Ricerca Di Tecnologia.pptx

  • Uploaded by: Federica
  • 0
  • 0
  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Ricerca Di Tecnologia.pptx as PDF for free.

More details

  • Words: 428
  • Pages: 9
La parola geyser deriva da Geysir che è il nome del più noto geyser islandese. I geyser sono un incredibile fenomeno di vulcanismo abbastanza raro perché necessitano di una serie di condizioni climatiche e geologiche riscontrabili solo in poche aree del pianeta.

Si tratta di potenti getti di acqua e vapore eruttati solitamente a intervalli regolari e la cui durata può variare da pochi secondi a svariati minuti. In genere nell'acqua sono disciolti alcuni gas vulcanici come ad esempio l’anidride carbonica. I geyser si formano quando vi è una struttura geologica detta a sifone, ovvero rocce permeabili nelle quali circola l'acqua, circondate da rocce impermeabili, e il tutto posto nelle vicinanze di una camera magmatica.

FORMAZIONE L'acqua entra nella struttura e viene riscaldata dalle altissime temperature della vicina camera magmatica a tal punto che la base della colonna d'acqua (presente nel condotto sottereaneo) raggiunge il punto di ebollizione. Ma per via della profondità e del grande peso della colonna d'acqua il punto di ebollizione sarà ben più alto. L'acqua in ebollizione si espande e una certa quantità di liquido viene spinta violentemente fuori dal condotto. Non appena il peso della colonna si riduce, diminuisce la pressione e il punto di ebollizione dell'acqua rimanente nella colonna scende bruscamente causandone l'immediata evaporazione e quindi l'eruzione del GEYSER.

OLD FAITHFUL Il geyser più famoso al mondo è l' Old Faithful, si trova nel Parco Nazionale di Yellowstone (uno dei vulcani più pericolosi degli Stati Uniti) ed è celebre per il suo comportamento matematicamente prevedibile: se l’eruzione precedente è durata meno di di 2 minuti e mezzo, allora quella successiva avverrà dopo 65 ; se invece è durata più di 2 minuti e mezzo, allora la prossima eruzione succederà dopo 91 minuti.

https://youtu.be/D1EqAebBbIA

DOVE? •

Islanda



Parco nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti;



Penisola di Kamčatka in Russia;



Isola del Nord in Nuova Zelanda;



El Tatio in Cile;



Isola di Umnak in Alaska;



Potosi in Bolivia.

In Italia, non esistono geyser ma altri fenomeni di vulcanismo secondario leggermente differenti che prendono il nome di soffioni boraciferi. A differenza dei geyser, questi sono eruzioni, spesso violente, di gas e mai di acqua. Tali gas vengono sprigionati dalla camera magmatica e risalgono in superficie con una pressione elevatissima. Un altro aspetto che caratterizza i soffioni boraciferi è che questi getti sono continui e non intermittenti. In Italia i soffioni boraciferi si possono trovare a Larderello, in Toscana: qui sono state costruite anche delle centrali elettriche che sfruttano l’energia geotermica di questi fenomeni di vulcanismo secondario.

Giuseppe Lamanna 3A

Related Documents


More Documents from "vicktoria"