La struttura di selezione Introduzione Lo scopo di questa dispensa e presentare la struttura indipendentemente dal linguaggio di programmazione utilizzato.
di
selezione
La struttura di selezione
falso
istruzioni del ramo falso
condizione
vero
istruzioni del ramo vero
Condizione è un’espressione booleana, cioè un’espressione che, quando valutata, restituisce vero o falso. Le istruzioni del ramo vero/falso sono un’unica istruzione o un blocco di istruzioni. Se la condizione contenuta nel rombo è vera si eseguono le istruzioni del ramo vero; le istruzioni del ramo falso non vengono eseguite. Se la condizione contenuta nel rombo è falsa si eseguono le istruzioni del ramo falso; le istruzioni del ramo vero non vengono eseguite. Le due “nuvolette” che racchiudono le istruzioni del ramo vero/falso sono forme che non appartengono al formalismo dei flow chart; in questo contesto sono utilizzate per indicare che dentro ciascuna di esse possono essere presenti più istruzioni non meglio specificate.
!! E’ importante osservare che: La condizione deve essere posta in modo tale che nel ramo vero sia sempre presente almeno un’istruzione; il ramo falso è invece opzionale, cioè si può anche non avere alcuna istruzione da eseguire se la condizione è falsa. In tal caso, si ha la seguente rappresentazione grafica:
Bocchi Cinzia Ultimo aggiornamento: 29/09/2011
1
falso
condizione
vero
istruzioni del ramo vero
Non è consentita, invece, la seguente rappresentazione:
falso
condizione
vero
istruzioni del ramo falso
Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.
Bocchi Cinzia Ultimo aggiornamento: 29/09/2011
2