Progetto Il Mondo Dell'informatica

  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Progetto Il Mondo Dell'informatica as PDF for free.

More details

  • Words: 450
  • Pages: 3
PROGETTO “IL MONDO DELL’INFORMATICA”

PREMESSA La programmazione del progetto di informatica sarà sviluppato in modo tale che gli allievi imparino facendo,riflettendo e provando piacere nel condividere quanto verrà loro proposto. Durante le attività i bambini verranno continuamente sollecitati a riflettere sulle logiche operative,sulle strategie di utilizzo degli strumenti, dei diversi linguaggi e sulle dinamiche relazionali che verranno messe in atto. L’apprendimento dovrà essere frutto dello scambio reciproco tra alunni/alunni e tra insegnanti/alunni, in un contesto dove tutti imparano da tutti.

OBIETTIVI - Conoscere i principali componenti Hardware esterno ed interno del computer, i principali dispositivi di input e output; - Accendere e spegnere il computer; - Prendere dimestichezza con il mouse; - Usare correttamente la tastiera; - Riconoscere le principali icone: cartelle, file, cestino ecc….; - Salvataggio su disco fisso e su cd; - Utilizzare i cd-rom di giochi educativi che integrano le attività di insegnamento; - Utilizzare il programma Word; - Utilizzare Word per scrivere brevi frasi, brevi testi.

CONTESTO L’ambiente scuola in cui viene realizzato il progetto è eterogeneo sotto diversi aspetti: livello di apprendimento, etnie, disabilità, e status sociale familiare. Attraverso questo progetto la scuola vuole far nascere nei bambini la curiosità e la passione verso l’informatica, non più intesa come uso di una macchina, ma come scienza dell’informazione i cui obiettivi sono la raccolta, l’organizzazione , la conservazione, la gestione, l’elaborazione e la trasmissione delle informazioni.

METODOLOGIA Il progetto favorisce una scuola che non si limita alla trasmissione dei saperi, ma diventa un luogo dove operare, un luogo di esperienze concrete dove si produce conoscenza e si sviluppa la logica della scoperta. La metodologia della ricerca può favorire uno spirito di sperimentazione, di apertura verso un lavoro comune. Le attività saranno sempre svolte per piccoli gruppi di alunni per ciascuna postazione multimediale per favorire da un lato l’individualizzazione del lavoro scolastico , permettendo a ciascun alunno di operare secondo i propri ritmi e le proprie capacità, dall’altro la capacità di comunicare e collaborare per un obiettivo comune.

CONTENUTI - Capacità di comunicare fornendo la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi (immagini, suoni); - Potenziamento della creatività; - Collaborazione nel gruppo, al fine di utilizzare al meglio le conoscenze e le potenzialità di ciascuno; - Uso diretto del computer, permettendo a ciascun allievo di interagire con la macchina secondo le proprie risorse, i propri ritmi e tempi d’apprendimento.

VALUTAZIONE La valutazione dell’apprendimento verrà realizzata sia durante le attività attraverso osservazioni sugli alunni riguardo alla maturazione di atteggiamenti, abilità, capacità, sia al termine di ogni itinerario di lavoro attraverso gli elaborati svolti dagli alunni.

DESTINATARI Alunni delle classi seconde TEMPI Il progetto avrà inizio nel mese di dicembre e terminerà nel mese di aprile , con un incontro settimanale.

Related Documents

Il Progetto
August 2019 34
Ballando Per Il Mondo
November 2019 23
Progetto
November 2019 22
Progetto
November 2019 22