12/2011

I G

CON TOPOLINO TANTE STORIE TUTTE DA RIDERE!

O O

L N

A G T R

U O

R

S I M A

che gestiscono gli abbonamenti, collaboratori autonomi, società di spedizione, società di revisione contabile, ecc.); nostri eventuali co-sponsor rispetto a specifiche manifestazioni ed eventi. I Dati Personali non sono in generale diffusi. Tuttavia, PANINI si riserva di decidere, a propria discrezione, in merito alla pubblicazione di ogni materiale da te inviato volontariamente in relazione a concorsi od eventi da noi gestiti od organizzati. Il conferimento dei Dati Personali è obbligatorio per le finalità indicate alle lettere a) e b) al fine di eseguire le tue richieste; è invece facoltativo per le finalità indicate alle lettere c), d), e). Puoi esercitare in qualsiasi momento i diritti che la legge ti riconosce (art. 7 del D.Lgs. 196/03), ad esempio puoi chiederne la cancellazione e/o opporti al trattamento per motivi legittimi. Per esercitare i tuoi diritti puoi contattare PANINI nella persona del “Responsabile Trattamento dei Dati Personali per la gestione abbonamenti e pubblicazioni registrate Panini S.p.A.” o puoi scrivere a webprivacy@ panini.it Il Titolare del trattamento dei Dati Personali è Panini S.p.A – Socio Unico, con sede in Modena, viale Emilio Po, 380 - 41126 Modena (MO).

Walt

A

P

U O F T

S R

C A

I F F

A O

S O

A D

I

O

I C A

A R

T

A C

A D

C P N O

E

A E

A T A

T E

O N I

D A V

A

A C C T

E

S

LA BATTUTA - PAG. 126

SOLUZIONI GIOCHI

© Disney

SOLUZIONE: SONO A DISCO.

Casella Postale 13301 20130 Milano

Panini S.p.A. Panini S.p.A. – Socio Unico (“PANINI”) desidera informarti riguardo al trattamento dei tuoi dati personali (“Dati Personali”).Questa prima informativa è fornita in versione breve con l’obiettivo di rendere più chiara e immediata la comprensione delle caratteristiche principali del trattamento. Una versione più dettagliata dell’informativa potrai sempre trovarla sul sito www.abbonamentipanini.it area privacy oppure richiederla scrivendo a [email protected] Trattiamo i tuoi Dati Personali per le seguenti finalità: a) gestione acquisti di prodotti e/o servizi e partecipazione a concorsi/iniziative; b) adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria, disposizioni impartite da pubbliche autorità; c) attività di marketing, vale a dire invio d’informazioni e materiale promozionale su prodotti e/o servizi nostri e/o di nostri partner, su iniziative, promozioni e concorsi da noi organizzati o cui partecipiamo; d) rilevazione del grado di soddisfazione della clientela; e) analisi delle tue abitudini e scelte di consumo (cd. profilazione). Comunichiamo i Dati Personali a società del Gruppo PANINI, soggetti terzi nostri fornitori di servizi (ad es. società

IP-3133-3

BEEEH! NILA VULCA LUACK E ! IL FARFA PAPERINO GNATO ROCKWOOD A BENDATA! LO SCALOBA! L’AUSTEROFATALE PAPER TTOCENLA CA PAPER N ROY! UNA TERRA DELL’O LONE GASTO NELL’INGHILTICHE CITTÀ, C’ERA RA ALTRI… Sogg etto e scene O ANCO FRENE E TANTI … NO DALLE SCORREVAN ggiatu ZIONE ra di TO, LONTA IN CUI LE COSE Pietro LA TRADI SECONDO CONTEA E TRANQUILLE IP-3133-2

eneggiat

di Matteo

Vener

B. Zemelo

1

Tra 7 g iorn i DIRETTORE MERCATO ITALIA Simone Airoldi DIRETTORE RESPONSABILE

Valentina De Poli REDAZIONE Davide Catenacci (Caporedattore comics) Santo Scarcella (Caporedattore attualitˆ) Stefano Petruccelli (Caposervizio comics) Francesca Agrati (Caposervizio) Gaja Arrighini (Caposervizio) Barbara Garufi, Mara Ghinelli, Andrea C. Ripamonti, Gabriella Valera REDAZIONE GRAFICA E ARTISTICA Vito Notarnicola (Caporedattore) Cristina Meroni (Caposervizio) Luana Ballerani, Lorella Battagin SEGRETERIA DI REDAZIONE Francesca Fagioli (Responsabile) Monica Gazzoli (Ricerca fotografica) HANNO COLLABORATO: Elena Aiello, Francesca Baldacci, Valentina Camerini, Lidia Cannatella, Valda Dalmiglio, Alessandra De Vizzi, Tito Faraci, Andrea Freccero, Fiorenza Gallazzi, Simona Grandi, Monica Manzoni, Silvia Martinoli, Barbara Mazzocchi, Alessandra Orcese, Giulio Paganelli, Renata Rigoni, Lorena Rubbiani, Cecilia Valsecchi, Luca Vizzotto, Giulia Zacchetti, Patrizia Zardo Da Modena: Silvio Albanesi, Elena Apparuti, Enrico Battilani, Alex Bertani, Luca Catellani, Marcello Maramotti, Massimo Sereni

IP-3133-1

Sogget

sceneggiat

di C lo P

MARKETING Emanuela Peja (Senior marketing manager) Daniela Moretti (Product manager) Giovanna Ragusa (Product manager) Maria Luisa Bisogno (Covermount buyer) ABBONAMENTI Alessandro Doninelli (Senior manager) Donata Fallarini (Subscription product manager) OPERATIONS Nadia Cucco (Production manager) Stefania Rossi (Production assistant) PROGETTO GRAFICO Gtower Studio COPERTINA Concept e disegno: Alessandro Perina Colore: Valeria Turati

TOPOLINO 3109 3133

Trasferta romana per Indiana Pipps e Topolino, che sfrecciano sulle tracce della cassetta di lavoro di Michelangelo a bordo della Gippippa rimessa a nuovo!

SCRIVICI - MANDA IL TUO MESSAGGIO DAL SITO O A [email protected]

3132

± TOPOGULP Walt Disney

SOB! NONNA, STO MALISSIMO! HO UN FORTISSIMO MAL DI PANCIA E NON CREDO DI POTER ANDARE A SCUOL...

NIENTE, NONNA, CI VEDIAMO QUESTA SERA A CENA! CIAO!

DICEVI, PAPERINO?

Di Fabio Pochet

TSK! GUARDA CHE NEVE! LE STRADE SONO TUTTE COPERTE, LE LEZIONI SARANNO SICURAMENTE SALTATE!

IP-3132-02

WWW.TOPOLINO.IT

TROVI ALTRI F U M E T T I DA LEGGERE

More Documents from "Cocca"