LA TRAIETTORIA DIURNA DEL SOLE Esperimento 1 Capovolgere una semisfera trasparente su un foglio di carta e disegnare su di esso il contorno. Disegnare due diametri per ricercare il centro del cerchio e segnarlo in modo evidente. Collocare dopo su una tavoletta sia il foglio di carta che la semisfera e fissare il tutto con del nastro adesivo. Prima fase: Allineare uno dei lati della tavoletta nella direzione Nord-Sud nel luogo dove è stata tracciata sul pavimento questa direzione. Quindi segnare una tacca sia sulla base che sulla semisfera in corrispondenza per essere in grado di riposizionare il tutto allo stesso modo. Orientare quindi la punta del pennarello in modo che risulti nella direzione dei raggi del Sole che cadono al centro della semisfera (in questo caso l’ombra della punta del pennarello cadrà al centro segnato sul foglio di carta alla base) e segnare in corrispondenza sulla superficie semisferica un punto che rappresenterà la posizione del Sole in quell’ora e in quella data. Ripetere le operazioni a intervalli di non più di mezz’ora.
Scuola primaria Terra universo
Seconda Fase: Si interpolano i punti ottenuti in ore diverse alla stessa data per ricostruire la traiettoria seguita dal Sole in quel giorno. I punti in cui il Sole sorge o tramonta, anche se non sono stati registrati, possono essere ottenuti per estrapolazione, proseguendo la traiettoria al di là dei punti registrati.
Esperimento 2 Si può ripete l’operazione in date diverse, anche un solo giorno al mese durante l’anno scolastico, si possono ottenere le diverse traiettorie solari nel corso dell’anno. Risultati Dalle traiettorie disegnate nei diversi giorni si prova che i piani che contengono le varie traiettorie risultano paralleli. Il Sole non sorge sempre ad Est e non tramonta sempre ad Ovest, la posizione dei punti in cui il Sole sorge o tramonta varia durante l’anno e solo agli equinozi il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest. Quando il Sole raggiunge la massima altezza in date diverse, sta sullo stesso circolo verticale. I raggi solari, anche se considerati alla stessa ora (ad esempio al momento in cui l’altezza è massima) in date diverse hanno diversa inclinazione.
A cura di: Direzione Didattica Cruillas
Scuola primaria Terra universo