Volantini 10 Punti Fermi

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Volantini 10 Punti Fermi as PDF for free.

More details

  • Words: 455
  • Pages: 1
ANTIFA-MERAN.org [email protected]

10 PUNTI FERMI

INFORMARE – AGIRE - REAGIRE NOI INFORMIAMO: un antidoto efficace contro l'estremismo di destra è l'informazione. Informare la popolazione su attività fasciste è quindi uno dei nostri principali obiettivi. NOI AGIAMO: antifascismo significa azione. Per questo nelle più varie iniziative ci impegniamo contro la discriminazione e per promuovere l'umanità. NOI REAGIAMO: La presenza pubblica dei fascisti viene fin troppo tollerata. Consideriamo un dovere di ognun@ opporvisi – e lo facciamo ad alta voce, anche nel silenzio generale.

1 2 3

Informare nelle scuole: Il fenomeno dell'estremismo di destra deve essere affrontato a lezione, a tutti i livelli scolastici. Soprattutto le scuole superiori devono attivarsi in questo senso. Il razzismo deve essere un argomento di discussione e deve essere prevenuto attraverso progetti scolastici.

Punto di osservazione e consulenza: C'è bisogno di un ente di assistenza finanziato dalla Provincia con specialisti che documentino le attività dell'estrema destra, diano assistenza pedagogica a famiglie e parenti di estremisti di destra ed elaborino e coordinino progetti per la prevenzione del fenomeno. Lavoro con i giovani: Centri giovanili sono luoghi che trasmettono senso comunitario; essi richiedono riconoscimento e sostegno. Ai/alle giovani bisogna offrire ampie opportunità per l'organizzazione del loro tempo libero.

Acquisizione di altre lingue: L'estremismo di destra cresce sull'ostilità

4

verso altre etnie e culture. La conoscenza di una seconda lingua o di lingue straniere è una premessa per smontare fobie e costruire ponti; l'acquisizione di altre lingue quindi deve essere pienamente sostenuta.

5

Forza Nuova ed altri: Partiti neofascisti che si danno una facciata democratica devono essere smascherati e osservati con occhio vigile. Soprattutto ai mezzi di comunicazione spetta il compito di un’informazione critica e indagante. Il fascismo non deve più essere tollerato in politica!

6

Rimasugli fascisti: Il Monumento della Vittoria deve perdere il suo significato fascista; deve essere trasformato affinché ottenga la funzione di monito. Altri relitti senza valore storico devono essere rimossi.

7 8 9 10

Toponomastica: Nella questione dei nomi delle località è necessario trovare una soluzione condivisa da tutti e tre i gruppi linguistici, che abbia come chiaro l'obiettivo di riparazione ai crimini culturali di Tolomei.

Discriminazione di minoranze: Persone senza voce, ignorati o addirittura avversati dalla maggioranza, devono essere trattate con giustizia e godere di pari diritti. I partiti politici hanno una grossa responsabilità per garantire la coesistenza pacifica. Aggressioni violente: Ci vuole coraggio civile! La violenza a motivazione ideologica deve inoltre essere perseguita con il massimo rigore e punita con severità. Progetti di risocializzazione e lavori d’interesse comune devono permettere la riparazione.

Tenere viva la memoria: Dobbiamo imparare dalla Storia! La memoria delle persone che hanno combattuto il nazionalsocialismo o il fascismo, o uccise per mano fascista, deve essere mantenuta viva come esempio per le generazioni future.

Related Documents

Volantini 10 Punti Fermi
November 2019 10
Fermi
June 2020 10
Punti-trecere.pdf
May 2020 12
Enrico Fermi
October 2019 23
Fermi Questions
April 2020 8