www.Infoguadagno.net & Guadagnare-Soldi-Internet.Infoguadagno.net
Guida Gratis per Aprire, Lanciare e Guadagnare con un Blog. Questa guida è un estratto del blog di Infoguadagno.net. Ultimo Aggiornamento: 13/08/08
Oggi i Blog sono la fonte informativa più usata su Internet. Aprire e pubblicizzare un blog è ormai completamente gratis e chiunque può farlo anche senza avere la minima esperienza, basta avere la voglia di farlo!
Questa è una guida sempre aggiornata dove spiegherò quali sono le fasi principali per aprire e lanciare il tuo blog in tutta semplicità, anche se non sei un’ esperto di internet…
1
Aprire un Blog
1.1 Apri il tuo blog. Le più conosciute risorse gratuite oggi in rete sono sicuramente Blogger e Wordpress quindi per iniziare apri subito un account su uno di questi due siti. Qui trovi un post che spiega le differenze tra i due.
1.2 Scegli la nicchia. Trova una buona nicchia (se già avviata è meglio all’ inizio) dove proporre il tuo blog. Consiglio di scegliere una nicchia che tu conosci a fondo e nella quale ti piacerebbe scrivere. Qualsiasi cosa ti venga in mente, su internet, è possibile. L’ importante è farsi conoscere. Se intendi guadagnare col tuo blog e vuoi sapere tutto sulle nicchie di mercato più redditizie e convenienti ti consiglio questa guida dove imparerai veramente tutto per sfruttarla al meglio.
1.3 Inizia a scrivere i contenuti. I contenuti devono essere inerenti all’ argomento da te scelto, riguardanti ovviamente la tua nicchia preferita. Scrivi almeno una decina di articoli per riempire il blog prima di lanciarlo. Se stai promuovendo un programma di affiliazione ti basterà scrivere articoli che invogliano ad acquistare i prodotti inserendo un link all’ interno. Qui c’ è un’ ottimo ebook che insegna a scrivere articoli efficaci per il blog e per l’ Article Marketing se avessi difficoltà. E’ una buona guida per iniziare col piede giusto.
1.4 Crea una pagina per descrivere chi sei e quello che fai. Questo darà un tocco di professionalità al tuo blog.
1.5 Registra il tuo blog. A questo punto inserisci il tuo sito nelle directory dei motori di ricerca per ottenere subito la visibilità e già un po’ di pubblicità GRATIS. Registra il sito a queste directory:
technorati.com/ping pingomatic.com blogsearch.google.com/ping www.submitexpress.com/submit.html blog-ping.org (questo lo inserisce nelle migliori in circolazione) Ce ne sono altre, cerca con Google la parola “directory” per trovarle.
1.6 Posizionamento e Ottimizzazione del blog. Inizia a conoscere il mondo SEO (Search Engine Optimization) per ottimizzare i contenuti del tuo blog in modo da apparire in buona posizione nei motori di ricerca. Di SEO si può approfondire all’ infinito quindi te lo accenno soltanto e ti consiglio un buon sito per l’ ottimizzazione, Tuttowebmaster. Vai su questo sito e scopri come sistemare ed ottimizzare il tuo sito inserendo i TAG e analizzando il tuo sito.
2 Pubblicizzare un Blog
2.1 Comincia ad inserire link a siti a tema con il tuo, magari i tuoi amici o conoscenti da subito, che siano SEO Friendly (compatibili) e per ottenere le prime visite.
2.2 Forum Se ti piace scrivere e pubblicare sui forum non dimenticarti di utilizzare la firma digitale dei messaggi per inserire un link al tuo blog. I forum sono un ottima risorsa per generare traffico e backlinks in pieno stile web 2.0, non perdere, però, giornate intere a scrivere sui forum se il tuo obiettivo è guadagnare. Cerca anche altri sistemi per portare traffico al blog. E’ molto buono questo sistema ma non è l’ unico.
2.3 Social Bookmarking Utilizza i servizi di social bookmarking e sottoponi al voto dei lettori i tuoi post. Ormai ce ne sono tanti anche in Italia:comunicati stampa, diggita, oknotizie, Segnalo… Così facendo non solo i tuoi articoli saranno letti da chi li cerca in questi siti ma anche da chi effettua una ricerca ad esempio su google. Gli articoli sono un’ ottima fonte oltre che per le visite (mirate ed interessate al tuo argomento) anche a fini di SEO in quanto avrai tantissimi link che portano al tuo sito.
2.4 Frequenta altri blog e esprimi commenti, possibilmente costruttivi. Ringrazia sempre i commentatori del tuo blog! Tieni traccia dei commenti che lasci su altri blog con strumenti tipo cocomment. Puoi lasciare un commento in fondo a questa guida con un link al tuo sito, per esempio. A me farà sicuramente piacere e a te pure…
2.5 Scambio link (o banner). Scambiare link con altri siti è un modo veloce per entrare in una “rete” e avere visitatori sulle tue pagine poco dopo averle create… ma non solo… Sono utili anche per il fatto che portano dei backlink (link che portano al tuo sito) che favoriscono il Posizionamento. Attenzione che soprattutto Google favorisce solo i collegamenti mirati e non se parlano di tutt’ altro… Ad esempio se tu vendi accessori per automobili non venderli in una biblioteca o una panetteria. Scegli bene la categoria. Prima di tutto devi pensare bene a cosa vuoi fare col tuo blog: se ad esempio hai intenzione di promuovere alcuni prodotti in affiliazione accertati che ti convenga che un visitatore lasci la tua pagina distratto da uno di questi link. Se, invece, hai un sito con molti contenuti, molto mirati e senza promuovere prodotti importanti, ti consiglio di inserirli. Comunque valuta sempre se e come conviene inserirli. Alcuni esempi di semplici scambi di link: Annunci.gratuiti.biz Sitoconsigliato.it Scambiolink.org Annuncigratuiti.org ecc… Ne trovi altri nel footer (in fondo al blog) oppure puoi cercare su Google “scambio link”, apri i risultati uno a uno, con calma. Ce ne sono migliaia, scegli SOLO quelli che ritieni pertinenti col tuo blog e con quello detto in precedenza e il gioco è fatto.
3 Guadagnare con un Blog
Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa ti consiglio di leggere la guida gratuita che trovi sul sito “Lavorare con le affiliazioni online”
3.1 Affiliazioni Pay per Clic
Inserisci nel tuo sito programmi per guadagnare. Qui vale un discorso simile a quello dello scambio link solo che qui i visitatori non portano altri visitatori bensì reali guadagni. Questi primi sistemi per guadagnare sono convenienti se il tuo blog è molto visitato. Google AdSense: Google vi paga se inserite la sua pubblicità nel vostro sito. E’ il sistema più semplice per fare i primi guadagni online. Prima di fare qualsiasi cosa leggi questa nuovissima guida che è valida un po’ per tutti questi sistemi per capire bene come sfruttare al massimo questa possibilità. Oxado: Funziona allo stesso modo: dopo che il tuo sito è stato approvato ( in media 5 giorni dopo la vostra richiesta ), setta il tuo banner e lo inserisci dove meglio credi. Potrai essere pagato al raggiungimento di 100€. Da qualche giorno è possibile inserire tali banner assieme a quelli AdSense di Google. Ce ne sono tanti altri ma fai attenzione prima di aderire
3.2 Affiliazioni Pay per Sale Vediamo ora alcuni sistemi di guadagno più convenienti se il tuo blog si appresta a partire. I programmi di affiliazione. I migliori programmi di affiliazione, secondo la mia esperienza, sono quelli legati alla vendita di Infoprodotti e prodotti digitali poichè hanno un margine di guadagno ben più alto rispetto ai prodotti materiali. Ti consiglio questi che sono tra i migliori in Italia.
Infoguadagno.net Infoguadagno.net è il sito web legato a questo blog. Qui puoi trovare un programma di affiliazione molto potente che consente di guadagnare dal 50% al 100% su ogni vendita che porti a termine su tutti i prodotti in catalogo. Alta qualità, clienti tuoi a vita, pannello di controllo con statistiche in tempo reale, alto margine di guadagno, premi per i migliori affiliati, ecc…
Autostima.net Leader nella vendita di Infoprodotti, come il precedente, sulla crescita personale, professionale e finanziaria. Questo sito offre un’ affiliazione dove puoi guadagnare il 30% sul prezzo totale del prodotto nonche il 10% sulle vendite generate da sottoaffiliati.
PiùChePuoi.it
Sito dedicato principalmente a prodotti sul miglioramento personale ma non solo… Anche qui 30% di commissioni sulle vendite, pannello di controllo affiliati e buon margine di guadagno e ottima qualità dei prodotti.
Adwords Vincente Questo sito è l’ unico tra quelli elencati che ha solamente 4 prodotti da promuovere, lo inserisco qui perchè, a mio parere, sono i migliori infoprodotti presenti in Italia e vendono molto bene. I prodotti sono: Guadagnare con Google AdWords, Business con AdWords, Affiliazione Vincente, La Bibbia di AdSense. Guadagni il 30% su ogni vendita di questi prodotti.
Guide consigliate per approfondire l' argomento:
Fare Soldi Online con Blog e Minisiti Guida completa per imparare a vendere sfruttando il tuo blog e siti di una pagina.
Guadagnare Soldi con un Blog Guida pratica ai segreti del blog marketing.
Article Marketing di Successo Impara a scrivere articoli efficaci per aumentare le conversioni sul tuo blog.
Guadagnare Soldi con le Affiliazioni Come guadagnare sfruttando i programmi di affiliazione online
Guide Gratuite per iniziare a guadagnare da subito:
Lavorare con le affiliazioni online
Lascia il tuo commento a questa guida qui.
Un’ iniziativa www.Infoguadagno.net & Guadagnare-Soldi-Internet.Infoguadagno.net