Storia Italia.docx

  • Uploaded by: CassandraBl
  • 0
  • 0
  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Storia Italia.docx as PDF for free.

More details

  • Words: 430
  • Pages: 1
La culla della civilizzazione europea La città di Roma fu fondata già nel 753 a.C. secondo la storiografia romana; due secoli dopo Roma diventò la capitale di un emergente Impero Romano. Gli Antichi Romani conquistarono passo dopo passo l´area mediterranea e mezza Europa e posero le basi per la civilizzazione di oggi. Il diritto romano, il cattolicesmo, l´arte e la cultura così come il progresso tecnico caratterizzarono non soltanto la storia d´Italia, ma anche la storia dell´intero mondo occidentale. Il periodo aureo trovò la sua fine dopo la scissione dell´Impero Romano in due parti, quella occidentale e quella orientale. Mentre l´Impero Romano d´Oriente continuò ad esistere fino al 1453, il regno romano in Italia si concluse in seguito alle continue invasioni da parte di popoli stranieri e alla conquista definitiva di Roma da parte di Odoacre nell´anno 476 d.C.

Storia movimentata – L´Italia nel Medioevo Poco dopo la caduta dell´Impero Romano, l´Italia diventò il giocattolo delle nuove potenze europee. Germani, Ostrogoti e Longobardi regnavano l´uno dopo l´altro diverse zone della penisola e caratterizzarono l´Italia in parte fino ai nostri tempi. L´aumento del potere del Papato e l´ascesa dei Franchi portarono finalmente alla distruzione del regno longobardo e alla divisione del paese in tre parti: il Sacro Romano Impero Germanico al nord, lo stato pontificio nel centro e diverse potenze che si alternarono a regnare il sud dell´Italia. Con lo sviluppo della borghesia e durante la lotta per le investiture tra papa e imperatore si formarono delle città stato nell´Italia settentrionale e centrale che influenzarono la storia dell´Italia fino all´età moderna.

Storia d´Italia – Dall´unità fino ad oggi Dopo un lungo periodo buio, l´Italia riconquistò il primato culturale ed economico nell´Europa per un breve periodo nel XV secolo. Le potenti città stato italiane erano il centro dell´umanismo e rinascimento. Con la scoperta dell´America, l´Italia perse ben presto questo primato e diventò nuovamente il giocattolo delle nuove potenze europee Francia e Austria. Le repubbliche città italiane furono unite per la prima volta dopo la caduta dell´Impero Romano sotto Napoleone che proclamò il Regno d´Italia e incoronò se stesso re d´Italia. In seguito alla diffusione sempre più larga del nazionalismo, i popoli italiani si ribellarono contro l´Austria e fondarono nel 1861 il regno d´Italia. La voglia di ristabilirsi come una grande potenza finì nella Prima Guerra Mondiale, dalla quale l´Italia uscì certamente come vincente, ma che procurò al paese problemi economici e sociali, spianando la strada al Fascismo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale nel 1946 l´Italia fu proclamata repubblica parlamentare ed essendo anche paese fondatore dell´Unione Europea ritrovò il suo posto in Europa.

Related Documents

Storia
May 2020 16
Storia
November 2019 21
Storia
May 2020 8
Storia
June 2020 13
Storia
August 2019 21
Riassunto Storia
June 2020 6

More Documents from ""

Cold War.docx
June 2020 4
Storia Italia.docx
June 2020 5
Cold War.docx
June 2020 9
Forte Armate.docx
June 2020 12