I.T.C.T. “JACI” Anno scolastico 2007/2008
Dipartimento Disciplinare: …………………………………… VERBALE N° 1: Incontro per gruppi disciplinari dei docenti della seguente disciplina: ……………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………. L’anno scolastico 2007, il giorno 25 del mese di settembre, nell’aula ………………dell'I.T.C.T. “JACI” di Messina, alle ore 16:00, si riuniscono i seguenti professori, docenti della suddetta disciplina: Proff ……………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………………... Si discutono i seguenti punti all'ordine del giorno: programmare, per quanto possibile, l’azione didattica e disciplinare per corsi e classi parallele; 2. definire le scansioni temporali dei moduli e delle unità didattiche, gli obiettivi minimi da raggiungere per ciascun livello, gli strumenti da adoperare per la verifica e la valutazione; 3. predisporre, per le I e III classi, una traccia di test di ingresso che ciascun docente potrà adattare alle proprie specifiche realtà (se già elaborata, condividerla con i colleghi). 1.
Presiede la seduta il prof. ………………………………. , più anziano per età, che, constatatane la validità, nomina segretario il prof. …………………., che redige il verbale, e dichiara aperti i lavori. I Docenti, dopo approfondita discussione coinvolgente tutti, concordano nell’individuare quanto segue: 1.
1° punto all’o.d.g. - Programmare, per quanto possibile, l’azione didattica e disciplinare per classi parallele –
Si fa riferimento alla scheda di programmazione disciplinare allegata al presente verbale. Si stabilisce che i programmi, suddivisi per classi, terranno conto della relazione fra gli argomenti delle singole discipline e quelli delle discipline affini, per contribuire ad arricchire la cultura scientifica degli alunni e fornire delle conoscenze con uno sviluppo adeguato alla loro importanza e alla loro utilità. Nel corso dell'anno, qualora il ritmo di apprendimento dovesse rallentare od altri eventi dovessero impedire il regolare corso degli studi, si procederà ad una oculata selezione degli argomenti della disciplina di appartenenza. Inoltre i docenti si riservano la possibilità, se ritenuto necessario, di effettuare modifiche riguardo ai contenuti degli stessi. Tutto ciò per consentire una maggiore interazione didattica tra i contenuti ed il substrato umano presente nelle classi. (eventuale integrazione) Riguardo alle attività didattiche curricolari, i docenti tutti concordano sulla opportunità di dare vita alle seguenti iniziative ……………………………………………… ………………………………………… ………………………………….
1
2. 2° punto all’o.d.g. a. Definire le scansioni temporali delle unità didattiche………………………………: Si concorda unanimemente di rispettare la periodizzazione quadrimestrale e sub-quadrimestrale deliberata dal Collegio dei docenti, suddividendo il numero totale di moduli di cui alla scheda allegata nei 4 blocchi temporali di destinazione, così definiti: I° bimestre – moduli n. ………………………………………………………….; II bimestre (I quadrimestre) – moduli n. ……………………………………………………. III bimestre – moduli n. …………………………………………………........... IV bimestre (fine anno) moduli n. ………………………………………………. Detta programmazione va intesa come obiettivo al quale tendere e non già come punti fermi da raggiungere. Rimane la possibilità di personalizzare - da parte di ogni singolo docente della disciplina di appartenenza – la scansione temporale alla luce del materiale umano e dei bisogni della/e propria/e classe/i, operando individualmente eventuali opportune variazioni dei temi trattati durante il corso dell'anno scolastico. Definire gli obiettivi minimi da raggiungere per ciascun livello: Si fa riferimento ai traguardi formativi riportati nella scheda di programmazione disciplinare allegata al presente verbale. c. Definire gli strumenti da adoperare per la verifica e la valutazione: b.
-Verifiche: Gli strumenti per la verifica formativa - come controllo in itinere del processo di apprendimento - e sommativa – come controllo del profitto scolastico ai fini della classificazione - sono riportati nella scheda di programmazione disciplinare allegata al presente verbale -Valutazione: Il controllo del profitto scolastico - ai fini di una serena valutazione - si baserà sull'osservazione dei molteplici aspetti della personalità dell'allievo e sarà supportato dalla scala di misurazione deliberata dal Collegio dei docenti. 3.
3° punto all'o.d.g. - Predisporre, per le I e III classi, una traccia di test di ingresso che ciascun docente potrà adattare alle proprie specifiche realtà.
A tal proposito i Docenti concordano sulla formulazione di test d'ingresso, che si allegano al presente verbale, strutturati con domande atte a rilevare: • i requisiti culturali attinenti alla disciplina…………………………………………………………; • il grado di scolarizzazione; • ……………………………….. • ……………………………….. • ………………………………….
La seduta viene sciolta alle ore ………………. Letto, approvato e sottoscritto. Il
Segretario
Prof……………………………………….
Il Presidente Prof. …………………………………..
2