Trattato di diritto privato dell'Unione Europea Diretto da G. Ajani e G. A. Benacchio G. Giappichelli Editore Il diritto comunitario in evoluzione rappresenta per gli operatori e per gli studiosi una sfida di aggiornamento costante, resa ancor più complessa dall’incrocio fra il livello dell’Acquis ed il livello nazionale (e sub-nazionale). Le pagine del Trattato rispondono a tale prova, ponendo in evidenza la dimensione interdisciplinare che caratterizza, a volte anche in modo inusuale, la ricerca in diritto comunitario. Gianmaria Ajani è professore ordinario di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino
Gian Antonio Benacchio è professore ordinario di Diritto privato comunitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento
I - IL SISTEMA DELLE FONTI E I RIMEDI GIURISDIZIONALI, a cura di G. Ajani e G.A. Benacchio L’introduzione del sistema normativo comunitario, nel suo rapporto con il diritto interno. Le nozioni ed i meccanismi che fondano l’interazione tra ordinamento interno ed ordinamento comunitario, i rimedi giurisdizionali e amministrativi, il riconoscimento e l’esecutività delle sentenze in materia civile e commerciale.
II - PERSONE E FAMIGLIA, a cura di P. De Cesari La persona e la famiglia nell’Unione europea: il trattamento riservato ai cittadini e quello riservato agli stranieri. Il matrimonio, la separazione, il divorzio, l’adozione internazionale, il diritto delle successioni e delle obbligazioni alimentari.
III - I DIRITTI DEI CONSUMATORI, a cura di G. Alpa Il diritto privato dei consumi e le politiche di tutela. La disciplina del consumatore nel diritto comunitario, anche nella prospettiva del recente Codice del consumo. Gli obblighi di informazione e la pubblicità commerciale, i contratti del consumatore, le vendite di beni e di servizi, i servizi finanziari, la responsabilità civile, i rimedi e la risoluzione stragiudiziale delle controversie, la rappresentanza e la partecipazione dei consumatori.
IV - LE SOCIETÀ, a cura di P. Montalenti Il diritto delle società. Le nuove regole in tema di modifica dell’atto costitutivo, conferimenti, azioni, collegio sindacale, bilancio e bilancio consolidato, società unipersonali, fusione, scissione. I regolamenti istitutivi della Società Europea, della Cooperativa europea e del Gruppo europeo di interesse economico.
V - IL LAVORO DIPENDENTE, a cura di S. Sciarra e B. Caruso Le principali problematiche relative alla libera circolazione dei lavoratori, alla sicurezza sociale, alla parità di trattamento ed al divieto di discriminazione, alla tutela e alla partecipazione dei lavoratori in particolari vicende relative all’andamento dell’impresa. La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, i diritti sociali fondamentali.
VI - LE ATTIVITÀ AUTONOME, a cura di L. Nogler pp. XX-524 - € 59.00 - ISBN 88-348-5736-4
Le attività autonome nella Carta dei Diritti Fondamentali e nelle fonti di diritto internazionale pattizio. Tecniche di tutela antidiscriminatorie. La libera circolazione delle attività autonome e le questioni previdenziali. I lavoratori autonomi extracomunitari. La piccola impresa nell’ordinamento comunitario. Il riconoscimento dei titoli
Trattato di diritto privato dell'Unione Europea
professionali. Le professioni non regolamentate. I notai. Gli agenti commerciali indipendenti. Gli avvocati. Le professioni sanitarie. Le attività nel settore dell’architettura.
VII - LA CONCORRENZA, a cura di A. Frignani e R. Pardolesi Il diritto della concorrenza, inquadrato nel più ampio contesto delle attuali teorie economiche. Le fattispecie tipiche del diritto della concorrenza (intese restrittive, abuso di posizione dominante, concentrazioni tra imprese, aiuti di stato) e quelle relative alle attività di servizio di interesse generale, le regole procedurali, i rapporti con le regole di concorrenza nazionali ed il ruolo dei giudici nazionali nell’applicazione delle norme comunitarie.
VIII - BANCHE E MERCATI FINANZIARI, a cura di F. Vella La disciplina del mercato unico delle banche, la vigilanza prudenziale sugli istituti bancari, l’intermediazione ed il mercato mobiliare.
IX - LE ASSICURAZIONI, di A.D. Candian, A. Candian e D. Cerini La disciplina relativa all’impresa d’assicurazione, i contratti di assicurazione, le assicurazioni sulla vita, la previdenza individuale e collettiva, le assicurazioni alla persona, le assicurazioni contro i danni e le assicurazioni di responsabilità, la tutela dell’assicurato e le problematiche relative all’intermediazione nell’assicurazione; anche alla luce del recente Codice delle assicurazioni private.
X - TRASPORTI E TURISMO, a cura di M. Riguzzi e A. Antonini Il contratto di trasporto in generale, il trasporto di persone, il trasporto di cose, il trasporto marittimo, il trasporto aereo, il trasporto ferroviario, il trasporto multimodale. Il contratto di viaggio ed il contratto di vendita di pacchetti turistici.
XI - DIRITTO AGRARIO, di A. Germanò e E. Rook Basile L’agricoltura come attività produttrice di alimenti e la sua disciplina, l’evoluzione della Pac, la politica delle strutture agricole e la sua interdipendenza con la politica dei prezzi, le strutture produttive e quelle di mercato dei prodotti agricoli, le deroghe “agrarie” ai divieti delle intese anticoncorrenziali e degli aiuti di stato. La sicurezza alimentare e le questioni riguardanti gli obblighi di informazione, l’etichettatura dei prodotti, i prodotti alimentari geneticamente modificati, la tutela dell’ambiente nell’esercizio dell’attività agricola.
XII - LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, a cura di L.C. Ubertazzi Le linee complessive della disciplina europea della proprietà intellettuale e, in particolare, le normative relative ai segni distintivi (marchi, domain name e denominazioni d’origine), al design, ai diversi brevetti relativi ai risultati della tecnologia, ai diritti d’autore e connessi, alla concorrenza sleale, alla pubblicità, alle sanzioni per gli illeciti.
XIII - LA TUTELA DELL’AMBIENTE, a cura di R. Ferrara I principi del diritto ambientale comunitario, le politiche di protezione e di gestione delle acque, le politiche del controllo dell’inquinamento atmosferico, quelle della gestione dei rifiuti e delle tecnologie pulite. Particolare attenzione al tema dell’energia, ai rischi industriali, alle biotecnologie ed alle problematiche relative all’inquinamento acustico.
XIV - DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E COOPERAZIONE GIUDIZIARIA IN MATERIA CIVILE, a cura di A. Bonomi
Ufficio commerciale e-mail:
[email protected] tel. 011/81.53.511 fax 011/81.25.100