Il metamerismo
Il metamerismo Il metamerismo è il fenomeno che spiega come oggetti di colore differente possano, in certe condizioni, apparire uguali.
Il metamerismo Il metamerismo è il fenomeno che spiega come oggetti di colore uguale possano, in certe condizioni, apparire di colore diverso.
Il metamerismo La spiegazione si basa sulle differenze spettrali di uno dei tre attori (luce, oggetto, osservatore) che vengono messe in risalto solo in alcune combinazioni illuminanti oggetto - osservatore.
Il metamerismo
Il metamerismo Il fenomeno deve perciò trovate le spiegazioni basandosi su una analisi delle relazioni tra i tre elementi e non solamente indicandone uno come responsabile.
Il metamerismo La componente luce è indicata come la più frequentente fonte del problema “metamerismo”, in realtà è solo responsabile di evidenziare strutture spettrali diverse.
Il metamerismo
Il metamerismo Il metamerismo non deve essere confuso con visione caratterizzata da dominanti. Questi fenomeni infatti vengono filtrati ed aggiustati dal cervello.
Il metamerismo La diversa resa del colore percepito trova invece la spiegazione nel “taglio” di alcune componenti colore di elevata saturazione, oppure nella infrequente capacità di alcune combinazioni di evidenziare aree di spettro in genere non osservabili.
Il metamerismo Il nostro sistema occhio-cervello può neutralizzare i fenomeni di temperatura K° dell’illuminante utilizzato. La percezione riallinea la luce su un grigio di riferimento annullando le eventuali dominanti della luce.
Il metamerismo Il metamerismo, invece è quando alcune luci non contengono porzioni di spettro, mettendo gli oggetti illuminati nelle condizioni conseguenti di non poterlo riflettere.
Il metamerismo Nel nostro vivere quotidiano le differenze di illuminante sono le variabili che ci relazionano con un oggetto in modo diverso: noi siamo sempre noi e l’oggetto è sempre se stesso.
Il metamerismo È la ragione che in genere porta a indicare sempre la luce come “colpevole” del metamerismo.
Il metamerismo Ma anche in scansione parliamo di metamerismo, così come nelle riprese fotografiche.
Il metamerismo Per estensione del concetto dobbiamo parlare del fenomeno anche in presenza di monitor differenti.
Il metamerismo Sempre estendendo il soggetto possiamo affermare che anche la stampa pone le sue basi sulle capacità di unificare il colore con inchiostri diversi per spettro originario.
Il metamerismo
TUTTO IL COLOR MANAGEMENT SI BASA SULLA GESTIONE DEL METAMERISMO !