Progetto Quasar

  • Uploaded by: Giuseppe Zileni
  • 0
  • 0
  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Progetto Quasar as PDF for free.

More details

  • Words: 734
  • Pages: 13
Progetto Quasar Risultati Check-up – Cod.599 ANP “Centro Studi Erasmo”

Gli strumenti di analisi

► Statuto ► Bilanci

2001-2003 ► Curriculum Cooperativa ► Intervista conoscitiva semi-strutturata ► Materiale divulgativo della cooperativa

Aree di Indagine ► ► ► ► ► ►

Mission e Vision dell’Impresa Sociale Attrattività del business Pianificazione strategica e marketing Gestione Aziendale Organizzazione, gestione e valorizzazione delle persone Innovazione e qualità

1) Mission e Vision dell’impresa 

L’organizzazione ha una chiara cultura del servizio, dell’utenza, del territorio, che funge da connettore tra le diverse persone. C’è equilibrio tra cultura d’impresa e identità/progetto sociale. Esistono momenti di confronto e scambio.



Chiara identità valoriale, condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione. Coerenza tra ambito valoriale e azione organizzativa.



Definizione chiara della “missione”, ma conoscenza limitata ad alcuni livelli dell’organizzazione. Sistema organizzativo e gestionale appropriati e funzionali.



L’organizzazione è attenta ai propri stakeholder e sta costruendo un sistema delle regole che ne consenta la piena appartenenza. Vive la propria appartenenza ai network di riferimento agendo il proprio ruolo-i propri diritti/doveri.

2) Attrattività del business  





La crescita è poco consolidata o occasionale, le strategie di sviluppo sono parzialmente orientate. La gestione aziendale è in grado appena di recuperare i costi, non sono possibili investimenti sul personale e sulla struttura che possano elevare il livello di competitività. L’organizzazione è attenta ai bisogni emergenti dal territorio ed è pronta a progettare nuovi servizi ed a erogarli in maniera efficace L’organizzazione partecipa direttamente alle attività di analisi e valutazione dei bisogni che emergono dal territorio. Conosce il proprio mercato di riferimento ed è in grado di adeguare la propria struttura alle azioni da intraprendere..

3) Pianificazione strategica e marketing  L’Impresa

Sociale è conosciuta dal territorio sia per la sua identità, sia per i servizi che eroga;  La programmazione dei servizi da erogare si basa su una pianificazione pluriennale a medio termine realizzata anche attraverso analisi di mercato;  L’Impresa Sociale mette in atto azioni di promozione, utilizzando i canali a disposizione per rendere la sua azione più efficace sul territorio  L’Impresa Sociale ha attivato solo parzialmente il processo di networking, evidenziando legami e collaborazioni sia

4) Gestione aziendale  Le

persone che operano nell’organizzazione sono preparate e riescono a soddisfare le richieste dell’utenza.  Le risorse finanziarie disponibili coprono solo l’ordinaria amministrazione e rendono difficile una programmazione pluriennale delle attività se non per eventi eccezionali.

5) Organizzazione gestione e valorizzazione delle persone  Definizione

codificata dei ruoli, descritti nelle loro componenti sia prescrittive sia discrezionali. Utilizzo di criteri espliciti e condivisi per la rilevazione dell’efficienza lavorativa delle risorse umane. Utilizzo di criteri espliciti e condivisi per la rilevazione di competenze, aspettative e bisogni dei membri dell’organizzazione.  Assenza di sistemi di rilevazione di bisogni /aspettative dei membri dell’organizzazione. Manca un sistema premiante.

5) Organizzazione gestione e valorizzazione delle persone La selezione è affidata ad una funzione specifica dell’I.S. I membri dell’organizzazione svolgono attività formative progettate dall’I.S. sulla base di motivazioni contingenti. Esiste una metodologia utilizzata con continuità per l’accoglienza dei nuovi membri. Le differenze vengono espresse. Ciò genera una conflittualità dinamica che, pur incidendo negativamente sul clima collettivo, si fonda su un processo di ascolto reciproco e risulta generatrice di cambiamento.

6) Innovazione e Qualità  L’innovazione

è vista con interesse. Si studiano casi, si scambiano esperienze ma non c’è ancora una sufficiente programmazione strategica. Sono in corso lavori di gruppi di volontari da cui può dipendere una revisione di assetto. Il lavoro nuovo impegna l’impresa.  La mission aziendale è pubblicizzata e richiama persone interessate. Si partecipa ad iniziative che approfondiscono o diffondono questi argomenti. L’attività è completamente specializzata.

6) Innovazione e Qualità  La

progettualità è vista come un aspetto importante ma è limitata dalle possibilità operative. E’ in corso un approfondimento per cercare di allocare più risorse. Si cercano commesse che aiutino il processo.  La qualità è vista non solo come un dovere ma come opportunità di miglioramento del servizio. Non ci sono investimenti sulla formazione alla qualità.

Fabbisogni rilevati

 Esigenza

di potenziare e diversificare le attività per interpretare le esigenze di sviluppo.  Limitata capacità progettuale e di investimento pluriennale a causa della dipendenza dalla committenza pubblica.  Stabilizzare l’Organizzazione con figure di sistema  Avere una propria sede

Risultati attesi

 Pianificazione pluriennale strategica ► Raggiungimento di continuità ed eccellenza nella qualità dei servizi erogati ► Esigenza di disporre di una attrezzata sede

Related Documents

Progetto Quasar
May 2020 23
Progetto
November 2019 22
Progetto
November 2019 22
Honorable Quasar 1
April 2020 24

More Documents from ""