I POLIMERI Un polimero è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di piccole molecole (i monomeri) uguali o diverse, unite a catena mediante la ripetizione dello stesso tipo di legame. Col termine "polimeri" si intendono comunemente le macromolecole di origine sintetica: materie plastiche, gomme sintetiche e fibre tessili (ad esempio il nylon).
Nylon 6,6 Ma troviamo anche dei polimeri all’interno dell’organismo degli esseri viventi come le proteine, gli acidi nucleici, e i polisaccaridi (cellulosa, amido).
Scuola secondaria di secondo grado Chimica
Amido Nella vita quotidiana i polimeri sintetici non vengono mai usati tal quali. Quasi sempre al polimero viene aggiunta una serie di composti ausiliari (chiamati cariche o additivi) aventi le funzioni di stabilizzare, proteggere, colorare, decolorare il polimero ed, in genere, modificarne le proprietà in funzione dell'applicazione che se ne intende fare. Oltre che dall’origine sintetica o naturale, possiamo distinguere i polimeri in: • Termoplastici, ovvero che tendono a deformarsi o a rompersi se sottoposti ad un eccessivo allungamento (Polistirene o polistirolo) • Termoindurenti, ovvero che non si sciolgono in alcun
solvente, che non rammolliscono al calore, né fondono, ma carbonizzano (Bachelite)
A cura di: Istituto Tecnico “Majorana” Scuola secondaria di secondo grado Chimica