LA VISIONE DI HUGO
L'umanità vista da Steinlen, cioè la visione del mondo che Victor Hugo avrebbe avuto del mondo del 1900, i grandi ideali della libertà, dell'eguaglianza, della fraternità e della giustizia sono resi vani nel bagno di sangue provocato dal colonialismo.
Sguazzante in una pozza di sangue, l'umanità alza le braccia al cielo per invocare una potenza superiore affinché ponga rimedio ai mali in cui è immersa.
Le potenze coloniali inventano i campi di concentrazione nel sud Africa. Un'anticipazione di quanto l'Europa stessa conoscerà decenni dopo (non fare agli altri...).
Le potenze coloniali massacrano le popolazioni del Medio-Oriente. Oggi il lavoro sembra essere facilitato grazie alla "nascita" dello Stato di Israele la cui popolazione sembra avere motivazioni metastoriche più valide e profonde ad operare in tal senso al contrario degli sfruttatori e materialisti europei (Dieux il vault!)
Le potenze coloniali massacrano le popolazioni asiatiche
Le potenze coloniali massacrano le popolazioni africane.
L'Umanità rassegnata, dominata dalla paura: a destra la Morte seduta alla ghigliottina, in fondo i giudici dominati da un crocifisso, a sinistra lame di sciabole simboleggianti la forza.
La Chiesa, simboleggiata da un ragno che tesse una vastissima tela, estende il suo dominio sul mondo.
Le monarchie europee rappresentate sotto forma di bestie sanguinarie sono sovrastate dal papato e del vitello d'oro del capitalismo.
[Traduzione di Massimo Cardellini]
Link all'opera tradotta: http://www.assietteaubeurre.org/hugo/hugo_f1.htm
Link alla categoria L'Assiette au Beurre del presente blog:
http://letteraturagrafica.over-blog.com/categorie-10623665.html