ANTIFA-MERAN.org
[email protected]
10 PUNTI FERMI
INFORMARE – AGIRE - REAGIRE NOI INFORMIAMO: un antidoto efficace contro l'estremismo di destra è l'informazione. Informare la popolazione su attività fasciste è quindi uno dei nostri principali obiettivi. NOI AGIAMO: antifascismo significa azione. Per questo nelle più varie iniziative ci impegniamo contro la discriminazione e per promuovere l'umanità. NOI REAGIAMO: La presenza pubblica dei fascisti viene fin troppo tollerata. Consideriamo un dovere di ognun@ opporvisi – e lo facciamo ad alta voce, anche nel silenzio generale.
1 2 3
Informare nelle scuole: Il fenomeno dell'estremismo di destra deve essere affrontato a lezione, a tutti i livelli scolastici. Soprattutto le scuole superiori devono attivarsi in questo senso. Il razzismo deve essere un argomento di discussione e deve essere prevenuto attraverso progetti scolastici.
Punto di osservazione e consulenza: C'è bisogno di un ente di assistenza finanziato dalla Provincia con specialisti che documentino le attività dell'estrema destra, diano assistenza pedagogica a famiglie e parenti di estremisti di destra ed elaborino e coordinino progetti per la prevenzione del fenomeno. Lavoro con i giovani: Centri giovanili sono luoghi che trasmettono senso comunitario; essi richiedono riconoscimento e sostegno. Ai/alle giovani bisogna offrire ampie opportunità per l'organizzazione del loro tempo libero.
Acquisizione di altre lingue: L'estremismo di destra cresce sull'ostilità
4
verso altre etnie e culture. La conoscenza di una seconda lingua o di lingue straniere è una premessa per smontare fobie e costruire ponti; l'acquisizione di altre lingue quindi deve essere pienamente sostenuta.
5
Forza Nuova ed altri: Partiti neofascisti che si danno una facciata democratica devono essere smascherati e osservati con occhio vigile. Soprattutto ai mezzi di comunicazione spetta il compito di un’informazione critica e indagante. Il fascismo non deve più essere tollerato in politica!
6
Rimasugli fascisti: Il Monumento della Vittoria deve perdere il suo significato fascista; deve essere trasformato affinché ottenga la funzione di monito. Altri relitti senza valore storico devono essere rimossi.
7 8 9 10
Toponomastica: Nella questione dei nomi delle località è necessario trovare una soluzione condivisa da tutti e tre i gruppi linguistici, che abbia come chiaro l'obiettivo di riparazione ai crimini culturali di Tolomei.
Discriminazione di minoranze: Persone senza voce, ignorati o addirittura avversati dalla maggioranza, devono essere trattate con giustizia e godere di pari diritti. I partiti politici hanno una grossa responsabilità per garantire la coesistenza pacifica. Aggressioni violente: Ci vuole coraggio civile! La violenza a motivazione ideologica deve inoltre essere perseguita con il massimo rigore e punita con severità. Progetti di risocializzazione e lavori d’interesse comune devono permettere la riparazione.
Tenere viva la memoria: Dobbiamo imparare dalla Storia! La memoria delle persone che hanno combattuto il nazionalsocialismo o il fascismo, o uccise per mano fascista, deve essere mantenuta viva come esempio per le generazioni future.