22 novembre ore 9.35: occhio al minimo di mezzogiorno...... E' mai possibile che i Lambs siano ancora compratori? Si, per quanto la cosa sembri incredibile, continuano a comprare ........
........ o sanno qualcosa che i Big Boys non sanno ........ oppure, come al solito, se la stanno pigliando in saccoccia. ...... E se sanno qualcosa che i BB non sanno, allora siamo di fronte alla "prima volta" nella storia dell'umanità. L'immobiliare (figura sotto) sta riproducendo nella realtà, tutte le peggiori previsioni che, da mesi, il Taylor a lungo termine ci restituisce...........
........... e, come si vede, fino al 2010 non promette nessuna ripresa dei prezzi e, nel confronto con la Borsa (linea blu di figura sotto), lo stesso immobiliare (linea rossa) si mostra in controtendenza dal 2008 al 2012 .........
......... in poche parole: i prezzi delle case hanno ancora molte "penne" da perdere. Rispetto ai tassi di interesse (linea blu di figura sotto), invece, c'è una relazione più diretta e, quando nell'autunno 2010 i tassi smetteranno di scendere perché avranno raggiunto il punto più basso...........
........... i prezzi delle case ricominceranno a salire, perché, ovviamente, a quel punto comprare immobili sarà un "doppio" affare:
1. I prezzi del metro quadro saranno i più bassi dell'ultimo decennio; 2. Il costo del denaro sarà al minimo degli ultimi 40 anni. Il barone di Rothschild (uno che aveva il pelo sullo stomaco ed ha costruito un impero con i guadagni di capitale) spiegava ai suoi ammiratori (i Lambs del tempo) che fare soldi soldi è semplicissimo: basta comprare quanto tutti vogliono vendere ed i venditori sono disposti a (quasi) regalare ciò che avevano pagato a caro prezzo solo qualche tempo prima. Nell'autunno 2010 le case saranno in questa felice combinazione di eventi: prezzi bassi e denaro facile ed a bassissimo costo. Mi direte: .... ma se è così facile, come mai solo pochissimi eletti riescono a farlo?
Perché, quando c'è il "sangue nelle strade" (sempre per usare un'espressione cara al Rothschild), tutti hanno paura e si contagiano a vicenda. Sicché ognuno si convince che quella è la fine del mercato, e quel "prodotto" (sia esso, casa, titolo mobiliare o altro strumento simile) perderà completamente di valore e, quindi, qualsiasi prezzo è meglio di ..... niente. Ecco perché ci vuole "pelo sullo stomaco" per fare soldi, ed ecco perché solo in pochi ci riescono (il pelo sullo stomaco e una "caratteristica" molto rara tra gli ...... "umani"). Qualche mese prima che i prezzi delle case comincino a salire, vedrete la massa monetaria M3 cambiare tendenza (dal basso verso l'alto) e quello sarà il segnale "certo e definitivo" che le cose stanno "girando" e, quindi ...... cominciate ad ispezionare le zone di pregio della vostra città, alla ricerca degli immobili che vorreste comprare...... poi andate in banca e ....... fatevi convincere ad accettare un mutuo a tasso fisso (ovviamente) intorno al 3.0% (o meno). A meno di guerre o disastri naturali (proprio in quella zona dove avrete comprato) le probabilità di perdere saranno quasi zero. Passiamo al trading. Chiusi i mercati americani, i "piccioli" oggi "latitano" (alle 9.06, sul Fib, si sono scambiati 222 contratti contro i 539 di ieri). No yankees around, nighese piccioli in Borsa. Chiudere il trade long sull'euro Fx se il prossimo massimo del ciclo definito in figura sotto, fosse inferiore a 1.488.
Spostare il segnale short sul Bund sul Break-down (4 ticks x 20 minuti) di 115.09, con stop sul break-out di quello stesso livello.
Per quanto riguarda l'azionario italiano, siamo in prossimità del minimo di partenza dell'ultimo tracy............
............ che, per la nota relazione temporale, dovrebbe avvenire su una figura di inversione realizzabile su un ciclo di un giorno. Chi è short, dunque, si ricopra sul primo minimo di ciclo a 4 ore superiore al precedente (minimo di ciclo a 4 ore). Confido che, a questo punto, non ci sia più bisogno di definire i parametri (di MM e Macd) che definiscono il ciclo a 4 ore. I volumi dei BB, ci dicono che il prossimo minimo di ciclo a 4 ore dovrebbe realizzarsi intorno alle 12.15.........
......... e, quindi, intorno a quell'ora "occhio al minimo". Andamento simile (ma non uguale) dovrebbe avere il Dax (figura sotto).
Notizie flash:
Dopo il record a 99,29 dollari al barile raggiunto ieri in mattinata sui mercati elettronici, il prezz affrontato una giornata caratterizzata da alta volatilità e conclusasi con un moderato ritracciam quotazioni al di sotto dei 98 dollari al barile. Un arretramento giudicabile temporaneo alla luce d che sta sostenendo i prezzi dell’oro nero.
Unica novità la comunicazione, ieri, delle scorte settimanali di petrolio negli Stati Uniti. Il dato h di barili a 313,6 milioni contro stime per un aumento di 600.000 barili. In calo anche le scorte di mentre sono risultate in crescita quelle di benzine, sebbene per soli 0,2 milioni di barili.
La pubblicazione del dato dell’Eia (l’Agenzia internazionale per l’energia) non ha cambiato le car speculativi inserirsi su questioni geopolitiche e timori di insufficienza delle scorte in vista della s nel mentre spaccata in attesa della riunione del 5 dicembre dove potrebbe essere deciso un aum Favorevole a tale manovra l’Arabia Saudita, il principale Paese produttore di petrolio nero, che d l’opposizione di chi ritiene l’impennata dei prezzi attribuibile più a fattori speculativi che a una v dell’economia statunitense, certificata due giorni fa dalla revisione delle stime di crescita del pil rischio che si possa arrivare a uno stadio recessivo, potrebbero favorire quest’ultima posizione.