IL CHIODO CHE DIVENTA UNA ELETTROCALAMITA
Materiali:
Una pila da 3.0 volt, un chiodo di ferro o acciaio (5 cm), un tratto di filo di rame smaltato (circa 100cm), dado esagonale dal diametro di 17 mm.
Realizzazione:
Avvolgere il chiodo con una spirale fitta di filo elettrico (circa 100 spire) collegare i due estremi liberi del filo alle due linguette della batteria. Scuola secondaria di secondo grado Fisica
La fisica:
Un filo elettrico percorso da una corrente elettrica produce
azioni magnetiche simili a quelle prodotte da una calamita, un chiodo di materiale ferromagnetico, avvolto dalla spira percorsa da corrente elettrica, si magnetizza e diventa capace di attrarre gli spilli come una calamita. Il chiodo mantiene una piccola magnetizzazione residua anche se l’avvolgimento non è più percorso da corrente.
Pillole di storia…. Inventata da Sturgeon, l'elettrocalamita è un circuito magnetico dai molteplici impieghi e che ha dei vantaggi notevoli rispetto ad una calamita naturale. Ad esempio, regolabilità del campo magnetico prodotto fino a totale assenza nelle condizioni di interruzione della corrente elettrica e possibilità di stabilire a priori la posizione dei poli. Questo oggetto si realizza utilizzando un materiale ferromegnetico generalmente a forma di ferro di cavallo (ma non solo) su cui si avvolge Scuola secondaria di secondo grado Fisica
fittamente per un breve tratto un filo elettrico isolato. Il confinamento magnetico assicura la presenza del campo magnetico all'interno del materiale ad alta permeabilità magnetica anche se non interessato dagli avvolgimenti.
A cura di: Istututo Tecnico “Majorana”
Scuola secondaria di secondo grado Fisica