I Care

  • Uploaded by: Stefano
  • 0
  • 0
  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View I Care as PDF for free.

More details

  • Words: 4,272
  • Pages: 9
web solution for welfare state

ATENA Informatica: profilo

ATENA Informatica: servizi

CHI SIAMO

CONSULENZA

ATENA Informatica da più di 25 anni è protagonista nello sviluppo di soluzioni affidabili e innovative per la gestione informatizzata dei servizi di Pubbliche Amministrazioni, Imprese e Società di ricerca. Un numero di clienti in costante aumento è già supportato dagli elevati standard qualitativi delle soluzioni informatiche sviluppate e assistiti da un servizio di consulenza in grado di rispondere con competenza e professionalità a qualsiasi problematica nel giro di poche ore.

ATENA Informatica persegue da sempre l’obiettivo di costruire un rapporto fiduciario e duraturo con i propri clienti, attraverso una puntuale soddisfazione delle specifiche esigenze. Per tale ragione Atena focalizza la propria offerta sull’erogazione di servizi altamente qualificati, necessari per trasformare i prodotti in soluzioni complete. Consulenza, analisi, progettazione, system integration e supporto all’avviamento sono i servizi offerti nella fase di avvio. Assistenza post vendita e servizi di aggiornamento consentono infine di disporre sempre di nuove features applicative e di mantenere efficiente nel tempo il sistema implementato.

STORIA La storia di ATENA Informatica coincide con l’intuizione imprenditoriale di Cleo Ronchetti che nel 1981 propone ad alcuni Enti Pubblici di dotarsi di soluzioni tecnologiche informatizzate. Atena inizia così ad affiancare con successo le Pubbliche Amministrazioni Locali. Da allora la filosofia di Atena è sempre stata coerente con alcuni punti cardine: • partnership, ovvero instaurare con il cliente un rapporto di collaborazione diretta e sinergica; • tecnologia, per poter offrire in ogni momento la soluzione più affidabile, ma guardando al futuro; • risultato, perché a prescindere dagli strumenti utilizzati ciò che conta è che la soluzione utilizzata abbia reale efficacia operativa.

FORMAZIONE Il servizio di formazione ha come obiettivi: • valorizzare le risorse umane e la cooperazione collettiva in un’organizzazione, fornendo al personale conoscenze sistematiche e competenze specifiche nel settore ICT, al fine di migliorare efficienza ed efficacia nel raggiungimento di determinati obiettivi; • promuovere le potenzialità dei prodotti forniti come strumento per lavorare in rete e aumentare l’efficienza complessiva del sistema in termini di economicità, affidabilità e tempestività della risposta ai problemi di gestione e erogazione dei servizi: • accrescere il know-how del personale tecnico dell’Ente ed elevare il livello di feedback.

ASSISTENZA

MISSIONE

La progettazione di software sempre più evoluti, attenti agli sviluppi tecnologici e metodologici, non è condizione sufficiente per il loro utilizzo al massimo dell’efficienza. Per ATENA Informatica l’assistenza ai clienti va ben oltre le semplici modifiche per far fronte a mutate esigenze o a modifiche organizzative o normative. Assistenza e manutenzione sono sempre un progetto, con una sua specifica organizzazione, obiettivi chiari, pianificazione e livelli di servizio misurabili. Per tutti questi motivi Atena ha attivato - affiancandolo ai sistemi tradizionali - un rivoluzionario supporto di assistenza on-demand che permette di ridurre in maniera drastica i tempi di risoluzione delle problematiche.

Fornire gli strumenti e mettere in grado gli utilizzatori di sfruttarli per gestire informazioni, creare relazioni, pianificare progetti. Diventare quindi punto di riferimento per Aziende e Pubbliche Amministrazioni che intendono ottimizzare le opportunità delle nuove tecnologie integrandole sinergicamente con i processi decisionali e amministrativi in continua evoluzione. Curare l’aggiornamento e l’evoluzione delle soluzioni proposte, per essere partner consolidato dei propri clienti.





P.A. locale • ATENA Informatica progetta, sviluppa e commercializza fin dalla sua nascita, soluzioni applicative gestionali per la Pubblica Amministrazione locale. • Comuni, Provincie e Consorzi di Enti Locali trovano in Atena il partner in grado di controllare i processi informativi per fornire agli Enti stessi e ai cittadini uno strumento - oggi sempre più orientato alla filosofia del network e del web - capace di dare risposte efficaci ed esaurienti in modo integrato e aperto. Grazie all’integrazione i singoli moduli e le applicazioni dialogano fra loro condividendo e scambiandosi le informazioni; l’apertura garantisce la massima autonomia e un effettivo contenimento dei costi di hardware e software di base.

I care: la soluzione web per il Welfare State

I care: la Rete Sociale Attraverso la propria struttura modulare integrata in modo nativo nel Web, ma soprattutto grazie alla capacità di plasmare le proprie procedure seguendo passo per passo il flusso delle informazioni, I care è in grado di mettere in relazione tra loro tutti gli attori della Rete Sociale che gravitano intorno ad un Progetto Sociale. Le informazioni sono costantemente a disposizione di chi ne ha bisogno, per garantire la massima efficacia del sistema sociale dell’Ente.

Nel 2003 ATENA Informatica ha sviluppato il software I care, destinato all’Area dei Servizi Sociali. Nato da un’attenta analisi delle esigenze di un settore pubblico importante e complesso, ha raggiunto il principale obiettivo di favorire la realizzazione della Rete Integrata dei Servizi, adempiendo alle richieste imposte dalla legge 328/2000. I care è stato progettato per essere un prodotto flessibile, capace di aderire a realtà territoriali diverse non solo per dimensioni, ma anche per organizzazione gestionale e tipologia, quali ad esempio: • Amministrazioni Comunali • Uffici di Piano di Zona • Distretti Sociali • Aziende Speciali • Consorzi per i Servizi Sociali I care è estremamente veloce e semplice da utilizzare. Le funzioni di navigazione sono specializzate per profilo di utente: Assistenti Sociali, Ufficio di Piano di Zona, Operatori di Sportello e Front-office, Amministrativi, Prestatori interni/esterni all’Ente, Dirigenti di Area/Servizio, Soggetti esterni integrati nella rete (Associazioni, ASL/USL, No-profit, Patronati, ecc.). I care è strutturato in moduli applicativi, che vengono sinteticamente descritti nelle pagine successive. Tali moduli possono essere attivati in maniera indipendente, ma costituiscono un unico sistema integrato e sinergico.

• non un semplice software di gestione, ma la realizzazione di un vero Sistema Informativo Sociale • unico strumento per gestire sia gli aspetti di back-office (cartella, progetti sociali, ecc.), sia il front-office (sportello sociale, sito web, ecc.) • uno strumento in grado di comunicare e far comunicare con modalità innovative l’Ente con i propri cittadini • l’utilizzo della tecnologia web permette l’accesso al sistema informativo da qualsiasi luogo, abbattendo le barriere di spazio e di orario, applicando un concetto di Ente esteso • semplice: l’interfaccia grafica standard facilita l’interazione • risolutivo: è uno strumento pensato per agevolare e risolvere problematiche gestionali • adattabile: la ripartizione in moduli consente la gestione completa dell’area servizi, dando rilievo alle singole attività che l’Ente coordina

web solution for welfare state





Anagrafe Utenti

Progetti sociali

Si tratta del modulo principale, che permette di identificare tutti i soggetti fisici e giuridici che interagiscono nel Sistema Informativo Sociale. In questa sezione vengono memorizzate le posizioni relative al cliente/utente, inteso come (potenziale) beneficiario dei servizi e dell’attività dell’Ente/Distretto. Ogni anagrafica I vantaggi è relazionata con la propria scheda sociale, • anagrafe storica: ogni variazione applicata da un permettendo l’immediato inserimento o mooperatore viene storicizzata. È possibile quindi difica di informazioni socio-sanitarie o stativisualizzare le posizioni precedenti (esempio stiche. indirizzo, composizione del nucleo, ecc.) Con un semplice clic è possibile relazionare • interfaccia con Demografici: in conformità alla più soggetti per la definizione del nucleo fanormativa vigente, è possibile ricercare il soggetto nei servizi demografici e, se presente, miliare o di fatto. Con la stessa semplicità è acquisire lo stesso e tutto il suo nucleo (solo anche possibile relazionare l’anagrafica con dati generali) con un semplice clic. Sarà inol- altre figure quali i care-giver (professionali e tre possibile ricevere periodicamente tutte le non professionali) o i coobbligati in solido al variazioni anagrafiche (decessi, emigrazioni, pagamento. variazioni di indirizzo, ecc.) che verranno tra-

Consente la definizione, l’attivazione e il monitoraggio delle varie tipologie di progetto sociale, sia esso rivolto a un singolo soggetto o a un gruppo di utenti (es. progetti di intervento per la comunità e il territorio). I progetti gestibili da questo modulo possono essere definiti e personalizzati in completa autonomia sulla base della struttura organizzativa e delle specifiche esigenze del singolo Ente. I progetti sono classificati secondo quattro diverse modalità: 1. SERVIZI A PRESENZA in cui la rilevazione è costituita dalla presenza del soggetto all’interno della struttura sociale (es. Comunità di accoglienza, Residenze protette, Case di riposo, Centri socio-riabilitativi, Centri diurni, Centri di aggregazione, Centri sociali per anziani, Laboratori, Centri socio-riabilitativi diurni, ecc.). 2. SERVIZI A PRESTAZIONE incentrati sulla rilevazione della prestazione da parte dell’operatore (es. Assistenza domiciliare minori, Assistenza domiciliare anziani, Assistenza domiciliare disabili, Pasti Domicilio, Telesoccorso, Trasporto Anziani, Trasporto Disabili, Buoni Spesa, ecc.). 3. SERVIZI EROGATIVI dove la quantificazione avviene per mezzo di buoni e voucher (es. Buoni di Spesa, Voucher Assistenziali, Buoni Pasto, Buoni I vantaggi Acquisto per latte e pannolini, Buoni Taxi, Contributi Eco- • la definizione del progetto include ogni aspetto della pianificazione (tempistiche, attori e risorse coinvolti, costi e ricavi, nomici, Assegno di Cura, Asatti amministrativi, ecc.) segno di Maternità, Assegno • il monitoraggio avviene in modo continuo e automatico, persociale, Integrazione minimo mettendo quindi un controllo costante di ogni fase vitale, ecc.). • l’accesso alla rilevazione dei dati a consuntivo può avvenire per 4. SERVIZI A PROGETTO la cui singolo utente, per servizio oppure per operatore/fornitore. rilevazione è il progetto stes- • l’operatore dell’Ente/Distretto effettua direttamente un conso con le sue caratteristiche trollo sui dati inseriti con segnalazioni automatiche per le differenze rispetto al progetto sociale di durata e tipologia (es. Servizio Minori e Famiglia, Affi- • la rilevazione può essere effettuata con accesso web da parte dell’operatore: il prestatore (ad es. Cooperativa) inserisce didi, Progetti di sostegno della rettamente i dati per i casi in carico evitando il trattamento persona, Progetti per il Pronduplicato delle informazioni. La rilevazione può essere effetto Intervento Sociale, Servizi tuata anche con pc palmari o importando direttamente i dati di sostegno e accompagnada fogli di rilevazione (es. foglio Excel) mento, Servizio Inserimento • le modalità di calcolo della tariffa sono configurabili a piacere Lavorativo, Emergenza abitaper rispondere in modo completo a qualsiasi esigenza di calcolo prevista dal regolamento tiva, Vittime violenza, ecc.).

sferite e notificate in automatico a I care • integrazione nativa con lettore per CRS e CNS: tramite l’apposita tastiera con lettore di banda magnetica, è possibile effettuare la lettura della Carta con il posizionamento automatico nella scheda anagrafica del soggetto. Se il nominativo non è già presente nella banca dati, viene acquisito direttamente dai servizi demografici • ISEE / ISEEC / Formule personalizzate: I care dispone di un algoritmo già predisposto per calcolare la posizione ISEE o per l’interfacciamento automatico con dichiarazioni in formato XML (INPS, ecc.). È anche possibile gestire calcoli ad hoc, personalizzati sulla base dei diversi regolamenti

Anagrafe Organizzazioni del terzo settore È la sezione nella quale vengono raccolti i dati di tutti i soggetti fisici e giuridici presenti nel Sistema Informativo Sociale e che operano nel terzo settore. Comprende da una parte i soggetti attivi sul territorio (Associazioni, Cooperative, Enti Morali, ONLUS, Enti Pubblici, ecc.) e che interagiscono con l’Ente/Distretto nell’ambito della Rete Sociale Integrata; dall’altra i fornitori (Erogatori Professionali) che prestano la propria attività professionale per l’Ente/Distretto. In particolare l’Anagrafe Fornitori comprende: • dati anagrafici, contabili/amministrativi • listini applicati per i diversi servizi • servizi appaltati e relativo budget economico/quantitativo (es.monte ore, ecc.) • anagrafica dei responsabili e degli operatori • dati di accreditamento e relative scadenze I vantaggi • quantità e tipologia dei servizi offerti • integrazione dei dati angrafici con la cartella sociale • immediata visibilità dei dati e delle loro relazioni





Cartella sociale

Sportello sociale

È il contenitore delle informazioni e dei dati relativi alla posizione socio-sanitaria di tutti i clienti. I dati qui contenuti sono le pratiche relative ad un determinato soggetto e al suo nucleo (soggetto – nucleo familiare – operatore sociale – tipo di intervento). Le pratiche vengono progettate attraverso uno strumento denominato Workflow Manager, che assiste l’operatore in tutti i passaggi, permettendo un efficace coordinamento dell’attività dell’ufficio. Tutta la documentazione relativa ad una pratica (Scheda primo contatto – Domanda attivazione servizio – Circolari – Relazioni Assistenti Sociali) può essere sviluppata direttamente all’interno di I care, in maniera semplice ed intuitiva. Particolare rilevanza assumono le funzionalità di generazione automatica delle determine dirigenziali e degli altri atti amministrativi.

Il modulo Sportello Sociale è stato progettato per essere il punto di contatto primario per l’intera area dei servizi sociali dell’Ente/Distretto con il cittadino. A seconda del modello organizzativo (Comune, Circoscrizione, Quartiere, Unità Territoriale, ecc.) questo modulo può divenire il luogo nel quale vengono raccolte e smistate tutte le informazioni di primo contatto. La flessibilità nel definire i dati ricavati dallo Sportello permette di aderire a tutte le specifiche esigenze. A solo titolo di esempio è possibile gestire: • sportello sociale unico per l’ente • sportello sociale distrettuale o più sportelli sul territorio • sportello sociale per circoscrizioni, quartieri, unità territoriali, ecc. • sportelli tematici (es. informagiovani, informanziani, stranieri, ecc.)

Gestione contatti La registrazione del contatto e la memorizzazione di tutte le informazioni relative alla tipologia di richiesta del cittadino avvengono in maniera semplice, intuitiva e rapida. In particolare il motore di ricerca interno e la gestione strutturata delle informazioni, permettono di fornire in tempo reale le informazioni al cittadino, con il supporto dell’eventuale stampa di documentazione associata all’argomento, scaricabile anche da siti Internet. Se la richiesta non si esaurisce con la fornitura di informazioni, è possibile aprire direttamente una pratica.

I vantaggi • integrazione nativa con strumenti di Office Automation • visione immediata di tutti gli eventi storici collegati al soggetto e al nucleo • consultazione differenziata per profilo di utente • interfaccia semplice ed intuitiva

Gestione appuntamenti Questa funzionalità permette all’operatore dello Sportello Sociale di fissare un incontro con un operatore professionale (Assistente Sociale, Psicologo, ecc.) avendo la visibilità diretta delle disponibilità dei diversi operatori, eventualmente filtrate per competenza di servizio e territoriale. Alla conferma viene stampata la ricevuta dell’appuntamento e schedulato l’invio automatico, al numero telefonico indicato dall’utente, di un promemoria SMS I vantaggi che avviene il giorno precedente all’appun- • tutte le informazioni sono costantemente tenutamento. te sotto controllo

Gestione cruscotto

Portale Internet

La funzionalità di cruscotto consente al Responsabile del Servizio di ottenere in pochi secondi la mappatura completa delle operazioni effettuate dai singoli operatori (data, ora, tipologia, operatore, utente, ecc.) in relazione alle informazioni fornite.

Più che un modulo di I care, il Portale Internet è un potente sistema editoriale che consente creazione, gestione e aggiornamento continuo di un sito web di qualsivoglia dimensione e articolazione. Semplice e veloce da utilizzare - anche da utenti senza particolari conoscenze in ambi- I vantaggi to informatico - il Portale Internet garantisce ogni informazione è pubblicabile in tempo reache i contenuti del sito siano sempre aggior- • le sul Portale nati e in linea con la politica di comunicazio- • la struttura dei menu “a livelli” garantisce una ne dell’Ente. navigazione semplice ed un veloce reperimento Le pagine possono contenere testi, immagidelle informazioni cercate ni, tabelle ed elementi multimediali; è possi- • altissimo livello di “usabilità” bile creare collegamenti (link) con altre parti • il sito creato è conforme allo standard di accesdel sito o con altri siti. sibilità W3C Una volta creato il portale è interamente • può essere usato dal personale dell’Ente, anche con minime conoscenze di informatica gestibile dall’Ente, senza interventi da parte del fornitore, nemmeno per la creazione di • è possibile inserire immagini, tabelle, elementi multimediali e allegati scaricabili nuove pagine o nuove sezioni. È possibile creare sezioni del portale con ac- • non necessita di manutenzione cesso riservato a gruppi di utenti, definiti da username e password (es. Amministratori, Componenti tavoli tecnici o politici, Conferenza del terzo settore, ecc.).





• ogni transazione è registrata e facilmente visualizzabile dal Responsabile del Servizio • il cittadino ha un unico punto di riferimento, indipendentemente dalla richiesta • il cittadino ottiene immediatamente le informazioni di cui ha bisogno • gli operatori professionali possono dedicarsi esclusivamente alla loro attività, senza preoccuparsi anche della gestione dei contatti

Agenda

Graduatorie

Si tratta di un utilissimo strumento che permette di coordinare le varie attività svolte dall’operatore, mantenendo la relazione con le analoghe agende degli altri operatori. Questo modulo permette di pianificare ogni tipo di evento (es. appuntamenti, avvisi, convocazioni, scadenze, attività, servizi, ecc.), consentendo ad ogni singolo operatore di decidere quali informazioni condividere con gli altri colleghi. L’Agenda I care non è quindi un semplice calendario personale, bensì un vero e proprio sistema dinamico per la pianificazione e la condivisione delle informazioni all’interno del servizio.

Questo modulo è utilizzabile per tutti quei servizi il cui accesso è regolato da una graduatoria. Esso permette di stabilire un numero indefinito di bandi per l’accesso al servizio, definendo in modo parametrico i pre-requisiti e gli elementi di punteggio. Ad ogni elemento corrisponde l’attribuzione di una misura per poter effettuare il calcolo automatico delle relative graduatorie. Il programma gestisce tutto l’iter per la formulazione della graduatoria con: • gestione parametrica delle domande • gestione punteggi e formulazione graduatoria • valutazione commissione ed eventuale rivalutazione del caso • assegnazione risultato • generazione determina e graduatoria per albo pretorio (anche in pdf pronto per web) • comunicazione a tutti i richiedenti della rispettiva posizione in graduatoria • assegnazione “posto” e comunicazione per “posto libero” • gestione accettazione / rifiuto • revisione parametri di valutazione

I vantaggi • la pianificazione delle attività può avvenire in maniera coordinata tra i diversi operatori • l’operatore dispone di un unico strumento per la gestione di tutte le proprie attività • l’utilizzo dell’Agenda consente agli operatori dello Sportello Sociale di visualizzare le disponibilità e fissare autonomamente gli appuntamenti

Fatturazione e addebito servizio

Controllo di gestione

Il modulo consente la gestione della fatturazione dei servizi offerti, distinguendosi per flessibilità e possibilità di personalizzazione a seconda delle diverse metodologie adottate dalle singole amministrazioni. È possibile gestire fatturazioni strutturate per periodo, anche per servizi diversi; massima flessibilità anche nella gestione della modalità di pagamento e dell’invio di solleciti. In caso di presenza di coobbligati, è prevista la generazione di singole fatture, in base alla quota relativa della I vantaggi compartecipazione. Nel caso di più utenti per lo stesso nucleo, • la fatturazione può essere strutturata per un è possibile elaborare un’unica fattura con il periodo a scelta (mensile, bimestrale, semestracalcolo automatico di eventuali riduzioni. le, una tantum, ecc.) ed effettuata in modalità

È possibile gestire con estrema semplicità una contabilità di settore e le altre operazioni connesse. Il modulo consente la gestione contemporanea di due diverse tipologie di budget: 1. BUDGET ECONOMICO FINANZIARIO, nel quale vengono inseriti i valori previsionali con il riparto (opzionale) per Centro di Costo/Servizio. Tutti i movimenti di entrata e di spesa (Impegni/Accertamenti, Impegni Provvisori, Liquidazioni, Pagamenti, ecc.), vengono gestiti attraverso un piano dei conti strutturato in modo analogo al budget. 2. BUDGET OPERATIVO, in cui è possibile attribuire alle singole voci la quantità, a partire dalla quale scalare il valore che si sta monitorando (ore per servizio, buoni o voucher rilasciabili nel periodo, ecc.).

singola o integrata per più servizi • la modalità di pagamento (pagamento diretto allo Sportello o Tesoreria, c.c. postale, addebito diretto in c/c bancario, ecc.) può essere unica o diversificata per i vari servizi • i solleciti di pagamento e di mora per insoluto sono previsti con diverse modalità di calcolo (quota fissa, quota fissa + importo per i giorni di ritardo, calcolo personalizzato)

I vantaggi

10

11

• tutti i movimenti economici possono essere visualizzati attraverso Report di facile lettura, personalizzabili secondo le esigenze • il livello di sofisticazione del modulo contabile è a discrezione del cliente

Analisi statistiche

Analisi qualità servizi

Rappresenta uno strumento trasversale rispetto all’intero sistema, consentendo di realizzare varie statistiche sugli utenti e sui servizi erogati. Le statistiche prodotte sono numerose e comunque ottemperano alle richieste delle diverse Regioni o Provincie e del SSN. Vengono generate anche in forma grafica, facilitandone l’utilizzo ai fini della pianificazione politica e amministrativa del Servizio. Gli elaborati statistici sono facilmente pubblicabili sul sito web dell’Ente, in maniera da generare un sistema di comunicazione tra Amministrazione e Cittadino all’insegna della trasparenza.

Questo modulo permette di definire indicatori che, applicati ai diversi servizi erogati, forniscono una fotografia analitica, utile per l’attività di analisi e di progettazione degli interventi sociali. A seconda della tipologia di servizio offerta, I care è in grado di applicare criteri di analisi multidimensionali, capaci di gestire non solo dati quantitivi, ma anche qualitativi. A titolo di esempio, per i servizi domiciliari possono essere assunti come indicatori: • numero di assistiti (anche con quote di compartecipazione) • tempo medio di svolgimento della pratica • numero di colloqui svolti per un determinato servizio • analisi delle tipologie di richieste generate dallo sportello • ore erogate, suddivise per età o genere • costo medio orario per tipologia di operatore (professionale o non professionale) • media ore per utente • indice di frequenza dell’intervento I vantaggi • servizi offerti nell’anno • lista d’attesa, con tempi medi • il criterio su cui si misura la qualità del servizio è definibile “a priori” in modo personalizzato e tipologie di richieste

Monitoraggio Regionale Permette di interfacciare in modalità automatica i sistemi di monitoraggio Regionale/Provinciale. Vengono creati i flussi digitali precompilati con tutte le informazioni già nel formato richiesto dalla Regione/Provincia, evitando quindi la raccolta, il conteggio e l’inserimento di dati riepilogativi (ad esempio in formato Excel). Laddove i dati non siano completi, il modulo consente la compilazione di form guidati e controllati per l’inserimento delle informazioni richieste. Un sistema affidabile e sicuro, che azzera i tempi di predisposizione della documentazione verso gli enti esterni.

È possibile inoltre, applicare criteri di analisi anche a potenziali utenti dei servizi.

I vantaggi • immediata compatibilità con le richieste degli Enti esterni (Regione / Provincia) • possibilità di realizzare grafici in maniera automatica • gli elaborati statistici e i grafici sono già predisposti per la pubblicazione sul portale web

Gestione messaggi SMS La gestione e l’invio di SMS è completamente integrata nella procedura. I destinatari del servizio sono sia i cittadini (per informazioni, promemoria, avvisi, ecc.), sia gli operatori professionali dell’Ente o della rete sociale (per comunicazioni, appuntamenti, promemoria, ecc.). Vengono gestite varie tipologie di invio: • singolo • a più soggetti • a gruppi di utenti • automatico da pratiche • automatico da sportello

12

13

• lo strumento permette di creare scenari al fine di progettare la politica di intervento • il monitoraggio del livello di customer satisfaction, consente una misurazione della domanda di servizi e della reale efficacia della risposta

Gestione questionari

Configuratore

Il modulo permette la realizzazione di questionari rivolti all’erogazione dei diversi servizi o di aggiornamento delle informazioni gestite. I questionari prevedono la definizione libera delle domande, con la possibilità di assegnare un “peso” diversificato alle risposte. È possibile stampare ed inoltrare i questionari a più soggetti contemporaneamente, con un potente filtro di estrazione dati.

Per poter adattare l’applicativo alle diverse organizzazioni dei Comuni (es. differenze di dimensione demografica, quantità e modalità di erogazione dei servizi offerti, gestioni dirette e/o appaltate, ecc.) è stato progettato e realizzato un modulo di configurazione di facile utilizzo che permette di definire in maniera parametrica, tutte le variabili per fare in modo che I care sia “tagliato su misura” per l’Ente. Nella fase di attivazione quindi, l’utente può selezionare - per ogni servizio erogato - la tipologia di addebito che intende applicare, con le relative formule di calcolo. La base imponibile e la formula per calcolare l’addebito sono definibili con una semplice formula, simile a quelle normalmente utilizzate in Excel. Le funzionalità principali del modulo Configuratore sono: • definizione tabelle multi-ente (da condividere nel distretto) • definizione tabelle singole ente • definizione struttura organizzativa (aree, servizi, uffici, ecc.) • abilitazione e permessi utenti • configurazione pratiche • configurazione servizi / tariffe / formule di calcolo • configurazione modelli documenti

I vantaggi

I vantaggi

• facilità di realizzazione • analisi delle risposte con produzione automatica di grafici e tabelle • possibilità ulteriore di esportazione dei risultati in formato Excel

• possibilità di personalizzazione di tutti gli elementi dell’applicazione • creazione di formule personalizzate per il calcolo del costo dei servizi

Albo beneficiari

Scheda tecnica

Il modulo è finalizzato alla gestione dell’Albo Beneficiari. Gli archivi vengono creati e automaticamente aggiornati da I care per le erogazioni economiche e le riduzioni applicate ai diversi servizi. È ovviamente prevista una funzione di inserimento per i movimenti relativi ad altri settori non gestiti dal software I care. L’Albo beneficiari è direttamente pubblicabile sul sito web dell’Ente, in ottemperanza ai criteri in materia di comunicazione e trasparenza.

Di seguito sono elencati i requisiti minimi di sistema e la tabella di compatibilità di I care. Non è richiesta l’installazione di alcun software sui PC-Client. In conformità alle disposizioni legislative in materia di privacy, I care prevede: • separazione dati sociali da dati anagrafici • accesso con password valida 90 giorni • accesso controllato a cartelle e progetti sociali • database dati sociali crittografato Inoltre è garantita la conformità alle norme sull’accessibilità (Legge “Stanca” e W3C).

Application Server supportati:

Sistemi Operativi:

Browser Internet:

• Windows 2000/XP/2003 • Linux • Mac OS X

Spazio minimo su disco: • 500Mb (Applicazione + Tomcat + JDK). Lo spazio disco è proporzionale alla quantità di contenuti che si vogliono caricare. È raccomandato un sistema Raid.

Database supportati:

I vantaggi • utilizzo di funzionalità semplici e rapide per l’inserimento dei movimenti • analisi statistiche per aree, settori, motivi, norme

14

15

• Oracle 9i/10g • IBM DB2 • Microsoft SQLServer 2000/2005 • PostgreSQL

• Sun One Application Server • IBM WebSphere Application Server • BEA WebLogic Server • Oracle 9i/10g Application Server • Novell exteNd Application Server • Orion Application Server • Caucho Resin • Apache Tomcat • JBoss 4.0 o succ

Java Development Kit: • Versione 5.0 o superiore • MS-Internet Explorer • Mozilla FireFox

ompass MARKETING E COMUNICAZIONE

I marchi e/o loghi citati nel presente documento sono esclusiva proprietà dei legittimi titolari. 0607

Grafica:

ATENA Informatica Srl via G. Matteotti, 45/B 22072 Cermenate (CO) T 031.77.88.45 - F 031.77.88.46 E [email protected] W www.atenainformatica.it P.Iva 01889340137

Related Documents


More Documents from "Malcolm Payne"