Come arrivare
PER ISCRIVERSI
Enzo Fileno Carabba, scrittore
Da oltre dieci anni tiene laboratori di scrittura nei luoghi più diversi: dal carcere alla Scuola Holden di Torino alle scuole superiori, elementari e medie. Nel 1991 vince il Premio Calvino con Jakob Pesciolini (Einaudi, 1992). È il primo romanzo di un’ideale trilogia fantastica, che comprende, oltre al libro d’esordio, La regola del silenzio (Einaudi, 1994) e La Foresta finale (Einaudi, 1997). Il romanzo Pessimi segnali (Gallimard, 2003, Marsilio, 2004) inaugura per l’autore una nuova stagione in cui la realtà si rivela densa di significati. Angelo, il protagonista di Pessimi segnali, torna nel romanzo Le colline oscure (Barbera, 2008). Ha scritto libretti d’opera, saggi, libri per bambini (Il cubo incantato, Panini, 1998), libri per ragazzi (Attila, Laterza, 2000), racconti (tra cui Il buio, in Tutti i denti del mostro sono perfetti, Mondadori, 1997; Domani gioca in porta, in La vita addosso, Fernandel, 2006; Un soffio di ottimismo, in Città in Nero, Guanda, 2006). Alcuni capitoli del libro inedito Discese estreme sono disponibili in anteprima su Carmilla on line. Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Fileno_Carabba Facebook: http://www.facebook.com/pages/EnzoFilenoCarabba/44871380964 Carmilla on line: http://www.carmillaonline.com/
Il costo totale è di 450,00 euro da pagare in questi termini: 150,00 euro al momento della prenotazione, preferibilmente entro il 15 aprile, fino ad esaurimento posti. Il resto prima della partenza, con bonifico bancario alla BNL, Beneficiario: Associazione Culturale Microcosmo IBAN IT 66 RO 100 5215 00000000049818
Associazione Culturale Microcosmo Via Carraia, 25 - Prato - 0574 35439 www.microcosmo.org -
[email protected]
Associazione Cultur Microcosmo
Via Carraia, 25 - Prato - 0574 35439 www.microcosmo.org - segreteria@microcos
SCRIVERE SOTTO AL VULCANO
SCRIVERE SOTTO AL VULCA
Laboratorio di Scrittura Creativa con ENZO FILENO CARABBA
Laboratorio di Scrittura Creat con ENZO CARABBA
20-27 giugno 2009
20-27 giugno 20
Nel costo non sono compresi i viaggi di andata e ritorno, i pranzi e le cene autogestite, (comunque a basso costo) e le escursioni facoltative. Referente: Francesca Brabanti Tel. 347/1271871
COME ARRIVARE IN TRENO: fino alla stazione di Napoli, al molo Beverello, poi in TRAGHETTO fino a Stromboli-Ginostra. IN AEREO: fino a Reggio Calabria, poi TRAGHETTO fino a Stromboli-Ginostra.
Ginostra Isola di Stromboli
Ginostra Isola di Stromboli
Ci è sembrata una grande idea, questa minuscola isola. Sette giorni, quanti sono ufficialmente gli asini censiti a Ginostra, per liberarsi dal tempo, scrivere, leggersi e fare vacanza. Ginostra è un piccolo, incantevole paese rimasto assolutamente intatto. Accessibile solo via mare, si trova sul fianco Sud-Ovest dell’isola di Stromboli, in cima a una ripida salita che lo collega con il Pertugio, il porto più piccolo del mondo. D’inverno Ginostra conta solo una trentina di abitanti, d’estate i turisti sono accolti nelle antiche, tipiche case eoliane restaurate con cura dagli abitanti negli ultimi anni.
PROGRAMMA Una volta arrivati ci organizzeremo per la vita comunitaria: la cassa, gli spazi, i turni per la spesa, la cucina e gli orari degli incontri. Per tre ore al giorno ci dedicheremo ad affinare ognuno le proprie “tecniche narrative”, guidati dall’estro e l’esperienza di Enzo F. Carabba. Leggeremo e approfondiremo passi di romanzi classici e contemporanei, discuteremo e condivideremo quanto scritto nel resto della giornata. La sera ceneremo tutti insieme sulla terrazza panoramica di Casa Barbuta, protetti da “Iddu” il Vulcano, illuminati da candele e da un magnifico cielo stellato. Il laboratorio è aperto a tutti, non sono necessari requisiti particolari, basta avere voglia di scrivere, condividere e divertirsi.
ESCURSIONI FACOLTATIVE Al Vulcano di Stromboli in notturna:
si parte alle cinque di pomeriggio e si raggiunge la cima al tramonto. Si può, se le condizioni del vulcano lo consentono, dormire in cima al vulcano e ridiscendere la mattina a Stromboli.
Pesca notturna ai totani con visita alla Sciarra, la “strada” percorsa dalla lava del vulcano quando è in eruzione, raggiungibile solo via mare.
Gita al Timpone
(Punta del Corvo). Il Timpone è una piana che sovrasta il paese e che confina con la Sciarra da dove ben visibili le eruzioni del vulcano. Si consiglia: abbigliamento comodo; un paio di scarponi da trekking; una pila con molte batterie di ricambio. Portare asciugamani propri, invece la biancheria della cucina e del letto viene fornita.