Le preghiere del buon cristiano PADRE NOSTRO che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo e così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen. AVE O MARIA piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen. ANGELO DI DIO che sei mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen. L’ETERNO RIPOSO dona loro o Signore, splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen. (al mattino) TI ADORO, o mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata, fà che siano tutte secondo la tua volontà e per la Tua maggior gloria. Preservami dal peccato e da ogni male.
La Tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen. (alla sera) TI ADORO, o mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso e, se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La Tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen. RICORDATI, o vergine Maria, che mai si è sentito dire che alcuno sia ricorso al tuo patrocinio, abbia chiesto il tuo aiuto e la tua protezione e sia stato abbandonato. Spinto da questa fiducia, a te ricorro, o madre, vergine delle vergini; a te mi presento peccatore pentito. O madre di Gesù, non disprezzare le mie preghiere, ma ascoltami con benevolenza ed esaudiscimi. Amen. SOTTO LA TUA PROTEZIONE troviamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta. Amen.
SALVE, REGINA, madre di misericordia, vita dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva; a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi, e mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen.
ANGELUS G. L’Angelo del Signore portò l’annuncio a Maria. T. Ed Ella concepì per opera dello Spirito Santo. G. Ecco l’ancella del Signore. T. Si compia in me la Tua Parola. G. E il Verbo di Dio si è fatto carne. T. E venne ad abitare in mezzo a noi. Ave, o Maria... G. Prega per noi Santa madre di Dio. T. E saremo degni delle promesse di Cristo. G. Preghiamo: Infondi in noi la tua grazia, Signore; per l’annuncio dell’Angelo ci hai rivelato l’incarnazione di Cristo Tuo Figlio, per la sua passione e morte, guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. T.Amen. Gloria. A MARIA Santa Maria, madre di Dio, conservami un cuore di fanciullo, puro e limpido come acqua di sorgente. Ottienimi un cuore semplice, che non si ripieghi ad assaporare le proprie tristezze; un cuore grande nel donarsi, facile alla compassione; un cuore fedele e generoso, che non dimentichi alcun bene e non serbi rancore di alcun male. Formami un cuore dolce e umile, che ami senza esigere di essere riamato, contento di scomparire in altri cuori, sacrificandosi davanti al tuo Figlio; un cuore grande e indomabile, così che nessuna ingratitudine lo possa chiudere e nessuna indifferenza lo possa stancare; un cuore tormentato
dalla gloria di Cristo, ferito dal suo amore, con una piaga che non si rimargini se non in cielo. Amen. A SAN GIOVANNI BOSCO O padre e maestro dei giovani, San Giovanni Bosco, che hai tanto lavorato per la loro salvezza, facci da guida nel cercare il bene nostro e la salvezza dei giovani. Aiutaci a vincere le passioni e il rispetto umano. Insegnaci ad amare Gesù nell’Eucaristia, Maria Ausiliatrice ed il Papa. Chiedi a Dio per noi una buona morte, così da poterti raggiungere in paradiso nella gioia di Gesù Cristo nostro Signore. Amen. A SAN DOMENICO SAVIO Angelico Domenico Savio, che alla scuola di Don Bosco imparasti a percorrere le vie della santità giovanile, aiutaci ad imitare il tuo amore a Gesù, la tua devozione a Maria, il tuo zelo per le anime; e fa che, proponendo anche a noi di voler morire piuttosto che peccare, otteniamo la nostra eterna salvezza. Amen. TI RENDIAMO GRAZIE, o Signore, per Don Bosco. In lui celebriamo le meraviglie del tuo amore. Tu lo hai ricolmato di doni di natura e di grazia e l’hai dato a noi come padre e maestro. Egli fu l’uomo profondamente umano attento e aperto ai segni dei tempi, e insieme l’uomo di Dio animato dallo Spirito. Concedi a noi, ti preghiamo, di renderlo oggi presente nella nostra persona, di essere come lui, fedeli all’uomo e fedeli a te nel servizio dei giovani, realizzato nonostante le difficoltà con fermezza e costanza, e con la sensibilità di un cuore generoso ripieno della tua carità. Amen.
CREDO in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen. O SIGNORE, ti ringrazio per aver creduto che proprio io posso servire a qualcuno e a qualcosa; grazie perchè la mia vita dice che io per te sono importante. Grazie per le gioie che mi doni, ma soprattutto per le difficoltà con le quali tu mi educhi a diventare sempre più adulto. Dammi la capacità di cambiare continuamente i miei occhi per rendere sempre nuove le cose di tutti i giorni, insegnami a vivere con passione e non per abitudine, tutto ciò che la vita mi offre, mettendoci un’anima anche nelle cose che paiono più dure e più banali. Fà che il mio impegno di giovane animatore sia prima di tutto un’occasione che tu mi dai per imparare ad amare e poi il mezzo che hai scelto per mostrare al mondo il tuo amore. Accompagnami, Signore, perchè spesso è difficile trovare il sentiero battuto che porta alla cima. Amen FA’, O SIGNORE, che io abbia le mani pure, pura la lingua, puro il pensiero. Aiutami a lottare per il bene difficile contro il male facile. Impedisci che io prenda abitudini che rovinano la vita. Insegnami a lavorare alacremente e a comportarmi
lealmente quando tu solo mi vedi come se tutto il mondo potesse vedermi. Perdonami quando sono cattivo e aiutami a perdonare coloro che non mi trattano bene. Rendimi capace di aiutare gli altri quando ciò mi è faticoso. Mandami le occasioni di fare un pò di bene ogni giorno per avvicinarmi di più al tuo divino Figlio Gesù. Amen. FA’, O SIGNORE, che io ti conosca. E la conoscenza mi porti ad amarti, e l’amore mi sproni a servirti ogni giorno più generosamente. Che io veda, ami e serva te in tutti i miei fratelli, ma particolarmente in coloro che mi hai affidati. Te li raccomando perciò, Signore, come quanto ho di più caro, perchè sei tu che me li hai dati, e a te devono ritornare. Con la tua grazia, Signore, fà che io sia sempre loro di esempio e mai di inciampo: che essi in me vedano te, e io in loro te solo cerchi: così l’amore nostro sarà perfetto. E al termine della mia giornata terrena, l’essere stato animatore mi sia di lode e non di condanna. Amen. PREGHIERA DI AGOSTINO Signore, io non sono capace di pregare: mai nessuno me lo ha insegnato. Anche adesso non so cosa dirti: ma tu esisti? Se esisti, perchè non ti fai vedere da me? Forse pretendo troppo! Le vette, il mare, i fiori, tutto il creato parlano di te, ma io non sono capace di scoprirti. Dicono anche che l’amore sia una prova della tua esistenza: forse è per quello che io non ti ho incontrato: non sono mai stato amato in modo da sentire la tua presenza. Signore, fammi incontrare un amore che porti a te, un amore sincero, disinteressato, fedele e generoso, che sia un poco l’immagine tua. (Dal diario ritrovato dopo la sua morte a 16 anni.)
PER I GIOVANI NEL MONDO DI OGGI Signore, Ti prego per tutti giovani del mondo. Portano in se tante ricchezze, tante speranze, tanti desideri di una vita felice e utile! Aiutali a sviluppare tutte queste risorse. Non permettere che siano soffocate, sviate e calpestate! Manda loro degli evangelizzatori: possano incontrarti come il loro Signore e Salvatore! Trovino in Te il senso della loro vita, la forza di camminare nella verità, la dolcezza del tuo Amore e di quello di Tua Madre. Suscita giovani generosi, disposti a mettere il loro dinamismo a servizio dei fratelli nel mondo e nella Chiesa. PREGHIERA DEL BUON UMORE Signore, donami una buona digestione e anche qualcosa da digerire. Donami la salute del corpo e il buon umore necessario per mantenerla. Donami, Signore, un’anima semplice che sappia far tesoro di tutto ciò che è buono e non si spaventi alla vista del male ma piuttosto trovi sempre il modo di rimetter le cose a posto. Dammi un’anima che non conosca la noia, i brontolamenti, i sospiri, i lamenti e non permettere che mi crucci eccessivamente per quella cosa troppo ingombrante che si chiama “io”. Dammi, Signore, il senso del buon umore. Concedimi la grazia di comprendere uno scherzo per scoprire nella vita un po’ di gioia e farne parte anche gli altri. Amen. (Tommaso Moro)
I DIECI COMANDAMENTI (il decalogo) Io sono il Signore tuo Dio 1. Non avrai altri dei di fronte a me. 2. Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio. 3. Ricordati di santificare le feste. 4. Onora tuo padre e tua madre. 5. Non uccidere. 6. Non commettere atti impuri. 7. Non rubare. 8. Non dire falsa testimonianza. 9. Non desiderare la donna d’altri. 10. Non desiderare la roba d’altri. DIO È PADRE E CI AMA (Gv. 15,9-11) Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perchè la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. IL COMANDAMENTO DI GESÙ (Gv. 15,12-15) Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perchè il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perchè tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi.
I DUE COMANDAMENTI DELLA CARITÀ 1. Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente, con tutta la tua forza. 2. Ama il prossimo tuo come te stesso.
LE OPERE DELL’AMORE 1. Dare da mangiare a chi ha fame 2. Visitare i malati e quelli che sono soli 3. Confortare le persone che soffrono 4. Accogliere quelli che non hanno casa e quelli che cercano lavoro 5. Perdonare le offese ricevute 6. Pregare Dio per i vivi e per i morti. I GRADI DELL’AMORE NEL N.T. * Ama il prossimo tuo come te stesso. * Ama il tuo prossimo come ami Gesù Cristo. * Ama il tuo prossimo come Gesù lo ama. * Amiamoci come si amano le tre Persone della Trinità. (“Che siano una cosa sola come tu ed io siamo una cosa sola”. “Che siano una cosa sola perchè il mondo creda”. Gv.)