UDA: Un dinosauro nel PC Realizzazione di un cartone animato FOTO DA:EDIZIONE DIDATTICA GULLIVER
Obiettivi di apprendimento: • Realizzare oggetti seguendo una definitiva metodologia progettuale • Seguire tutti i passaggi per la costruzione di un oggetto
Competenze L’alunno: • usa un programma specifico per la costruzione di cartoni animati.
Realizzazione di un cartoon come genere narrativo preferito dai ragazzi Per prima cosa dobbiamo scrivere una storia che riassuma una conoscenza appresa a scuola. Possiamo narrare di come i dinosauri siano scomparsi dal nostro pianeta. Scritta la storia dobbiamo realizzare la sceneggiatura del cartone. Apriamo il nostro programma di elaborazione testi (Writer, presente nella suite Open Office) e costruiamo uno schema di questo tipo:
Aiutiamo gli alunni nel riempimento delle varie sequenze e al termine revisioniamo la sceneggiatura.
Ora useremo per la realizzazione del cartone animato un buon software: ICartoon. Spieghiamo la funzione dei vari settori che la compongono: • al centro sarà visibile lo stage che servirà per il montaggio delle sequenze del nostro cartone; • a sinistra apparirà una sorta di telecomando che serve per la composizione di sfondi e personaggi; • in basso sarò presente la barra per la creazione e la manipolazione di sfondi e personaggi; • in alto, infine, la classica Barra di menu, che permette di operare sul file, di modificarne qualcosa, di avviare l’animazione e di accedere all’Help del programma. Chiediamo ai bambini di trascinare lo sfondo visibile sullo stage e poi di fare clic sul pulsante, riconoscibile per la presenza della matita, che permette di manipolarlo. Appariranno subito a fianco gli strumenti di disegno che ci permetteranno di trasformare lo sfondo. Chiediamo agli alunni di trasformare il paesaggio come meglio credono e al termine di salvarlo. Ora passiamo alla creazione del personaggio. Chiediamo ai bambini di fare clic sulla funzione presente nella barra in basso e quindi di selezionare il pulsante con il simbolo +.
Il programma presenterà un ambiente per il disegno del personaggio. Chiediamo che venga creato velocemente e facciamolo salvare. Ora, passiamo al montaggio della prima scena, inseriamo sullo stage il paesaggio che farà da sfondo, e quindi il personaggio creato. Spieghiamo agli alunni che ogni volta che trascineremo il personaggio sullo sfondo, il programma registrerà il movimento e lo leggerà come una aggiunta di fotogramma.
Per mezzo del telecomando posto alla sinistra dello stage, potremo spostare il personaggio, ingrandirlo, ridurlo, ruotarlo, ecc… Il telecomando ci permetterà di creare tutte le azioni su sfondi diversi. Una volta che i bambini avranno capito come muoversi nel programma, potranno sviluppare velocemente tutto il cartone. Al termine basterà fare clic sulla voce del menu File per esportare nel formato per e-mail, per il Web, per CD o anche in formato video clip DVD. Foto tratte da: edizioni didattiche Gulliver