IL RICCIO
HABITAT
In Italia si trova dappertutto. Vive nei boschi, nei luoghi aperti, nelle zone dove abbondano le erbe e anche dove la vegetazione è scarsa, nelle sassaie e nelle zone rocciose.
COME E’ FATTO
Il corpo del riccio adulto raggiunge una lunghezza da 20 a 30 cm. E’ dotato di zampe con cinque dita munite di cuscinetti e artigli. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe e larghe di quelle anteriori.
Quasi tutto il corpo è ricoperto da aculei di colore marrone chiaro alla base e alla punta e nere o marroni al centro.
Le orecchie, il muso e il ventre sono invece ricoperti da una morbida pelliccia.
RIPRODUZIONE
Il riccio è un mammifero. La sua vita è di circa 10 anni. Costruisce nel terreno una tana foderata con foglie e provvista di due uscite. Si accoppia in primavera,la gravidanza dura 5-6 settimane e la femmina partorisce all’inizio dell’estate 3-8 piccoli.
CHE CARINI, VERO?
ALIMENTAZIONE
Si nutre di insetti, vermi, rane, serpenti, topi ed è ghiottissimo di uova di uccelli. Si nutre anche di sostanze vegetali e di serpenti, di questi ne mangia la testa. Procede sul terreno lentamente, esplorando e fiutando qualsiasi oggetto che incontra: la vista è poco sviluppata, mentre ha un udito ed un olfatto finissimi, riuscendo addirittura a sentire gli insetti muoversi sotto terra.
ABITUDINI
In condizioni normali il riccio tiene gli aculei posati lungo il corpo ma nel momento in cui avverte il pericolo abbassa il capo, rizza gli aculei e, se è il caso, si appallottola.
COSI’ NESSUNO LO POTRA’ MORSICARE
Durante l'inverno i ricci vanno in letargo, ma il loro sonno non è profondo e occasionalmente si svegliano ed escono dai loro nidi di foglie secche per cacciare. Conducono vita notturna.
CURIOSITA’
Nemico di serpenti e specialmente delle vipere. Simpatico, intelligente e coraggioso Ha come noi due dentizioni. I denti da latte cominciano a cadergli all’età di 8 settimane. Per chiamarsi tra loro, i ricci, emettono dei fischi.
PERICOLI Il pericolo principale per il riccio specialmente se vive nei centri abitati è rappresentato dalle autovetture, il riccio può inoltre perdere la vita cadendo nelle buche o ingerendo alimenti contaminati da pesticidi o topicidi. Tra i pochi predatori che possono ucciderlo c'è la volpe.
Ed ora... arrivederci da noi ricci! ciao ragazzi guardate cosa ho preso!!!
Anche stasera devo uscire, ma con questo tempo!
Ciaooooo
A presto ...